|
Pagina 1 di 2
|
Сгущенк&am...
| Autore |
Messaggio |
Hill
Rank0

|
 Сгущенка - Il Latte Condensato
Ho cercato sul forum e non ho ancora trovato post relativi alla preparazione del buonissimo latte condensato. L'ho appena scoperto e mi piace moltissimo!
Oggi ho provato a prepararlo secondo questa ricetta http://www.say7.info/cook/recipe/256-Sguschenka.html
Ho usato: 1 l di latte fresco, 500 grammi di zucchero e un paio di cucchiai di burro.
Ho messo tutto in una pentola (molto grande, perché mescolando si alza molto il livello del preparato) e ho mescolato di tanto in tanto, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Sconsiglio il bagnomaria, come invece indicato dalla ricetta russa, perché non fa bollire il latte e non cuoce molto bene.
E' venuta molto buona, mi piace molto con la frutta!
Qualcuno ha delle proposte per migliorare la mia ricetta?
|
|
|
 |
milian_t
Rank6

Re: Сгущенка - Il Latte Condensato
Ho cercato sul forum e non ho ancora trovato post relativi alla preparazione del buonissimo latte condensato. L'ho appena scoperto e mi piace moltissimo!
Oggi ho provato a prepararlo secondo questa ricetta http://www.say7.info/cook/recipe/256-Sguschenka.html
Ho usato: 1 l di latte fresco, 500 grammi di zucchero e un paio di cucchiai di burro.
Ho messo tutto in una pentola (molto grande, perché mescolando si alza molto il livello del preparato) e ho mescolato di tanto in tanto, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Sconsiglio il bagnomaria, come invece indicato dalla ricetta russa, perché non fa bollire il latte e non cuoce molto bene.
E' venuta molto buona, mi piace molto con la frutta!
Qualcuno ha delle proposte per migliorare la mia ricetta?
alla faccia, buono... anche se un tantinello calorico - diciamo assai  mi spiace, al di là delle ricette sul web non posso aiutarti, se mettono la ricetta magari lo faccio pure io Q____________
sul web ho trovato che potresti aggiungere un poco di vaniglia.
Ultima modifica di milian_t il 20 Mag 2011, 18:49, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Irina
Rank3

|
però nella ricetta da te citata c'è il latte in polvere invece del burro
|
|
|
 |
Hill
Rank0

|
Ah, sì, è vero. Ho guardato altre ricette e c'era il latte fresco intero, quindi avevo fatto un po' un mix. E' molto calorico... però ne viene anche poco! Si condensa molto.
|
|
|
 |
vonpaulus
Rank3

|
Citazione: Ho usato: 1 l di latte fresco, 500 grammi di zucchero e un paio di cucchiai di burro.
500 grammi di zucchero
ma è simile alla "nostra" panna cotta, si può unire con delle salse di frutta ??
|
|
|
 |
Irina
Rank3

|
la si può mangiare come nutella, spalmare le fette biscottate, oppure farcire i biscotti, le brioche ecc
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
In genere fa venire il cagotto
|
|
|
 |
Irina
Rank3

|
a te tutto lo fa venite, sarà meglio se fai un po' di dieta. solo acqua minerale naturale e niente mangiare
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
|
|
|
 |
varvara87
Rank4

|
buona la sguscioncaaaaaa!!! gnam!!! ma sentite una cosa, o voi russe, io ne avevo comprato un barattolo ancora 6 mesi fa a Mosca e siccome i miei sono restii a provare cose nuove è ancora là, perché io non ho avuto modo di aprirla. allora la domanda è: quando scade? perché in russia hanno la brutta abitudine di non segnare sempre la data di scadenza, quindi non so se azzardarmi o no ad aprirla... il barattolo comunque è ancora totalmente sigillato e in frigo.
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
loro scrivono la data di confezionamento, ed a volte anche entro quanto tempo si può consumare.
tipo sul kefir che compravo c'era scritto da consumare entro 5/7 giorni dalla data di confezionamento.
____________ скоро свободы я достигну
|
|
|
 |
varvara87
Rank4

|
loro scrivono la data di confezionamento, ed a volte anche entro quanto tempo si può consumare.
tipo sul kefir che compravo c'era scritto da consumare entro 5/7 giorni dalla data di confezionamento.
eh lo so, ma su questa non c'è scritto proprio niente. forse c'è una data, ma non si capisce se è di scadenza o confezionamento... proverò a riguardare meglio...
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
beh vai a naso, letteralmente
____________ скоро свободы я достигну
|
|
|
 |
Irina
Rank3

|
ma prima di aprirla bisogna cuocerla, insieme con la latta
|
|
|
 |
milian_t
Rank6

eh lo so, ma su questa non c'è scritto proprio niente. forse c'è una data, ma non si capisce se è di scadenza o confezionamento... proverò a riguardare meglio...
quando sono andato non ho mai comprato cose senza indicazione di scadenza o altro... una volta comprai della panna con ciliegie ed era scaduta!
ma prima di aprirla bisogna cuocerla, insieme con la latta
a bagno maria?
Ultima modifica di milian_t il 23 Mag 2011, 10:26, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
icipo76
Rank7

|
beh vai a naso, letteralmente 
e se non basta una leccatina
____________ ********************************************************
|
|
|
 |
Irina
Rank3

|
quando sono andato non ho mai comprato cose senza indicazione di scadenza o altro... una volta comprai della panna con ciliegie ed era scaduta!
la data di scadenza c'è, ma a volte è scritta in modo che è difficile leggerla o trovarla.
ma prima di aprirla bisogna cuocerla, insieme con la scatola di latta
a bagno maria?
No, cioè se cuoci la latta nell'acqua può sembrare che la cottura sia a bagnomaria, ma non lo è. La latta chiusa da l'effetto della pentola a pressione, e la si mette nell'acqua invece del fuoco, perche non ha valvole di sicurezza e semplicemente scoppierà. La cottura della sguschenka è molto lunga, alcune ore, perché l'acqua non da più di 100 gradi, allora cuoce molto lentamente. Ma se la si apre, sarà molto difficile cuocerla bene, sul fuoco c'è il pericolo che si bruci. Bisognerà cuocerla sul fuoco dolcissimo e continuamente mescolando. Allora meglio cuocerla dentro la scatola di latta.
Ultima modifica di Irina il 23 Mag 2011, 12:53, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
milian_t
Rank6

grazie Irina per le preziose informazioni, solo che latta è fatto con alluminio, forse non è troppo salubre visto le cose che porta l'alluminio riscaldato, in Italia è stato vietato cucinare in pentole fatte con alluminio senza copertura di teflon perché non salubre, mi auguro che dentro siano rivestite a dovere tanto da sopportare la cottura.
|
|
|
 |
icipo76
Rank7

|
grazie Irina per le preziose informazioni, solo che latta è fatto con alluminio, forse non è troppo salubre visto le cose che porta l'alluminio riscaldato, in Italia è stato vietato cucinare in pentole fatte con alluminio senza copertura di teflon perché non salubre, mi auguro che dentro siano rivestite a dovere tanto da sopportare la cottura.
e' una leggenda metropolitana
l' alluminio non e' vietato ed e' tutt' ora usato in cucina
____________ ********************************************************
|
|
|
 |
Irina
Rank3

|
il metallo della latta può essere nocivo, se viene ossidato, contatta con il cibo. Ma se cuoce dentro l'acqua, e non viene riscaldato sul fuoco diretto, la temperatura non supera 100°C, non succede niente. Il barattolo non cambia durante la cottura, viene solo coperto con il sale che c'è nell'acqua.
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|