|
Pagina 5 di 5
|
Morto Aleksandr Litvinenko
| Autore |
Messaggio |
direttore
Rank7

|
 Re: Morto Aleksandr Litvinenko
(ANSA)- ROMA,28 DIC- Aleksander Litvinenko venne a Roma tre volte ma non fu ascoltato dalla Commissione Mitrokhin per il veto posto dal presidente, Paolo Guzzanti. Lo ha dichiarato l'ex consulente della Mitrokhin Mario Scaramella, interrogato ieri per oltre 6 ore nel carcere romano di Regina Coeli. L'ex agente del Kgb, ucciso per avvelenamento da Polonio 210 a Londra, era - con l'altro ex dei servizi ucraini, Limarev - una delle 'fonti' usate da Scaramella per svolgere l'incarico affidatogli dallo stesso Guzzanti.
|
#81 28 Dicembre 2006, 17:31 |
|
 |
direttore
Rank7

|
ANSA) - ROMA, 30 dic - Resta in carcere Mario Scaramella, l'ex consulente della commissione Mitrokhin arrestato alla vigilia di Natale per calunnia aggravata. Lo ha deciso il Gip di Roma Savio.Il magistrato ha ritenuto tuttora sussistenti i pericoli di inquinamento delle prove, di reiterazione del reato e di fuga dell'indagato e per questo ha stabilito che non sussistono le condizioni per la scarcerazione. Scaramella, detenuto nel carcere romano di Regina Coeli, era stato arrestato a Napoli il 24 dicembre.
|
#82 30 Dicembre 2006, 13:52 |
|
 |
ema
Rank7

E il tuo commento?????
Non devi scriverci sopra un libro! Basta un tuo commento originale!!!!
|
#83 01 Gennaio 2007, 19:03 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Effettivamente siamo ancora in attesa che Direttore metta ordine nelle nostre povere menti confuse!
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#84 01 Gennaio 2007, 20:42 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Potete anche anticiparmi, non mi offendo
Per Coriolano aggiungo invece un ulteriore messaggio: " MA CORIOLANO CON TUTTI I CASINI CHE HAI LA TUA MENTE MI SEMBRA CONFUSA A PRESCINDERE DA LITVINENKO!!!!!!!! "  "
|
#85 02 Gennaio 2007, 12:58 |
|
 |
ema
Rank7

Purtroppo non ho idee su questa morte, come non ho idee sulla morte della Politkovskaya o sul caso Scaramella. Conosco solo quello che hanno detto i vari telegiornali, che mi sembra molto poco...
Sei tu quello che ha promesso di scriverci qualcosa! Non io!!!
|
#86 02 Gennaio 2007, 15:33 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Caro Luca metto da parte le simpatiche battute che ci facciamo con amicizia e ti rispondo seriamente  Per passione e per lavoro mi occupo di notizie e naturalmente cerco di dare opinioni su determinati argomenti dopo avere raccolto un numero di elementi sufficiente. La questione Litvinenko come quella della Politkovskaya merita un tentativo di analisi abbastanza serio. Non devo scrivere un libro ma anche una frase merita il tempo e la concentrazione giusta nel rispetto delle due figure di cui parliamo. Per correttezza ti dico che ho preferito attendere la fine delle feste perchè tra Natale e Capodanno ho avuto poco tempo da dedicare a questi importanti argomenti limitandomi a inserire per tutti noi alcune news di aggiornamento. Tutto qui. Sarà deformazione professionale ma ogni argomento merita il tempo giusto anche solo per una singola parola  Detto questo sarò felice di dare la mia personalissima opinione su questi fatti nelle prossime ore dato che avrò un po' di tempo da dedicare. Con simpatia, il Direttore
|
#87 02 Gennaio 2007, 15:53 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Ecco il mio personale punto di vista sul Caso Litvinenko. Premetto sin da adesso che si tratta di ipotesi basate sul materiale a nostra disposizione e che certamente non completano un quadro che forse mai sarà davvero completo, comunque da qualche parte bisogna pur cominciare
Dalla mia analisi tolgo tutto ciò che riguarda il filone italiano (vedi Scaramella) perchè sono convinto sia marginale in questa storia. Ecco i 7 punti:
1° Non credo alla "colpevolezza" del presidente Putin. Per due ordini di motivi: certamente questo omicidio ha portato più danni che vantaggi al capo del Cremlino, poi non mi convince la coincidenza tra date ( Litvinenko fatto fuori in uno dei periodi di maggiore visibilità politica del presidente russo). Condivido un passaggio del nostro amico Alessandro quando dice in un suo post: "Perche' e' stato scelto proprio il polonio? A mio parere, questa scelta puo' essere spiegata solo cosi': c'e qualcuno chi voleva lasciare una traccia chiara chiara, che portera' gli investigatori fino alle porte del Cremlino. "
2° Mi ha colpito sfavorevolmente la sicurezza e la compattezza della stampa occidentale nell'indicare Putin come responsabile ( alcuni media lo hanno fatto in modo più soft ma la sostanza non cambia). Troppa sicurezza dovuta a un'analisi superficiale. Ho letto di giudizi, sentenze, scenari politici, etc....ma poche veramente poche domande serie e pochissime risposte sul perchè della morte di Litvinenko. L'unica cosa è stata quella di aggrapparsi alle parole di Litvinenko sul letto di morte: "«Potrà riuscire a mettere a tacere un uomo, ma il fragore delle proteste da tutto il mondo, signor Putin, rimbomberà nelle sue orecchie per il resto dei suoi giorni». «Lei ha dimostrato di non aver rispetto per la vita, per la libertà o per i valori civili. Lei ha dimostrato di essere indegno del suo ufficio. Di essere indegno della fiducia degli uomini e delle donne civili».
3° L'unica critica che mi permetto di muovere al presidente Putin è quella di non avere una buona capacità di comunicare all'esterno, stesso discorso vale per i membri del governo quando il ministro della Difesa russo, Serghei Ivanov, dichiara che "Alexander Litvinenko non era stato un vero e proprio agente dei servizi segreti bensi' una semplice guardia carceraria, e come tale mai avrebbe avuto accesso alle informazioni riservate di cui lo si considerava custode. Inoltre, ha rincarato la dose Ivanov, valeva cosi' poco sul piano professionale che quando il non ancora presidente Vladimir Putin era a capo dell'Fsb, i Servizi di Sicurezza Federali eredi del Kgb sovietico, licenzio' in tronco quel subordinato dal rendimento cosi' insoddisfacente e contro il quale per di piu', ha aggiunto, "sapeva che esistevano parecchie denunce per violazione delle leggi". Ecco questo tipo di dichiarazioni ( con l'obiettivo di sminuire la figura di Litvinenko)non aiutano l'innocente Putin.
4° Credo che "elementi deviati" dei servizi segreti russi si siano messi a disposizione del miglior offerente. Certamente il mandante dell'omicidio ha una notevole disponibilità finanziaria per poter "pagare" l'arma del delitto (il costosissimo polonio 210) e chi fisicamente aveva accesso e disponibilità al materiale. Il mandante ha pagato chi doveva trasportare e consegnare il polonio 210 e così via.......Tanti soldi davvero tanti............Inoltre non è detto che il mandante sia solo uno!!!!! Diversi interessi convergono in un obiettivo comune.
5° Un nome che osserverei con attenzione e che ricorre continuamente in vari passaggi è quello di Boris Berezovskij. Un personaggio chiave della vicenda che godeva della fiducia di Litvinenko e che si oppone a Putin. Ma non abbiamo nessun tipo di prove.
6° Litvinenko pare si occupasse nell'ultimo periodo della sua vita di Yukos e della morte di Anna Politkovskaja. Entrambe le questioni lo mettevano nelle condizioni di nuocere a molte persone e certamente i nemici sono aumentati notevolmente.
7° Concludo dicendo (ma questa è una mia personale sensazione) che Litvinenko può aver fatto il nome di Putin a poche ore dalla morte perchè magari qualcuno a lui vicino gli aveva dato questa informazione forse per allontanarlo dal vero mandante....qualcuno di cui lui si fidava ciecamente.....
In particolare su Berezovskij, la morte di alcuni giornalisti russi e gli ultimi contatti di Litvinenko aggiungerò qualcosa domani
|
#88 05 Gennaio 2007, 16:30 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Il 1° marzo 1995 muore Vlad List'ev in quel momento il più popolare conduttore russo di talk show, una vera stella della televisione, appena nominato direttore di ORT. Immediatamente dopo l'omicidio chi assunse il controllo di ORT? Boris Berezovskij. Secondo molti osservatori List'ev "commise l'errore" di tagliare l'intermediazione delle agenzie pubblicitarie privando numerosi uomini d'affari corrotti di una fonte di enormi profitti.
L'unico giornalista occidentale che discusse apertamente della possibilità che il mandante dell'omicidio fosse Berezovskij fu Paul Klebnikov(responsabile della rivista americana Forbes in Russia). Klebnikov scrisse un libro su Berezovskij in cui l'oligarca era accusato di omicidio, collusione con la malavita e i trafficanti di droga ceceni. Klebnikov fu ucciso il 9 luglio del 2004 (ultimo giornalista russo a perdere la vita prima della Politkovskaja).
Boris Berezovskij, anche lui esule a Londra e protettore di Litvinenko da quando il colonnello aveva svelato un piano del Kgb per ucciderlo.
In un’intervista di pochi mesi fa Litvinenko rivelava di essere stato negli anni ’90 il vicecomandante di un’unità speciale dell’Fsb incaricata di esecuzioni extra-legali di uomini d’affari e politici scomodi.
Litvinenko avrebbe avuto intenzione di ricattare alti funzionari dei servizi russi e importanti uomini d'affari: questo secondo la testimonianza di una professoressa universitaria russa, Julia Svetlichnaya, con la quale Litvinenko era in contatto.
Certamente chi ha deciso di eliminare Litvinenko "investendo" così tanti soldi per procurarsi il Polonio 210 etc...deve averlo fatto sapendo che non commettere questo omicidio avrebbe fatto perdere molto più denaro. Per questa ragione credo che sia tutta una lotta interna all'oligarchia russa e non so quanto davvero Putin abbia il potere di controllarla.
|
#89 09 Gennaio 2007, 23:57 |
|
 |
direttore
Rank7

|
LONDRA - L'assassino di Alexander Litvinenko, l'ex spia del Kgb morta il 23 novembre scorso a Londra avvelenata dal Polonio, sarebbe una persona nota alle forze di polizia britanniche. Lo scrive il "Times", secondo il quale il presunto assassino sarebbe stato identificato grazie alle telecamere di sicurezza dell'aeroporto di Heathrow, che lo hanno ripreso al suo arrivo a Londra proveniente da Amburgo il primo novembre scorso. Secondo alcuni amici di Litvinenko, il sicario sarebbe stato inviato dal Cremlino, per poi sparire ore dopo aver somministrato all'ex agente la dose mortale di polonio 210.
Il quotidiano britannico riferisce che il presunto killer sarebbe arrivato a Londra con un falso passaporto dell'Unione Europea e che avrebbe preparato la tazza di tè con la sostanza radioattiva bevuta da Litvinenko nell'Hotel Millenium. L'uomo, alto e di corporatura robusta, sui trent'anni, capello corti neri, di origine centro asiatica, sarebbe stato identificato grazie alle informazioni fornite dall'ex agente del Kgb, ferocemente critico nei confronti del presidente Vladimir Putin, prima di morire all'University College Hospital.
La polizia ha per il momento deciso di non diffondere le immagini dell'uomo, che il primo novembre arrivò nella capitale britannica proveniente da Amburgo, con lo stesso volo preso da Dimitri Kovtun, l'uomo d'affari russo indagato per traffico di materiale radioattivo nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di Litvinenko. "Si crede che quest'uomo avesse un passaporto lituano o slovacco - ha detto al "Times" Oleg Gordievsky, ex agente del Kgb molto amico della spia uccisa -. Non si è registrato in alcun albergo di Londra usando quel passaporto e ha lasciato il Paese usando un altro passaporto dell'Unione Europea".
Fonte: Repubblica (Italia)
|
#90 20 Gennaio 2007, 13:48 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Figuriamoci se Hollywood si perdeva il Caso Litvinenko  Già in fase avanzata il progetto per due film....in uno potrebbe recitare Johnny Depp
|
#91 23 Gennaio 2007, 1:52 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Scotland Yard ha raccolto gli elementi necessari all'incriminazione di almeno due russi, Andrei Lugovoi e Dmitri Kovtun, coinvolti nell'assassinio di Alexander Litvinenko, l'ex spia di Mosca, contaminato da una dose letale dell'isotopo radioattivo polonio 210. E' quanto ha scritto oggi il giornale progressista 'The Independent', secondo cui il rifiuto della procura di Mosca di estradare qualsiasi cittadino russo coinvolto nel caso potrebbe costringere alla fine la magistratura britannica ad archiviare il caso. Lugovoi e Kovtun sono gli ex colleghi con cui Litvinenko si incontro' in un albergo del centro di Londra il primo novembre scorso, quando fu esposto per la seconda volta al polonio. La polizia ha infatti accertato che Litvinenko aveva gia' ricevuto a ottobre una dose non letale dell'isotopo. Domenica il conservatore 'Times' aveva rivelato che gli inquirenti avevano identificato il presunto killer di Litvinenko, 'Vladislav'. Scotland Yard aveva incrociato la testimonianza sul letto di morte dell'ex spia russa con le riprese delle telecamere a circuito chiuso dell'aeroporto di Heathrow.
Fonte: La Repubblica ( Italia)
|
#92 25 Gennaio 2007, 15:08 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Dmitry Kovtun, uno dei due ex agenti segreti russi coinvolti nelle indagini per la morte di Alexander Litvinenko, e' pronto a collaborare con gli inquirenti britannici. "Ma nel rispetto della legge russa", si e' affrettato a chiarire Kovtun in un'intervista al canale televisivo 'Russia Today', che non prevede l'estradizione dei cittadini russi all'estero. Kovtun incontro' Litvinenko in un albergo del centro di Londra insieme ad Andrei Lugovoi il primo novembre scorso lo stesso giorno in cui l'ex agente accuso' i primi malori per una dose letale di polonio 210. Gli inquirenti di Londra hanno gia' interrogato i due ex colleghi di Litvinenko ai primi di dicembre durante una trasferta moscovita. All'epoca Kovtun, che ha sempre negato di essere coinvolto nella morte di Litvinenko, era ricoverato con sintomi da contaminazione radioattiva. Nell'intervista al canale russo e' apparso molto dimagrito rispetto a vecchie foto pubblicate sulla stampa e completamente calvo. In Germania la polizia trovo' tracce dell'isotopo radioattivo che uccise Litvinenko in due appartamenti di Amburgo in cui Kovtun era stato prima di andare a Londra.
Fonte: La Repubblica (Italia)
|
#93 30 Gennaio 2007, 23:06 |
|
 |
direttore
Rank7

|
MOSCA - La chiamano la «brigata degli eroi» e tra i loro obiettivi c'è anche l'ex spia russa Alexander Litvinenko. Secondo il quotidiano inglese «The Times», le truppe d'élite russe hanno usato come bersaglio proprio il volto dello 007 in un campo di esercitazioni militari alle porte di Mosca. E questo, quando il Cremlino ha sempre escluso qualunque coinvolgimento nell'affare dell'ex spia. Le immagini mostrano 90 agenti del ministero degli Interni russo, della «Brigata Vityaz» (in russo «eroe») gareggiare per vincere il berretto marrone delle forze speciali. Dopo aver superato un percorso ad ostacoli, i giovani soldati russi estraggono la pistola dalla fondina e sparano diversi colpi - con proiettili da nove millimetri - contro bersagli sotto una tettoia: tra questi c'è una foto in bianco e nero di Alexander Litvinenko.
La notizia è stata diffusa dal giornale polacco «Dziennik». Nelle immagini, riprese sei giorni dopo l'avvelenamento di Litvinenko, appare anche Sergei Mironov, numero tre del governo russo, che a fine dell'esercitazione premia i migliori agenti. Alexandr Goldfarb, portavoce della famiglia Litvinenko riferisce al Times. «Questo fatto sconcertante dimostra che Alexander era in cima alla lista delle persone da eliminare da parte dei servizi di sicurezza russi». Smentite arrivano da Mosca: «Non abbiamo nulla a che fare con il campo di esercitazione in questione».
Il centro di addestramento è gestito da un ex capo delle forze speciali russe, Sergei Lysiuk, che ha dichiarato di aver acquistato la foto di Litvinenko anni fa a un mercato senza sapere di chi si trattasse. Nei giorni scorsi Scotland Yard ha concluso la sua inchiesta sul caso Litvinenko - dichiarando che l'ex agente del Kgb fu avvelenato bevendo una tazza di tè contenente il polonio-210 nell'Hotel Millennium di Londra il 1° novembre.
Fonte: Corriere della sera (Italia)
|
#94 30 Gennaio 2007, 23:20 |
|
 |
direttore
Rank7

|
MOSCA - "Alexander Litvinenko non aveva alcun segreto e quindi non rappresentava una minaccia per il Cremlino". Cosi' il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito la sua totale estraneita' all'omicidio di Litvinenko, accusa fatta dallo stesso ex agente del kgb dal letto di morte. Putin ha ricordato che Litvinenko era stato rimosso dai servizi segreti e processato per abuso di potere e per aver rubato dell'esplosivo. "Ma non porto' con se alcun segreto", ha detto. "Qualsiasi lamentela avesse sul suo vecchio impiego, aveva gia' detto tutto. Non ci poteva essere nulla di nuovo nelle sue parole", ha detto Putin lasciando intendere che Mosca non aveva alcun interesse alla sua scomparsa.
Fonte: Corriere della Sera (Italia)
|
#95 01 Febbraio 2007, 15:42 |
|
 |
xmar
Rank1

|
Caro Direttore, mi rivolgo alla Sua Ill.ma rubrica per cercare una conferma alle mie più profonde convinzioni. Appare opportuno fare una breve premessa. Tutto iniziò in una radiosa giornata di aprile del 1968 in quel di Messina. Da allore un dubbio pian piano si impose alla mia attenzione e al centro dei mie (pochi) pensieri. Poi il dubbio col passare degli anni diventò una certezza: ci sono cose che a noi poveri esseri umani, che ogni giorno fatichiamo per portare a casa la pagnotta, nessuno ci dirà mai. Ci sono cose che noi non dobbiamo sapere perchè la nostra ignoranza possa dare prosperità a quelle meravigliose persone che hanno il potere. E se per caso ogni tanto qualcuno si pone delle domande, beh allora va subito dichiarato pazzo. Come si può pensare che aldilà della verità che ci viene rilevata dagli "illuminatissimi" ci possa essere qualcos'altro? Eppure un dubbio mi assale: se non ci fosse solo una verità?
____________ Marco
|
#96 01 Febbraio 2007, 23:07 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Caro Xmar,
fino a quando l'uomo si porrà domande, cercherà risposte, non si accontenterà di una verità preconfezionata, riusciremo a toglierci qualche dubbio. Da sempre chi ha il potere ha interesse a tenere chi non lo ha all'oscuro di tante troppe cose. Molte persone accettano questa condizione di "sudditanza" per interesse, perchè pagati dal sistema, perchè privi dei mezzi per reagire, perchè....alcuni nemmeno lo sanno perchè. Poi qualche essere umano intuisce che qualcosa non funziona, si pone domande, si rende conto di avere tanti tasselli ma non riesce a dare ordine a questo puzzle. A questo punto la decisione da prendere tra strade diverse: 1) Lasciar perdere e non pensarci 2) Pensarci ma limitarsi ad attendere chissà chi chissà cosa 3) Continuare a leggere, informarsi, studiare, capire ma tenere tutto dentro e al massimo sfogarsi in futuro con qualche nipotino 4) In base al proprio tipo di lavoro e settore di competenza tentare nel proprio piccolo di "rendere migliore il mondo" ................ In base alla mia personale esperienza la decisione che ho preso è quella di fare semplicemente il mio dovere, so di cosa sono capace, conosco il mio lavoro e cercherò di utilizzare tutta la mia professionalità per portare con estrema umiltà una goccia di certezza in un oceano di dubbi. Se ognuno di noi facesse la propria parte le cose cambierebbero in meglio....ho detto volutamente la cosa più scontata al mondo perchè sono convinto che le cose semplici sono esse stesse rivoluzionarie dove non è stato fatto mai niente. Con fiducia e speranza, il Direttore
|
#97 02 Febbraio 2007, 12:01 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Mosca, 9 feb. - (Adnkronos) - Il Cremlino ha posto una ferma condizione per offrire la sua collaborazione alle indagini di Scotland Yard sul caso Litvinenko, l'ex colonnello del Kgb morto a Londra lo scorso 23 novembre dopo essere stato avvelenato con una dose di polonio 210. Mosca pretende da Londra, in cambio del suo aiuto a risolvere il caso spionistico internazionale, la consegna dell'oligarca russo Boris Berezovsky e del leader separatista ceceno Akhmed Zakayev, aperti oppositori e critici del presidente Vladimir Putin, entrambi in esilio volontario nella capitale britannica, dove godono dell'asilo politico.
|
#98 09 Febbraio 2007, 21:12 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
RUSSIA: FIGLI LIVTINENKO CONTRARI AL FILM
ALEXANDER, BANALIZZEREBBE LA SUA STORIA
Mosca, 18 feb. - (Adnkronos) - I figli di Alexander Livtinenko, l'ex spia russa morta per avvelenamento da polonio a Londra, sono contrari all'ipotesi di un film sulla storia del padre. "Un film di Hollywood banalizzerebbe la storia trasformandola in un intrattenimento. Trovo incredibile che nessuno abbia chiesto la nostra opinione. Dopo tutto siamo i suoi figli. Anche noi abbiamo dei diritti", ha detto Alexander, 22 anni, figlio della prima moglie di Livtinenko, Natalia, intervistato a Mosca dal 'Sunday Times'.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#99 24 Febbraio 2007, 1:20 |
|
 |
|
|
|
Pagina 5 di 5
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|