Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18



Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro..

Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro..
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro.. 
 
Ciao ragazzi,

sono un giovane Ingegnere Italiano e siamo in dolce attesa, al 5nto mese, con una ragazza russa.Non siamo sposati (ma inizio a pensarci).
Viviamo a Ginevra, Svizzera, dove lei è studentessa ed io lavoro da un paio d'anni.
La mia domanda è : dove facciamo nascere nostro figlio ? Italia,Svizzera o Russia? Qual'é il percorso più semplice perché sia cittadino di entrambi i paesi?
Per assicurare il doppio passaporto al futuro nascituro, quali sono le soluzioni più semplici per avere la doppia cittadinanza?
Aiuta sposarsi, riguardo esclusivamente a questa doppia cittadinanza?

grazie



 
utocava - Profilo Invia Messaggio Privato  
utocava [ 07 Ottobre 2019, 8:19 ]
 


Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro..
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro.. 
 
Ciao, e intanto felicitazioni per il prossimo lieto evento!

Direi che la scelta migliore sia di farlo nascere in Svizzera, il che gli assicura non due ma tre cittadinanze: quella svizzera per nascita e le altre due per via dei genitori.

Dovrete farvi rilasciare due certificati di nascita dalla competente Autorità svizzera, uno per l'Italia e uno per la Russia, e rivolgervi al Consolato russo e a quello italiano nella stessa Svizzera. Ognuno dei due Consolati verificherà la sussistenza dei presupposti per la relativa cittadinanza e rilascerà il passaporto.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 07 Ottobre 2019, 10:24 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro.. 
 
Salve,

purtroppo farlo nascere in svizzera non assicura la cittadinanza, non esiste il jus soli qui e nessuno dei genitori è svizzero.
Quindi rimane la domanda aperta...



 
utocava - Profilo Invia Messaggio Privato  
utocava [ 13 Ottobre 2019, 8:13 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro.. 
 
In questo caso rimane indifferente farlo nascere in Svizzera o in Italia (escludendo la Russia soltanto per via della distanza, altrimenti potrebbe benissimo nascere anche lì).

Avrà comunque la cittadinanza italiana e quella russa, per discendenza dai genitori. La procedura per la seconda cittadinanza dovrà avvenire sempre tramite il Conslato di riferimento.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 13 Ottobre 2019, 11:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro.. 
 
Grazie per la risposta ragazzi, ormai ci manca poco, si.

Il bimbo nascerà fra un mese e mi sa che è il momento di contattare sia l'ambasciata italiana a Ginevra, che quella Russa per  registrare il bimbo ed avere i documenti.
Ho letto molte storie di separazioni tra italiano e russa, e di mamme russe che premono per fare il passaporto russo al nascituro, per poi portarlo via e non ritornare. Mi fanno un pò paura francamente.
Ne ho parlato con la mia compagna e lei ha detto che preme fare il pass russo, perché in russia può percepire un pagamento mensile per il bimbo , per circa un anno e mezzo, chiamato BABY BONUS.
Mai sentito parlare ?
Che consigli mi date, in generale, riguardo qualsiasi potenziale problema?

Grazie



 
utocava - Profilo Invia Messaggio Privato  
utocava [ 08 Febbraio 2020, 9:36 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro.. 
 
Più che le Ambasciate, è necessario contattare i Consolati, ma puoi farlo con relativa calma anche dopo la nascita del bambino, anche perché avrai in mano l'atto di nascita da fornire. Nel frattempo, puoi verificare la necessità di traduzioni, apostille e legalizzazioni del documento per ciascuno dei due Consolati. Per quallo russo servirà sicuramente il tutto. Per quallo Italiano dovrebbe essere sufficiente l'apostille e la legalizzazione, in quanto il documento dovrebbe essere già redatto anche in italiano (che, insieme al tedesco e al francese, è una delle lingue ufficiali della Svizzera).

Per la faccenda del Baby Bonus puoi chiedere all'Avvocato, nella Sezione di Consulenza Legale, aprendo un topic ad hoc per questo quesito.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 08 Febbraio 2020, 10:33 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro.. 
 
Visto che avevi già formulato qui la tua domanda pubblica sul bonus, ho cancellato l'altro topic, altrimenti le risposte si andrebbero a "frammentare" in due discussioni diverse.

Al limite, puoi perfezionare qui la tua domanda con ulteriori dettagli.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 08 Febbraio 2020, 10:35 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1