|
Sapetto,
e vediamo di finirla qui...se tu vuoi studiare il russo ad Odessa, vai tranquillo. Punto e basta!
A Odessa parlano tutti russo, uscirai dalle lezioni all'università e parlerai con la gente in russo.
L'unica cosa che , essendo in Ucraina, se avrai modo di guardare la televisione o di sentire la radio, sentirai parlare in ucraino.
Stop.
Il resto sono tutte parole inutili.
Io ti assicuro - e sappi che il mondo sovietico, anzi ex-sovietico - lo conosco molto bene - ho viaggiato praticamnete in tutte le ex-repubbbliche sovietiche, dal Tajikistan all'Armenia, dalla Lituania alla Moldavia, dal Kazakshastan alla Bieorussia, dalle isole Kurili al Turkmenistan, ho vissuto lunghi periodi in Estonia, ho lavorato con la Russia, vivo in Ucraina da 3 anni, parlo perfettamente il russo, capisco l'ucraino e lo parlicchio, conosco persone di diverse nazionalità ex-sovietica (non voglio fare il fenomeno, ma concedimi un minimo uno sfogo di orgoglio!) - che molte cose che tu dici non corrispondono a verità. Ma, se verrai ad Odessa te ne accorgerai tu stesso: là infatti troverai molti russi, ucraini, moldavi, bulgari, armeni, tatari, caucasici di varie parti, ecc...infatti Odessa è un vero e proprio "porto di mare " in tutti i sensi. Spero che tu abbia la possibilità di conoscere qualcuno di loro, parlando in russo e ti accorgerai deglli accenti, della cadenza, del tono, dell'educazione, dello stile, ecc., ecc, ecc...
Ciao,
Gringox
|