|
Pagina 2 di 2
|
Сгущенк&am...
| Autore |
Messaggio |
milian_t
Rank6

Re: Сгущенка - Il Latte Condensato
grazie Irina per le preziose informazioni, solo che latta è fatto con alluminio, forse non è troppo salubre visto le cose che porta l'alluminio riscaldato, in Italia è stato vietato cucinare in pentole fatte con alluminio senza copertura di teflon perché non salubre, mi auguro che dentro siano rivestite a dovere tanto da sopportare la cottura.
e' una leggenda metropolitana
l' alluminio non e' vietato ed e' tutt' ora usato in cucina 
forse mi sbaglio ma gradirei tu mi postassi qualche link di conferma come sto facendo io
http://webcache.googleusercontent.c...e=www.google.it
L'alluminio rappresenta un pericolo per la salute umana in quanto, oltrepassando la barriera emato-encefalica, si accumula nel cervello, dove può dar luogo a fenomeni di demielinizzazione.[1] La principale fonte di intossicazione è rappresentata da pentole e recipienti, a tutt'oggi ancora largamente utilizzati nella grande e piccola ristorazione, ma composti di alluminio rientrano nella composizione di numerosissimi prodotti, dai tetrapak ai deodoranti. Altri metalli pericolosi per la salute umana sono: mercurio, cadmio, stagno, arsenico (semimetallo), cromo, berillio e nichel.
preso da:
Il pentolame non è un imballaggio in alluminio ma viene comunque trattato in quanto molto utilizzato e a contatto con molti alimenti.
L’alluminio è molto utilizzato per la produzione di pentole in quanto ha un’alta conducibilità termica che si aggira intorno ai 225 W/m°K. Questo consente un notevole risparmi energetico durante la cottura e una migliore distribuzione del calore all’interno del cibo che si sta cuocendo. Caratteristiche negative sono il fatto che l’alluminio può reagire con alcuni alimenti (di solito quelli molto acidi) portando quindi ad inquinare lo stesso. Sono consigliate quindi pentole in alluminio anodizzato che hanno una resistenza maggiore.
preso da http://www.ing.unitn.it/~colombo/Al...n%20ferrosi.htm
comunicato dell'aduc
Ultima modifica di milian_t il 23 Mag 2011, 13:07, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Irina
Rank3

|
latta Lamierino di ferro dolce stagnato da ambo le parti, in cui si accoppiano la resistenza meccanica del metallo di base con la resistenza dello stagno all’azione corrosiva esercitata dagli agenti atmosferici. Il lamierino di base è ottenuto per laminazione fino al desiderato spessore (0,20-0,35 mm); prima della laminazione si esegue un trattamento di decapaggio con acido solforico diluito (4-5%), a 80-90 °C per circa 10 minuti; dopo la laminazione si procede a un successivo decapaggio in acido più diluito (2%), a 70 °C, per 3-5 minuti, con sabbiatura e lavaggio in acqua. I lamierini, asciugati fuori dal contatto con l’aria, sono così pronti per la stagnatura, che avviene per immersione in vasche contenenti stagno fuso ricoperto da uno strato di cloruro di zinco al fine di impedire l’azione ossidante dell’aria; il movimento dei lamierini è reso continuo a mezzo di macchine a rulli: i lamierini attraversano anche uno strato di olio di palma che aderisce alla superficie, favorendo il passaggio dei pezzi attraverso i rulli e proteggendo, poi, lo stagno dall’ossidazione durante la solidificazione; la quantità di stagno è dell’ordine di 30 g/m2. La stagnatura può anche avvenire elettroliticamente e in tal caso la quantità di stagno è dell’ordine di 10 g/m2.
La l. è usata principalmente nella fabbricazione di barattoli e di scatolami per prodotti alimentari, per vernici e nella fabbricazione di giocattoli.
da www.treccani.it/enciclopedia/latta/
però il pericolo nelle scatole di latta c'è forse qui: bisfenolo A leggi http://www.medicina-benessere.com/U...la_tossico.html
|
|
|
 |
icipo76
Rank7

|
, in Italia è stato vietato cucinare in pentole fatte con alluminio senza copertura di teflon perché non salubre, .
dove hai letto che e' vietato ?
se fosse pericoloso sarebbe anche vietata la vendita
invece si trovano in commercio
____________ ********************************************************
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Sicuramente a farla in casa c'è piu' soddisfazione, ma nei negozi di prodotti ucraini si trova sia normale che cotta.
E' molto similie al "mou" (le caramelle "Alpenlibel" per capirci), anzi secondo me è la stessa cosa.
Mia moglie ci ha fatto un dolce a forma di formicaio, non ricordo come si chiama: una botta calorica non da poco, stiamo ancora a dieta!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
|
|
 |
milian_t
Rank6

, in Italia è stato vietato cucinare in pentole fatte con alluminio senza copertura di teflon perché non salubre, .
C'è stato un periodo che era vietato per legge, tant'è che nemmeno il pollo ci mettevano e tutte le pietanze calde, non ho tempo di cercare la legge ma se posso e la trovo lieto di mandartela, di solito le pentole se ci fai caso, sono foderate in teflon!
|
|
|
 |
icipo76
Rank7

|
C'è stato un periodo che era vietato per legge, tant'è che nemmeno il pollo ci mettevano e tutte le pietanze calde, non ho tempo di cercare la legge ma se posso e la trovo lieto di mandartela, di solito le pentole se ci fai caso, sono foderate in teflon!
se proprio vogliamo dirla tutta il teflon sono anni che si discute
sul fatto che possa essere cancerogeno o meno
sinceramente molto meglio una padella di alluminio che una rivestita di teflon
il rilascio di sostanze da parte dell' alluminio e anche del rame
sta nel fatto che sono 2 metalli che si ossidano
cio non comporta nessun rischio per la salute a patto che non ci si conservino
i cibi al loro interno
i tegami di alluminio vengono regolarmente venduti in qualsiasi negozio di casalinghi
inoltre praticamente tutti i ristoranti ne fanno uso
internet e' una fonte inesauribile di informazioni ma anche un calderone
di corbellerie ..
se si cerca bene va a finire che si trova perfino qualcuno che dice
che il vetro nocivo
ma se volete proprio stare tranquilli usate sempre l' inox 18/10
Ultima modifica di icipo76 il 23 Mag 2011, 14:16, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
milian_t
Rank6

se proprio vogliamo dirla tutta il teflon sono anni che si discute
sul fatto che possa essere cancerogeno o meno
sinceramente molto meglio una padella di alluminio che una rivestita di teflon
il rilascio di sostanze da parte dell' alluminio e anche del rame
sta nel fatto che sono 2 metalli che si ossidano
cio non comporta nessun rischio per la salute a patto che non ci si conservino
i cibi al loro interno
i tegami di alluminio vengono regolarmente venduti in qualsiasi negozio di casalinghi
inoltre praticamente tutti i ristoranti ne fanno uso
internet e' una fonte inesauribile di informazioni ma anche un calderone
di corbellerie ..
se si cerca bene va a finire che si trova perfino qualcuno che dice
che il vetro nocivo
ma se volete proprio stare tranquilli usate sempre l' inox 18/10
infatti io uso soltanto inox, l'alluminio è sospettato per la demenza senile...
|
|
|
 |
varvara87
Rank4

|
cioè, non ho capito come al solito, ma anche quella che si compra va fatta cuocere prima? perché? non l'ho mai fatto... che succede se non la faccio cuocere prima?
un'altra cosa: ma quindi non va bene incartare i panini con l'alluminio? perché c'è stata una mezza discussione tra me e la mia "suocera", in cui io sostenevo non fosse nessun problema, lei invece diceva che non va bene, soprattutto se c'è roba come salame o simili che ci vanno a contatto. eppure mia mamma li ha sempre incartati così, in rosticceria danno tutto nelle scatolette d'alluminio... booooh!
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
Le donne in Russia cuociono prima tutto quello che consumano... per esempio le donne prima di fare l'amore cuociono per bene a bagno maria i gioiellini di famiglia dei loro uomini
|
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
cioè, non ho capito come al solito, ma anche quella che si compra va fatta cuocere prima? perché? non l'ho mai fatto... che succede se non la faccio cuocere prima?
Tranquilla, varvara, puoi mangiarla come e`, senza far bollire la povera lattina
Una volta si usava far bollire le scatole chiuse del latte condensato per avere una specie di crema che si chiama вареная сгущенка. Quel procedimento e` stato inventato nell'urss per arricchire un po' le scarse risorse alimentari, sai un proverbio russo: голь на выдумки хитра.
Il latte cotto nel barattolo chiuso ha gia` un altro gusto, buono davvero, e diventa piu` denso. Si usava anche per le torte fatte in casa. Adesso quel gusto si usa sempre, per esempio творожные сырки с вареной сгущенкой; credo pero` che sia ormai un gusto sintetico, artificiale.
Comunque secondo me il bollire un barattolo di alluminio per un'ora non fa bene alla salute, anche se ne mangiai tanta di quella crema cotta.
Ultima modifica di Luda Mila il 23 Mag 2011, 18:30, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Irina
Rank3

|
MA I BARATTOLI DI LATTA SONO FATTI DI LATTA, NON DI ALUMINIO!!!!!!!!
latta - foglio d'acciaio, ricoperto da uno strato di stagno su entrambi i lati, in modo da renderlo resistente alla corrosione e all'ossidazione, risultando anche idoneo al contatto con gli alimenti e alla loro conservazione.
ACCIAIO E STAGNO!!!! NO ALUMINIO!! COMPRENDETE?!
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
e tutto in alluminio allora GIUSTO?
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
e tutto in alluminio allora GIUSTO? 
c'è chi dice che ci facciano anche la carta igienica, in alluminio.
____________ скоро свободы я достигну
|
|
|
 |
milian_t
Rank6

un'altra cosa: ma quindi non va bene incartare i panini con l'alluminio? perché c'è stata una mezza discussione tra me e la mia "suocera", in cui io sostenevo non fosse nessun problema, lei invece diceva che non va bene, soprattutto se c'è roba come salame o simili che ci vanno a contatto. eppure mia mamma li ha sempre incartati così, in rosticceria danno tutto nelle scatolette d'alluminio... booooh!
Cara amica, il problema è per certi alimenti diciamo acidi come sugo, pomodoro, aceto ecc., oppure per prodotti riscaldati dato che con il calore il metallo rilascia sempre un minimo di particelle, lo stesso lo fa se uno raschia, infatti le nonne usavano sempre cucchiai di legno per questo motivo, che le distribuiscano va pure bene, si vede che gli alimenti contenuti non sono acidi e l'alluminio usato è per alimenti quindi mi pare sia anodizzato o una cosa simile che vuol dire resiste meglio agli acidi. Infatti è differente l'alluminio per alimenti da quello normale. Comunque è buona norma di buonsenso evitare di incartare qualcosa dato che alla fine, un pezzettino potrebbe accidentalmente finire dentro, vuoi per un urto involontario e dopo, finire dentro all'intestino con effetti disastrosi! Io personalmente uso meno possibile pentole e stoviglie, figurarsi l'alluminio, e poi vado al ristorante di rado, proprio quando non me lo posso evitare anche per questo motivo, l'alluminio costa meno e quindi... per prudenza lo evito, non si sa mai!
|
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
MA I BARATTOLI DI LATTA SONO FATTI DI LATTA, NON DI ALUMINIO!!!!!!!!
latta - foglio d'acciaio, ricoperto da uno strato di stagno su entrambi i lati, in modo da renderlo resistente alla corrosione e all'ossidazione, risultando anche idoneo al contatto con gli alimenti e alla loro conservazione.
ACCIAIO E STAGNO!!!! NO ALUMINIO!! COMPRENDETE?!
Direi che non cambia niente, Irina, e non c'e` bisogno di urlare con le maiuscole
In ogni caso il metallo e` idoneo al contatto con gli alimenti ma non e` detto che durante la bollitura della scatola chiusa non si ha nessun effetto dannoso su quel prodotto stesso.
|
|
|
 |
icipo76
Rank7

|
ma vivete sereni
vi preoccupate per cose inesistenti poi viviamo tutti in citta' e respiriamo
smog dall mattina alla sera
altro che alluminio
!
l'alluminio usato è per alimenti quindi mi pare sia anodizzato o una cosa simile che vuol dire resiste meglio agli acidi. Infatti è differente l'alluminio per alimenti da quello normale. i!
l' alluminio e' un metallo.. diverso e' parlare di cose fatte con l' alluminio
le cose fatte di alluminio non sono mai pure al 100% ma sono leghe
a seconda dell' utilizzo la lega puo' essere diversa
l' anodizzazione e' un processo che serve per proteggere il metallo
dalla corrosione e aumenta la durezza della superficie trattata
parlate di alluminio come fosse amianto
|
|
|
 |
Mielina
Rank1

Quando ero piccola mio papà aveva preso il latte condensato nel tubetto e io lo mettevo nel panino per la scuola, buonissimo.
|
#37 02 Ottobre 2013, 18:52 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|