|
Pagina 2 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
SaPa
Rank7

|
 Re: Qualcuno Mi Può Aiutare?
[quote user="SaPa" post="6618576"] ....io non capisco perchè "compra" è stato tradotto con "compri"[/quote]
Perché... perché....
Hai mai fatto degli errori, usando una lingua straniera? 
ma si è semplicemente un errore, d'altronde a pensarci non è facile l'imperativo: a volte si usa la 2 persona (vai.. leggi..) a volte la 3 (compra... mangia..), credo che dipenda dalla coniugazione, ma non è così immediato per chi non è madrelingua italiana.
Per non parlare dell'impertaivo russo perfettio/imperfettivo che per me resta una scommessa
veramente il congiuntivo sostituisce l'imperativo fatto col presente, nelle costruzioni formali Mangi signor Rossi! VS Mangia mamma!
no secondo me è un caso diversao: mangi Signor Rossi usa il congiuntico perchè ci si dà del "lei" e mangia mamma perchè ci si dà del "tu", ma è sempre nell'ambito di un verbo della prima comiugazione ("mangiare"). .. almeno penso, comunque non sono un linguista..
infatti io ho parlato di costruzione formale della frase che in parole povere significa "dare del Lei"
succede con tutte le coniugazioni
|
#21 28 Agosto 2008, 11:27 |
|
 |
ufficiofacce
Rank3

|
[quote user="Finna" post="6618581"][quote user="SaPa" post="6618576"] ....io non capisco perchè "compra" è stato tradotto con "compri"[/quote]
Perché... perché....
Hai mai fatto degli errori, usando una lingua straniera? :wink:[/quote]
ma si è semplicemente un errore, d'altronde a pensarci non è facile l'imperativo: a volte si usa la 2 persona (vai.. leggi..) a volte la 3 (compra... mangia..), credo che dipenda dalla coniugazione, ma non è così immediato per chi non è madrelingua italiana.
Per non parlare dell'impertaivo russo perfettio/imperfettivo che per me resta una scommessa
veramente il congiuntivo sostituisce l'imperativo fatto col presente, nelle costruzioni formali Mangi signor Rossi! VS Mangia mamma!
no secondo me è un caso diversao: mangi Signor Rossi usa il congiuntico perchè ci si dà del "lei" e mangia mamma perchè ci si dà del "tu", ma è sempre nell'ambito di un verbo della prima comiugazione ("mangiare"). .. almeno penso, comunque non sono un linguista..
infatti io ho parlato di costruzione formale della frase che in parole povere significa "dare del Lei"
succede con tutte le coniugazioni
alla fine, solo anna.it ci potrebbe chiarire se scrivendo "compri" intendeva "dare del Lei" o se intendeva, sbagliando, dire compra "dando del tu"
|
#22 28 Agosto 2008, 11:39 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
io ancora non capisco invece
CHI E' IL SOGGETTO DI покупай in quella frase?
Ma il soggetto e` "Ты" ( cioe` ты покупай! - compra! )
SaPa, voglio dire che tu hai capovolto alcune mie idee.  Finora ho sempre creduto che si riesce solo in una cosa che iinteressa, che porta piacere o almeno soddisfazione. Ora tu mi fai capire che le ambizioni sono una forza altrettanto potente! Ma veramente devi essere una persona molto forte se hai potuto impadronirti tanto bene della lingua russa nonostante che la detesti. Complimenti!
|
#23 28 Agosto 2008, 12:55 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
io ancora non capisco invece
CHI E' IL SOGGETTO DI покупай in quella frase?
Ma il soggetto e` "Ты" ( cioe` ты покупай! - compra! )
SaPa, voglio dire che tu hai capovolto alcune mie idee.  Finora ho sempre creduto che si riesce solo in una cosa che iinteressa, che porta piacere o almeno soddisfazione. Ora tu mi fai capire che le ambizioni sono una forza altrettanto potente! Ma veramente devi essere una persona molto forte se hai potuto impadronirti tanto bene della lingua russa nonostante che la detesti. Complimenti!
e a me sai chi mi ha cambiato? i moscoviti. sono stati quei giovani di 22/23 anni accecati di ambizione e pronti a lavorare come лошади , ad avere un ruolo fondamentale nella mia vita. ciao.
|
#24 28 Agosto 2008, 13:54 |
|
 |
anna-it
|
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io non capisco perchè "compra" è stato tradotto con "compri"
ho fatto un piccolo errore e tu gia mi aggredisci
Gladium mi aveva capito
Sapa,a proposito, ti volevo domandare, come fai a vivere con cosi tanta rabbia e aggressione che c'e in te ?
Dai, tira fuori dal tuo carattere qualcosa di positivo
|
#25 28 Agosto 2008, 14:15 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Gladium mi aveva capito
Sapa,a proposito, ti volevo domandare, come fai a vivere con cosi tanta rabbia  e aggressione  che c'e in te ?
Ragazzi io spero sinceramente che scherziate, altrimenti è davvero giunta l'ora che questi forum ed affini vadano davvero a farsi fottere.
Io non ho accusato nessuno ho solo postato un semplice dubbio, se poi la gente (maligna) interpreta le cose come fossero insulti, supposizioni, frecciatine, etc... a me non interessa.
Non ho rabbia dentro di me, sono anzi un individuo socievole e tranquillo.
Ultima modifica di SaPa il 28 Agosto 2008, 15:37, modificato 1 volta in totale |
#26 28 Agosto 2008, 15:36 |
|
 |
Peste
Rank4

|
SaPa, scusa un attimo: mi sbaglio o odi tutto della Russia?? donne, lingua.. cosa ancora??
no, no, le donne mai
la lingua sì però...
ciao Gioia, see you in Moscow
capito. Menomale :-) altrimenti mi da l'impressione (e non solo a me) che odi tutto quello che si tratta della Russia.
P.S. perche' mi dici see you in Moscow? vieni per il nostro raduno allora?
#27 28 Agosto 2008, 17:22 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
SaPa, scusa un attimo: mi sbaglio o odi tutto della Russia?? donne, lingua.. cosa ancora??
no, no, le donne mai
la lingua sì però...
ciao Gioia, see you in Moscow
capito. Menomale :-) altrimenti mi da l'impressione (e non solo a me) che odi tutto quello che si tratta della Russia.
P.S. perche' mi dici see you in Moscow? vieni per il nostro raduno allora?
no, niente raduno ahimè...ma sono troppo innamorato delle contraddizioni di quella città (io la chiamo "La Città del Peccato") per non visitarla di nuovo. Mosca è nel mio cuore.
Non è odio, è giudicare le cose con l'occhio di una persona neutrale senza la barriera dell'emozione o del dover rispettare per forza una cosa od una persona.
|
#28 28 Agosto 2008, 17:44 |
|
 |
gladium
Rank4

|
....io non capisco perchè "compra" è stato tradotto con "compri"
Perché... perché....
Hai mai fatto degli errori, usando una lingua straniera? 
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
|
#29 28 Agosto 2008, 19:02 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Gladium mi aveva capito
Sapa,a proposito, ti volevo domandare, come fai a vivere con cosi tanta rabbia  e aggressione  che c'e in te ?
Ragazzi io spero sinceramente che scherziate, altrimenti è davvero giunta l'ora che questi forum ed affini vadano davvero a farsi fottere.
Io non ho accusato nessuno ho solo postato un semplice dubbio, se poi la gente (maligna) interpreta le cose come fossero insulti, supposizioni, frecciatine, etc... a me non interessa.
Non ho rabbia dentro di me, sono anzi un individuo socievole e tranquillo.
Hehehhe, posso confermare...il sapetto è innnocuo, tranquillo e pacato, hehehe...solo <che quando scrive ogni tanto appare rude...è il suo stile. Ma è un bravo ragazzo.
Ciao sapetto, fail bravo, mi raccomando. Beregi sebja.
Ciao,
Gringox
|
#30 29 Agosto 2008, 17:55 |
|
 |
ssia
|
[quote user="SaPa" post="6618504"][quote user="anna-it" post="6618471"]Super ! sei bravissimo ! continui cosi ! ti aspettiamo a casa ! forse ho trovato un nouvo cliente per vestiti, compri tutto e tanto..[/quote]
oddio quanto odio questa lingua...
perchè "compri" e non "compra"???
PS. Anna-It non ce l'ho con te, odio solo la lingua russa.[/quote]
На зеркало неча пенять, коли рожа крива. Visto che sei così bravo, saprai tradurtelo da solo. Quanto a capirlo............
|
#31 29 Agosto 2008, 23:34 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
На зеркало неча пенять, коли рожа крива.
Visto che sei così bravo, saprai tradurtelo da solo. Quanto a capirlo............
non capisco помогите...
|
#32 08 Settembre 2008, 18:36 |
|
 |
Finna
|
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non capisco помогите...
Questo proverbio russo corrisponde con quello italiano (non letteralmente)
"Non fare lo scaricabarili!"
"Chi è causa del suo mal pianga se stesso"
|
#33 09 Settembre 2008, 23:04 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
non capisco помогите... 
Questo proverbio russo corrisponde con quello italiano (non letteralmente)
"Non fare lo scaricabarili!"
"Chi è causa del suo mal pianga se stesso"
non capisco il legame logico con quello che avevo detto prima allora...che c'entra con me questo proverbio?
|
#34 09 Settembre 2008, 23:19 |
|
 |
Finna
|
Scusa, non ho seguito la discussione e non sono io, che te l'ho detto.
Ho risposto sul tuo ultimo post, dandoti l'analogo del proverbio russo.
Sinceramente, non so, che c'entri tu...
Ultima modifica di Ospite il 09 Settembre 2008, 23:47, modificato 1 volta in totale |
#35 09 Settembre 2008, 23:46 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|