Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Assunzione nuovi immigrati, si rischia il tilt
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Assunzione nuovi immigrati, si rischia il tilt 
 
[size=18:cf0d058948][color=red:cf0d058948][b:cf0d058948]Da martedì alle 14,30 scatta l'autorizzazione per 170mila nuovi ingressi [/b:cf0d058948][/color:cf0d058948][/size:cf0d058948]

[b:cf0d058948]Si temono code già  nella notte di lunedì davanti agli uffici postali. La Coldiretti ha denunciato la vendita illegale dei moduli[/b:cf0d058948]

[b:cf0d058948]ROMA -[/b:cf0d058948] L'ora X, quella della presentazione delle domande per l'assunzione di lavoratori extracomunitari residenti all'estero scatterà  solo alle 14,30 di martedì. Ma già  dalla serata di lunedì rischia di rivelarsi una vera e propria emergenza quella che si apprestano a fronteggiare i 6.244 uffici postali abilitati ad accettare le istanze di nulla osta per 170mila uomini e donne autorizzati ad entrare entro quest'anno nel nostro Paese, come previsto dal decreto flussi approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 15 febbraio e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 7 marzo.
[b:cf0d058948]LA VENDITA ILLEGALE DEI MODULI[/b:cf0d058948] àˆ stata la Coldiretti, nei giorni scorsi, a denunciare il pericolo che il tam tam fra datori di lavoro e immigrati porti a code lunghe quanto premature, con tanto di «liste irregolari» e prenotazioni. Un fenomeno odioso almeno quanto il mercato nero dei «kit» di domanda che - stampati da Poste italiane in numero nettamente superiore alle necessità  (1 milione e 800mila) - sarebbero scomparsi prestissimo, salvo ricomparire, secondo alcune associazioni, nei mercati rionali e nei pressi delle stazioni delle grandi città  al prezzo di 50-70 euro.
[b:cf0d058948]ALLERTA NELLE PREFETTURE -[/b:cf0d058948] Le prefetture sono state allertate per evitare eventuali problemi di ordine pubblico: in ogni caso, 5mila degli uffici postali abilitati (l'elenco è disponibile sui siti ***.poste.it e ***.welfare.gov.it o al numero verde 803-160) saranno aperti «in via straordinaria» anche martedì pomeriggio, collegati mediante un sistema di rilevazione elettronico centralizzato che permetterà  di certificare data e ora di accettazione in modo univoco su tutto il territorio nazionale. Abbastanza - sperano anche al Viminale - per scoraggiare quanti, residenti in centri minori e timorosi di essere tagliati fuori, volessero spostarsi nelle grandi città : le stesse in cui, con ogni probabilità , le file saranno più lunghe. Nei giorni seguenti le domande potranno essere presentate secondo i normali orari di apertura dell'ufficio postale.
[b:cf0d058948]COME PRESENTARE LE DOMANDE -[/b:cf0d058948] I datori di lavoro interessati dovranno consegnare in busta chiusa (non affrancata) il modulo compilato e corredato della documentazione richiesta. Le domande - un massimo di 5 a testa, chi vorrà  consegnarne di più dovrà  rimettersi in fila daccapo - vanno spedite con «posta assicurata» (5,70 euro il costo): alla consegna verrà  rilasciata la ricevuta con la data e l'ora di accettazione.
[b:cf0d058948]LE CATEGORIE INTERESSATE -[/b:cf0d058948] A beneficiare del decreto dovrebbero essere per lo più collaboratori domestici, segnatamente colf e badanti sempre più richiesti dalle famiglie italiane, ma non mancheranno addetti stagionali all'agricoltura, al turismo, all'edilizia, all'industria: per la legge dovrebbe trattarsi solo di «nuovi ingressi», ma non è escluso che chi è in Italia senza permesso di soggiorno cerchi di utilizzare i flussi di ingresso come una sorta di regolarizzazione sommersa. I nuovi arrivi seguono da vicino quelli già  autorizzati con la pubblicazione del decreto flussi per cittadini neocomunitari con il quale a partire dal 2 marzo è stato dato il via libera all'assunzione di altri 170mila lavoratori provenienti, tra l'altro, da Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria.
[b:cf0d058948]DUBBI INTERPRETATIVI -[/b:cf0d058948] Negli ultimi giorni, i centralini delle associazioni di immigrati sono stati letteralmente presi d'assalto da quanti - bisognosi magari di una badante ma del tutto a digiuno delle norme in materia - non sono riusciti a raccapezzarsi di fronte a moduli tutt'altro che semplici: il timore di commettere errori, e di finire anche per questo in fondo alla graduatoria, è amplificata dalla consapevolezza che a leggere le domande sarà  un presumibilmente poco indulgente lettore ottico. I dubbi interpretativi sono numerosi, ma per aiutare a scioglierli il ministero dell'Interno ha riservato una sezione ad hoc del proprio sito ***.interno.it con una «summa» delle domande e delle risposte più frequenti. Una guida pratica alla compilazione è inclusa anche nei kit, insieme con i tre modelli-base (lavoro domestico, lavoro subordinato e lavoro stagionale), un'informativa sulla privacy, i codici stato e i codici contratto, i due modelli ricevuta-accettazione dell'assicurata postale.

[img:cf0d058948]h**p://***.corriere.it/Hermes%20Foto/2006/03/13/immi--180x140.jpg[/img:cf0d058948] [b:cf0d058948]Code di immigrati fuori dalle Poste per ritirare il kit per la regolarizzazione per il permesso di soggiorno [/b:cf0d058948]
 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
2 ore fa c'erano già  20 persone a fare la fila nella posta sotto casa
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:bf39b4acfd="Rapisarda"]2 ore fa c'erano già  20 persone a fare la fila nella posta sotto casa :shock:[/quote:bf39b4acfd]
Saranno stati sicuramente ultra 50enni che vogliono assumere come "colf" la 20enne conosciuta nella piazza vicino casa tua
 



 
cagliostro Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Alle 8:40 di stamattina c'erano già  una 30ina di persone in fila fuori di un ufficio postale, ho visto molti asiatici e nord africani.
Cavoli...
 




____________
Roberto "Морковь"
 
Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Da quello che ho notato, nei vari uffici , non c'era nessuno della protezione, associazioni umanitarie, attivisti dei partiti, varie associazioni, che si prendessero cura di organizzare in modo civile la fila di queste persone. Si sono organizzati da soli e mandati allo sbaraglio da noi italiani, popolo civile, che sa come sfruttarli e approfittarne. Non per vantarmi, nel ufficio postale, di mia competenza, ho organizzato gia' dal giorno prima  la lunga  fila (130 persone), con la presenza e con il valido contributo del direttore dell'ufficio postale e con i carabinieri da me chiamati quando nell'ultima mezz'ora l'attesa si era fatta estenuante e calda.
 



 
Toninooo Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario