Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Azerbaijan E Caucaso Del Nord
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Azerbaijan E Caucaso Del Nord 
 
Ed eccomi rientrato...
Questa volta ho esagerato    , a livelli di tempi di viaggio, essendo stato fuori un mese intero...   (senza contare il viaggio tra Corea del Nord e Pechino prima).
Sono ovviamente tornato nel Caucaso e dopo 10 anni esatti ho anche rimesso piede a Baku, la capitale dell' Azerbaijan, girando questa volta anche il resto del paese. Ero in ottima compagnia, Lago (di rus-it e otra), Paolo di Bg ed un altro viaggiatore che ha scelto di affidarsi a noi   .
Magari scriverò qualcosa di più approfondito a riguardo ma anticipo che Baku dopo 10 anni è completamente un'altra città. In pratica per me è come se fose stata la prima volta. In sostanza una "piccola Dubai" elegante, moderna, nuova, macchinoni, grattacieli, luci, colori e tantissimo turismo arabo ed iraniano. Arabia Saudita, Qatar, anche Iraq, etc. la fanno da padroni. A casa loro tutti nelle regole, poi a Baku a spaccarsi con alcool, prostitute e relazioni omosessuali ;)

In Azerbaijan, oltre la capitale, abbiamo visitato il Gobustan, i vulcani di fango, Yanar Dag la montagna di fuoco, Sheki, Kish, Guba, il monte Shahdag, Khinalung, Laza e vari altri posti come anche l' isola di Pirallahi / Artem primo luogo dove fu scoperto il petrolio. Esperienza interessante anche questa.

Lago, Paolo e l' altro viaggiatore hanno poi proseguito per le loro strade (i primi rientrati in Italia, il viaggiatore per la Georgia ed altri paesi) dopo avermi materialmente abbandonato alla frontiera con la Russia. Che ho riattraversato per iniziare la seconda parte del mio viaggio. Ho detto riattraversato perchè avevo già trascorso, prima di trovarmi a Baku con gli altri, alcuni giorni in solitaria in Dagestan, dove oramai conosco tanta gente e mi muovo con una certa dimestichezza.
A Makhachkala sono stato raggiunto dal semiforumista davideitalia2015 ( http://www.russia-italia.com/viaggi...=sochi#p6827726 ) con il quale abbiamo toccato le seguenti località:

Makhachkala - Derbent - Budennovsk - dintorni di Budennovsk, tra cui un lago salato tipo mar Morto - Elista - Grozny - alcune località in montagna nei dintorni - Vladikavkaz - Beslan - Dargavs (l a "città dei morti) e dintorni - Nalchik - Mineralnye Vody.

A Grozny ci ha poi raggiunto una coppia mista italo-moldova che viaggiava in camper dalla Moldova ed è stata con noi fino a quando poi io e Davide siamo andati a Nalchik mentre loro sono rientrati poi in Georgia.
Ho provato anche l' emozione di viaggiare quindi in camper tra Grozny e Vladikavkaz  

Abbiamo girato tutti posti che già frequento da un po con l' aggiunta di qualcuno nuovo anche per me. Purtroppo, per una serie di motivi non ho potuto far visitare il "cuore del Caucaso" ai mie compagni di viaggio ma hanno avuto un ottimo assaggio di quello che offre la zona e della mia conoscenza di luoghi, persone e situazioni. E sono rimasti affascinati anche loro.

Magari sull' Azerbaijan, Lago aggiungerà anche qualche sua impressione.
 




____________
"stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
Ultima modifica di geom_calboni il 02 Ottobre 2018, 14:43, modificato 1 volta in totale 
geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Azerbaijan E Caucaso Del Nord 
 
Grande viaggiatore Geometra, come sempre, complimenti!

Io tra quei posti adoro Vladikavkaz, non so perchè ma se potessi ci andrei a vivere domani stesso. Il Prospekt Mira per me è uno dei viali centrali piu belli del Caucaso, la vista delle montagne già dalla zona dell'aeroporto è uno spettacolo. Mucche perennemente al pascolo anche nelle rotonde  stradali come sempre... e la gente che invece che suonare se ne sta calma ad aspettare.

Adoro la cucina locale, l'ultima volta per 300 rubli un taxista (che, ovviamente, si chiamava Alan ) con la classica Lada Priora bianca ribassata e vetri scuri (un marchio di fabbrica del tamarro caucasico non benestante) ci ha portato in giro per un'ora per la citta, tipo guida turistica, spiegandoci dove comprare e come riconoscere e mangiare le famose focacce tradizionali. A proposito, se passate da Vladikavkaz fate una tappa al Kafe Digora, ne uscirete confusi e felici (e con 1 kg di panza), come direbbe Carmen Consoli.

Poi le ragazze in Ossezia sono le più belle e simpatiche del Caucaso, con modi molto femminili e raffinati che piacciono sempre agli uomini normali.
 



 
Kot 78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Azerbaijan E Caucaso Del Nord 
 
Mitico geometra, come sempre

Delle avventure azere mi hanno raccontato Laghetto e Paolo al raduno di Lecco sabato scorso   Vi siete divertiti ho sentito   Molto bene!
Grazie di avermi salutato Davideitalia, forumista ahimè poco attivo... gli hai detto di entrare un pò più spesso nel forum e raccontarci delle sue avventure?

Ciao,

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Azerbaijan E Caucaso Del Nord 
 
@Kot:
Concordo su Vladikavkaz   è una città dove mi trovo sempre a mio agio, conosco posti, persone, è bello passeggiare. E sarebbe una città ideale nella quale vivere, anche per il clima  
Mi sento sempre a casa ed ogni volta mi dispiace lasciarla.

Anche se devo dire che Nalchik, dalla quale ero passato varie volte e stazionato all' autostazione, è stata una piacevolissima scoperta  
Dovrò rivalutarla alla prossima occasione  


@Gringox:
Certamente ho ricordato a Davideitalia del forum ma è una persona più attiva nello strato reale che virtuale. Ma chissà...
 




____________
"stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Azerbaijan E Caucaso Del Nord 
 
Allego alcune foto

 20180905_230703_1538977715_835443


 il_lungo_mare_1538977657_138442

 20180915_110341

Ovviemente il paesaggio fuori Baku cambia completamente :

 caucaso

 villaggi_nel_caucaso

Negli 11 giorni di permaneza in Azerbajian si è visto molto ..da una città super moderna e pulita come Baku ai paesaggi lunari dei vulcani di fango e sopratutto la parte del Caucaso che confina con la Russia in cui vivono popolazioni che fino a 20 anni fa erano ancora fuori dal mondo .
Un grosso ringraziamento al geometra per avere organizzato egregiamente la vacanza !!!
   
 



 
lago Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Azerbaijan E Caucaso Del Nord 
 
la bandiera turca è per sottolineare la sudditanza?  
 




____________
« La debolezza è potenza, e la forza è niente. Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. » (lo stalker)
 
lo stalker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Azerbaijan E Caucaso Del Nord 
 
Il 15 Settembre a Baku è stato celebrata , con una parata militare e la presenza dei 2 presidenti ,il 100 anniversario della liberazione della città da parte delle truppe turco azere contro i bloscevichi armeni -
Gli azeri sono fondamentalmente di etnia turca ed hanno una lingua simile al turco .

video della parata

https://www.youtube.com/watch?v=TdT0qr5XLz4
 



 
Ultima modifica di lago il 08 Ottobre 2018, 21:15, modificato 2 volte in totale 
lago Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Azerbaijan E Caucaso Del Nord 
 
E mentre Lago e Paolo si gustavano la parata azero-turca a Baku, io mi sorbivo 5 ore di sosta   alla frontiera tra Azerbaijan e Russia...  

Grazie a te, Lago, per l' ottima compagnia  
 




____________
"stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Azerbaijan E Caucaso Del Nord 
 
Desidero contribuire a questo post di viaggio del nostro Geometra con alcune altre foto personali dell'Azerbaigian. Infatti io sono quel "viaggiatore anonimo", quarta ruota del carro di cui si parlava sopra  
Aggiungo solo che dell'Azerbaigian ho trovato mirabile proprio la grande varietà paesaggistica racchiusa in un territorio dalle dimensioni modeste, sempre infuso di elementi orientaleggianti.
Ne consiglio quindi la visita.
 
fb_img_1550527883239
 fb_img_1550626037624  fb_img_1550626098510  fb_img_1550626069011  fb_img_1550527805786  fb_img_1550527912655

Come promesso, più avanti metterò racconti o brevi resoconti su altre zone del fantastico mondo post-sovietico (tra cui magari Abkhasia 2018 sul post già presente). Ciao!!
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Azerbaijan E Caucaso Del Nord 
 
Bellissime foto Enzoluk sono zone che mi piacerebbe tanto visitare oltre Mosca che ho già visto nell'estate del 2011....grazie di averle condivise qui sul forum....

Un saluto da Firenze.
Butterfly77.
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Azerbaijan E Caucaso Del Nord 
 
Enzoluk ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Desidero contribuire a questo post di viaggio del nostro Geometra con alcune altre foto personali dell'Azerbaigian. Infatti io sono quel "viaggiatore anonimo", quarta ruota del carro di cui si parlava sopra  
Aggiungo solo che dell'Azerbaigian ho trovato mirabile proprio la grande varietà paesaggistica racchiusa in un territorio dalle dimensioni modeste, sempre infuso di elementi orientaleggianti.
Ne consiglio quindi la visita.
 
fb_img_1550527883239
 fb_img_1550626037624  fb_img_1550626098510  fb_img_1550626069011  fb_img_1550527805786  fb_img_1550527912655

Come promesso, più avanti metterò racconti o brevi resoconti su altre zone del fantastico mondo post-sovietico (tra cui magari Abkhasia 2018 sul post già presente). Ciao!!



Grazie del contributo Enzoluk

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Azerbaijan E Caucaso Del Nord 
 
Eheheh... caro Enzo    un piacere ritrovarti anche qui  
Magari potresti portare tue considerazioni più dettagliate sull' Azerbaijan, cosa che poi non ho fatto io ed ovviamente attendiamo anche la tua esperienza in Georgia ed Abkhazia (che per molti aspetti comunque io già conosco).
 




____________
"stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario