Innanzitutto trita gli spinaci sul tagliere.
Poi metti in un tegamino 150 grammi di ricotta, e lavorala con un cucchiaio di legno per scioglierla bene ; unisci la ricotta agli spinaci, aggiungi un pizzico di sale, due cucchiaiate di parmigiano grattato e un tuorlo d'uovo . Mescola bene tutto, in modo che i vari elementi rimangano perfettamente amalgamati.
Metti ora sul fuoco un tegame piuttosto largo, con abbondante acqua. Quando l'acqua bollirà, tira la teglia o il tegame sull'angolo del fornello, in modo che l'ebollizione sia appena sensibile. Prendi ora una alla volta delle mezze cucchiaiate del composto preparato e appoggiale sulla tavola infarinata , rotolale nella farina, cercando di dar loro una forma come di uovo di piccione.
Man mano che le polpettine saranno pronte, immergile nell'acqua bollente : presto
verranno a galla , lasciale stare così per tre o quattro minuti, poi tirale su con una cucchiaia bucata, lasciale sgocciolare bene e accomodale in un piatto.
Quando saranno tutte fatte, metti a friggere in un tegamino un po' di burro -circa 250 gr - e appena sarà diventato biondo, sgocciolalo sulle polpettine.
Cospargi di parmigiano grattato e servile ben calde.












Umbria-Italia




