| Commenti |
 Re: Medovuha
|
|
esiste qualcosa di simile anche nel sud italia e credo si chiami almeno in sicilia "spirito dei vasciddari" dove vasciddari sono gli apicultori
|
|
Davide Rap [ 17 Settembre 2008, 11:03 ]
|
 |
|
|
al nord invece c'è la grappa al miele
|
|
Mr.G [ 17 Settembre 2008, 11:20 ]
|
 |
|
ottimo liquore al miele . Susdal credo sia proprio la città "natale"della Medovuha . Ce ne sono di diverse gradazioni alcoliche .
In città la si torva in bottiglie ..e credo anche a Mosca .
I liquori al miele sono comunque molto diffusi ... in Polonia c'è un liquore simile Mioduha , anche qui di diverse fattezze e gradazioni . In Lituania todze .
ma che distillato e'?
tipo vodka o cosa?
|
|
il Passatore [ 17 Settembre 2008, 12:05 ]
|
 |
|
il Passatore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma che distillato e'?
tipo vodka o cosa?
Non è così alcolica come la vodka, ha l'aspetto un pò torbido e il gusto dolce, come un liquore.
L'abbaimo assaggiata al ristorante "Detinez" nel Cremlino di Grande Novgorod.
Buona.
Ultima modifica di Ospite il 17 Settembre 2008, 12:32, modificato 3 volte in totale |
|
Finna [ 17 Settembre 2008, 12:30 ]
|
 |
|
ma che distillato e'?
tipo vodka o cosa?
Non è così alcolica come la vodka, ha l'aspetto un pò torbido e il gusto dolce, come un liquore.
L'abbaimo assaggiata al ristorante "Detinez" nel Cremlino di Grande Novgorod.
Buona.
Anche io l'ho assagiata in quel ristorante, buona la bevanda e anche il cibo!!
p.s. ma la ricetta non si rimedia??
|
|
invernorosso [ 17 Settembre 2008, 12:39 ]
|
 |
|
|
una volta io ho messo tre cucchiai di miele in 500 ml di vodka. Ho aspettato un mese e mi sono bevuto l'intruglio . Buono ( anche se sicuramente non è la ricetta giusta ) .
Nella ricetta originale cedo ci siamo dentro spezie varie, the nero, zucchero .... !!! Sperimentate gente ..sperimentate .
|
|
Mr.G [ 17 Settembre 2008, 12:52 ]
|
 |
|
|
io non l'ho mai assaggiato .. lo cercherò
|
|
ufficiofacce [ 17 Settembre 2008, 14:49 ]
|
 |
|
una volta io ho messo tre cucchiai di miele in 500 ml di vodka. Ho aspettato un mese e mi sono bevuto l'intruglio . Buono ( anche se sicuramente non è la ricetta giusta ) .
Nella ricetta originale cedo ci siamo dentro spezie varie, the nero, zucchero .... !!! Sperimentate gente ..sperimentate .
quindi e' un distillato vodka con degli aromi aggiunti.....ho capito bene?
|
|
il Passatore [ 17 Settembre 2008, 15:20 ]
|
 |
|
|
praticamente si .
|
|
Mr.G [ 17 Settembre 2008, 15:27 ]
|
 |
|
tre cucchiai piccoli o grandi? poi l'hai tenuta in frigo o fuori? l'hai miscelata di tanto in tanto oppure l'hai lasciata riposare senza toccarla? per favore sii piu' preciso 
|
|
il Passatore [ 17 Settembre 2008, 15:43 ]
|
 |
|
Ho preso tre cucchiai da minestra ( altrimenti avrei scritto cucchiaini  ) . Con un imbuto versi i tre cucchiai in una bottiglia da 500 ml di vodka .
Una volta eseguita questa operazione il miele si deposita sul fondo.
Tienila pure fuori frigo e una volta al giorno capovolgi la bottiglia . Ripeti l'operazione minimo per due settimane . Poi assaggiala . Alla fine da trasparente diventa torbida .
buona fortuna e za zdarovje !
Mr.G
|
|
Mr.G [ 17 Settembre 2008, 15:59 ]
|
 |
|
Ho preso tre cucchiai da minestra ( altrimenti avrei scritto cucchiaini  ) . Con un imbuto versi i tre cucchiai in una bottiglia da 500 ml di vodka .
Una volta eseguita questa operazione il miele si deposita sul fondo.
Tienila pure fuori frigo e una volta al giorno capovolgi la bottiglia . Ripeti l'operazione minimo per due settimane . Poi assaggiala . Alla fine da trasparente diventa torbida .
buona fortuna e za zdarovje !
Mr.G
ottimo! la faccio subito.....poi ti diro'!! 
|
|
il Passatore [ 17 Settembre 2008, 16:09 ]
|
 |
|
Ma sapete che la vera "medovuha" deve essere fatta con il lievito? Va fermentata se no viene solo una bevanda al miele. Ci sono tanti riferimenti, ve ne suggerisco uno. E` in russo, pero` se proprio volete farlo... Buona fortuna! http://www.lentinus.com/mead.html
|
|
Luda Mila [ 17 Settembre 2008, 16:21 ]
|
 |
|
|
non si finisce mai di imparare ... quella che ho proposto io in effetti è una vodka con miele , una sorta di medovuha .
|
|
Mr.G [ 17 Settembre 2008, 16:51 ]
|
 |
|
|
Io l'unica medovuha che ho bevuto l'ho assaggiata a Lvov.
Effettivamente non è prorpio vodka, è più liquorosa, ma non è neppure un liquore perchè ha il retrogusto alcolico della vodka...per me è più definibile come samogon al miele.
Gringox
|
|
gringox [ 17 Settembre 2008, 17:05 ]
|
 |
|
Hai trovato una parola giusta, Gringox: samogon al miele  Infatti la medovuha antica non si faceva con lo spirito alcolico, i gradi venivano dopo la fermentazione ( uguale alla birra), pero` oggi ce ne sono diversi tipi , e si prepara anche con l`aggiunta della vodka, per gli amanti dei liquori forti ; comunque si chiama lo stesso "medovuha"
Per conoscenza di quelli che adesso stanno a Mosca: a Zarizino ora si trova la fiera annuale del miele, e li` vengono offerti non solo vari tipi di miele da tutte le parti della Russia, ma anche la medovuha fatta a regola, da comprare o da assaggiare. Provate pure! 
|
|
Luda Mila [ 18 Settembre 2008, 9:25 ]
|
 |
|
|