|
Pagina 4 di 4
|
| Autore |
Messaggio |
icipo76
Rank7

|
 Re: Lavoro A Mosca
....avete ragione tutti e due.
Però se una persona vuole fortemente una cosa non si deve fermare difronte le difficoltà.
Io, non avendo titoli legali di studio, ho fatto diversi lavori umili: pastore di pecore, giardiniere, lavapiatti, spala-merda (non mi viene un altro nome, dovevo pulire lo stallatico in una fattoria)...
Ma non me ne sono mai pentito, anzi: gli anni "migliori" della mia vita.
Certo, perche' no? Sicuramente se uno vuole proprio trasferirsi non e' il caso di stare ad aspettare il "posto perfetto", si va e si comincia a rimboccarsi le maniche con quel che si trova.
Il caso opposto e' quello di chi si ritrova con un'occasione improvvisa di ottimo lavoro che lo obblighi pero' a trasferirsi.
ma ocho non è una questione di umiltà, il fatto è che non lo prendono proprio!!!
e' quello che cerco di dire anche io
non e' un problema di qualita' del lavoro
non trovi neanche a pulire i cessi nelle stazioni dei treni
sono in grado di trovare personale a pochissimo e che ti parla anche russo
perche dovrebbero assumere un italiano che si esprime solo a gesti?
____________ ********************************************************
|
#61 21 Settembre 2009, 14:24 |
|
 |
ema
Rank7

Vi faccio una domanda, ma dovete rispondere con lealtà.....
Avete mai domandato lavoro in un ristorante in Russia? Un qualsiasi lavoro, anche uno sottopagato a lavare tegami....
io l'ho fatto, e ci sono ottime possibilità di impiego. Voi l'avete fatto?
Ultima modifica di ema il 21 Settembre 2009, 18:28, modificato 1 volta in totale |
#62 21 Settembre 2009, 18:28 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
ci mancherebbe che non ci sia lealta'
personalmente no... ma anni fa chiesi per andare a studiare in russia
prezzi esorbitanti e domandai se esistevano situazioni simili
a corsi studio - lavoro come si usa fare in molti paesi del mondo
gran bretagna , australia , nuova zelanda ecc.
mi venne detto dall 'interlocutore della scuola che a mosca questa realta' non esisteva
in pratica sarei potuto andare a studiare a mosca ma senza possibilita' di pagarmi o comunque ammortizare le spese per il corso lavorando
quindi mi sembra strano che la stessa scuola poteva offrire corso - vitto - alloggio e un lavoro
in alcuni paesi mentre in altri come la russia no
Ultima modifica di icipo76 il 22 Settembre 2009, 9:48, modificato 1 volta in totale |
#63 22 Settembre 2009, 9:47 |
|
 |
ema
Rank7

Una organizzazione simile alle università inglesi o americane non credo che esista (del resto nemmeno in Italia), ma studiare e lavorare contemporaneamente è prassi comune per i russi (questa volta a differenza dell'Italia).
|
#64 22 Settembre 2009, 12:14 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Avete mai domandato lavoro in un ristorante in Russia? Un qualsiasi lavoro, anche uno sottopagato a lavare tegami....
Uhm.. in un ristorante no, io avevo fatto un colloquio (misto russo-inglese  ) con un ISP di Kirov che mi avrebbe volentieri assunto. Ma poi abbiamo deciso prima di provare a vivere in Italia.
|
#65 22 Settembre 2009, 12:42 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
ISP?
|
#66 22 Settembre 2009, 14:13 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Internet Service Provider
|
#67 22 Settembre 2009, 14:14 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
In effetti no caro Luca!!
E mi sembra giusto che uno provi se ha veramente voglia di cercare!
Noi pure pensiamo di stare qui da me all'inizio,se non altro perchè abbiamo già una casa,ma in futuro valuteremo
poka
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#68 22 Settembre 2009, 14:18 |
|
 |
pinolo78
Rank3

|
OT
ammazza batir,ma che avatar è? sembra ifrid di final fantasy
FINE OT
per il resto caro luca ti quoto in pieno,io non ci credo che in un paese uno che voglia lavorare non trovi anche sè cerca,daccordo lo sbattimento dei visti permessi ecc però via.....
____________ Ogniuno è artefice del proprio destino,io il mio l'ho scelto....e tu?
|
#69 22 Settembre 2009, 22:53 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
OT
FINE OT
per il resto caro luca ti quoto in pieno,io non ci credo che in un paese uno che voglia lavorare non trovi anche sè cerca,daccordo lo sbattimento dei visti permessi ecc però via.....
si e' vero ma un minimo di requisiti ci vanno..
anche per andare a lavare i pavimenti nel mcdonald il colloquio devi farlo
e come comunicate? il tuo datore parlera' russo tu italiano o al massimo toscano
un minimo di russo lo devi sapere
comunque provare non costa niente  in bocca al lupo
|
#70 23 Settembre 2009, 8:16 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Per lavorare ci vuole un permesso di lavoro, che se non hai ti riempino di multe salate, e ti leveranno la possibilita di avere un permesso di soggiorno permanente.
Se sia ha il permesso di soggiorno, quando lo hai ottenuto, non puoi lavorare con quello, devi ottenere un permesso di lavoro che ti daranno solo se ci sara qualcuno disposto ad assumerti.
Se lavori senza permesso di lavoro, ti multano e c'e la possibilita che ti tolgano il permesso di soggiorno.
Chi ti ha fatto lavorare senza permesso di lavoro, pure lui avra automaticamente in problemi seri.
Nessuno ti assumera se non parli la lingua perche sei straniero, e non hanno voglia di imbarcamenarsi in problemi e carte e documenti almeno che tu non sia indispensabile e che nessun russo non sia capace a fare quello che sai fare tu.
|
#71 23 Settembre 2009, 8:23 |
|
 |
assodipicche
Rank4

OT
FINE OT
però via????
semplicemente non ti rendi nemmeno conto di cosa voglia dire ottenere un permesso di lavoro (e quindi soggiornare continuativamente) in territorio russo.
Come ti hanno gia detto in molti oltretutto anche la possibilità di trovare lavori "umili" è pressoche a zero, sia perche non conosci il russo sia perche nessuno vorrebbe sbattersi per mettert iin regola, sia perche la concorrenza è incalcolabile (ci sono migliaia di cittadini ex urss che fanno di tutto). Non perultimo i cosi detti lavori umili (ad esempio raccogliere i carrelli nel parcheggio del supermercato e riportarli dentro) ti frutterebbero l ingente somma di 12 000 rubli - che ti basterebbero a malapena per pagarti una stanza in una kommunalka e poco piu.
La russia non è l europa, il lavoro è sottopagato (anche se la vita costa uguale o forse di piu in città come mosca).
L unica possibilità che hai è quella d itrovare un azienda italiana che ha la succursale la...e allora sarebbe tutta un altra cosa (e anche la lingua non sarebbe importante).
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
|
#72 23 Settembre 2009, 8:46 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
tutto vero
poi la strada ipotizzata da batir non e' poi cosi' campata in aria
se tu sai fare qualcosa che i russi non sanno fare o sanno fare peggio allora
hai qualche asso in mano da giocarti
io avevo trovato lavoro come progettista cad in una ditta di san pietroburgo
la lingua la conoscevo pochissimio pero' la mia professionalita' in quel campo
era superiore.
al colloquio la responsabile del personale non sapeva l' inglese quindi venne un interprete
della ditta poi feci anche la prova
alla fine mi avrebbero assunto ma mi volevano dare 1000 dollari !!!!!!!!
e io dissi niet
quindi immagina quanto guadagni a lavare piatti in un mcdonald !!!!!
Ultima modifica di icipo76 il 23 Settembre 2009, 9:06, modificato 2 volte in totale |
#73 23 Settembre 2009, 9:04 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
però via????
semplicemente non ti rendi nemmeno conto di cosa voglia dire ottenere un permesso di lavoro (e quindi soggiornare continuativamente) in territorio russo.
Come ti hanno gia detto in molti oltretutto anche la possibilità di trovare lavori "umili" è pressoche a zero, sia perche non conosci il russo sia perche nessuno vorrebbe sbattersi per mettert iin regola, sia perche la concorrenza è incalcolabile (ci sono migliaia di cittadini ex urss che fanno di tutto). Non perultimo i cosi detti lavori umili (ad esempio raccogliere i carrelli nel parcheggio del supermercato e riportarli dentro) ti frutterebbero l ingente somma di 12 000 rubli - che ti basterebbero a malapena per pagarti una stanza in una kommunalka e poco piu.
La russia non è l europa, il lavoro è sottopagato (anche se la vita costa uguale o forse di piu in città come mosca).
E allora qualcuno cominci a spiegare come si fa ad avere il pds in Russia. Possibile che si sappia solo dire che e' difficile?
Io la trafila non l'ho fatta perche' abbiam deciso di vivere in Italia ma mi ero informato per bene.
Per poter soggiornare in Russia per un periodo superiore a 90 gg, come da noi è necessario avere il permesso di soggiorno. Tale permesso si può ottenere in due modi:
- fare richiesta di essere inseriti nelle cosiddette "quote" (non dovrebbe essere impossibile perche' se non ho capito male sono divise per provenienza e non ci sono molti UE che lo chiedono, ma ovviamente ci vuole un datore di lavoro)
- essere sposati con persona russa. Questo ovviamente esenta dalle quote e semplifica le procedure di richiesta (ovviamente in Russia non vuol dire che sia effettivamente semplice...  )
Ecco due link che puntano direttamente alla legge che regolamenta la questione:http://www.vrf.ru/ e http://fms-soft.ru/fz115.html (la legge di riferimento è ovviamente la 115).
Bisogna poi preparare la consueta montagna di documenti da presentare all'ufficio UFMS (УФМС) cominciando con una classica ANKETA (si tratta di un formulario che deve essere minuziosamente compilato), per la quale vista la fiscalità dell'ufficio di riferimento, conviene rivolgersi ad una di quelle agenzie notarili che provvedono a compilarlo e a controllare tutti i documenti prima di andare a fare code per nulla. Poi c'e' un sacco di altra roba abbastanza classica (registrazione, eventuale certificato di matrimonio, copie dei documenti ecc.) e anche delle visite mediche e analisi (mi ricordo quella per l'HIV). Poi ci vogliono dei mesi (da due a sei, niente di diverso da quel che succede anche qua in Italia). La complicazione viene dal fatto che dopo il pds se non ho capito male bisogna rifare un'ulteriore trafila per avere il permesso di lavoro.
A mio parere e' piu' questo il problema che il trovare lavoro, o meglio, se non sei sposato con un cittadino russo la questione si mescola al trovare il lavoro rendendo il tutto complicato.
Per il resto e' vero che in generale in Russia gli stipendi sono bassini tranne a Mosca, SPB e le regioni petrolifere e per determinati lavori. Comunque con 12-15mila rubli un russo riesce a campare (ovviamente niente auto ne' uscite al sabato sera) considerando che l'affitto in abitazioni popolari (periferia di Mosca) costa intorno agli 8mila rubli inclusi i costi di elettricita', gas, canone radio e tv. Ovviamente con due stipendi si vive un po' meglio. Tieni presente comunque che a Mosca con pochi soldi vivi in una citta' molto diversa da quella che hai visto come turista e tutto sommato brutta, sporca e con gente nervosa e depressa. Con i normali stipendi russi e' meglio vivere nelle citta' "normali" lontano dal glamour della capitale o dallo snobismo sanpietroburghese (ovviamente mia opinione personalissima  ).
|
#74 23 Settembre 2009, 10:19 |
|
 |
assodipicche
Rank4

però via????
E allora qualcuno cominci a spiegare come si fa ad avere il pds in Russia. Possibile che si sappia solo dire che e' difficile?
Io la trafila non l'ho fatta perche' abbiam deciso di vivere in Italia ma mi ero informato per bene.
Per poter soggiornare in Russia per un periodo superiore a 90 gg, come da noi è necessario avere il permesso di soggiorno. Tale permesso si può ottenere in due modi:
- fare richiesta di essere inseriti nelle cosiddette "quote" (non dovrebbe essere impossibile perche' se non ho capito male sono divise per provenienza e non ci sono molti UE che lo chiedono, ma ovviamente ci vuole un datore di lavoro)
- essere sposati con persona russa. Questo ovviamente esenta dalle quote e semplifica le procedure di richiesta (ovviamente in Russia non vuol dire che sia effettivamente semplice...  )
Ecco due link che puntano direttamente alla legge che regolamenta la questione:http://www.vrf.ru/ e http://fms-soft.ru/fz115.html (la legge di riferimento è ovviamente la 115).
Bisogna poi preparare la consueta montagna di documenti da presentare all'ufficio UFMS (УФМС) cominciando con una classica ANKETA (si tratta di un formulario che deve essere minuziosamente compilato), per la quale vista la fiscalità dell'ufficio di riferimento, conviene rivolgersi ad una di quelle agenzie notarili che provvedono a compilarlo e a controllare tutti i documenti prima di andare a fare code per nulla. Poi c'e' un sacco di altra roba abbastanza classica (registrazione, eventuale certificato di matrimonio, copie dei documenti ecc.) e anche delle visite mediche e analisi (mi ricordo quella per l'HIV). Poi ci vogliono dei mesi (da due a sei, niente di diverso da quel che succede anche qua in Italia). La complicazione viene dal fatto che dopo il pds se non ho capito male bisogna rifare un'ulteriore trafila per avere il permesso di lavoro.
A mio parere e' piu' questo il problema che il trovare lavoro, o meglio, se non sei sposato con un cittadino russo la questione si mescola al trovare il lavoro rendendo il tutto complicato.
Per il resto e' vero che in generale in Russia gli stipendi sono bassini tranne a Mosca, SPB e le regioni petrolifere e per determinati lavori. Comunque con 12-15mila rubli un russo riesce a campare (ovviamente niente auto ne' uscite al sabato sera) considerando che l'affitto in abitazioni popolari (periferia di Mosca) costa intorno agli 8mila rubli inclusi i costi di elettricita', gas, canone radio e tv. Ovviamente con due stipendi si vive un po' meglio. Tieni presente comunque che a Mosca con pochi soldi vivi in una citta' molto diversa da quella che hai visto come turista e tutto sommato brutta, sporca e con gente nervosa e depressa. Con i normali stipendi russi e' meglio vivere nelle citta' "normali" lontano dal glamour della capitale o dallo snobismo sanpietroburghese (ovviamente mia opinione personalissima  ).
ocho,
non hai quotat ol ultima parte del mio intervento, dove appunt oconsigliavo l asoluzione migliore (se non l unica)
L unica possibilità che hai è quella d itrovare un azienda italiana che ha la succursale la...e allora sarebbe tutta un altra cosa (e anche la lingua non sarebbe importante).
e ripeto, con 8000 rubli prend iuna stanza (con cucina e bagno in comune con altre famiglie), non certo appartamenti.
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
|
#75 23 Settembre 2009, 10:46 |
|
 |
infeltrio
ivan rorato
Rank1

|
.....be ragazzi tutte le info sono utili, anche io sto meditando di chiudere la ditta qui in italia e trasferirmi a Mosca , avendo casa nostra sarei gia avvantaggiato , farei un visto business in qualche modo cercherei di trovare lavoro nel settore che conosco bene cioè la GDO (grande distribuzione) dove per 11 anni mi sono occupato di tutti i prodotti freschi e preparati al momento ( gastronomia cucina pane pizza e prodotti da forno) quindi sarei anche disposto a fare il pizzaiolo o il cuoco all'occorrenza con i miei limiti , l'inglese lo parlocchio e il russo lo sto imparando ( il cirillico è tremendo).
Se qualcuno conosce qualche agenzia seria dove poter mandare il CV sarei grato per la dritta!!!
|
#76 23 Settembre 2009, 14:09 |
|
 |
|
|
|
Pagina 4 di 4
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|