Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18



Info Documenti Matrimonio

Info Documenti Matrimonio
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Info Documenti Matrimonio 
 
ciao a tutti raga volevo un info... dopo aver richiesto il nulla osta al matrimonio e averlo portato in prefettura cosa si deve fare??? e in che tempi? grazie



 
manuelsuraci - Profilo Invia Messaggio Privato  
manuelsuraci [ 07 Marzo 2013, 13:42 ]
 


Info Documenti Matrimonio
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Documenti Matrimonio 
 
Se guardi nei topic dove si parla di documenti per matrimonio, la risposta deve già esserci.....

Comunque, ottenuto il nulla-osta e fattolo legalizzare in Prefettura, bisogna portarlo in Comune. Per la validità, mi sembra di ricordare che siamo sui sei mesi.

Quando il Comune riceve il nulla-osta, prepara i documenti per te (più o meno immediatamente se sei nato nello stesso comune, con un'attesa di qualche giorno se sei nato in un'altra zona) e a questo punto si possono fare le pubblicazioni: entro sei mesi dalle pubblicazioni bisogna celebrare il matrimonio.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 07 Marzo 2013, 13:48 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Documenti Matrimonio 
 
ok grazie gentilissimo... il problema e che nel mio comune non hanno la firma del console e l ambasciata non la manda... mannaia la miseria



 
manuelsuraci - Profilo Invia Messaggio Privato  
manuelsuraci [ 07 Marzo 2013, 14:09 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Documenti Matrimonio 
 
manuelsuraci ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ok grazie gentilissimo... il problema e che nel mio comune non hanno la firma del console e l ambasciata non la manda... mannaia la miseria


Dal tuo cognome e da quel "mannaia" devo dedurre che siamo più o meno conterranei. Abiti dalle parti di Reggio Calabria...?

Beh, nessun Comune ha le firme dei Consoli di Paesi stranieri (che io sappia).
La legalizzazione che viene fatta in Prefettura consiste proprio nel "convalidare" la firma del funzionario straniero che ha emesso il documento, per renderlo utilizzabile presso la P.A. italiana.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 07 Marzo 2013, 14:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Documenti Matrimonio 
 
si si sono di reggio e tu??? il fatto e che forse ora mi tocca salire a milano perchè ero andato all consolato li...



 
manuelsuraci - Profilo Invia Messaggio Privato  
manuelsuraci [ 07 Marzo 2013, 14:17 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Documenti Matrimonio 
 
Sono anche io di Reggio (zona S. Giorgio Extra), ma vivo in Friuli da quasi trent'anni.

Sareste potuti andare al Consolato di Palermo o Roma (no so esattamente quale dei due ha la giurisdizione sulla Calabria, ma Roma può fare per tutta Italia). Comunque, alla fine, l'importante è avere questo nulla-osta.

Se vai al Consolato, chiedi di fare un fax alla Prefettura con i gruppi-firma dei funzionari (tra i quali dev'esserci quello che firma il nulla-osta della tua fidanzata), è una procedura abbastanza comune.

In ogni caso, quando il nulla-osta è stato legalizzato dalla Prefettura, il Comune non può rifiutarlo: è valido a ogni effetto di legge.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 07 Marzo 2013, 14:36 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Documenti Matrimonio 
 
io sono di ciccarello :D... cmq grazie come sempre gentilissimo



 
manuelsuraci - Profilo Invia Messaggio Privato  
manuelsuraci [ 07 Marzo 2013, 14:47 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Documenti Matrimonio 
 
mi stai prendendo in giro? ti ho bloccato questo topic
http://www.russia-italia.com/help-i...light=#p6780985

chiedendoti di non pubblicare topic in sezione sbagliate, di non fare domande in topic nuovi quando ce ne sono vecchi di aperti e tu rifai la stessa cosa dopo pochi giorni?



 
rago - Profilo Invia Messaggio Privato  
rago [ 08 Marzo 2013, 9:31 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1