Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Per Quali Motivi Studiano Il Russo?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Quali Motivi Studiano Il Russo? 

Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla meraviglia cosi' bisognera' cantare le canzoni in tutte le lingue del mondo! Auguri!   Li parlate in russo e in italiano?

Mia moglie gli parla russo io italiano con qualche parola in russo ti karoshinki, che bei puklinki ecc ecc
Mi piacerebbe che imparasse entrambe le lingue.

morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

drugospb ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sono d'accordissimo con Malinka... Auguroni di cuore per il vostro meraviglioso angioletto!!

Grazie Drugo !!!

morello Invia Messaggio Privato

Citazione:
Mi piacerebbe che imparasse entrambe le lingue.

E parlera' di sicuro se gli parlerete sempre due lingue!!!!

Malinka Invia Messaggio Privato Skype

morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
drugospb ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sono d'accordissimo con Malinka... Auguroni di cuore per il vostro meraviglioso angioletto!!

Grazie Drugo !!!

Di niente, Morello!! Non vedo l'ora anch'io di poter dare un amichetto italo-russo al tuo Angioletto!!

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

privet  malinka !

vedi che molti di quelli che hanno scritto studiano "da soli" e hanno cominciato "per amore"...

io quindi mi sento un po' mosca bianca    perchè ho cominciato per amore della cultura russa
(in particolare della musica), che ho fin da quando avevo 13 anni...
anche se solo da poco tempo dispongo delle risorse e degli strumenti per iniziare a concretizzare questo mio sogno antico ))

anche io studio da solo, con l'aiuto occasionale di alcune amiche ucraine che vivono nella mia città,
e devo dire che internet è molto utile come strumento di lettura, ovviamente meno x imparare le pronunce...

comunque, visto il fascino e l'intelligenza delle ragazze russe e ucraine che ho conosciuto nell'ultimo anno...
capisco bene tutti quelli che hanno cominciato per amore )))  

faccio una segnalazione di servizio per gli utenti del forum nei dintorni di verona :     ieri ho potuto in una libreria  comprare un bel vocabolarietto italiano-russo per la bella cifra di 0,99 euro...  
e altri libri interessanti sulla russia per la medesima cifra !!! ...
nonchè una bellissima guida illustrata di Mosca degli anni 80 svenduta per 4,99 euro.....

Sergio

ansgar74 Invia Messaggio Privato Skype

ansgar74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

faccio una segnalazione di servizio per gli utenti del forum nei dintorni di verona :     ieri ho potuto in una libreria  comprare un bel vocabolarietto italiano-russo per la bella cifra di 0,99 euro...  
nonchè una bellissima guida illustrata di Mosca degli anni 80 svenduta per 4,99 euro.....

Sergio

AAAARRRRGGGGHHH SEEEEERGIOOOOO!!     

Ed io come faccio che sono lontanissimo da Verona   

Mi viene da piangere    

già.... ti capisco Drugo...

io sono di origine sicula... per cui ancora più meridionale di te...
e il sangue è mediterraneo...

però in queste cose mi rendo conto che vivere al Nord ha i suoi benefici....

verona è una città ricca,  con molte librerie in centro aperte fino a mezzanotte....
le librerie si fanno concorrenza ....e si trovano occasioni come quella appena descritta....

a Matera quante librerie ci sono ?

salutoni

Sergio

Mi piace da sempre studiare le lingue straniere perchè è uno dei modi migliori per capire e conoscere una cultura diversa e avvicinarsi a un altro popolo. Come diceva il giornalista Ryszard Kapuscinski la conoscenza della lingua ( o il tentativo di conoscerla ) è il segno del rispetto e del sincero interesse che nutri nei confronti del tuo interlocutore straniero    Ho iniziato a studiare il russo per curiosità e per la voglia di una nuova sfida linguistica    Ho grande interesse per tutte le parti del mondo e ogni volta che mi concentro su una cerco di conoscerne la storia, le tradizioni, la letteratura....e la lingua     Il russo lo studio da autodidatta ma devo dire che negli ultimi mesi ( malgrado il lavoro lasci pochi spazi di tempo) penso di essere migliorato molto rispetto ai primi tempi di grande difficoltà. Ascolto molte canzoni russe leggendo e traducendo con pazienza i testi e poi durante il mio viaggio a Mosca di due mesi fa ho acquistato due libri in cirillico.....che leggo a rilento ma con determinazione    

direttore Invia Messaggio Privato

Citazione:
devo dire che internet è molto utile come strumento di lettura, ovviamente meno x imparare le pronunce...

Ansgar! Ma ci sono tante cose in formato audio e addirittura video in russo....
Sei mai andato (per curiosita') su sito del primo canale russo?
www.1tv.ru
oppure ecco ancora un bel sto dove si parla (anche in diretta) della Russia in tante lingue:
http://ruvr.ru
Spero che possa servire a tutti quanti..     

ciao Malinka..

grazie per i link )))

li guarderò con interesse...

a proposito, in quale città della russia vivi ?  

un salutone ))

Sergio

Sergio

dovedovedovedove?
:)

aleyah Invia Messaggio Privato HomePage

già.... ti capisco Drugo...

io sono di origine sicula... per cui ancora più meridionale di te...
e il sangue è mediterraneo...

però in queste cose mi rendo conto che vivere al Nord ha i suoi benefici....

verona è una città ricca,  con molte librerie in centro aperte fino a mezzanotte....
le librerie si fanno concorrenza ....e si trovano occasioni come quella appena descritta....

a Matera quante librerie ci sono ?

salutoni

Sergio

Mi chiedi quante librerie ci sono a Matera?? Ma cosa sono le librerie??    

Scherzi a parte: solo 2, una piccola ed una un po' più grande (grande al punto tale che ogni volta devo ordinarlo il libro che cerco poichè non è mai disponibile!!)... Kak Dela, ad esempio, sono stato costretto ad acquistarlo alla Feltrinelli di Bari, un gioiello di libreria...

A volte sai cosa faccio: entro nella libreria di Matera e mi comporto come se fossi al mercato, ovvero vedo i libri che ci sono e, se mi interessano, gli acquisto, perchè so già che se vado con le idee chiare, sicuramente il libro che cerco non è disponibile!!

direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi piace da sempre studiare le lingue straniere perchè è uno dei modi migliori per capire e conoscere una cultura diversa e avvicinarsi a un altro popolo. Come diceva il giornalista Ryszard Kapuscinski la conoscenza della lingua ( o il tentativo di conoscerla ) è il segno del rispetto e del sincero interesse che nutri nei confronti del tuo interlocutore straniero    Ho iniziato a studiare il russo per curiosità e per la voglia di una nuova sfida linguistica    Ho grande interesse per tutte le parti del mondo e ogni volta che mi concentro su una cerco di conoscerne la storia, le tradizioni, la letteratura....e la lingua     Il russo lo studio da autodidatta ma devo dire che negli ultimi mesi ( malgrado il lavoro lasci pochi spazi di tempo) penso di essere migliorato molto rispetto ai primi tempi di grande difficoltà. Ascolto molte canzoni russe leggendo e traducendo con pazienza i testi e poi durante il mio viaggio a Mosca di due mesi fa ho acquistato due libri in cirillico.....che leggo a rilento ma con determinazione    

Hai perfettamente ragione, Direttore, soprattutto quando parli del rispetto e del sincero interesse per l'interlocutore straniero. Cavolo, prima di partire per un paese straniero, devo necessariamente munirmi di un vocabolarietto base e di una guida o cartina...

Ultima modifica di drugospb il 20 Ottobre 2007, 18:22, modificato 1 volta in totale 

Citazione:
a proposito, in quale città della russia vivi ?  

Attualmente vivo in Italia, vicino a Cuneo  
La mia citta' in Russia si trova negli Urali del Sud, in regione di Orenburg. Non so se hai sentito...si chiama Orsk.
Poi ho anche vissuto in una piccola citta' vicino a Ekaterinburg (1anno) e a Samara 5 anni (per gli studi).
E' cosi' ho viaggiato un po'.....     

Anche qui essendo al nord non e' che si riesca a trovare tanti libri e manuali di russo. Invece a Genova c'e' una libreria che quasi si specializza nella letteratura e lingua russa.
Eccola:
www.globolibri.it
Si puo' ordinare anche i libri on-line. Alcuni miei alievi hanno gia' provato. Funziona.
Sinceramente questo link ho trovato su questo forum 2 mesi fa....

Anche qui essendo al nord non e' che si riesca a trovare tanti libri e manuali di russo. Invece a Genova c'e' una libreria che quasi si specializza nella letteratura e lingua russa.
Eccola:
www.globolibri.it
Si puo' ordinare anche i libri on-line. Alcuni miei alievi hanno gia' provato. Funziona.
Sinceramente questo link ho trovato su questo forum 2 mesi fa....

Graaaaaazie!!!!

sì malinka, ho già sentito il nome della tua città , Orsk  

infatti ho la fortuna di avere nel mio ufficio, come tappeto di plastica della mia scrivania,
una bellissima cartina tedesca di tutta l'europa fino agli urali,
e ci trovo a colpo d'occhio moltissime città della russia e dell'ucraina... e anche di parte del kazakhistan  
e c'è anche Orsk ))

così, quando sul lavoro ho un po' di stress, mi basta far cadere l'occhio su un punto della cartina.....
e la mia fantasia di viaggiatore subito vola )))

conosco anche un po' di paesini della zona di cuneo, perchè abbiamo vari clienti lì in zona  
ma su quella zona finora la mia fantasia non ha mai volato

salutoni ))

Sergio

piccola aggiunta per Aleyah...

è la libreria che in Via Stella si trova sotto i portici, nelle vicinanze di Piazza Delle Poste...

dicono che l'offerta dura fino a fine mese e che arriveranno altri libri....

ma io ne ho già portati via molti di quelli che riguardavano la russia  

Sergio

Cari forumisti! Mi riferisco a quelli che studiano il russo, a quelli che vorebbero farlo e che non lo fanno (spero che non ci siano tanti). Vi faccio una domanda.
 Perche' la gente comincia a studiare questa lingua?
Certo che si puo' fare un elenco generale del tipo: per il lavoro, l'amicizia, l'amore, la curiosita' etc.
Ma se potete discrivere come, in quali condizioni e perche' avete imparato il vostro primo "Privet" sara' piu' interessante.
Indubbiamente le opinioni e l'esperienza di insegnanti di russo sono anche benvenuti!

Infatti la nostra lingua e' molto difiicile e ci sono molti tra la nostra gente chi non parlano russo nel modo giusto...

edera81 Invia Messaggio Privato Invia Email

Mr.G ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sono convinto che un mese di vacanza in Russia sia più utile e valido che un corso di tre mesi in Italia ( diciamo due volte la settimana ) .

Perchè ho imparato il russo ? Perchè la passione per il viaggio trasmessami da un caro amico alla giovane età di 18 anni si è trasformata in un'esigenza di comunicare e capire la gente , il popolo e le culture che incontravo. Ho iniziato a viaggiare a est .... e il russo era comune in tutti quei paesi . E così partii con l'avventura del russo ... e oggi la passione si è consolidata in me anche grazie ( la poca ) conoscenza della lingua .

Che piacere leggere della passione verso alla nostra lingua!!!
E' molto difficile ed a volte io non capisco abbastanza bene perche' gli stranieri cercano di farlo se non e' necessario per il suo lavoro...
Siete bravissimi!la nostra lingua e' una delle piu' difficile.

Sinceramente
La vostra Edera.

edera81 Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi