|
Pagina 1 di 1
|
verbi imperfettivi verbi perfettivi
| Autore |
Messaggio |
kore
Rank0

|
 verbi imperfettivi verbi perfettivi
eh voilà ...vi sciorino una frase da cento milioni...differenze tra aspetti perfettivi e imperfettivi, è sempre stato il mio dilemma, volevo avere la vostra opinione/spiegazione..
grazie grazino
|
|
|
 |
kore
Rank0

|
oops...non volevo scrivere "frase", ma "domanda".....aiuto!!!!!
|
|
|
 |
gelpino
Rank1

|
Allora, provo a dirti come la sto imparando io....
In generale....soprattutto per quanto riguarda il tempo passato......
Un verbo e' in aspetto perfettivo quando l'azione e' da considerarsi compiuta, terminata,.....portata a termine, conclusa....insomma in qualche modo resa "perfetta".....l'inperfettivo lascia le cose in sospeso....non si sa come e' andata a finire...
Questo solo per introdurre l'argomento....
Facendo invece riferimento alla grammatica (quindi lasciando perdere i miei strani modi di memorizzare) in particolare cito da VERBI RUSSI - PALMA GALLANA - AVALLARDI) diciamo che:
I verbi russi possiedono possiedono per i verbi oltre ai tempi e ai modi anche GLI ASPETTI, cio' per supplire alla relativa poverta' di tempi della lingua..
La stessa azione si puo' esprimere con una coppia di verbi di diverso aspetto:
-l'IMPERFETTIVO sottolinea il processo dell'azione
-il PERFETTIVO sottolinea il risultato
sasha DELAL uroki (Sasha faceva i compiti - li ha terminati?bho?non si sa come e' andata a finire...l'azione forse non e' perfetta..quindi imperfettivo!DELAL passato di delat' in forma imperfettiva)
sasha SDELAL uroki
(qui sasha ha fatto il bravo....poiche' se si usa SDELAL passato in forma perfettiva di delat' ,significa che ha concluso i compiti...li ha terminati....l'azione e' perfetta ...in senso lato)
L'aspetto serve a rendere sfumature particolari dell'azione indicata dal verbo:
IMPERFETTIVO
-Serve ad esprimere una azione che si sta, si stava,si stara' compiendo senza sapere se sara' portata a termine...
-Un azione prolungata della quale viene messo in evidenza lo svolgimento non se sia conclusa....
-Un azione ripetuta che avviene piu' volte...(quindi ci sono avverbi che lo introducono....tipo obichno....di solito...di solito iniziavo a lavorare alle 7)
-Due azioni contemporanee (MANGIAVAMO un gelato e CI GUARDAVAMO negli occhi ;) )
PERFETTIVO
Non ha presente e si usa per rendere un'azione ormai compiuta o che sara' portata a termine
-Un'azione concreta, precisa, conclusa
-un'azione breve o che si conclude entro un lasso di tempo limitato portando a un risultato
-un azione singola che avviene una sola volta (ieri ho iniziato a lavorare alle 7)
-2 azioni consecutive (le mi corse incontro e mi abbraccio' ;) )
La formazione dell'aspetto passa per l'aggiunta di PREFISSI per alcuni verbi (vidiet - Uvidet, zvonit - POzvanit...ecc.ecc.), o per l'aggiunta di un SUFFISSO o un MUTAMENTO fra radice e desinenza (vstreCHat'-vstretit', otdi'Hat'-otdohNUt')
Ci sono poi molte altre regole che riguardano come si formano i perfettivi imperfettivi..alcuni ad esempio esistono solo in una delle due forme...tipo znachit'...altri sono uguali nelle due forme....magari nel tempo completiamo il quadro....
Le sfumature rese in russo con gli aspetti possono essere rese in italiano con perifrasi, tempi diversi, e verbi diversi....
Insomma sconsiglio di imparare tutte queste regole....solo il senso...
dopo sara' la pratica come al solito a portarci sulla giusta scelta dell'aspetto....
Poka poka
____________ "Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi." Bertrand Russell
|
|
|
 |
ale
Rank0

|
[quote:0d39740213="gelpino"]
Insomma sconsiglio di imparare tutte queste regole....solo il senso...
dopo sara' la pratica come al solito a portarci sulla giusta scelta dell'aspetto....
Poka poka[/quote:0d39740213]
si... oppure a continuare a toppare regolarmente ;)
A parte gli scherzi, la spiegazione mi sembra buona... nonostante la complessita' dell'argomento
|
|
|
 |
gelpino
Rank1

|
[quote:df993a2492="ale"] A parte gli scherzi, la spiegazione mi sembra buona... nonostante la complessita' dell'argomento[/quote:df993a2492]
Spasibo
____________ "Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi." Bertrand Russell
|
|
|
 |
icesissi
Rank4

|
io voto x toppare regolarmente.......anch'io sto leggendo quel libro e ad ogni riga, ogni regola nuova mi chiedo:ma ce la faremo mai? e mi rispondo forse alla fine e vado avanti  .....нужно пактика!!!!
____________ NON EREDITIAMO IL MONDO DAI NOSTRI GENITORI MA LO PRENDIAMO IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI
www.fusarpolimargaglio.com
www.petrova-tikhonov.com
|
|
|
 |
Morkov
Rank3

|
Gelpino... spettacolare, ti nomino mio insegnante di russo, veramente grazie per questa spiegazione, l'ho trovata molto utile
Icesissi anch'io sto facendo così... se mi fermo a memorizzare tutte le regole, mi scoraggio e smetto... quindi provo ad andare avanti e i vari esercizi mi aiutano un pochino a fissare certi concetti.
Speriamo!
____________ Roberto "Морковь"
|
|
|
 |
gelpino
Rank1

|
[quote:a035a07b87="Morkov"]Gelpino... spettacolare, ti nomino mio insegnante di russo, veramente grazie per questa spiegazione, l'ho trovata molto utile
Icesissi anch'io sto facendo così... se mi fermo a memorizzare tutte le regole, mi scoraggio e smetto... quindi provo ad andare avanti e i vari esercizi mi aiutano un pochino a fissare certi concetti.
Speriamo![/quote:a035a07b87]
Ciao, e grazie, ma se mi prendi come insegnante non farai tanta strada ;) io ho bisogno di almeno altri 3 anni per sapere decentemente il russo...attualmente da 1 a 10 mi do 2,2435 ;)
Mancano comunque un po' di esempi...in russo...
Aggiungo qui:capusta  ho visto che hai tradotto il tuo sito di aeronautica.....forse sono io che devo prendere lezioni da te
|
|
|
 |
Morkov
Rank3

|
Magari l'avessi fatto tutto io!
Alcune parole le ho tradotte io da solo (aiutandomi anche visitando altri sitin russo) ma per altre cose sono stato aiutato, quindi ho una forma ibrida (per questo ho richiesto l'aiuto degli amici del forum, che potrebbero trovare degli errori).
Se tu sei 2,25 (ho arrontondato  )
allora io 0,35... una cosa è certa, se un domani smetterò di studiare il russo, potrò aprire una libreria di testi russi dedicata  tra me e mia madre (lo sta studiando pure lei all'Università della Terza Età , almeno lei con insegnante di madrelingua, io invece autodidata) siamo pieni di libri e libretti
Comunque ancora grazie per la spiegazione fornita, illuminante.
____________ Roberto "Морковь"
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
Diciamo che tutte le grammatiche russe sono piu' o meno molto dettagliate su questo complesso argomento e dedicano parecchia attenzione.
Ma la cosa e' talmente lontana dalla nostra concezione dei tempi e dei verbi che per gli Italiani non e' facile riuscire ad usare correttamente queste forme.
Per semplificare, potreste anche ricordarvi che il perfettivo e' praticamente il nostro passato remoto, mentre l'imperfettivo il nostro imperfetto....questo molto vagamente!
gringox
|
|
|
 |
kore
Rank0

|
davvero la spiegazione è molto esauriente, scusa se ti ringrazio in ritaRDO ma tra lavoro esami non riesco a essere molto costante nel navigare in internet. spassiba :-)
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|