1) "La procedura per l'acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio è di fatto molto complessa e può prolungarsi anche per due anni" vero?
2)nel sito del consolato si fa menzione ad interpreti che collaborano ufficialmente con il consolato (un link rimanda a una lista). E' così rigida la norma? Quando ho trascritto l'atto di matrimonio, il certificato l'ho tradotto io e me lo ha firmato un notaio russo, una mia amica russa ha fatto la stessa cosa e tutto è andato bene)))
Infine ho una domanda, frs offtopic, ma cmq legata in un certo senso:
a luglio scorso abbiamo fatto in consolato per mia moglie un visto per ricongiungimento familiare, con l'idea di ottenere la carta di soggiorno per evitare di fare ogni volta il visto: la questura ci ha mandato a... perchè dice che non ho la residenza in Italia (sono registrato all'AIRE) - situazione in cui si è imbattuto anche altro forumista Sorrento -. Quest'estate volevamo passare 3 mesi in Italia, ma per evitare la scadenza del visto, ho chiesto se mi avrebbero potuto annullare visto, per fare uno turistico pluriennale, in attesa della cittadinanza: mi hanno detto al centro visti di Krasnodar che NON è annullabile visto tipo D---vero?

Sagrado (GO)