Buongiorno,
Sono nuovo in questo forum e ringrazio i creatori perché alcune situazioni sono davvero difficili da capire, un forum del genere permette di osservare le esperienze altrui.
Mia moglie (Russa, San Pietroburgo, ma attualmente in Francia per studi, con permesso di soggiorno francese di un anno valido nell'area Schengen) ed io (Italiano, iscritto all'Aire) ci siamo sposati in Svizzera. Io vivo in Svizzera e abbiamo iniziato la procedura di ricongiungimento familiare, ora lei è qui con me in attesa dell'ottenimento del permesso di soggiorno svizzero.
A seguito del matrimonio avrebbe bisogno di cambiare i suoi passaporti (interno e internazionale) perché ha acquisito il mio cognome. Vorrebbe evitare di tornare in Russia e attendere 1 o 2 mesi per le due procedure di cambio passaporti.
Al consolato russo qui in Svizzera ci hanno detto che deve necessariamente andare in Russia per modificare il passaporto interno, quello internazionale può essere modificato qui in Svizzera sulla base del passaporto interno.
Se mia moglie non fosse residente in Russia, ma iscritto in un registro estero, potrebbe fare tutto dall'estero.
La domanda è: vi risulta che la de-registrazione dalla residenza russa è possibile solo andando in Russia? Oppure si può fare nel luogo estero in cui abita (nel suo caso, Parigi), o meglio ancora nel luogo presso cui otterrà il permesso di soggiorno (Svizzera).
Vi ringrazio per qualunque contributo.

Sagrado (GO)

Swiss-Ekaterinburg