Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Bagagli: norme più severe da novembre 2006
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bagagli: norme più severe da novembre 2006 
 
Bagagli: norme più severe da novembre

Le restrizioni per il trasporto di liquidi nei bagagli a mano sugli aerei, adottate dall'UE, entreranno in vigore in Svizzera il 6 novembre. Saranno consentiti solo contenitori di capacità non superiore ai 100 ml, posti dentro sacchetti trasparenti. Con sé si potrà portare in tutto un litro di liquidi, mentre nelle valigie consegnate al check-in non più di due. I passeggeri dovranno togliere giacche e cappotti ai controlli di sicurezza e far passare ai raggi X anche i computer. Fra sei mesi, le dimensioni delle borse autorizzate in cabina verranno ridotte inoltre a 56x45x25 centimetri.
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bagagli: norme più severe da novembre 2006 
 
Informativa per i Passeggeri:

Nuove Regole di Sicurezza negli Aeroporti dell'Unione Europea

Al fine di proteggere i passeggeri dalla nuova minaccia terroristica costituita dagli esplosivi in forma liquida, l’Unione Europea (UE) ha adottato nuove regole di sicurezza che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare attraverso ed oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale. Alle nuove regole sono soggetti tutti i passeggeri in partenza dagli Aeroporti dell’Unione Europea, compresi i voli nazionali, qualunque sia la loro destinazione.

Ciò significa che ai punti di controllo di sicurezza aeroportuale ciascun passeggero ed il relativo bagaglio a mano saranno controllati per individuare, oltre altri articoli già proibiti dalla normativa vigente, anche eventuali sostanze liquide.  Le nuove regole non pongono alcun limite alle sostanze liquide che si possono acquistare presso i negozi situati nelle aree poste oltre i punti di controllo o a bordo degli aeromobili utilizzati da Compagnie Aeree appartenenti all’Unione Europea.

Le nuove misure si applicano a partire da lunedì 6 novembre 2006 in tutti gli Aeroporti dell’Unione Europea, nonché in Norvegia, Islanda e Svizzera.

COSA C'È DI NUOVO?
 
All’atto della preparazione del proprio bagaglio

Mentre non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva (quello consegnato al check-in per essere ritirato nell’aeroporto di destinazione), nel bagaglio a mano, ossia quello che viene presentato ai punti di controlli di sicurezza aeroportuale, i liquidi consentiti sono invece in piccola  quantità. Essi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i  recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore  ad 1 litro (ovvero  con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18  x 20). Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso). Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette (ved. illustrazione). Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini.

In Aeroporto

Al fine di agevolare i controlli è obbligatorio:

presentare agli addetti ai controlli di sicurezza tutti i liquidi trasportati come bagaglio a mano, affinché siano esaminati;

togliersi giacca e soprabito: essi verranno sottoposti  separatamente ad ispezione;

estrarre dal bagaglio a mano i computer portatili  e gli altri dispositivi elettrici ed elettronici di grande dimensione. Essi verranno ispezionati separatamente rispetto al bagaglio a mano.

 
I liquidi comprendono:
 
  • acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi
  • creme, lozioni ed olii
  • profumi
  • sprays
  • gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia  
  • contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti  
  • sostanze in pasta, incluso dentifricio
  • miscele di liquidi e solidi
  • mascara
  • ogni altro prodotto di analoga consistenza
  

COSA NON CAMBIA?

E’ ancora possibile:

  • trasportare liquidi all’interno del bagaglio da stiva (come già accennato, le nuove regole riguardano solo il bagaglio a mano);
  • trasportare, all’interno del bagaglio a mano, possibilmente limitandoli a quanto necessario per  il viaggio aereo, medicinali e  prodotti dietetici, come gli alimenti per bambini. Potrebbe  essere necessario fornire prova dell’effettiva necessità ed autenticità di tali articoli;
  • acquistare liquidi, come bevande e profumi, nei negozi situati oltre  i punti di controllo di sicurezza, ed anche a bordo degli aeromobili utilizzati dalle Compagnie Aeree dell’Unione Europea. Sarà bene non aprire prima di essere arrivati alla destinazione finale le buste sigillate nelle quali  tali prodotti saranno confezionati e conservarne la prova d'acquisto. In caso contrario, transitando presso gli eventuali aeroporti intermedi, i liquidi acquistati potrebbero essere sequestrati ai controlli di sicurezza.
  

Tutti questi liquidi sono in aggiunta alle quantità che devono essere contenute nel sacchetto di plastica trasparente e richiudibile precedentemente menzionato.

In caso di dubbi, prima di intraprendere il viaggio è bene rivolgersi alla propria compagnia aerea o agente di viaggio.

Si prega di essere cortesi e di collaborare con gli addetti alla sicurezza ed il personale della compagnia aerea.

Questo documento è stato sviluppato sulla base dell'informativa "New EU Security Rules at Airports - A Brief guide to help you", elaborato dalla Commissione Europea, dall’Associazione delle Compagnie Aeree Europee e dall’Associazione Internazionale degli Aeroporti. Il suo contenuto è informativo e sintetizza gli elementi principali contenuti nella normativa UE; ogni azione legale o reclamo, pertanto, dovrà basarsi unicamente sull’effettivo testo di legge (Reg. CE 1546/2006 del 4 ottobre 2006).

Fonte: enac-italia.it
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bagagli: Norme Più Severe Da Novembre 2006 
 
Mystero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bagagli: norme più severe da novembre

[...]
I passeggeri dovranno togliere giacche e cappotti ai controlli di sicurezza e far passare ai raggi X anche i computer.
Fra sei mesi, le dimensioni delle borse autorizzate in cabina verranno ridotte inoltre a 56x45x25 centimetri.


Per quanto riguarda la riduzione della dimensione delle borse la cosa mi infastidisce non poco.
Il limite dei 20Kg per la classe economy per quanto riguarda il bagaglio da riporre in stiva é già di per se' fastidioso, a mio avviso, in particolare quando ci si sposta nei mesi invernali e/o si utilizza una valigia rigida (per evitare tagli più o meno fraudolenti)!

Allora uno dice: sfrutto il bagaglio a mano - nella mia limitata esperienza 6 voli in tutto - finora NON mi hanno mai chiesto di verificarne il peso o le dimensioni, anche se in tutti i casi si trattava di una borsa da portatile (gonfia all'inverosimile :-) )

Vorra' dire che al prox viaggio mi imbottisco il giaccone di calzini, fazzoletti, indossero' pantaloni con tasche ovunque e un marsupio a "girovita", gonfio pure quello :-)

Bye,
    Archie
 




____________
skype: aamoruso
 
aamoruso Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bagagli: norme più severe da novembre 2006 
 
Puoi anche mettere addosso quello che vuoi ma se è merce vietata sempre la devi lasciare.

Sul peso del bagaglio a mano invece, alla fine te lo fanno anche portare, ma al booking, non ti danno l'adesivo, merce controllata e sicura, e quindi poi dentro l'aeroporto al secondo controllo, potrebbero farti aprire il bagaglio e chiederti di alleggerirlo...

Naturalmente è nelle loro competenze anche se resta una questione di volontà o meno.

Sul bagaglio avevo comprato un trolley al limite delle vecchie misure, che fanno? me lo ripagano?

Ok la sicurezza ma a volte si esagera, anche perchè quello che non puoi portare da fuori per le leggi, poi lo puoi acquistare al duty free...  

Mahhhh  
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bagagli: Norme Più Severe Da Novembre 2006 
 
Mystero ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Puoi anche mettere addosso quello che vuoi ma se è merce vietata sempre la devi lasciare.


Questo é fuori di ogni dubbio oltre che ragionevole!
 
Mystero ha scritto: 

Sul peso del bagaglio a mano invece, alla fine te lo fanno anche portare, ma al booking, non ti danno l'adesivo, merce controllata e sicura, e quindi poi dentro l'aeroporto al secondo controllo, potrebbero farti aprire il bagaglio e chiederti di alleggerirlo...


Parlo sempre con la mia limitata esperienza, sarebbe interessante sapere se gli altri partecipanti del forum hanno avuto esperienze diverse in merito - sicuramente avranno volato piu' di me ;-)

Quando sono andato a Kazan avevo entrambi i  bagagli pesati al grammo - primo volo, non potevo permettermi noie gia' in aeroporto considerato che Lufthansa é già precisina di suo (Tedesca...) e non mi hanno chiesto assolutamente di pesarlo al check-in. Ovviamente avrei acconsentito senza difficolta' : per una volta tanto che ero in regola!

E non mi hanno apposto alcun sigillo o sticker o quant'altro...
Non ho subito alcun secondo controllo, sia nel volo Venezia->Francoforte che Francoforte->Kazan.

Per quanto riguarda il peso e volume del bagaglio a mano....
A Venezia alla partenza ho fatto il controllo di sicurezza con gli stivali per poi mentre aspettavo il volo, riporli in bagaglio a mano recuperando le piu' comode (e leggere!) scarpe da tennis :-))
Ovviamente ho atteso un "tempo congruo" per evitare di uccidere tutti i passeggeri in cabina!

Estremamente ridicolo, me ne rendo conto, ma ha funzionato - tanto gli stivali dovevo portarmeli comunque! :-)  

Mystero ha scritto: 

Sul bagaglio avevo comprato un trolley al limite delle vecchie misure, che fanno? me lo ripagano?
Ok la sicurezza ma a volte si esagera, anche perchè quello che non puoi portare da fuori per le leggi, poi lo puoi acquistare al duty free...  


Bisogna pur far girare l'economia, no? Tu, per dovere Nazionale ed Europeo, dovrai comprare un nuovo trolley!
Semplice, no? ;-)
 
Sull'idiozia di certe regole non posso che essere d'accordo.
 
Nessun oggetto metallico appuntito in cabina...
E durante la cena in aereo (Lufthansa) mi hanno fornito posate di alluminio (coltello, forchetta) sufficientemente resistenti per offendere, seppur leggermente arrotondate... Pensa, potevo uccidere il mio vicino di posto e rubargli il pranzo!

Sia nel bagaglio a mano - prima tasca - che nel giaccone, in bella vista su una manica, niente impossibile da vedere avevo delle penne biro su cui NESSUNO ha avuto da ridire.  Non li chiamavano "oggetti appuntiti"?
Mah!

Non si possono portare in cabina liquidi infiammabili - ed infatti il profumo l'ho riposto nel bagaglio in stiva... E ti vendono le bottigliette di liquore al duty free :-)

No ad oggetti di vetro: a Venezia ti vendono oggettistica in Vetro di Murano!
Ed ho visto con i miei occhi turisti effettuare il boarding con un sacchetto di plastica - e quindi oltre al bagaglio a mano - con dentro un vaso di vetro!

Sono io che noto qualcosa di strano in tutto cio'?!
:-))))

Bye,
   Archie
 




____________
skype: aamoruso
 
aamoruso Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario