Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18



Info Effetti In Italia Del Matrimonio In Russia

Info Effetti In Italia Del Matrimonio In Russia
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Info Effetti In Italia Del Matrimonio In Russia 
 
Ciao a tutti,

esordisco con il ringraziarvi per la creazione di questo forum e per tutte le preziosissime informazioni che è possibile trovare qui grazie all'aiuto di tutti voi.
Detto ciò il mio caso è il seguente: ho una fidanzata russa con cui ho potuto stare qui in Italia soltanto grazie ai visti turistici, ora abbiamo vagliato tutte le soluzioni possibili per farla stare qui a lungo termine (la migliore sembrava essere la registrazione della convivenza di fatto, ma purtroppo essendo una legge nuova, le istituzioni non sono ancora preparate al caso di una richiesta di permesso di soggiorno per questo motivo) e siamo arrivati alla conclusione che per noi la migliore sia quella del matrimonio in Russia.
Siamo già a conoscenza dell'iter per registrare il matrimonio con annessa trascrizione in Italia, ma i miei quesiti sono i seguenti:

- Per chiedere la separazione dei beni basta soltanto andare al consolato italiano a Mosca?
- Abbiamo intenzione di stipulare un contratto prematrimoniale con cui discipliniamo i nostri rapporti patrimoniali (separazione dei beni, in caso di divorzio nessun assegno di mantenimento, in caso di divorzio non spetta nulla l'un l'altro), in Russia accettano questi contenuti e saranno validi anche in Italia?
- Il matrimonio e l'eventuale divorzio verranno iscritti in un registro in Italia, ma qualcuno può interrogarlo a nostra insaputa?
- In caso di divorzio (da effettuare in Russia) qual'è l'iter e quali i tempi?

Grazie mille in anticipo!  



 
lorenzo89 - Profilo Invia Messaggio Privato  
lorenzo89 [ 23 Gennaio 2017, 14:24 ]
 


Info Effetti In Italia Del Matrimonio In Russia
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Effetti In Italia Del Matrimonio In Russia 
 
Novità di oggi: il consolato italiano a Mosca ha risposto alla mia mail di richiesta informazioni circa l'iter da seguire per ottenere la documentazione necessaria alla registrazione del matrimonio in Italia e come avere il regime patrimoniale di separazione dei beni, dicendo che per quest'ultimo è necessaria la presenza di due testimoni che conoscono la lingua italiana (proprio come qualcuno di voi aveva già scritto) e al pagamento di 57 euro (più alto rispetto ai 36 richiesti nel documento che è possibile trovare sul loro sito).



 
lorenzo89 - Profilo Invia Messaggio Privato  
lorenzo89 [ 24 Gennaio 2017, 10:55 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Effetti In Italia Del Matrimonio In Russia 
 
Un dubbio te l'ha già tolto il Consolato, per gli altri quesìti ti dico quel poco (quasi nulla) che so:

Validità del contratto prematrimoniale redatto in Russia e possibilità di consultazione del registro dei matrimoni/divorzi: spero che il nostro Matt legga questo topic, lui è in grado di dirti cosa prevede la legge italiana. Gli atti di matrimonio (così come, presumo, quelli di divorzio) vengono custoditi da enti della P.A., ma di sicuro io non posso andare al tuo Comune a consultare il tuo atto di matrimonio. Può farlo, per gli aspetti di competenza, un altro ente della P.A., ad esempio la Prefettura, per verificare se il vostro matrimonio è ancora in vigore quando tua moglie dovesse presentare a richiesta di acquisizione della cittadinanza italiana, può farlo la Magistratura se ne ha il motivo, ma non può farlo un privato cittadino così, tato per soddisfare la sua curiosità. Se mandi un parente/amico/conoscente a chiedere in tua vece un documento in Comune, è necessaria una apposita delega, percui anche parenti e amici sono esclusi dal poter liberamente prendere visione degli atti che riguardano te e la tua futura famiglia.

Tempi di divorzio in Russia: non saprei dirti con esattezza quanto tempo ci voglia, ma sono decisamente tempi molto più brevi che in Italia.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 24 Gennaio 2017, 12:04 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Effetti In Italia Del Matrimonio In Russia 
 
Grazie per la risposta!

Ora stiamo valutando se è il caso o meno di scrivere il contratto prematrimoniale: per quanto ne so è già possibile procedere con la separazione dei beni al consolato, così facendo, in caso di divorzio, comunque ognuno otterrà i beni acquistati a proprio nome dopo il matrimonio, giusto?



 
lorenzo89 - Profilo Invia Messaggio Privato  
lorenzo89 [ 28 Gennaio 2017, 17:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Effetti In Italia Del Matrimonio In Russia 
 
Sì, giusto.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 29 Gennaio 2017, 12:39 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1