Ieri ho fatto un sopraluogo al Baikal – Vodka Bar / Ristorante .
Location : sistemato nel nuovo quartiere milanese Bicocca ( quartiere universitario di recente costruzione ) in una zona pedonale , in una piazza creata tra i palazzoni.
Il locale è di tipo fashion minimal . Un locale che non comunica , asettico .
Due tv al plasma trasmettono no stop video musicali di artisti russi ; due lampadari rossi barocchi pendono dal soffitto ; pochi tavoli apparecchiati in stile “fighetto”non di classe ; due cameriere russe : una mora e una bionda e un cameriere .
Il bancone è lungo con a metà una vetrinetta tipo “pasticceria” ancora semivuota. Pareti bianche e una rossa . Dietro al banco dei loculi con all’interno bottiglie di vodka russa e ucraina , bottiglie senza anima , una natura morta completata da spighe di grano e bicchieri di tutte le taglie . Un loculo dedicato ai whisky single malt e barbour .
Ho dato un’occhio al menu’: c’è di tutto dagli sproti e siliotka come aperitivo , al caviale rosso con blincki e non , borch , shashlik , pelmeni , carne , kapusta, …. Insomma un menù in stile russo di cui ne ho stimato una spesa minima di circa 35 euro per mangiare e non spiluccare , bevande escluse . I prezzi per il pranzo si abbassano .
Ieri ho preso una baltika 8 ( non filtrata ) costo : 6 euro .
In definitiva posto freddo, un locale che sicuramente sta meglio a Mosca che a Milano , un locale che non comunica, “vuoto” , un locale privo di anima che prova a darsi un’immagine e comunicare un qualcosa ma non ci riesce ( parer mio ) . Il venerdì musica russa tradizionale dal vivo ( non oso immaginare ?!?!? )
Assolutamente sconsigliato per i nostri gloriosi raduni . E per quanto mi riguarda non ci andrò mai a mangiare perché non mi attira per nulla.
Vostro
Mr.G
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy