Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Viaggio In Sicilia

Viaggio In Sicilia
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Viaggio In Sicilia 

Salve a tutti. Da onesto e buon siciliano ho un sogno : far conoscere la mia Sicilia a quanta più gente possibile. E' questo il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi al forum. Non so se possa essere d'interesse a qualcuno,  ma la terra in cui vivo è spesso adombrata da problemi che poco hanno a che fare con la sua reale bellezza, con il suo effettivo valore sia storico che naturale.
E allora eccomi qua, a disposizone di chi, fra voi, vorrebbe venire a conoscere l'isola del sole.
Contattemi se siete interessati anche solo per fare due chicchiere.
A presto.

salvo l - Profilo Invia Messaggio Privato  
salvo l [ 12 Mag 2012, 22:07 ]

Viaggio In Sicilia
Commenti
Messaggio Re: Viaggio In Sicilia 

Ciao Salvo e benvenuto, di che parte della Sicilia?

milian_t - Profilo Invia Messaggio Privato  
milian_t [ 12 Mag 2012, 22:15 ]

Benvenuto!!

n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 12 Mag 2012, 22:18 ]

Provincia di catania. tu dei dove sei?

salvo l [ 13 Mag 2012, 0:25 ]

ciao Salvo, sei caduto come il cacio sui maccheroni.   Pur essendo meridionale ed essendo al corrente delle meraviglie della Sicilia, non ci sono mai stato, e in questo momento mi servirebbe proprio qualche dritta. Tra un mese io e mia moglie faremo un salto di una decina di giorni nella tua isola, ma per adesso l'unica cosa che abbiamo è il biglietto aereo da e per Catania. Avremmo potuto prendere qualche tour, ma a parte che non mi sono mai piaciuti i viaggi in gregge   , anche con il tour avremmo dovuto cambiare aerei, perché dalla mia città non ne partono, allora facciamo tutto da soli.
Mi rendo conto che tra bellezze naturali, artistiche e storiche, in poco più di una settimana si può vedere solo una minima parte di tutto ciò che ci sarebbe da vedere, allora serve una selezione. Vorremo andare qualche giorno al mare, ma non solo, vorremmo vedere anche qualcos'altro.
Escludiamo le province di Palermo e Trapani, altrimenti che senso ha atterrare a Catania per poi andare dall'altra parte dell'isola?
Ho la sensazione che la zona sud orientale sia un paradiso, forse la più bella da un punto di vista naturale: Ragusa, Caltanissetta, Siracusa, cioè la parte a sud di Catania. Ma bisogna fare una scelta, e noi non vorremmo perderci soprattutto 2 cose: le Eolie e l'Etna. Ecco perché siamo orientati a rimanere alcuni giorni sulla costa tirrenica di Messina. Abbiamo pensato a Milazzo, che mi sembra un ottimo punto strategico e anche un bel posto. Cosa mi dici in merito? Anche perché alle Eolie ci devi andare almeno un paio di volte e starci dalla mattina alla sera per vederne una metà, giusto?
Dovendo arrivare e partire da Catania, potremmo e vorremmo soggiornare anche qualche giorno nella provincia della tua città. Meglio in un posto dove c'è sabbia, e non pietre o ciottoli (ma c'è un posto così?). Cosa consigli sulla provinvcia di Catania, tenendo anche conto che arriviamo di sera, quindi la prima sosta deve essere per forza Catania o dintorni. Tra l'altro anche artisticamente ci sarebbe tanto da vedere a Catania. Ancora una domanda: vale la pena vedere Taormina? Anche a giugno c'è un caos infinito? O è meglio non perderci tempo?
Non so, ci sarebbero altre 10.000  domande ma già sono stato prolisso così, ti ho bombardato d'informazioni, altro che 2 chiacchiere .... scusa, magari quando avrò una visione meno confusa delle cose anche le domande saranno pi+ mirate, ciao.
p.s.: l'idea del viaggio in   Sicilia è stata di mia moglie che è russa, quindi sei capitato proprio nel sito giusto.

Ultima modifica di ezelav il 13 Mag 2012, 6:21, modificato 1 volta in totale 
ezelav - Profilo Invia Messaggio Privato  
ezelav [ 13 Mag 2012, 6:14 ]

ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao Salvo, sei caduto come il cacio sui maccheroni.   Pur essendo meridionale ed essendo al corrente delle meraviglie della Sicilia, non ci sono mai stato, e in questo momento mi servirebbe proprio qualche dritta. Tra un mese io e mia moglie faremo un salto di una decina di giorni nella tua isola, ma per adesso l'unica cosa che abbiamo è il biglietto aereo da e per Catania. Avremmo potuto prendere qualche tour, ma a parte che non mi sono mai piaciuti i viaggi in gregge   , anche con il tour avremmo dovuto cambiare aerei, perché dalla mia città non ne partono, allora facciamo tutto da soli.
Mi rendo conto che tra bellezze naturali, artistiche e storiche, in poco più di una settimana si può vedere solo una minima parte di tutto ciò che ci sarebbe da vedere, allora serve una selezione. Vorremo andare qualche giorno al mare, ma non solo, vorremmo vedere anche qualcos'altro.
Escludiamo le province di Palermo e Trapani, altrimenti che senso ha atterrare a Catania per poi andare dall'altra parte dell'isola?
Ho la sensazione che la zona sud orientale sia un paradiso, forse la più bella da un punto di vista naturale: Ragusa, Caltanissetta, Siracusa, cioè la parte a sud di Catania. Ma bisogna fare una scelta, e noi non vorremmo perderci soprattutto 2 cose: le Eolie e l'Etna. Ecco perché siamo orientati a rimanere alcuni giorni sulla costa tirrenica di Messina. Abbiamo pensato a Milazzo, che mi sembra un ottimo punto strategico e anche un bel posto. Cosa mi dici in merito? Anche perché alle Eolie ci devi andare almeno un paio di volte e starci dalla mattina alla sera per vederne una metà, giusto?
Dovendo arrivare e partire da Catania, potremmo e vorremmo soggiornare anche qualche giorno nella provincia della tua città. Meglio in un posto dove c'è sabbia, e non pietre o ciottoli (ma c'è un posto così?). Cosa consigli sulla provinvcia di Catania, tenendo anche conto che arriviamo di sera, quindi la prima sosta deve essere per forza Catania o dintorni. Tra l'altro anche artisticamente ci sarebbe tanto da vedere a Catania. Ancora una domanda: vale la pena vedere Taormina? Anche a giugno c'è un caos infinito? O è meglio non perderci tempo?
Non so, ci sarebbero altre 10.000  domande ma già sono stato prolisso così, ti ho bombardato d'informazioni, altro che 2 chiacchiere .... scusa, magari quando avrò una visione meno confusa delle cose anche le domande saranno pi+ mirate, ciao.
p.s.: l'idea del viaggio in Sicilia è stata di mia moglie che è russa, quindi sei capitato proprio nel sito giusto.

ezelav [ 13 Mag 2012, 6:22 ]

ciao benvenuto nel forum!!!

tonino86 - Profilo Invia Messaggio Privato  
tonino86 [ 13 Mag 2012, 8:56 ]

Benvenuto nel forum!
Solo un ottuso non saprebbe apprezzare le bellezze della tua terra!!
Terra meravigliosa,ma ferita da tante cose come del resto la mia...........
Purtroppo non ho visto oltre Palermo,ma spero presto di rimediare!

sorrento76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
sorrento76 [ 13 Mag 2012, 15:16 ]

io sembra brutto dirlo ma a Palermo la scena che mi beccai fu lo scugnizzo che fumava dentro al tram, il controllore che senza biglietto lo intimava a scendere ed il rissone violento che ne conseguì.

unica soddisfazione che il controllore, un uomo di 50 anni, al pischello gliene dette di santa ragione.

ero con una mia amica polacca e sull'autobus vi erano altri turisti, scioccati perchè la rissa per un biglietto di bus e gente così strafottente non l'avevo mai vista.

poi al semaforo rosso a Palermo ti suonavano.

scusatemi ma sono queste le ragioni per cui penso che per me sia sempre stato più facile trasferirmi all'estero ed anche in paesi lontani piuttosto che da Roma in giù.

SaPa - Profilo Invia Messaggio Privato  
SaPa [ 13 Mag 2012, 17:40 ]

e per correttezza devo dire che di feccia però ne ho vista TANTISSIMA anche a londra, dove spesso sono i ragazzetti di 15 anni a creare il panico

Mosca ad esempio era sicura.

SaPa [ 13 Mag 2012, 17:42 ]

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io sembra brutto dirlo ma a Palermo la scena che mi beccai fu lo scugnizzo che fumava dentro al tram, il controllore che senza biglietto lo intimava a scendere ed il rissone violento che ne conseguì.

unica soddisfazione che il controllore, un uomo di 50 anni, al pischello gliene dette di santa ragione.

ero con una mia amica polacca e sull'autobus vi erano altri turisti, scioccati perchè la rissa per un biglietto di bus e gente così strafottente non l'avevo mai vista.

scusatemi ma sono queste le ragioni per cui penso che per me sia sempre stato più facile trasferirmi all'estero ed anche in paesi lontani piuttosto che da Roma in giù.
Scusami ma tu non sei originario della Sicilia? Mi spiace che ti è capitato questo ma credimi, ho visto cose ben peggiori in quel di Milano o Torino.

milian_t - Profilo Invia Messaggio Privato  
milian_t [ 13 Mag 2012, 17:49 ]

Salvo ciao,

benvenuto tra noi.

In sicilia abbiamo diversi forumisti, chissà magari col tuo aiuto si concretizzerà un bell'evento polistratificativo trinacrio
Milian è in provincia di CT; Rapisarda - SR; poi Direttore a PA,...

Un saluto da Kiev,

Gringox

gringox - Profilo Invia Messaggio Privato  
gringox [ 14 Mag 2012, 8:38 ]

milian_t ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusami ma tu non sei originario della Sicilia? Mi spiace che ti è capitato questo ma credimi, ho visto cose ben peggiori in quel di Milano o Torino.

a torino con il rosso ci fermiamo e non ti suona nessuno  

icipo76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
icipo76 [ 14 Mag 2012, 9:22 ]

Benvenuto....

Marco1973 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Marco1973 [ 14 Mag 2012, 9:46 ]
Messaggio Viaggio In Sicilia 

Caro amico, in realtà la mia idea è quella di organizzare veri e propri tour di russi in Sicilia. Promuovere la mia terra cercando di cavalcare il desiderio di viaggiare di uomini e donne tanto lontani dalla mia cultura. Ma questo non significa che non sarò ben felice di consigliarti e di esserti quanto più utile possibile in questo tuo splendido viaggio che ti appresti a fare con tua moglie. Detto questo partiamo con qualche premessa. Io non sono un agente di viaggi dunque tutto quello che mi permetto di consigliarti è davvero quello che mi consta personalmente. Non so che budget di spesa hai, perciò non scenderò nei particolari di ristoranti o di alberghi per non essere troppo invadente ma sappi che, causa lavoro che svolgo, soggiorno spesso fuori e mangio praticamente tutti i giorni al ristorante. Ultima premessa, avendo 10 gg di viaggio, dunque 8 togliendo i 2 del viaggio di andata e ritorno, non credo sia consigliabile vedere tutti i posti che mi hai elencato, sia perchè la Sicilia è molto grande, sia perchè nella zona sud orientale è anche non eccessivamente ben servita come viabilità. Il mio consiglio è quindi di scindere in due le tue ipotesi di viaggio ovvero : o da Catania verso Milazzo o da Catania verso Ragusa. Fatta questa scelta, poco importa ciò che decidi, puoi tranquillamente fare qualche giorno di mare ed unire visite culturali importanti dappertutto. Riguardo Taormina il mio consiglio è di vederla assolutamente. Rischi a seconda del giorno in cui vai di beccare un pò di caos ma non puoi non vederla (scegli magari un giorno infresettimanale). Riguardo le Eolie sono d'accordo con te, un paio di giorni vanno bene facendo base su Milazzo.
spero fin qui di averti dato qualche consiglio ma, ti ripeto, fai la scelta che ti ho consigliato e da lì partiamo con qualcosa di più particolareggiato. fammi sapere e sarò ben lieto di organizzare con te questo tuo viaggio. Anzi ne approfitto per avere una prima cavia ................. :)
saluti.

Salvo.

ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
p.s.: l'idea del viaggio in   Sicilia è stata di mia moglie che è russa, quindi sei capitato proprio nel sito giusto.

salvo l [ 14 Mag 2012, 22:36 ]

io penso che i russi la Sicilia la'stanno iniziando a conoscere eccome, pensiamo  a Taormina

SaPa [ 14 Mag 2012, 23:02 ]

io penso che i russi la Sicilia la'stanno iniziando a conoscere eccome, pensiamo  a Taormina
che vuoi dire?

salvo l [ 14 Mag 2012, 23:23 ]

Se hai pochi giorni ti consiglio di andare alle eolie solo su una isola ... a me è piaciuta molto moltissimo panarea,  aggiungerei stromboli, chi è andato ne resta impressionato ...
d'obbligo a panarea il noleggio della barchetta per gita romantica nelle acque blu ...

vulcano invece non mi ha impressionato così tanto come pensavo, è bella la veduta che hai di tutte le altre isole, ma quando sono andata io era tenuta malissimo ...
anche lipari mi è piaciuta menon di quanto pensavo ...

e-antea - Profilo Invia Messaggio Privato  
e-antea [ 14 Mag 2012, 23:51 ]

[quote user="salvo l" post="6761163"]Caro amico, in realtà la mia idea è quella di organizzare veri e propri tour di russi in Sicilia. Promuovere la mia terra cercando di cavalcare il desiderio di viaggiare di uomini e donne tanto lontani dalla mia cultura. Ma questo non significa che non sarò ben felice di consigliarti e di esserti quanto più utile possibile in questo tuo splendido viaggio che ti appresti a fare con tua moglie. Detto questo partiamo con qualche premessa. Io non sono un agente di viaggi dunque tutto quello che mi permetto di consigliarti è davvero quello che mi consta personalmente. Non so che budget di spesa hai, perciò non scenderò nei particolari di ristoranti o di alberghi per non essere troppo invadente ma sappi che, causa lavoro che svolgo, soggiorno spesso fuori e mangio praticamente tutti i giorni al ristorante. Ultima premessa, avendo 10 gg di viaggio, dunque 8 togliendo i 2 del viaggio di andata e ritorno, non credo sia consigliabile vedere tutti i posti che mi hai elencato, sia perchè la Sicilia è molto grande, sia perchè nella zona sud orientale è anche non eccessivamente ben servita come viabilità. Il mio consiglio è quindi di scindere in due le tue ipotesi di viaggio ovvero : o da Catania verso Milazzo o da Catania verso Ragusa. Fatta questa scelta, poco importa ciò che decidi, puoi tranquillamente fare qualche giorno di mare ed unire visite culturali importanti dappertutto. Riguardo Taormina il mio consiglio è di vederla assolutamente. Rischi a seconda del giorno in cui vai di beccare un pò di caos ma non puoi non vederla (scegli magari un giorno infresettimanale). Riguardo le Eolie sono d'accordo con te, un paio di giorni vanno bene facendo base su Milazzo.
spero fin qui di averti dato qualche consiglio ma, ti ripeto, fai la scelta che ti ho consigliato e da lì partiamo con qualcosa di più particolareggiato. fammi sapere e sarò ben lieto di organizzare con te questo tuo viaggio. Anzi ne approfitto per avere una prima cavia ................. :)
saluti.
Salvo.

Ciao Salvo, grazie. Come pensavo vedo che confermi che per la zona sud orientale non c'è tempo (ed aggiungo budget), quindi sono orientato decisamente verso Milazzo come base da cui poter visitare altri posti (isole, Capo d'Orlando e se c'è tempo Nebrodi) ed in cui poter ammirare la stessa penisola e passare qualche giornata di mare. Quindi dici che Taormina non è da perdere, ok, e credo che a giugno non ci sia neanche tantissima gente. Magari Taormina e l'Etna li raggiungeremo da Catania in cui vorremmo fermarci un paio di giorni, anche perché so che la stessa Catania è una città da visitare. Adesso rimane solo da prenotare gli alberghi...
Riguardo alla tua intenzione di promuovere il turismo in Sicilia, mi permetto di darti giusto qualche informazione sulla situazione del turismo estero com’è in questi anni (magari sono cose che già sai). È un settore che mi sembra in forte espansione: io vivo in una città di un milione di abitanti (Perm’) come ce ne sono tante altre, quindi ciò che vale per questa città probabilmente vale per gran parte del Paese. Fino a 5-6 anni fa tour per l’estero dalla mia città non ce ne erano proprio. Sono comparse prima Turchia ed Egitto (dove non serve il visto), poi Bulgaria, Thailandia, R. Ceca ...., e da quest’anno anche l’Italia ! Per adesso solo Lido di Iesolo, ma non mi sorprenderebbe se presto organizzeranno anche tour per le città artistiche e per la Sicilia. Quindi è probabile che nel giro di qualche anno i Russi in Sicilia tenderanno solo ad aumentare . Più di una volta mi è capitato di parlare con persone che volentieri  visiterebbero la Sicilia, ma è normale che, mare per mare, molti scelgono mete che sono collegate direttamente da qui: arrivare a Mosca o nelle altre pochissime città dove già esistono tour per la Sicilia non è molto comodo. Ciao, a presto!

ezelav [ 15 Mag 2012, 10:50 ]

e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se hai pochi giorni ti consiglio di andare alle eolie solo su una isola ... a me è piaciuta molto moltissimo panarea,  aggiungerei stromboli, chi è andato ne resta impressionato ...
d'obbligo a panarea il noleggio della barchetta per gita romantica nelle acque blu ...

vulcano invece non mi ha impressionato così tanto come pensavo, è bella la veduta che hai di tutte le altre isole, ma quando sono andata io era tenuta malissimo ...
anche lipari mi è piaciuta menon di quanto pensavo ...

grazie Antea, di certo non le visiteremo tutte e otto, quindi farò sicuramente tesoro dei tuoi consigli.

ezelav [ 15 Mag 2012, 10:57 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo