Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

[ITA] Musei in Russia - Museo Dostoevskij a Sanpietroburgo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio [ITA] Musei in Russia - Museo Dostoevskij a Sanpietroburgo 

Il museo Museo Letterario Memoriale "Fà«dor Mikhailovič Dostoevskij" di Sanpietroburgo - http://www.md.spb.ru - e' stato aperto nel 1971 nella casa dove lo scrittore visse a dal 1878 al 1881, anno della morte dello scrittore. In questo stesso appartamento Dostoevskij si occupo' della stesura di numerose opere, tra le quali il celeberrimo "Fratelli Karamoz".

Il museo si divide in due parti: l'appartamento e il museo letterario. L'appartamento, una tipica casa borghese dell'epoca, e' una ricostruzione, basata su fonti d'archivio, fotografie e testimonianze dei contemporanei, dell'abitazione dove lo scrittore visse con la seconda moglie ed alcuni figli.

La parte piu' letteraria del museo presenta una serie di ambientazioni legate alla stesura di alcune opere, alla formazione dello scrittore, riferimenti ai suoi viaggi in Europa, una raccolta delle edizioni dei romanzi in varie lingue del mondo, fotografie di amici e contemporanei di Dostoevskij.

Questo e' quanto riguarda il museo.

In piu' vorrei segnalarvi che su Wikipedia, alla voce Musei del mondo - Russia http://it.wikipedia.org/wiki/Musei_del_mondo#Russia - mi sto occupando di inserire un po' alla volta una scheda per tutti i musei russi.
Chiunque puo' intervenire e dare il contributo. Ad esempio, io ho scritto qualche piccola scheda sui musei minori, mentre l'enorme dossier dell'Ermitage e' opera di altre persone.

Ciao Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi