Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Autenticazione, Apostilla E Traduzione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
Vorrei gentilmente sapere dove autenticare prima e apostillare dopo la copia del mio passaporto per procedere poi con la traduzione dello stesso.
Mi sono rivolto all'agenzia "italconcept" , indicata sul sito del consolato di Roma per il servizio di traduzione e legalizzazione, ma per procedere vogliono prima l'autenticazione e l'apostilla. La prima devo chiederla al comune e la seconda in prefettura o sbaglio?

Grazie
 



 
Ultima modifica di Ospite il 17 Mag 2012, 15:11, modificato 2 volte in totale 
andre7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dove L' Autenticazione E L' Apostilla 
 
L'apostille va richiesta in Prefettura.

Per quanto riguarda l'autenticazione, di seguito le indicazioni di un Comune italiano (Reggio Emilia), ma le regole sono uguali dappertutto:

L’autenticazione di una copia di un documento consiste nell’attestare la sua conformità con l’originale, di cui si è presa visione.
La copia può essere autenticata:
dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l'originale;
dal pubblico ufficiale dell'ufficio presso cui è depositato l’originale;
dal pubblico ufficiale al quale deve essere prodotto il documento;
dal notaio, dal cancelliere, dal segretario comunale o dall’Ufficiale d’Anagrafe.

Documentazione
Il cittadino che si rivolge all'Anagrafe deve sempre esibire l’originale del documento completo in tutte le sue parti, anche se redatto in lingua straniera, con le fotocopie da autenticare.
Se le copie autentiche richieste sono più di 10 verranno rilasciate successivamente alla richiesta in una data utile stabilita dall'ufficio.
Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/7/2009 n. 94).

Autocertificazione
Il cittadino può sostituire l'autentica di copia con una sua dichiarazione di conformità all'originale che non deve essere autenticata.
Per autocertificare la conformità del documento all'originale occorre scrivere nel retro della copia i propri dati anagrafici, dichiarare che la copia è conforme all'originale e firmare.

Costo
L' autentica di copia di un documento ha il costo di € 5.00 a documento anche se composto da più pagine

Il pagamento può essere effettuato sia con monete che con banconote. La macchina non accetta versamenti superiori ai 10.00 Euro e non dà resto. I cittadini, quindi, devono versare esattamente l’importo dovuto.
In caso di mancato funzionamento della colonnina di pagamento gli operatori forniranno un bollettino postale per effettuare il versamento del dovuto

Normativa
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
Delibera della Giunta Comunale Approvazione delle Tariffe dei Servizi Comunali per l'Esercizio 2012 e del Relativo Prontuario

http://www.municipio.re.it/retecivi...BD?opendocument
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 16 Mag 2012, 17:14, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dove L' Autenticazione E L' Apostilla 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'apostille va richiesta in Prefettura.

Per quanto riguarda l'autenticazione, di seguito le indicazioni di un Comune italiano (Reggio Emilia), ma le regole sono uguali dappertutto:

L’autenticazione di una copia di un documento consiste nell’attestare la sua conformità con l’originale, di cui si è presa visione.
La copia può essere autenticata:
dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l'originale;
dal pubblico ufficiale dell'ufficio presso cui è depositato l’originale;
dal pubblico ufficiale al quale deve essere prodotto il documento;
dal notaio, dal cancelliere, dal segretario comunale o dall’Ufficiale d’Anagrafe.

Documentazione
Il cittadino che si rivolge all'Anagrafe deve sempre esibire l’originale del documento completo in tutte le sue parti, anche se redatto in lingua straniera, con le fotocopie da autenticare.
Se le copie autentiche richieste sono più di 10 verranno rilasciate successivamente alla richiesta in una data utile stabilita dall'ufficio.
Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/7/2009 n. 94).

Autocertificazione
Il cittadino può sostituire l'autentica di copia con una sua dichiarazione di conformità all'originale che non deve essere autenticata.
Per autocertificare la conformità del documento all'originale occorre scrivere nel retro della copia i propri dati anagrafici, dichiarare che la copia è conforme all'originale e firmare.

Costo
L' autentica di copia di un documento ha il costo di € 5.00 a documento anche se composto da più pagine

Il pagamento può essere effettuato sia con monete che con banconote. La macchina non accetta versamenti superiori ai 10.00 Euro e non dà resto. I cittadini, quindi, devono versare esattamente l’importo dovuto.
In caso di mancato funzionamento della colonnina di pagamento gli operatori forniranno un bollettino postale per effettuare il versamento del dovuto

Normativa
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
Delibera della Giunta Comunale Approvazione delle Tariffe dei Servizi Comunali per l'Esercizio 2012 e del Relativo Prontuario

h**p://***.municipio.re.it/retecivi...BD?opendocument


Grazie mille per la completa risposta. Chiedendomi la traduzione e legalizzazione del passaporto, tu credi che io debba far autenticare e apostillare tutte le pagine( anche quelle vuote)? Domanda forse un po' assurda, ma non si sa mai...
 



 
Ultima modifica di Ospite il 16 Mag 2012, 18:31, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dove L' Autenticazione E L' Apostilla 
 
Informati se la copia che devi autenticare dev'essere integrale: in questo caso, credo che dovresti far autenticare il tutto, anche le pagine vuote.
Comunque, chiedi anche conferma a chi ti richiede questa documentazione o all'ente che te l'autentica, in base all'uso che devi farne.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dove L' Autenticazione E L' Apostilla 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Informati se la copia che devi autenticare dev'essere integrale: in questo caso, credo che dovresti far autenticare il tutto, anche le pagine vuote.
Comunque, chiedi anche conferma a chi ti richiede questa documentazione o all'ente che te l'autentica, in base all'uso che devi farne.


Grazie:)
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
Dubbi atroci! Ho fatto autenticare dal segretario comunale la copia delle prime 4 pagine del passaporto e poi, in Prefettura, mi hanno apostillato( legalizzato) tale copia conforme. Ora, chiamata la società Italconcept ( indicata, ripeto, sul sito del consolato) , mi è stato risposto che per la traduzione di una sola pagina ci vogliono 80 euro. Ma è possibile???  Ma la traduzione riguarda solo e soltanto la pagina con i dati anagrafici e di residenza??? Al consolato non fanno traduzioni.

Grazie
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
Si, purtroppo l'Italconcept applica prezzi tutt'altro che economici.............   e al Consolato non fanno più traduzioni.    
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, purtroppo l'Italconcept applica prezzi tutt'altro che economici.............   e al Consolato non fanno più traduzioni.    


Ho notato , ho notato...non ho trovato alternativa più rapida ed economica.
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
scusa andre7 , ma per quale ragione autenticare ed apostillare prima della traduzione ? l'apostille e' riconosciuta da molti paesi russia compresa , un documento apostillato ha validità maggiore di uno tradotto, se tu traduci un documento provvisto di apstille  , quest'ultima perde ogni validità
 




____________
Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dall’opinione che hanno delle cose.
(Epitteto)

Italia_Segreta
 
Ugo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
Ugo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusa andre7 , ma per quale ragione autenticare ed apostillare prima della traduzione ? l'apostille e' riconosciuta da molti paesi russia compresa , un documento apostillato ha validità maggiore di uno tradotto, se tu traduci un documento provvisto di apstille  , quest'ultima perde ogni validità


Ciao, Io ho solo seguito quanto mi è stato comunicato direttamente dalla Russia. Per il mio trasferimento stabile e l'assunzione, hanno bisogno della traduzione del passaporto con apostilla. Tu dici che è sufficiente solo autenticare ed apostillare senza traduzione? Non so cosa dirti, a me hanno chiesto anche questa! E devo anche spedire il tutto...  Ritieni quindi tanto strana la richiesta? Grazie
 



 
andre7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
andre7 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ugo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusa andre7 , ma per quale ragione autenticare ed apostillare prima della traduzione ? l'apostille e' riconosciuta da molti paesi russia compresa , un documento apostillato ha validità maggiore di uno tradotto, se tu traduci un documento provvisto di apstille  , quest'ultima perde ogni validità


Ciao, Io ho solo seguito quanto mi è stato comunicato direttamente dalla Russia. Per il mio trasferimento stabile e l'assunzione, hanno bisogno della traduzione del passaporto con apostilla. Tu dici che è sufficiente solo autenticare ed apostillare senza traduzione? Non so cosa dirti, a me hanno chiesto anche questa! E devo anche spedire il tutto...  Ritieni quindi tanto strana la richiesta? Grazie


ecco appunto traduzione con apostille , cioe' Prima la traduzione poi l'apostille - a mio avviso ed esperienza se tu traduci un apostille questa perde ogni validità giuridica ed il documento cosi' ottenuto andrebbe apostillato di nuovo , cioe' andrebbe certificata la traduzione :(  
Io , al tuo posto, prima di spendere soldi mi accerterei dell esatta sequenza da mettere in atto , potresti trovarti con documenti cari ed inutilizzabili .
 




____________
Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dall’opinione che hanno delle cose.
(Epitteto)

Italia_Segreta
 
Ugo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
Ugo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andre7 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ugo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusa andre7 , ma per quale ragione autenticare ed apostillare prima della traduzione ? l'apostille e' riconosciuta da molti paesi russia compresa , un documento apostillato ha validità maggiore di uno tradotto, se tu traduci un documento provvisto di apstille  , quest'ultima perde ogni validità


Ciao, Io ho solo seguito quanto mi è stato comunicato direttamente dalla Russia. Per il mio trasferimento stabile e l'assunzione, hanno bisogno della traduzione del passaporto con apostilla. Tu dici che è sufficiente solo autenticare ed apostillare senza traduzione? Non so cosa dirti, a me hanno chiesto anche questa! E devo anche spedire il tutto...  Ritieni quindi tanto strana la richiesta? Grazie


ecco appunto traduzione con apostille , cioe' Prima la traduzione poi l'apostille - a mio avviso ed esperienza se tu traduci un apostille questa perde ogni validità giuridica ed il documento cosi' ottenuto andrebbe apostillato di nuovo , cioe' andrebbe certificata la traduzione :(  
Io , al tuo posto, prima di spendere soldi mi accerterei dell esatta sequenza da mettere in atto , potresti trovarti con documenti cari ed inutilizzabili .


Chiarissimo, grazie.  A tal proposito, ho contattato chi mi ha richiesto tale documentazione e mi è stato confermato che la procedura risulta essere corretta. Certamente, come da te scritto, il consolato provvede alla legalizzazione notarile solo dopo la traduzione, MA , per fare tale legalizzazione è necessario presentare all'ufficio consolare i documenti già muniti del timbro «Apostille» e tradotti  in russo.  Insomma, prima l'autenticazione, poi la sua certificazione, poi la traduzione e infine la certificazione di quest'ultima. E' lo stesso consolato ad avermi indicato questa procedura.  Tra me e te solo piccolo dubbio sulla prima apostille, a quanto pare, importante. Grazie
 



 
andre7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
Ciao. Grazie della discussione, molto utile. Vorrei riprenderla brevemente per un dubbio.

Per la legalizzazione notarile della traduzione, al Consolato russo (a Milano) deve essere presentata la traduzione giurata? Oppure sono loro a verificare la conformità dei contenuti tra l'originale italiano e la traduzione in russo (e quindi è sufficiente la traduzione semplice, non giurata)?

 Ultimo scrupolo, il Consolato richiede pagamenti? So che c'è un sistema informatizzato (RUSTURN) per il quale bisogna pagare (credo €20 ca.), ma vorrei sapere se ci sono altri eventuali costi.

Grazie!
 



 
seed Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
Ciao! Avrei bisogno di fare la traduzione giurata di 3 documenti:
- diploma di laurea (copia autenticata e legalizzata);
- elenco esami;
- passaporto;

So che ci sono molte agenzie, ma secondo me chiedono cifre sproporzionate rispetto all'effettivo lavoro (soprattutto asseverazione e legalizzazione, che ho già fatto altre volte senza agenzie e sono costate cifre nettamente inferiori).

Se c'è qualcuno disponibile a effettuare la traduzione giurata, vi prego di contattarmi.

PS. Una volta finita tutta la trafila, prometto di raccontare la mia esperienza in un thread sperando che possa tornare utile.
 



 
seed Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
seed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao! Avrei bisogno di fare la traduzione giurata di 3 documenti:
- diploma di laurea (copia autenticata e legalizzata);
- elenco esami;
- passaporto;

So che ci sono molte agenzie, ma secondo me chiedono cifre sproporzionate rispetto all'effettivo lavoro (soprattutto asseverazione e legalizzazione, che ho già fatto altre volte senza agenzie e sono costate cifre nettamente inferiori).

Se c'è qualcuno disponibile a effettuare la traduzione giurata, vi prego di contattarmi.

PS. Una volta finita tutta la trafila, prometto di raccontare la mia esperienza in un thread sperando che possa tornare utile.


UP
 



 
seed Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
Hai una mail per contattarti?
Non ho l'abilitazione ai messaggi privati
 



 
Elly Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
doppio
 



 
Ultima modifica di Elly il 15 Settembre 2014, 20:13, modificato 1 volta in totale 
Elly Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autenticazione, Apostilla E Traduzione 
 
Elly ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai una mail per contattarti?
Non ho l'abilitazione ai messaggi privati


nemmeno io... cmq via skype va bene? il mio ID è seedey- (trattino incluso)
 



 
seed Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario