Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Basket Russia: la campagna trasferimenti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basket Russia: la campagna trasferimenti 
 
CSKA: ufficiale l'arrivo di Goree


Il CSKA inizia la campagna acquisti-cessioni ufficializzando l'arrivo dal Benetton Treviso di Marcus Goree, 29enne 203cm, uscito da West Virginia University e già giocatore di Le Havre, Skyliners Francoforte, Maccabi Tel Aviv e Gran Canaria. ''Siamo molto felici di aver iniziato la nostra campagna trasferimenti con l'arrivo di Goree; quest'ala è molto conosciuta a livello europeo per la sua leadership, la passione e il cuore che mette in campo. Oltre che, naturalmente, per la sua abilità nel segnare e catturare rimbalzi'' le parole del vice-presidente del CSKA Andrei Vatutin. In questa stagione, Goree ha viaggiato in Italia alla media di 12p, 6.2r, 1as a serata; in Eurolega 12.7p, 6.4r, 1.4as in 18 gare. Le prime dichiarazioni di Goree mettono in luce il fatto di come sia stata fondamentale nella sua scelta la presenza di Ettore Messina in panchina.
E mentre è ormai questione di ore l'annuncio dell'arrivo di Nikos Zisis, la seconda operazione ''ufficiale'' del CSKA è l'estensione del contratto di Pashutin per altre due stagioni.

 Marcus Goree
 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basket Russia: la campagna trasferimenti 
 
Il CSKA perde tre pezzi: via Torres, Vanterpool e Van Den Spiegel !



A causa del nuovo limite sull'utilizzo di giocatori stranieri imposto dalla Federazione Russa (solo 6 stranieri, e di questi solo 2 extracomunitari), il CSKA Mosca si vede costretto a rinunciare alle prestazioni di Tomas Van Den Spiegel, David Vanterpool e Oscar Torres. Vanterpool se ne va dopo una stagione da 31 gare con 8ppg e 3.5apg e il titolo di campione d'Europa del 2006; campione d'Europa anche il belga Tomas Van Den Spiegel, 5.6ppg; Oscar Torres, chiamato in febbraio a sostituire l'infortunato Vanterpool, ha fornito un contributo da 9.6ppg e 4.3rpg.
Dopo gli arrivi di Zisis e Goree, si attende di capire se e come il CSKA interverrà nuovamente sul mercato (nazionale), magari alla caccia di una ala piccola. Difficile almeno per il momento la partenza di JR Holden, richiesto dall'Olympiakos.
La Dinamo Moscow Region firma Fedor Dmitriev dallo Spartak S. Pietroburgo e ingaggia Stanislav Eremin in panchina con un contratto biennale.
 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basket Russia: la campagna trasferimenti 
 
Askrabic in Russia


Ognjen Askrabic, al termine di una stagione di alti e bassi a Roma, firma un biennale con il Dynamo Moscow Region. Per il serbo ex-FMP si tratta di un ritorno in Russia, dove ha già militato nelle fila della Dynamo St. Pietroburgo.
 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basket Russia: la campagna trasferimenti 
 
Mercato: i dettagli dell'operazione Siskauskas-CSKA


Adesso non è più soltanto una voce: è quasi ufficiale il trasferimento di Ramunas Siskauskas dal Panathinaikos al CSKA Mosca. Sono già noti i primi dettagli dell'operazione: il contratto di Siskauskas prevedeva una clausola rescissoria di cui il giocatore poteva legittimamente farne uso (un esempio di questi giorni: il caso Suazo-Inter) già dopo un anno, e così è stato. Il lituano percepirà al CSKA una cifra che oscilla fra i 2 ed i 2.5 milioni di euro a stagione per tre stagioni, a fronte dei 1.2 milioni previsti dal contratto coi greens. Si attende solo la definitiva comunicazione del CSKA, ma ormai non ci sono dubbi sul fatto che i russi sostituiranno il partente Vanterpool con l'-ex Benetton, peraltro grande protagonista in finale di EL proprio contro i moscoviti.

 Ramunas Siskauskas nuovo acquisto del CSKA

Che colpo, CSKA: Papaloukas resta con te!!


E' quasi ufficiale, oltre che sorprendente: Theodoros Papaloukas resta al CSKA Mosca! Il fortissimo playmaker greco avrebbe firmato un contratto triennale da tre milioni di euro netti l'anno, diventando automaticamente il giocatore più pagato del continente europeo.
Sembrava ormai cosa fatta il suo passaggio ai Los Angeles Lakers, dove avrebbe percepito qualcosa come 30M di dollari in cinque anni; a sorpresa, e dopo che anche i colloqui con Minnesota e Miami si sono rivelati infruttuosi, per la felicità di staff tecnico-dirigenziale e dei tifosi moscoviti Papaloukas ha deciso di restare per puntare al Grande Slam.

Con questo che è un autentico colpo ad effetto, almeno se raffrontata alla situazione di 5-6 giorni fa, il CSKA si conferma ancora di più società dal budget infinito, se si pensa che a giugno sono stati ufficializzati gli arrivi di Zisis, Goree e Siskauskas che hanno comportato un esborso complessivo impareggiabile per quasi tutte (ad eccezione del Panathinaikos e forse dell'Olympiakos) le avversarie europee.

 Theodoros Papaloukas resta al CSKA

Ora il CSKA ha...problemi di esubero nel settore play: probabile il sacrificio di JR Holden, per il quale le offerte non mancano (una su tutte quella dell'Olympiakos, pur essendo anteriore all'interessamento dei Reds per Prigioni).
 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basket Russia: la campagna trasferimenti 
 
Russia Superleague: il punto sul mercato delle big


Cska Mosca

Sarà ancora una volta la squadra da battere, non solo in campo nazionale, ma anche in Eurolega.
Le nuove regole sul tesseramento dei giocatori stranieri ha costretto Messina a privarsi di Van Den Spiegel, Torres e del vecchio ''pallino'' Vanterpool, da sempre stimato dal tecnico ex-trevigiano. Ma al loro posto sono arrivati nomi eccellenti: Marcus Goree, arrivato a parametro zero dalla Benetton, è il lungo forte fisicamente, molto bravo a rimbalzo e con 10-12 punti nelle mani che ne fanno uno dei migliori giocatori europei in quel ruolo; Nikolaos Zisis, nonostante la giovane età, può esser considerato il miglior playmaker d'Europa dopo...il suo compagno di squadra, Papaloukas; e infine, la ciliegina sulla torta, quel Ramunas Siskauskas per il quale il CSKA ha pagato il buy-out da un milione di euro, con una mossa a sorpresa che potrebbe far pendere in maniera decisiva l'equilibrio della prossima Eurolega ancora in direzione Mosca.
Il gran ''colpo'', inaspettato non più tardi di 10 giorni fa, è la conferma di Theodoros Papaloukas, il miglior giocatore europeo. Il quale, dopo la firma sul nuovo contratto triennale da 3.5 milioni di euro l'anno diventa anche il cestista più pagato del vecchio continente. Le avances di Lakers, Minnesota e Miami non hanno convinto appieno il greco, che nel corso di una conferenza stampa si era detto desideroso di giocare per una squadra da Anello (e, oggettivamente, nessuna delle tre sembrava in grado di potergli dare questa possibilità). Buon per Messina, che si ritrova a disposizione il pacchetto esterni più forte d'Europa. Roba che anche qualche coach NBA proverebbe invidia.
Sul fronte cessioni, JR Holden interessa all'Olympiakos, che però sta puntando deciso su Prigioni. A causa del nuovo limite sull'utilizzo dei giocatori stranieri imposto dalla Federazione (solo 6 stranieri, e di questi solo 2 extracomunitari), il CSKA si ritrova in rosa sette elementi non russi: Papaloukas, Zisis, Goree, Smodis, Siskauskas e Langdon sembrano intoccabili; David Andersen sarà il probabile sacrificato.

 Unics Kazan

L'inizio della sessione di mercato non lasciava presagire nulla di buono ai tifosi di Kazan: Ksistof Lavrinovic, idolo locale, se ne andava per provare una nuova esperienza, in Italia (Montepaschi Siena). Come se non bastasse, Saulius Stombergas decideva di appendere le scarpette al chiodo dopo 15 anni di onorata carriera: vani i tentavi di Sireika di convincerlo a proseguire ancora una stagione.
Ma le (lecite) preoccupazioni vengono spazzate nell'arco di 3 giorni: il primo colpo, ed è un gran colpo, la firma di Joseph Forte dal Montepaschi Siena, che andrà a sostituire Stevenson, al quale non è stato rinnovato il contratto. Rumors sempre più insistenti dalla Grecia parlano di una grande offerta (3M per 2 anni) al playmaker dell'Olympiakos Scoonie Penn: a giorni attesa l'ufficializzazione. Il backcourt, nel frattempo, si arricchisce di Pavel Sergeev, 19enne promessa prelevata dallo Spartak San Pietroburgo. Firmato anche l'esperto pivot dello Spartak Vladivostok Virgil Stanescu, uomo da 15p e 8r di media in Superleague.
Infine, è di oggi la notizia dell'ingaggio della forte ala piccola Tariq Kirksay, autore di un gran campionato col la maglia del Nancy (16.7p, col 50% da tre, 9.6r, 3.3as di media in Uleb).

 Forte non farà rimpiangere Stombergas



Dynamo Mosca

Dopo anni di successi e soddisfazioni, è arrivato il momento opportuno per dirsi ''grazie mille, e in bocca al lupo'' con Dusan Ivkovic. L'esperto coach serbo ha contribuito in maniera decisiva alla conquista dell'Uleb Cup del 2005 e della storica qualificazione ai quarti nella recente Eurolega. Al suo posto, si è scelto il meglio che il mercato potesse offrire: Svetislav Pesic, reduce dall'esperienza (con luci ed ombre) di Girona e desideroso di confrontarsi in un campionato a lui sconosciuto, avendo allenato in Serbia, Germania, Italia e Spagna.
Il primo impatto di Pesic con l'ambiente Dynamo non dev'essere stato dei migliori per il centro Lazaros Papadopoulos (15p e 7r di media in EL), che dopo aver valutato diverse offerte, fra le quali quella della sua stessa società di prolungare il rapporto per provare a centrare nuovamente l'Eurolega, ha fatto le valigie in direzione Real Madrid, dove costituirà insieme a Reyes una fenomenale coppia di lunghi.
Il playmaker Bojan Popovic, in scadenza, ha accettato l'offerta dell'Unicaja Malaga, lasciando vacante il posto di play: anche la sua riserva, Eddie Gill, ha chiuso il suo rapporto con la società della Polizia. Inoltre, Travis Hansen, è ancora convalescente per via del grave infortunio al ginocchio dello scorso febbraio.
In questo quadro a dir poco sconsolante ha da poco cominciato a muoversi la dirigenza moscovita, assicurandosi le prestazioni di due elementi dal sicuro affidamento come il centro Nikola Prkacin (6.6p e 4r di media in Eurolega) in scadenza con l'Efes, e la guardia Petr Samoylenko (gran tiratore) dall'Unics Kazan.
Un'altra discreta notizia viene dalla conferma di Antonis Fotsis.


BC Khimky Moscow

La conferma di Kemzura ha portato in dote l'addio quasi certo a Gianmarco Pozzecco e Melvin Booker che, per un verso o per l'altro, non hanno mai reso al meglio col coach lituano. Sicura, ma al tempo stesso discutibile, la partenza di Kelly McCarty, è stato confermato Macej Lampe nel ruolo di 4; via, invece, Ruben Wolkiwiski con destinazione Prokom Trefl Sopot. Il programma di svecchiamento del roster ha per ora dato i suoi frutti: ingaggiati Teemu Rannikko (14.6p, 4as a gara in EL) e Mike Wilkinson (12,3p e 6r nella massima rassegna continentale), giovani di belle speranze ma con un presente già roseo.
Proseguono le trattative per portare in maglia giallo-blu Nikita Shabalkin, gioiello di proprietà del CSKA ma la scorsa stagione in prestito al Samara.

Dynamo Moscow Region

Chiudamo la ressegna sul mercato russo con l'ambiziosa società di Lyubertsy, che dopo aver ingaggiato in panca Svetislav Eremin, ha messo a segno tre colpi di qualità: dalla Lottomatica Roma arrivano Mire Chatman e Ogden Asrkabic, dallo Spartak San Pietroburgo ecco Fedor Dmitriev, 22enne talentuosa ala (14.5ppg in Superleague) già nel giro della Nazionale. Sembrava praticamente fatta, con tanto di firma del giocatore, per Jamie Arnold, in uscita dal Maccabi: e invece l'ex-Maccabi ha scelto all'ultimo di restare in Israele, all'Hapoel Gerusalemme.

 Chatman, per lui è un ritorno in Russia


L'Ural Great Perm si affida a Drazen Anzulovic in panchina, ed è ad un passo dalla firma di altri ex-Cibona, Wisniewski e Wright, che quindi dovrebbero essere i primi rinforzi. Lo Spartak Primorie ingaggia dal Panionios la guardia croata Miljkovic, ma rischia di perdere Willlie Deane.
Il Lokomotiv Rostov firma il centro polacco Szewczyk, l'anno scorso a Scafati.
 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basket Russia: la campagna trasferimenti 
 
Colpo del Khimki: preso Daniel Ewing dai LA Clippers


Gran colpo del Khimki che firma con un biennale la 24enne guardia Daniel Ewing, proveniente dai Los Angeles Clippers (scelto al n.32 nel 2005) dopo una carriera da star a Duke University. 127 le sue partite in NBA, a 3.4p, 1.4as in 13.3 minuti a notte. A Duke, Ewing venne nominato MVP della Conference atlantica nell'anno del suo debutto e ben presto divenne un prestigioso membro dell' All-Atlantic Coast Conference nel corso dei due anni successivi. L'eccezionale carriera universitaria non è stata ripetuta in NBA, ma è lecito sperare che il Khimki possa rappresentare per Ewing un valido trampolino di rilancio.
Per il Khimki, inserito nel girone D con Valencia, Nancy, Skyliners, Anwil e Azovmash, è il terzo colpo della ''nuova gestione'', che ha preferito puntare su elementi giovani ma affidabili (Wilkinson e Rannikko, oltre a Ewing, sono una garanzia in tal senso) piuttosto che su esperti, ma forse ormai poco motivati, campioni (Booker, Pozzecco, Wolkowiski, McCarty).


 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basket Russia: la campagna trasferimenti 
 
Colpo della Dynamo: preso Rasic!


Gran colpo della Dynamo Mosca che ingaggia con un biennale (con opzione per il terzo) Alexsandar Rasic, play proveniente all'Efes Pilsen, dove era arrivato a febbraio dall'FMP. L'anno scorso, in 16 gare di Uleb, 10.4p e 4as con la maglia dei serbi, coi quali Rasic ha anche vinto una Lega Adriatica e due coppe serbe.


 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basket Russia: la campagna trasferimenti 
 
Edney in Ucraina


Tyus Edney, risolto il contratto in essere con la Fortitudo Bologna, si accasa in Ucraina, all'ambizioso Azvomash Mariupol, di cui costituisce il quinto colpo in ordine cronologico, dopo gli ingaggi di Archibald, Delininkaitis, Van Den Hare e Reese. 34 anni, ex campione d'Europa con la maglia dello Zalgiris, Edney chiude la deludente parentesi bolognese a 12.7p e 4.1as in 12 gare di Eurolega.


 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario