Salve forumisti, durante il mio annuale soggiorno in ucraina, per la consueta vista ai suoceri, ho deciso con mia moglie di visitare Kiev, durante il viaggio di andata e ritorno da Ternopil, verso la capitale ucraina, ho fatto 2 soste, una all'andata a zhytomir (visitato il museo Sergiy Korolyov di cosmonautica) e una al ritorno a Kaniv (con visita alla tomba di Taras Shevchenko).
ovviamente la visita a kiev, dopo la giornata passata, in visita alle principali bellezze della città, è culminata piacevolmente nella cena serale, con il gringox, descritta dal generale in persona, in raduni forum.
qui la prima tappa di andata a Kiev (Zhytomir)
dopo un viaggio, in auto di circa 5 ore, arriviamo alle 12:00 al museo, dedicato al padre fondatore della cosmonautica sovietica, Sergiy Korolyov, nato propio a Zhytomir.
la facciata del museo è posizionata tra 2 razzi, e fanno da gate guardian al locale adibito a museo, che a mio parere, è molto ben fatto. Le zone vanno da quelle dei primi lanci con animali, ci sono le capsule con dimensioni adatte alle varie cavie utilizzate, fino alla famosa stazione spaziale sovietica (alcuni moduli, appesi al soffitto), passando per i modellini di tutti i mezzi usati per mettere in orbita i vari mezzi.
Un'altra zona è dedicata alle tute spaziali, sia da quelle per attività extra veicolari che quelle utilizzate per addestramento.
C'è anche una parte dedicata agli strumenti di bordo, e ai preparati per l'alimentazione nello spazio; degna di nota una capsula per l'uomo, tipo quella utilizzata da Gagarin, e vi assicuro che lo spazio interno è da claustrofobia.
Quello che mi ha colpito maggiormente è la cura e l'ambientazione scelta, una luce blu soffusa (dovuta ai drappi che foderano le pareti), con gli sprazzi di luce bianca delle teche, avvolta da una semioscurità, che rendono l'atmosfera del museo calda e tranquilla, in un silenzio quasi mistico.
da segnalare una piccola pecca, non si trovano in vendita modellini di razzi o di oggetti attinenti al museo, e se lo visitate con un bambino, capirete il motivo di questa segnalazione.
Il successivo giretto per la città mi fà scoprire altre dediche al culto di Korolyov, almeno un'altro museo, piazze vie scuole e teatri. a breve inserirò qualche foto, e successivamente la seconda tappa del viaggio.
un saluto a tutti

..... il museo sarebbe da dedicarci molto tempo visto il mio interesse per questa materia.....