Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Come da titolo, vorrei capire se andare a vivere in Russia e Ucraina, ad oggi rimane un Utopia..

Ovviamente intendo andarci a vivere con un titolo di studio e lavorare, non investendo capitali o aprire aziende.
Mi sembra di aver capito che gli stipendi sono molto bassi, mi piacerebbe sapere quali sono i requisiti da avere per fare una vita dignitosa in uno di questi paesi..
 



 
Ultima modifica di Claudio92 il 28 Novembre 2012, 10:36, modificato 1 volta in totale 
Claudio92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Ottima scelta, un paese tranquillo tranquillo ti sei scelto...  
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Se fai il cuoco o il fornaio trovi dove vuoi!

Io approvo la tua scelta, il problema, oltre a trovare il posto di lavoro è avere uno stipendio dignitoso. Il mio consiglio è evita mosca o san pietro burgo, troppo care e occidentalizate.
 



 
fmamon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
fmamon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se fai il cuoco o il fornaio trovi dove vuoi!

Io approvo la tua scelta, il problema, oltre a trovare il posto di lavoro è avere uno stipendio dignitoso. Il mio consiglio è evita mosca o san pietro burgo, troppo care e occidentalizate.


fornaio? sai di cosa parli???
 



 
assodipicche Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Claudio,ciao
guarda,dell'Ucraina io non so dirti nulla...della Russia invece,dove me la sfango da 3 anni,be'...un'idea me la sono fatta.
Vita dignitosa?Dipende sempre dai parametri che ti scegli.Voglio dire se ritieni che ti sta bene vivere senza grilli per la testa,senza uscire tutte le settimane,senza avere un auto,allora  qui con i consueti 30mila rubli di stipendio(che proprio ieri hanno offerto ad un amico che voleva fare il barman,il che mi ha sorpreso in quanto credevo che almeno questa figura fosse pagata meglio all'interno di un locale,invece praticamente la meta' che dalle mie parti),vivendo in una stanza di periferia,ci puoi stare.Meglio ancora se ti allontani da Mosca,dove tutto e' caro all'inverosimile.
Ma,a parte questi soliti discorsi,che possono essere soggettivi o meno,e/o carichi di retorica,devi tenere sempre a mente la parte burocratica che,in assenza di contratti ufficiali,ti impedirebbe di stare qui in maniera continuativa.
Comunque in bocca al lupo per ogni tuo proposito,tutto si puo' fare,senza dimenticare il fattore C....che purtroppo a me sembra avermi dimenticato ultimamente,tanto che sto iniziando a riprogrammare il GPS con direzione contraria...   
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
fmamon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se fai il cuoco o il fornaio trovi dove vuoi!

.


anche il ciabattino  
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
fmamon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se fai il cuoco o il fornaio trovi dove vuoi!


si si esiste proprio una enorme richiesta di fornai italiani per tutta la Russia  
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Più che altro mi sembra una stupidaggine se non si ha idea di cosa si possa fare. Il titolo di studio non vale niente, secondo me non c'è neanche bisogno di pensare agli eventuali stipendi bassi.
Come ormai detto a sfinimento, l'unica possibilità potrebbe essere quella di trovare qualcosa tramite aziende italiane con uffici o sedi di rappresentanza da quelle parti.
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
Ultima modifica di ABAK il 28 Novembre 2012, 11:45, modificato 1 volta in totale 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Proprio questo mi chiedevo : la laurea presa qui li non vale niente? e comunque mi sembra di aver letto che un medico prende molto poco (quindi in definitiva nemmeno un laureato in medicina , fa una vita dignitosa in Russia). Per vita dignitosa intendo avere un appartamento, una macchina e soldi necessari per togliersi qualche sfizio, insomma, non l'essere limitato a casa per mancanza di $...

La mia era più che altro una curiosità, in prospettiva futura.. Non intendo trasferirmi ora in Russia , anche perché stò studiando... Mi interessava più che altro sapere se dopo gli studi questo fosse stato possibile..
Ho capito che in fin dei conti se la passa bene chi va a vivere in Russia con una buona somma di denaro alle spalle, oppure trova agganci tramite un'azienda italiana, ma questo purtroppo non riguarda il mio futuro lavoro..

Grazie delle risposte :)
 



 
Ultima modifica di Claudio92 il 28 Novembre 2012, 11:37, modificato 1 volta in totale 
Claudio92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Per vivere in Russia bene purtroppo non si puo` contare solo sulle proprie capacita`, serve:

         1) Molta fortuna
         2) Amicizie "giuste"
         3) Soldi (o forse no)

qui non esiste la meritocrazia, ne esiste chi riesce a capire bene cosa sia giusto o sbagliato (e questo e anche una cosa che puo` essere utile)
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Claudio92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Proprio questo mi chiedevo : la laurea presa qui li non vale niente? e comunque mi sembra di aver letto che un medico prende molto poco (quindi in definitiva nemmeno un laureato in medicina , fa una vita dignitosa in Russia). Per vita dignitosa intendo avere un appartamento, una macchina e soldi necessari per togliersi qualche sfizio, insomma, non l'essere limitato a casa per mancanza di $...

La mia era più che altro una curiosità, in prospettiva futura.. Non intendo trasferirmi ora in Russia , anche perché stò studiando... Mi interessava più che altro sapere se dopo gli studi questo fosse stato possibile..
Ho capito che in fin dei conti se la passa bene chi va a vivere in Russia con una buona somma di denaro alle spalle, oppure trova agganci tramite un'azienda italiana, ma questo purtroppo non riguarda il mio futuro lavoro..

Grazie delle risposte :)


Claudio sei mai stato in Russia? Se si, dove?

Capisco che hai 20 anni, sono domande che ci possono stare le tue, ma la Russia è un paese molto differente dall'Europa e cercare di fare sempre i soliti paragoni con il metro di giudizio che solitamente utilizziamo noi è sbagliato (vita dignitosa, stipendio "medio" etc).

Nelle grandi città russe si sta sviluppando, oltre al mucchio di straricchi e alla massa di disperati figli del disastro Yeltsiniano degli anni 90, una classe di persone che i soldi li hanno e li spendono e sicuramente in qualche modo ogni mese riescono a portare a casa cifre ben superiori allo stipendio medio italiano.

Entrare nei loro meccanismi e capirli, se non sei nato in Russia o non frequenti da anni persone che davvero potranno "accudirti" come se tu fossi uno di famiglia, ti sarà molto difficile.

Non parliamo dei documenti necessari per potervi risiedere.....

A questo punto mi chiedo:  come mai vorresti ipotizzare di trasferirti li alla ricerca della "vita dignitosa" ?
 



 
Bes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Claudio92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Proprio questo mi chiedevo : la laurea presa qui li non vale niente? e comunque mi sembra di aver letto che un medico prende molto poco (quindi in definitiva nemmeno un laureato in medicina , fa una vita dignitosa in Russia). Per vita dignitosa intendo avere un appartamento, una macchina e soldi necessari per togliersi qualche sfizio, insomma, non l'essere limitato a casa per mancanza di $...

La mia era più che altro una curiosità, in prospettiva futura.. Non intendo trasferirmi ora in Russia , anche perché stò studiando... Mi interessava più che altro sapere se dopo gli studi questo fosse stato possibile..
Ho capito che in fin dei conti se la passa bene chi va a vivere in Russia con una buona somma di denaro alle spalle, oppure trova agganci tramite un'azienda italiana, ma questo purtroppo non riguarda il mio futuro lavoro..

Grazie delle risposte :)


a parte i soliti discorsi triti e ritriti in un miliardo di post chi te l'ha detto che un medico guadagna molto poco? La risposta a tutte le tue domande è sempre "dipende".

Se paragoni i 6000 eur italiani di un medico di base ad un medico di nizhny taghil sicuramente il medico guadagnerà forse un 10%, se li paragoni con un medico che lavora in un ospedale privato moscovita le cose cambiano drasticamente e probabilmente i 250k rubli se li fa in una settimana.

ciao,
dav
 




____________
visitmosca.com: Scopri la città di Mosca

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
 
davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Ho parlato di cuoco o fornaio(chi fà il pane) in quanto in ogni grossa città russa in cui sono stato ho trovato ristoranti italiani con capocuochi italiani che a loro dire e a giudicare dal loro stile di vita guadagnano bene e propio loro mi dicevano che si cercano panettieri (o fornai a dir si voglia).

Le città di cui parlo sono Chelyabinsk, Ekaterimburk, Ulyanovsk, Voroniez. non ho trovato nulla a Stary oskol!

Mosca e san pietro burgo ovviamente ho trovato ristoranti italiani ma non ho parlato con l'italiano di turno (comunque presente).
 



 
fmamon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Forse sono stato frainteso , non è che ho preso come riferimento la Russia, per andare a fare una vita dignitosa quando sarò laureato, diversamente, mi chiedevo se anche in Russia, con una laurea, si può comunque fare una vita dignitosa come la fà un laureato in Italia (e con i tempi che corrono nemmeno tutti)..

Non sono mai stato in Russia, ma attraverso film e documentari mi sono appassionato. Inoltre mi piace la lingua (tutti mi dicono perché non lo spagnolo? o il francese?) , non fatemi questa domanda perché non sò rispondervi, i gusti sono gusti. Ho studiato 6 mesi il russo e "conosco" le basi, quindi posso dire anche di aver visto la sua complessità.

Detto questo sò che i medici delle strutture private guadagno cifre esorbitanti, ma questo non succede solo in Russia, ma in tutti i paesi del mondo credo (anche in Congo penso sia cosi). Il problema è entrarci nelle strutture private di più grande spessore. Io mi riferivo a lavori statali, di più facile accessibilità per uno straniero in terra russa..

Tanto nella vita ci vuole solo tanta fortuna , inutile fare troppe previsioni..
 



 
Claudio92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
In sintesi : non voglio andare in Russia per fare carriera , altrimenti me ne andrei in Germania ( o simili )..
Andrei in Russia perché mi piace, ma se devo fare la fame me ne resto in Italia.
:)
 



 
Claudio92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Claudio92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
. Io mi riferivo a lavori statali, di più facile accessibilità per uno straniero in terra russa..

Tanto nella vita ci vuole solo tanta fortuna , inutile fare troppe previsioni..


l' ordinamento ,  l' assistenzialismo e i diritti che hai in un paese europeo
come lavoratore dipendente in russia sono utopia
e' una giungla dove chi non e' attrezzato fa la fame
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Claudio,in prospettiva futura,ogni tua curiosita' e' lecita.Ci mancherebbe!Sai quante ne avevo io alla tua eta'?
Io mi limito a risponderti in base alla mia esperienza "moscovita"(e quindi da soppesare in confronto al resto del paese).Ebbene la risposta e' che qui nella scintillante capitale,qualsiasi cosa tu faccia,o si vedono i soldi,quelli veri...e si VIVE...o si vivacchia.....punto!Magari al tuo paese,pur con un fetente di stipendio di 900euro mensili,ti togli lo sfizio di una bella fettuccina ai funghi al ristorante...qui,i 900euro,meglio averli alla settimana e allora si   
Naturalmente mi baso sul fatto che tu dovresti comunque affrontare spese di appartamento,mobilita' che chi ha una casa di suo magari non ha e,quindi,puo' concedersi qualche sfizio pur rientrando nella media degli stipendi!
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Claudio,in prospettiva futura,ogni tua curiosita' e' lecita.Ci mancherebbe!Sai quante ne avevo io alla tua eta'?
Io mi limito a risponderti in base alla mia esperienza "moscovita"(e quindi da soppesare in confronto al resto del paese).Ebbene la risposta e' che qui nella scintillante capitale,qualsiasi cosa tu faccia,o si vedono i soldi,quelli veri...e si VIVE...o si vivacchia.....punto!Magari al tuo paese,pur con un fetente di stipendio di 900euro mensili,ti togli lo sfizio di una bella fettuccina ai funghi al ristorante...qui,i 900euro,meglio averli alla settimana e allora si   
Naturalmente mi baso sul fatto che tu dovresti comunque affrontare spese di appartamento,mobilita' che chi ha una casa di suo magari non ha e,quindi,puo' concedersi qualche sfizio pur rientrando nella media degli stipendi!


il punto e' appunto questo
chi in russia ha un lavoro molto qualificato se la gode

chi ha un lavoro di basso livello mangia solo cetrioli

invece un lavoro di basso livello in un paese europeo
e' comunque salariato al buonsenso

c'e' da dire pero' che in russia si risparmia sull' energia
in italia quella la paghiamo molto cara
 




____________
********************************************************
 
Ultima modifica di icipo76 il 28 Novembre 2012, 14:36, modificato 1 volta in totale 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Claudio92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In sintesi :
Andrei in Russia perché mi piace
:)


hmm... se non sei mai stato come fai a dire che ti piace? non vorrei sbagliare ma mi sa che più che la Russia ti piace qualcosa che c'è in Russia    
 



 
jackkkkkk79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
jackkkkkk79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Claudio92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In sintesi :
Andrei in Russia perché mi piace
:)


hmm... se non sei mai stato come fai a dire che ti piace? non vorrei sbagliare ma mi sa che più che la Russia ti piace qualcosa che c'è in Russia    



.....qualcosa..., qualcuno....o qualcuna......???  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario