| Articolo |
 Arriva Babje Leto
|
E` in arrivo babje leto che letteralmente significa "l'estate delle donne": e` un breve periodo di bel tempo che ritorna dopo i primi freddi autunnali; le giornate calme e calde, con il sole e il cielo sereno e azzurro e la temperatura piacevole che raggiunge +20 e anche +25 gradi. Le citta` e i boschi cambiano aspetto, le foglie degli alberi diventano gialle, rosse, di colore arancia, viola e bordo`. E` uno spettacolo meraviglioso che impressiona e fa riflettere a vedere la natura prepararsi al riposo invernale.
Quel tempo bellissimo ha dato ispirazione a molti poeti e compositori; ci si ricorda fin da scolari una poesia di Fiodor Tiutcev:
Есть в осени первоначальной
Короткая, но дивная пора -
Весь день стоит как бы хрустальный,
И лучезарны вечера...
Secondo il Dizionario della lingua russa di Vladimir Dal' babje leto comincia il 14 settembre e finisce il 28 di settembre; in realta` i termini di quel fenomeno non sono fissi e dipendono da molti fattori geo-biologici, ma in generale quel dolce saluto dell'estate dura per 5 - 10 giorni.
L'origine dell' espressione viene spiegata in modi diversi, ma il piu` diffuso e` questo: cosi` fu nominato un breve periodo della vita contadina quando erano terminati i lavori dei campi e le donne potevano farsi una piccola sosta per riprendersi fiato. Si organizzavano le feste di campagna, con canti e divertimenti. Da li` viene la tradizione attuale di organizzare vari festival dedicati a babje leto, come per esempio quello che si terra` a San-Pietroburgo questo fine settimana http://www.usamovara.spb.ru/babyeleto.htm
Ma spesso dicendo babje leto ci si riferisce non solo ai cambiamenti stagionali, con quelle parole si intende anche un periodo particolare della vita della donna quando comincia a sfiorire la sua bellezza, pero` l'inizio di quell'appassimento e` attraente e bello a modo suo. Un proverbio russo dice: В сорок пять баба ягодка опять (piu` o meno - A 45 anni la donna e` di nuovo come una fragola  ). Nel programma del soprannominato festival san-pietroburghese c'e` anche un allegro concorso dedicato a questo momento della vita femminile http://www.usamovara.spb.ru/konkursyagodka.htm
Moltissime canzoni dedicate a babje leto sono romantiche ma allo stesso tempo lievemente tristi, perchё viene sottointeso quello sfiorimento inevitabile dell'essere umano.
http://www.youtube.com/watch?v=mdEOAnQNvZs&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=oV5axRTnN7M
Avendo detto tutto questo vorrei chiedervi di raccontare qualcosa sull'estate di San-Martino, sulle usanze che vi sono legate e sui fatti interessanti. 
|
|
Luda Mila [ 10 Settembre 2010, 10:44 ]
|
 |
| Commenti |
 Re: Arriva Babje Leto
|
|
|
Batir [ 10 Settembre 2010, 10:51 ]
|
 |
|
|
preso da wikipedia di mio non c'e' nulla
L'estate di san Martino è il nome con cui viene indicato un eventuale periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Nell'emisfero australe il fenomeno si osserva eventualmente in tardo aprile - inizio maggio. Mentre il nome di Estate di San Martino è condiviso con le culture iberofone, nei paesi anglosassoni, francofoni ed in alcune lingue slave viene chiamata Estate indiana.
San Martino viene festeggiato l'11 novembre.
Durante l'estate di San Martino venivano rinnovati i contratti agricoli annuali; da qui deriva il detto fare San Martino, cioè traslocare.
Tradizionalmente durante questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino novello, che solitamente viene abbinato alle prime castagne. Questa tradizione è celebrata anche in una famosa poesia di Giosuè Carducci intitolata appunto San Martino:
« La nebbia a gl'irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de' tini
Va l'aspro odor de i vini
L'anime a rallegrar.
Gira su' ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d'uccelli neri,
Com'esuli pensieri,
Nel vespero migrar. »
(San Martino; Giosuè Carducci)
|
|
icipo76 [ 10 Settembre 2010, 10:55 ]
|
 |
|
Certo che nelle zone climatiche diverse i termini di quel benedetto periodo sono diversi. Abbi pazienza che viene anche da voi senz'altro 
|
|
Luda Mila [ 10 Settembre 2010, 10:57 ]
|
 |
|
L'estate di san Martino è il nome con cui viene indicato un eventuale periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Nell'emisfero australe il fenomeno si osserva eventualmente in tardo aprile - inizio maggio. Mentre il nome di Estate di San Martino è condiviso con le culture iberofone, nei paesi anglosassoni, francofoni ed in alcune lingue slave viene chiamata Estate indiana.
L'origine del nome deriva da un atto di pieta' fatto da San Martino in una fredda mattina d'inverno:
Martino nacque nel 316 o 317 nella provincia romana della Pannonia, l'odierna Ungheria. Il padre, militare, lo obbligo' a soli 15 anni al giuramento militare, irritato dalla ripugnanza del figlio per la professione delle armi e della sua inclinazione verso la vita del Monaco cristiano. Martino, di animo buono ed obbediente, si preparò alla carriera delle armi e fu in breve promosso al grado di "circitor". Il compito delle "circitor" era la ronda di notte e l'ispezione dei posti di guardia. Durante una di queste ronde, Martino incontrò, nel cuore dell'inverno, un povero seminudo e, non avendo più denari, prese la spada, tagliò in due il proprio mantello di pesante lana e ne donò la metà al povero. La notte seguente egli vide in sogno Cristo, avvolto in quel mantello che gli sorrideva riconoscente.
In memoria di questo atto la leggenda vuole che il Signore conceda alcuni giorni di miti temperature dopo le prime gelate autunnali.
|
|
Ochopepa [ 10 Settembre 2010, 11:18 ]
|
 |
|
Allora sono proprio un santo! 
|
|
Batir [ 10 Settembre 2010, 11:27 ]
|
 |
|
|
|
Ochopepa [ 10 Settembre 2010, 11:48 ]
|
 |
|
Sono un 1700 Tdi.... 
|
|
Batir [ 10 Settembre 2010, 11:49 ]
|
 |
|
Cara Luda,
oggi abbiamo un pò di babje leto anche qui in Sardegna: 26° , cielo limpido e poco vento. Direi ottimo per farsi ancora un tuffo al mare
Capito Batir??????? 
|
|
Bes [ 10 Settembre 2010, 12:16 ]
|
 |
|
Cara Luda,
oggi abbiamo un pò di babje leto anche qui in Sardegna: 26° , cielo limpido e poco vento. Direi ottimo per farsi ancora un tuffo al mare
Capito Batir??????? 
io domani parto per la sicilia ma e' previsto brutto tempo
altro che babi leto !!!!!!!! meglio starsene in piemonte dove c'e' un bel sole adesso
|
|
icipo76 [ 10 Settembre 2010, 12:23 ]
|
 |
|
|
Bravi tutti, Luda Mila, icipo76, Ochopepa.
Vorrei solo aggiungere che l'arrivo del babie leto può variare e si riconosce dalle ragnatelle che volano, i lunghi fili con i piccini ragni. Io odio i ragni e mi fanno schifo, ma durante il babie leto i ragni che volano mi sembrano meno antipatici.
E conosco altra versione del nome "babie leto". Sapete che primavera è l'allegoria dell'infanzia fino all'età adulta, estate è la giovinezza adulta, autunno è la maturità che entra nella vecchiaia, e l'inverno è la anzianità e la morte. Conoscete la fiabba '12 mesi' '12 mesiazev'?
Dunque, le donne anche dopo la menopausa, anche passato il climaterio, possono diventare calde come l'estate, la vogliа delle giornate solari e del calore estivo ritorna per un po'. Insomma, в 45 баба ягодка опять!!!
Ultima modifica di Irina il 10 Settembre 2010, 21:53, modificato 3 volte in totale |
|
Irina [ 10 Settembre 2010, 12:34 ]
|
 |
|
Cara Luda,
Capito Batir??????? 
Voglio anche io tuffarmi nel mare della Sardegna adesso... ma ho vicino solamente il puzzolente e sporco fiume Kama... e pure freddo 
|
|
Batir [ 10 Settembre 2010, 16:55 ]
|
 |
|
E' stato già detto tutto dagli amici del forum,
aggiungo solo,
come spiegato da Icipo,
che le castagne vengono cotte sulla brace con la tipica padella forata, oppure sotto la cenere dei camini,
e accompagnate dall'assaggio del vino novello...
come va a finire la serata non è difficile immaginarlo.... 
|
|
piggi [ 10 Settembre 2010, 21:02 ]
|
 |
|
L'origine del nome deriva da un atto di pieta' fatto da San Martino in una fredda mattina d'inverno:
Martino nacque nel 316 o 317 nella provincia romana della Pannonia, l'odierna Ungheria. Il padre, militare, lo obbligo' a soli 15 anni al giuramento militare, irritato dalla ripugnanza del figlio per la professione delle armi e della sua inclinazione verso la vita del Monaco cristiano. Martino, di animo buono ed obbediente, si preparò alla carriera delle armi e fu in breve promosso al grado di "circitor". Il compito delle "circitor" era la ronda di notte e l'ispezione dei posti di guardia. Durante una di queste ronde, Martino incontrò, nel cuore dell'inverno, un povero seminudo e, non avendo più denari, prese la spada, tagliò in due il proprio mantello di pesante lana e ne donò la metà al povero. La notte seguente egli vide in sogno Cristo, avvolto in quel mantello che gli sorrideva riconoscente.
In memoria di questo atto la leggenda vuole che il Signore conceda alcuni giorni di miti temperature dopo le prime gelate autunnali.
Interessanti quei dettagli!
Ocho, la tua leggenda e` davvero commovente! 
|
|
Luda Mila [ 11 Settembre 2010, 8:29 ]
|
 |
|
Vorrei solo aggiungere che l'arrivo del babie leto può variare e si riconosce dalle ragnatelle che volano, i lunghi fili con i piccini ragni. Io odio i ragni e mi fanno schifo, ma durante il babie leto i ragni che volano mi sembrano meno antipatici.
E conosco altra versione del nome "babie leto". Sapete che primavera è l'allegoria dell'infanzia fino all'età adulta, estate è la giovinezza adulta, autunno è la maturità che entra nella vecchiaia, e l'inverno è la anzianità e la morte. Conoscete la fiabba '12 mesi' '12 mesiazev'?
Dunque, le donne anche dopo la menopausa, anche passato il climaterio, possono diventare calde come l'estate, la vogliа delle giornate solari e del calore estivo ritorna per un po'. Insomma, в 45 баба ягодка опять!!!
Non la conosco, puoi scriverla, preferibilmente in Italiano, grazie?
|
|
milian_t [ 12 Settembre 2010, 8:39 ]
|
 |
|
è qui: http://www.lib.ru/POEZIQ/MARSHAK/p_dwenadcatxmes.txt, ma tradurla non posso, è troppo lunga, e poi forse è gia stata tradotta, non lo so, l'autore è Самуил Яковлевич Маршак Samuil Marshak.
in questa fiabba una ragazza incontra in bosco 12 maschi: tre bambini, tre ragazzi, tre uomini di mezza età, tre anziani. Loro sono 12 mesi.
|
|
Irina [ 12 Settembre 2010, 10:49 ]
|
 |
|
è qui: http://www.lib.ru/POEZIQ/MARSHAK/p_dwenadcatxmes.txt, ma tradurla non posso, è troppo lunga, e poi forse è gia stata tradotta, non lo so, l'autore è Самуил Яковлевич Маршак Samuil Marshak.
in questa fiabba una ragazza incontra in bosco 12 maschi: tre bambini, tre ragazzi, tre uomini di mezza età, tre anziani. Loro sono 12 mesi.
Interessante Ira...
|
|
milian_t [ 12 Settembre 2010, 13:22 ]
|
 |
|
Oggi la radio ha annunciato la fine del babje leto
Infatti sono venute le nuvole e per domani sono gia` previste le piogge.
Ier ho fatto una bella passeggiatina per il parco di Kolomenskoje , quindi ho fatto in tempo per godere una bellissima giornata con il cielo limpido e il caldo: il termometro li` indicava +35 al sole
Comunque l'estate non ha ancora lasciato lo spazio, l'erba e` tutta verde, tante aiuole in fiore e solo qualche macchia arancia su quello sfondo verde vivo. Ecco il piu` recente saluto da Kolomenskoje

|
|
Luda Mila [ 16 Settembre 2010, 10:34 ]
|
 |
|
Ier ho fatto una bella passeggiatina per il parco di Kolomenskoje , quindi ho fatto in tempo per godere una bellissima giornata con il cielo limpido e il caldo: il termometro li` indicava +35 al sole
Comunque l'estate non ha ancora lasciato lo spazio, l'erba e` tutta verde, tante aiuole in fiore e solo qualche macchia arancia su quello sfondo verde vivo. Ecco il piu` recente saluto da Kolomenskoje
Bellissime immagini!! La torrida estate russa di quest'anno non pare aver lasciato segni su questo splendido parco.
|
|
Ochopepa [ 16 Settembre 2010, 11:43 ]
|
 |
|

Davvero belle. I parchi e la natura in genere, sono ino dei motivi per visitare la Russia.
|
|
invernorosso [ 16 Settembre 2010, 13:33 ]
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
|
|