Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18



Patente B In Lingua Russa O Ucraina

Patente B In Lingua Russa O Ucraina
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Patente B In Lingua Russa O Ucraina 
 
buongiorno,
 

ho un’amica ucraina che vorrebbe prendere la patente, vorrei sapere se c’è la possibilita di fare l’esame scritto in lingua russa

inoltre vorrei sapere se ci sono manuali in lingua russa o autoscuole a roma con insegnanti in lingua russa e se si dove potrei cercare?
grazie
 

saluti



 
dariod - Profilo Invia Messaggio Privato  
dariod [ 03 Luglio 2013, 12:20 ]
 


Patente B In Lingua Russa O Ucraina
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Patente B In Lingua Russa O Ucraina 
 
Non so dirti esattamente da quando, ma - per quanto ne so - attualmente la scuola-guida e i relativi esami vanno effettuati esclusivamente in lingua italiana (escluse, credo, le zone bilingue tipo Val d'Aosta, Alto Adige e simili, dove si può usare la seconda lingua ufficiale della zona).



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 03 Luglio 2013, 12:36 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Patente B In Lingua Russa O Ucraina 
 
dariod ha scritto: [Visualizza Messaggio]
buongiorno,
 

ho un’amica ucraina che vorrebbe prendere la patente, vorrei sapere se c’è la possibilita di fare l’esame scritto in lingua russa


no.

dariod ha scritto: [Visualizza Messaggio]

inoltre vorrei sapere se ci sono manuali in lingua russa o autoscuole a roma con insegnanti in lingua russa e se si dove potrei cercare?
grazie
 

saluti


si ma l'esame è in italiano quindi ci fai ben poco studiando in un'altra lingua.



 
davide82 - Profilo Invia Messaggio Privato  
davide82 [ 03 Luglio 2013, 12:38 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Patente B In Lingua Russa O Ucraina 
 
Sino al 2011 si poteva fare l'esame scritto per la patente anche in lingua russa, un decreto europeo ha cambiato le regole e dal 2012 le patenti di guida si devono dare solo in lingua italiana. Prima le lingue con cui si poteva dare la patente erano parecchie (inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo e cinese).



 
zappa - Profilo Invia Messaggio Privato  
zappa [ 25 Agosto 2013, 10:54 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Patente B In Lingua Russa O Ucraina 
 
Scusate, ma ho letto che facendo ex-novo la patente in Italia, la patente nazionale russa della cittadina russa automaticamente perde di valore e così se un domani la cittadina russa volesse guidare in Russia deve fare la patente internazionale o comunque regolarsi come farebbe un qualunque cittadino italiano se volesse guidare da quelle parti.

è vero tutto ciò?



 
bobsimbel - Profilo Invia Messaggio Privato  
bobsimbel [ 08 Gennaio 2014, 12:16 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Patente B In Lingua Russa O Ucraina 
 
bobsimbel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate, ma ho letto che facendo ex-novo la patente in Italia, la patente nazionale russa della cittadina russa automaticamente perde di valore e così se un domani la cittadina russa volesse guidare in Russia deve fare la patente internazionale o comunque regolarsi come farebbe un qualunque cittadino italiano se volesse guidare da quelle parti.

è vero tutto ciò?


Non mi risulta.

E' un pò come avere il doppio passaporto: in Italia/Europa guida con la patente italiana e in Russia tira fuori la sua bella patente russa.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 08 Gennaio 2014, 12:37 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Patente B In Lingua Russa O Ucraina 
 
in effetti la logica vorrebbe questo.... (cioè che ne abbia due valide) avevo chiesto ad un'autoscuola e mi avevano detto proprio così... che perderebbe validità quella russa... sono un po' confuso a questo punto.
è vero che le occasioni di guidare in Russia per mia moglie saranno rarissime in futuro, però mi piacerebbe che mantenga questa possibilità, oltretutto per eventuali viaggi etc in loco, un problema burocratico in meno anche per me nel caso dovessimo noleggiare auto etc perché guiderebbe lei...



 
Ultima modifica di bobsimbel il 08 Gennaio 2014, 12:43, modificato 1 volta in totale 
bobsimbel - Profilo Invia Messaggio Privato  
bobsimbel [ 08 Gennaio 2014, 12:42 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Patente B In Lingua Russa O Ucraina 
 
bobsimbel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in effetti la logica vorrebbe questo.... (cioè che ne abbia due valide) avevo chiesto ad un'autoscuola e mi avevano detto proprio così... che perderebbe validità quella russa... sono un po' confuso a questo punto.
è vero che le occasioni di guidare in Russia per mia moglie saranno rarissime in futuro, però mi piacerebbe che mantenga questa possibilità, oltretutto per eventuali viaggi etc in loco, un problema burocratico in meno anche per me nel caso dovessimo noleggiare auto etc perché guiderebbe lei...


Il rilascio della patente italiana non può pregiudicare la validità della patente russa. Ciò - al limite - potrebbe avere un senso in Italia: ossìa, la patente russa non servirebbe più per guidare in Italia (dal momento che avrà quella italiana) ma non è che la scuola-guida italiana o la motorizzazione italiana vadano a comunicare qualcosa alle autorità russe......, figuriamoci...., hanno già difficoltà a comunicare tra una regione e l'altra nella stessa Italia.....  



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 08 Gennaio 2014, 12:50 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Patente B In Lingua Russa O Ucraina 
 
infatti al limite sono già pronto a farle rispondere "ha già una patente in Russia?" "noooooooooo"

e in effetti che utilità può avere il fatto che abbia già la patente in Russia? Tanto deve comunque rifare l'esame completo, non è che glielo fanno più facile.....



 
bobsimbel - Profilo Invia Messaggio Privato  
bobsimbel [ 08 Gennaio 2014, 13:06 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Patente B In Lingua Russa O Ucraina 
 
bobsimbel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
infatti al limite sono già pronto a farle rispondere "ha già una patente in Russia?" "noooooooooo"

e in effetti che utilità può avere il fatto che abbia già la patente in Russia? Tanto deve comunque rifare l'esame completo, non è che glielo fanno più facile.....




Certo, può anche dire che non ha la patente russa o che ce l'aveva ma è scaduta. Giusto per non farsi "sgamare" se si accorgono che sa già le cose che dovrebbe imparare.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 08 Gennaio 2014, 13:17 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1