Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18



Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta.

Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta.
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
massimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
animaletti eh?
ahaha
In verità la volta scorsa ho incontrato solo tafani (terribili!) e zanzare che mi hanno torturato!!!!maledette!

Comunque qualche anno fa sono stato in Yukon e Alaska (sempre in bicicletta...)
se ti va di vedere il giro:
http://viaggibici.altervista.org/Mo...callofwild.html

Ovviamente in Alaska gli alberghi te li sogni....
E di orsi ce ne sono migliaia. Per dormire in tenda (o mangiare all'aperto) bisogna stare molto attenti perché gli orsi hanno un olfatto molto più potente di quello dei cani. Percepiscono gli odori da chilometri di distanza.
Ho incontrato alcuni nativi che mi hanno dato qualche consiglio...
Di orsi ne ho incontrati due (e molto, molto più ravvicinati di quelli del filmato. Una era una femmina con il cucciolo. PERICOLOSSISIMA! Ovviamente non mi sono fermato a fare la foto ehehe Gli orsi riescono a correre oltre i 30km/h....)
Comunque una cosa che ti consiglio di provare: addormentarsi nella taiga sapendo che sei diventato il penultimo anello della catena alimentare....eheh
Ho incontrato anche un lupo e un alce (l'alce dell'Alaska fa davvero paura. E' enorme! Molto più alto di un cavallo e grosso come una mucca. E stava proprio in mezzo alla strada! Le femmine poi attaccano chiunque, quando hanno dei cuccioli da proteggere).
Con questo non voglio dire che la Russia sia una passeggiata, ma insomma, so già cosa potrei incontrare.
Ma poi secondo me sono molto più pericolosi gli umani che gli animali. Se non li disturbi, gli animali in genere ti ignorano completamente.



Azzz.... sei davvero mitico!!! Foto spettacolari e reportage unico. Grazie Massimo.
Bellissima l'Alaska.

Kot e tu  mi hai fatto morire    soprattutto a proposito delle zecche che ci sono anche qui a Kiev nel parco vicino a casa

Ciao ragazzi.

Gringox



 
gringox - Profilo Invia Messaggio Privato  
gringox [ 19 Gennaio 2017, 14:15 ]
 


Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta.
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
massimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E sì icipo76 in effetti sono 150km. In teoria di potrebbero anche fare. L'asfalto sicuramente non sarà l'ideale ma io non credo di andare ad una velocità superiore ai 15-16km/h e a quella velocità le buche sull'asfalto le puoi evitare.
Però per fare 150km ci vogliono 10 ore....più qualche sosta si va a finire intorno alle 12 ore di pedalata. Mi sa che è un po' troppo. Se parto alle 8:00 arrivo alle 20:00. A settembre temo che a quell'ora inizia ad essere buio. Devo cercare una tappa intermedia. Un campeggio, un albergo. Adesso vedo un po'. Al limite potrei anche campeggiare dove capita.
Ma in Russia il campeggio libero è consentito? Vabbè adesso mi informo.
Grazie mille icipo76!


ciao

io sono stato a svapushche e dormivo in un bel posto in riva al lago
e' una specie di albergo "sanatory" tutto in legno
io ho fatto una settimana pero' penso puoi fare anche un giorno

in quella zona ho visto parecchia gente piazzarsi con tende in riva al lago
ci sono zone molto erbose

zanzare ovvio a manetta ma e' normale

ma tu hai la tenda ?
non so cosa prevede la legge a riguardo ma tu in bicicletta faresti solo un bivacco di una notte
basta cercare un posto adatto in una zona lontano da occhi indiscreti e non ci dovrebbero essere problemi

nella strada che va da svapushche alle sorgenti del volga e' una zona bellissima
piena di colline e a volte la foresta si apre lasciando spazio alla radura con  molti posti dove poter campeggiare

ovvio che sei molto vincolato al tempo atmosferico

non puoi passare di li e non andare alle sorgenti del  sacro fiume russo

       



 
Ultima modifica di icipo76 il 19 Gennaio 2017, 15:38, modificato 2 volte in totale 
icipo76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
icipo76 [ 19 Gennaio 2017, 15:34 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
massimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
animaletti eh?
ahaha
In verità la volta scorsa ho incontrato solo tafani (terribili!) e zanzare che mi hanno torturato!!!!maledette!

Comunque qualche anno fa sono stato in Yukon e Alaska (sempre in bicicletta...)
se ti va di vedere il giro:
http://viaggibici.altervista.org/Mo...callofwild.html

Ovviamente in Alaska gli alberghi te li sogni....
E di orsi ce ne sono migliaia. Per dormire in tenda (o mangiare all'aperto) bisogna stare molto attenti perché gli orsi hanno un olfatto molto più potente di quello dei cani. Percepiscono gli odori da chilometri di distanza.
Ho incontrato alcuni nativi che mi hanno dato qualche consiglio...
Di orsi ne ho incontrati due (e molto, molto più ravvicinati di quelli del filmato. Una era una femmina con il cucciolo. PERICOLOSSISIMA! Ovviamente non mi sono fermato a fare la foto ehehe Gli orsi riescono a correre oltre i 30km/h....)
Comunque una cosa che ti consiglio di provare: addormentarsi nella taiga sapendo che sei diventato il penultimo anello della catena alimentare....eheh
Ho incontrato anche un lupo e un alce (l'alce dell'Alaska fa davvero paura. E' enorme! Molto più alto di un cavallo e grosso come una mucca. E stava proprio in mezzo alla strada! Le femmine poi attaccano chiunque, quando hanno dei cuccioli da proteggere).
Con questo non voglio dire che la Russia sia una passeggiata, ma insomma, so già cosa potrei incontrare.
Ma poi secondo me sono molto più pericolosi gli umani che gli animali. Se non li disturbi, gli animali in genere ti ignorano completamente.



Azzz.... sei davvero mitico!!! Foto spettacolari e reportage unico. Grazie Massimo.
Bellissima l'Alaska.

Kot e tu  mi hai fatto morire    soprattutto a proposito delle zecche che ci sono anche qui a Kiev nel parco vicino a casa

Ciao ragazzi.

Gringox



    caro Gringox, qui a Mosca invece non ne ho ancora viste, sarà colpa dello smog



 
Kot 78 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Kot 78 [ 21 Gennaio 2017, 16:11 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
ciao Massimo, ho letto praticamente tutte le tappe del tuo viaggio in Alaska...che dire, uno spettacolo!
Sia i report che le foto sono molto belle, si potrebbe fare un libro fotografico   

Effettivamente si ritrovano molte delle emozioni ed i paesaggi descritti da Jack London. Triste leggere della condizione dei nativi dell'Alaska, ancora qualche anno su quella strada e faranno la fine dei dinosauri . in confronto i nativi del lontano oriente russo e della siberia se la passano decisamente meglio...

che dire, se hai fatto un viaggio simile senza problemi, sicuramente per te andare a Pietroburgo in bici non sarà difficile



 
Kot 78 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Kot 78 [ 21 Gennaio 2017, 16:32 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
Grazie a tutti (soprattutto Kot78 che ha avuto la pazienza incredibile di leggere tutto il racconto del viaggio in Alaska!! che poi in realtà non ho nemmeno terminato: mancano i resoconti delle ultime tappe. Chissà se lo finirò mai: rileggendolo mi è sembrato così pieno di retorica e così mi sono disaffezionato...)

Su un forum russo di cicloviaggatori mi hanno suggerito questo giro (che poi ho sfruttato per progettare il mio)
http://www.veloguide.ru/path_full.p...ick_all=1%20and
(qeusta è solo la prima tappa, le altre sono elencate a destra della stessa pagina).
Purtroppo alcune tappe sono molto impegnative e le ho dovute modificare. Il resconto è molto ben fatto (ma è tutto in russo ovviamente) e ci sono un mucchio di informazioni. Purtroppo non passa per le sorgenti del Volga e quindi non lo posso usare per avere informazioni su quella strada. Però farò senz'altro buon uso delle informazioni di icipo76. Grazie ancora icipo!!

PS
tra l'altro l'autore del sito è un tale Ilya Gurevich che è famoso per aver viaggiato in Siberia in bici....d'inverno...



 
massimo - Profilo Invia Messaggio Privato  
massimo [ 23 Gennaio 2017, 10:54 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
Kot 78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho letto praticamente tutte le tappe del tuo viaggio in Alaska...che dire, uno spettacolo!

Concordo !
Poi io sui viaggi sono sensibile...  



 
geom_calboni - Profilo Invia Messaggio Privato  
geom_calboni [ 24 Gennaio 2017, 15:01 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
Allora,
sono finalmente tornato dal viaggio in Russia.
E' stato un viaggio molto più duro di quanto previsto e quasi nulla è andato per il verso giusto, ma insomma alla fine sono arrivato a San Pietroburgo seguendo più o meno le tappe che avevo pianificato.
Per il momento ho solo inserito la traccia del viaggio nel mio sito.
Con più calma agigungerò le foto e poi anche un diario di viaggio.

http://viaggibici.altervista.org/Eu...embrerosso.html

Ho riscontrato un problema con la cartina generale che sto cercando di risolvere. Se non si vede correttamente la traccia provate e usare il tasto F5 per fare il refresh della pagina.

Approfitto adesso solo per fornire due o tre informazioni che potrebbero essere utili.
1) Il problema della registrazione.
1.a)Il foglio di immigrazione non deve essere più compilato a mano se si arriva in aereoporto a Mosca. Viene consegnato già compilato.
1.b)Non tutti gli alberghi mi hanno rilasciato la registrazione in giornata. Spesso dovevo aspettare il giorno successivo. Io in genere la mattina parto presto con la bici per cui a volte non ho potuto farmi fare la registrazione. Questo è stato un problema perché in alcuni alberghi in cui ho dormito mi hanno espressamente chiesto TUTTE le registrazioni dal mio ingresso in Russia altrimenti non erano autorizzati a farmi pernottare. Io avevo conservato le ricevute o almeno lo scontrino della carta di credito degli alberghi e per fortuna me la sono cavata così.
1.c)Al ritorno non mi è stato richiesto il foglio di immigrazione che mi era stato rilasciato all'aereoporto di Mosca, per cui l'ho riportato in Italia non sapendo a chi dovessi consegnarlo.

2) Le strade.
La strada dal lago Seliger a Demiansk diversamente da quanto scritto in questa discussione non è asfaltata. O almeno non lo è completamente. I primi 30 km sono in sabbia battuta. percorrerli con la bicicletta carica è un incubo. La sabbia in poco tempo ricopre la bicicletta e spesso le ruote affondano slittando ai margini della carreggiata. Inoltre i granelli di sabbia si infilano nelle fessure, e movimento centrale e mozzi delle ruote diventano durissimi per l'attrito. I freni si consumano in poco tempo e il cerchione viene messo a dura prova a causa della sabbia incastrata sotto i pattini dei freni. In alcuni punti quando la salita è più dura sono dovuto scendere e spingere la bici perché era quasi impossibile pedalare. Andando in automobile non si ha idea di quanto sia faticoso da percorrere quel manto stradale. In realtà in bicicletta è molto meglio la strada asfaltata con le buche, che in automobile invece è molto stressante. Perché andando a velocità contenuta si ha sempre il tempo di evitare le buche e scegliere il percorso migliore. La media si abbassa notevolmente ma non c'è paragone rispetto alla fatica necessaria per percorrere le strade in sabbia.
la stessa cosa vale per il tratto di strada che conduce alle sorgenti del Volga (sono circa 40 km andata e ritorno. Stremante ma ne valeva la pena.)

3) Alloggio.
La maggior parte degli alberghi non ne voleva sapere della mia bicicletta. Alcuni non mi hanno fatto nemmeno entrare, altri semplicemente sostenevano di non avere un posto adatto (POSSIBILE?). Ho avuto l'impressione che in quanto ciclista, non fossi un ospite gradito.
Per esempio un giorno per verificare questa mia ipotesi, ho chiesto se ci fossero alberghi nelle vicinanze e mi hanno risposto di no, nonostante il fatto che pochi minuti prima ero stato in un albergo a poche centinaia di metri in cui a sua volta mi era stato detto che non c'erano alberghi in zona! Probabilmente io e la mia bicicletta, sporchi e infangati dalla pioggia non eravamo il paradigma di turista che avevano in mente.
Quasi sempre ho dovuto girare parecchio prima di trovare un posto e in genere ho dormito in alloggi più economici tipo alberghi dell'era sovietica dove evidentemente la mia bicicletta non era un problema e il personale, paradossalmente, era di una cortesia ed una disponibilità estrema e si facevano in quattro per trovarmi la camera più comoda e uno sgabuzzino per la bicicletta.



 
Ultima modifica di massimo il 04 Ottobre 2017, 11:06, modificato 1 volta in totale 
massimo - Profilo Invia Messaggio Privato  
massimo [ 04 Ottobre 2017, 11:03 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
ma le foto seguendo il link non le vedo perchè non le hai ancora inserite oppure ci sono e ho problemi io?



 
Elly - Profilo Invia Messaggio Privato  
Elly [ 07 Ottobre 2017, 8:53 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
Ciao Elly,
Mi dispiace; ancora non le ho inserite.
Le sto mettendo a posto. Figurati non ho ancora finito quelle del primo giorno! (uso un programma di fotoritocco per aggiustare qualche parametro fuori posto ma sono tantissime -1400 !!!- e devo sceglierne solo una decina per tappa altrimenti vi viene la nausea!! ahah). Appena avrò inserito qualche tappa e aggiunto uno o due giorni di diario farò un aggiornamento.



 
massimo - Profilo Invia Messaggio Privato  
massimo [ 09 Ottobre 2017, 9:32 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
Non vedo l'ora di vedere qualcosa.....Penso tu abbia fatto veramente un viaggio unico......

E non mi dispiacerebbe che ne potesse venire fuori qualche video (magari con le inedite) per il canale youtube del forum

Marco



 
Marco1973 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Marco1973 [ 09 Ottobre 2017, 11:09 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
complimenti attendo anche io foto e tappe dettagliate

ps. mi spiace per le  problematiche riguardo il manto stradale, fui proprio io a consigliarti la strada per le sorgenti del volga.

effettivamente io feci la strada in macchina e non immaginavo per la bici fosse un calvario del genere

mi stupisce anche l' ostilita' da parte degli hotel , la russia non e' l' olanda ok , pero' sono rimasto allibito
dalla non accoglienza solo per il fatto di essere in bici  



 
icipo76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
icipo76 [ 09 Ottobre 2017, 12:10 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
Sei uscito dalla Russia dall' aeroporto dio San Pietroburgo?
Caso raro che non ti abbiano ritirato la carta d' immigrazione.
O con la tua bicicletta li hai mandati in confusione e si sono scordati di ritirarla?  



 
geom_calboni - Profilo Invia Messaggio Privato  
geom_calboni [ 10 Ottobre 2017, 16:42 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
Grazie Marco, vedrò se riesco a mettere insieme un filmato con le foto. Ieri ho finito di mettere ordine alle foto della prima tappa! figurati quanto tempo ci vorrà! vabbè in bicicletta impari a non fare le cose troppo di corsa: In bicicletta in salita se vai più forte non è detto che arrivi prima, anzi potresti non arrivare per niente....

Tranquillo Icipo! te ne ho dette di tutti i colori lungo la strada! ahaha ma adesso mi vien solo da sorridere. Morale: quando si è molto arrabbiati bisogna solo aspettare un po' di tempo e le cose da lontano si guardano con tutt'altra prospettiva.
Comunque non tutti gli alberghi erano così ostili. Negli alberghi più modesti ho sempre trovato una grandissima ospitalità ed enorme cortesia. A San Pietroburgo per esempio, volevo pernottare nella zona intorno a Sennaja Ploščad' dove è ambientato Delitto e Castigo. Alla fine ho trovato un alberghetto piccolissimo proprio sul canale. Ovviamente non c'era spazio da nessuna parte per la bici. Allora mi hanno fatto metter la bici in camera pensa un po'. Era tutta infangata. Abbiamo usato un telone per non sporcare il pavimento della stanza.

In effetti mi è sembrato molto strano che nessuno mi abbia chiesto il foglio. boh? Vabbè lo tengo come ricordo.
Con la mia bicicletta in effetti ho creato un po' di confusione in città!! eheh Al ritorno mi serviva una scatola. Ho girato mezza città e alla fine l'ho trovata vicino la stazione Baltiyskaya. Il problema era come portarla in albergo? Ho provato nella metropolitana ("al limite mi cacciano") e invece mi hanno fatto entrare con la scatola per la bici -che è enorme!- in metropolitana anche all'inizio hanno fatto un faccia imbarazzatissima: non sapevano cosa fare!
A proposito: ecco un'altra informazione utile: il negozio dove ho trovato la scatola è questo qui
http://velomart.ru/
in particolare il negozio si trova in
Митрофаньевское шоссе, д.2, корпус 3
Sono stati molto gentili. Non avevano scatole in magazzino ma c'era una bici nuova appena arrivata. Hanno tirato fuori la bici imballata per darmi la scatola!



 
massimo - Profilo Invia Messaggio Privato  
massimo [ 11 Ottobre 2017, 10:00 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Mosca A San Pietroburgo In Bicicletta. 
 
incredibile!!

mai successo che non mi ritirassero la carta di immigrazione



 
icipo76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
icipo76 [ 11 Ottobre 2017, 10:02 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2