Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
blog e libri su Russia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio blog e libri su Russia 
 
in questo sito

http://www.radiopopolare.it/trasmissioni/tre-uomini-in-barca/

trovate blog di persone che quest'estate hanno fato i viaggi piu' disparati dovete cliccare sul continente che vi interessa per avere l'elenco dei blog

ecco i blog dei viaggi in Asia

http://www.radiopopolare.it/trasmis...o/diari07/asia/

dove troviamo blog di viaggi in russia-uzbekistan e dintorni

dal blog di stefano che e' stato in uzbekistan
http://www.radiopopolare.it/trasmis...ano-uzbekistan/

alcuni libri interessanti sull'Asia Centrale, di alcuni sono stati gia' aperti anche dei post sul forum che postero' di fianco

Come promesso, tanto per fare, come si dice a Milano, il grosso, ho preparato una serie di brevi recensioni dei libri che ho letto sull'argomento, nella speranza che sia di aiuto a chiunque capita qui.

Il sistema di votazione della recensione è quello classico delle stellette: da 1 (una schifezza) a 5 (una meraviglia).

- Sulla via dorata per Samarcanda di Umberto Cecchi (Vallecchi): * * *. Si tratta del libro che per primo mi ha risvegliato l'interesse per questo viaggio. Ben scritto e documentato, si svolge pochi anni fa.

- Vagabonda nel Turkestan di Ella Maillart (Edt): * * * *. Un estratto del noto libro della famosissima viaggiatrice ginevrina che ha raggiunto l'Asia centrale negli anni 30. La scrittura è un po' fredda, ma coglie degli eventi, luoghi e persone semplicemente irripetibili (anche per motivii storici).

- Buonanotte signor Lenin di Tiziano Terzani (Tea): * * * *. La sorpresa del lotto. Non mi aspettavo nulla e invece il viaggio di Terzani nel momento in cui l'impero sovietico si sta dissolvendo è magnifico. L'autore non è molto documentato, ma ovunque va contatta esponenti politici dell'opposizione e dà un bel quadro della situazione politica dei paesi dell'Asia Centrale in quegli anni.

- Il cuore perduto dell'Asia di Colin Thubron (Feltrinelli, ma ora lo sta ristampando qualcun altro): * * * * *. Il capolavoro assoluto! Thubron è preparato in maniera mostruosa, sa tutto e quel poco che non sa lo impara per strada. Viaggia nello stesso periodo di Terzani e non potrebbe essere più distante dal reporter italiano per sensibilità: qui l'accento è su storia e mito invece che sulla politica come in Terzani.

- Seta e veleni di Duilio Giammaria (Feltrinelli Traveller): *. Pessimo. L'autore è tragicamente impreparato e sembra che viaggi tra l'asia centrale e il caucaso in questi anni solo per cercare rogne. Da evitare. post forum http://www.russia-italia.com/seta-e-veleni-vt5272.html

- Un falso derviscio a Samarcanda di Arminius Vambéry (Tci): * * *. Racconto del viaggio dell'autore che si finge derviscio per raggiungere Samarcanda nel 1860. A detto di Peter Hopkirk è un falso, ma pur sempre un falso d'autore: una frase come "governanti e governati equivalgonsi e gareggiano di perversità" riferita agli abitanti di Buqara è impagabile.

- Imperium di Riszard Kapuscinski (Feltrinelli): * * * * *. Una certezza. Il maggiore reporter del XX secolo. C'è poco sull'Asia centrale, ma la lettura è un balsamo per l'anima. post forum http://www.russia-italia.com/kapuscinski-vt4665.html

- Il grande gioco di Peter Hopkirk (Adelphi): * * *. Molto divertente, racconta il grande gioco, nel suo periodo più vitale, ovvero il XIX secolo, con piglio da romanzo d'appendice. Ben documentato, è tutto incentrato sui personaggi che si sfidano su quella emozionante scacchiera. D'ora in avanti chiamatemi "Burns di Buqara"!

- Nel cuore dell'Islam (Feltrinelli): non pervenuto. E' l'unico libro che affronta da un punto di vista religioso i cambiamenti politici della regione nei primi anni del XXI secolo. Esaurito, che si sbrighino a ristamparlo, dato che non sono ancora riuscito a leggerlo!


e una recensione delle birre uzbeke che troverete qui
http://www.russia-italia.com/viewtopic.php?p=6588450#6588450
cosi' mrg ci potra' dare le sue impressioni  
 




____________
NON EREDITIAMO IL MONDO DAI NOSTRI GENITORI MA LO PRENDIAMO IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI
www.fusarpolimargaglio.com
www.petrova-tikhonov.com
bottone2
 
icesissi Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario