Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Visto Per L'Italia - E' Indispensabile La Fideiussione Su Invito ...

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Visto Per L'Italia - E' Indispensabile La Fideiussione Su Invito ... 

Ho chiesto e letto un poco dappertutto senza trovare una risposta certa al mio quesito che espongo.
Ho scaricato dal sito del Ministero degli Esteri il documento da compilare come Dichiarazione di Ospitalità. Mi si chiede di allegare la Fidejussione a garanzia in originale.
Ora la persona che verrebbe ha sia il biglietto di andata e ritorno, la copertura sanitaria obbligatoria, dispone di un lavoro fisso e disponibilità bancaria più che sufficienti per un periodo di 15 gg.
Qualcuno sa se posso inviare l'invito senza la garanzia oppure devo chiamare Mosca o il Ministero per risolvere il problema?

Grazie a chi vorrà rispondere

fliks - Profilo Invia Messaggio Privato  
fliks [ 12 Mag 2011, 21:52 ]

Commenti
Messaggio Re: Visto Per L'Italia - E' Indispensabile La Fideiussione Su Invito ... 

fliks, anche a me interessa questo....
sembra che non devi fare la FI ma sul invito scaricato dal sito del consolato ce scritto che serve...

Elena_K - Profilo Invia Messaggio Privato  
Elena_K [ 12 Mag 2011, 22:03 ]
Messaggio Re: Visto Per L'Italia - E' Indispensabile La Fideiussione Su Invito ... 

benconosciuto Flick, hai l'aria di un uomo serio, complimenti

milian_t - Profilo Invia Messaggio Privato  
milian_t [ 12 Mag 2011, 22:07 ]

Caro Flick,
dopo ricerca ho trovato:

http://www.stranieriinitalia.org/?p=31&a=11&t=letteradinvito

se scorri l'esempio, trovi la nota seguente:

Allega alla presente l’originale della relativa ricevuta bancaria.

(N.B: la fidejussione bancaria è richiesta soltanto se l’invitato non dispone dei mezzi di sussistenza previsti).

marco63 - Profilo Invia Messaggio Privato  
marco63 [ 12 Mag 2011, 22:25 ]

Caro Marco,
ho dato una lettura del contenuto e mi sembra logico quanto posto tra le parentesi a proposito della fidejussione. Riguardo la serietà del sito che hai segnalato penso che non ci siano problemi? Quindi salvo ulteriori contributi inattesi penso che il topic possa anche ritenersi concluso.

Grazie del tempo che hai dedicato al mio piccolo problema

Buona serata

fliks - Profilo Invia Messaggio Privato  
fliks [ 12 Mag 2011, 22:33 ]

Come ti avevo già detto in MP, di solito la fidejussione é necessaria se l'invitato non dimostra di disporre dei mezzi finanziari richiesti.

Leggendo poi quanto indicato dal sito che ti ho indicato, ne ho avuto la conferma.

Direi quindi che puoi fare tranquillamente l'invito.

Buona serata a te.

Marco

marco63 - Profilo Invia Messaggio Privato  
marco63 [ 12 Mag 2011, 22:44 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1