Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Aiuto - Virtushka Cercasi !!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto - Virtushka Cercasi !!! 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ci sono capitato cercando sul web dei piatti russi.
Il perchè è presto detto: i miei nonni materni erano di Kerc (Crimea) e, durante la
mia infanzia, ho potuto assaporare alcuni piatti russi cucinati da mia nonna che era
assolutamente un portento tra i fornelli. Oltre al Borsc, I Blinnì, i Piraskj e molti altri
piatti ricordo un dolce che assomigliava tantissimo allo Strudel ed era fatto da uno strato
di pasta esterna che conteneva un ripieno di marmellata, noci e non ricordo cos'altro.
Mia nonna lo chiamava la "Virtushka" ma sinceramente non ho trovato niente sul web.
Qualcuno ha sentito parlare di questo dolce e se si, riuscirebbe anche a postare la
ricetta? Ringrazio in anticipo ed auguro un felice 2007 a tutti !!!      

trippy101it Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiuto - Virtushka Cercasi !!! 

Ciao e benvenuto    Buon 2007 anche a te  

direttore Invia Messaggio Privato

Ciao :)
forse è vatrushka? io poco immagino cos'è Strudel.. ricordo qualcosa..

Ciao trippy!
Ho trovato la ricetta di quello che hai cercato. Ma e' in russo. Io provavo a tradurrla ma non sono riuscita a farlo. Ho ancora un vocabolario scarso.   Ma se uno degli utenti del forum aiutera' a fare una buona traduzione dal russo in italiano potrai fare le "vertuski" prossimamente.  
Ecco la ricetta:

Начинка 1:
1 банка варёной сгущёнки
200 г рубленых грецких орехов

Начинка 2:
~200 г мармелада

Тесто:

2 стакана муки
200-250 г хорошего сливочного масла
200-250 г сметаны
Сахар НЕ добавляется

Количество масла и сметаны должно быть обязательно равно. Сметана должна быть жирная. Не рекомендуется использовать маргарин. Это тесто еще называют полуслоеным.

Муку мелко изрубить с предварительно сильно охлажденным маслом, из получившейся крошки сделать колодец, выложить туда сметану и быстро замесить тесто, чтобы масло не успело растаять. Тесто завернуть в полиэтилен и положить в холодильник на полчаса, не больше. Вынуть, разделить на два колобка, тонко раскатать каждый колобок в круг (приблизительно 3 мм). Разделить каждый круг на 12-16 секторов. Мармелад нарезать тонкими брусочками, свернуть рогалики. Выпекать при темп. 180 градусов. Готовые рогалики посыпать сахарной пудрой. Тесто получается рассыпчатое, никаких разрыхлителей добавлять не рекомендуется.

Tasha Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype

Non conosco il russo, però sono appassionato di cucina. Sono curioso di conoscere la ricetta ... tradotta

xmar Invia Messaggio Privato Skype

ho provato a tradurre.. ma non conosco bene i termini..

Ripieno I:
1 scatoletta di latte condensato (sgushionka) lesso
200 g di noce triturata

Ripieno II
circa 200 g di marmellata

Pasta
2,5 dl di farina
200-250 g di burro
200-250 g di smetana (penso che potete prendere panna... ma smetana è più buona)

Non aggiungete zucchero
La quantità di burro deve essere = la quantità di smetana. Smetana deve essere grassa. Non usate margarina

Trinciate burro raffreddato con farina. Poi di queste biricole fate un pozzo, ci mettete smetana e impastate la paste così veloce che burro non riuscisse a sciogliersi. Avvolgete la pasta nel polietilene e mettetelo nel frigo per 30 min. Poi prendete la pasta e dividetela in due palle. Sendete ogni palla in cerchi sottili (circa 3 mm). Divedete ogni cerchio in 12-16 settori.. affettate  marmelata a bastoncini sottili. arrotolate settori in crnetti. Cuocete con la temperatura 180°. Cospargete i cornetti pronti di zucchero in polvere. la pasta esce friabile...
tutto.. spesso che è abbastanza "capirabile"  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi