Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1
 
 
Bonus Collaboratori Domestici
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bonus Collaboratori Domestici 
 
In teoria la mia ragazza assunta da me (dato che ora è la mia fidanzata) può richiedere il bonus di 500 euro. Secondo lei si rischiano controlli? Alla fine abbiamo fatto tutto nella legalità...pago contributi e il contratto è attivo da anni.
Grazie
 



 
joesatriani Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bonus Collaboratori Domestici 
 
Salve "joesatriani"
Se la tua ragazza è regolarmente assunta, può richiedere il bonus avendo i requisiti richiesti.
Premesso che la legge ritiene valido il contratto di lavoro domestico in cui il datore di lavoro è legato da vincoli di parentela o affinità con il lavoratore, l'INPS può, in ogni caso, svolgere accertamenti. In questo caso la legge impone al datore di lavoro l'obbligo di dimostrare l'onerosità della prestazione e la subordinazione del lavoratore.

Cordiali Saluti

Avv. Marco De Angelis
 



 
avv_deangelis Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bonus Collaboratori Domestici 
 
avv_deangelis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve "joesatriani"
Se la tua ragazza è regolarmente assunta, può richiedere il bonus avendo i requisiti richiesti.
Premesso che la legge ritiene valido il contratto di lavoro domestico in cui il datore di lavoro è legato da vincoli di parentela o affinità con il lavoratore, l'INPS può, in ogni caso, svolgere accertamenti. In questo caso la legge impone al datore di lavoro l'obbligo di dimostrare l'onerosità della prestazione e la subordinazione del lavoratore.

Cordiali Saluti

Avv. Marco De Angelis


Grazie.
Cosa si inrende per "onerosità della prestazione e la subordinazione del lavoratore"?
cosa devo dimostrare e come posso dimostrarlo?
Noi comunque non siamo parenti e non siamo "conviventi" dato che lei ha residenza altrove.
Io non sono obbligato a pagarla con bonifico no?
 



 
Ultima modifica di joesatriani il 27 Mag 2020, 19:23, modificato 2 volte in totale 
joesatriani Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bonus Collaboratori Domestici 
 
Una prestazione lavorativa è onerosa per il datore di lavoro quando questi retribuisce il lavoratore, ovvero corrisponde a quest’ultimo uno stipendio/salario in denaro per l’attività prestata.  
Mentre per subordinazione s’intende l’assoggettamento del prestatore di lavoro alle direttive di organizzazione, modalità e qualità di svolgimento della prestazione lavorativa.
La prova circa le caratteristiche di onerosità e di subordinazione di un rapporto di lavoro domestico possono essere fornite con qualunque mezzo, documentalmente, a mezzo testi o altro elemento idoneo.
L’INPS può procedere alla verifica di ogni rapporto di lavoro qualora lo sospetti come fittizio ovvero esistente solo sulla carta e finalizzato alla fruizione illecita di prestazioni sociali quali indennità di disoccupazione, bonus sociali, permessi di soggiorno, etc.
L’obbligo di retribuire con mezzi tracciabili il lavoratore domestico sorge solo qualora il datore voglia e possa usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Cordiali Saluti

Avv. Marco De Angelis
 



 
avv_deangelis Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bonus Collaboratori Domestici 
 
avv_deangelis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una prestazione lavorativa è onerosa per il datore di lavoro quando questi retribuisce il lavoratore, ovvero corrisponde a quest’ultimo uno stipendio/salario in denaro per l’attività prestata.  
Mentre per subordinazione s’intende l’assoggettamento del prestatore di lavoro alle direttive di organizzazione, modalità e qualità di svolgimento della prestazione lavorativa.
La prova circa le caratteristiche di onerosità e di subordinazione di un rapporto di lavoro domestico possono essere fornite con qualunque mezzo, documentalmente, a mezzo testi o altro elemento idoneo.
L’INPS può procedere alla verifica di ogni rapporto di lavoro qualora lo sospetti come fittizio ovvero esistente solo sulla carta e finalizzato alla fruizione illecita di prestazioni sociali quali indennità di disoccupazione, bonus sociali, permessi di soggiorno, etc.
L’obbligo di retribuire con mezzi tracciabili il lavoratore domestico sorge solo qualora il datore voglia e possa usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Cordiali Saluti

Avv. Marco De Angelis


La ringrazio. Io nel mio 730 precompilato scarico i contributi previdenziali che ho versato ma nessuno mi aveva mai detto di dover pagare lo stipendio con mezzi tracciabili. Adesso come potrei fare? Ormai ho già fatto il 730.
Ok ma se io pago i contributi come si fa a stabilire che è un contratto fittizio??? Questo non capisco.
 



 
joesatriani Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bonus Collaboratori Domestici 
 
Joesatriani,

mi permetto d'intervenire in quanto moderatore del Forum, ricordandoti che il servizio offerto dall'avvocato De Angelis è gratuito e riguarda un primo consulto sulla tua situazione a livello generale.

E' normale che a fronte delle risposte ricevute vengano fuori altri dubbi, ma in questo caso la prassi è di contattarlo privatamente, oppure contattare chi si preferisce, per ricevere poi l'assistenza necessaria.

Grazie della collaborazione.

Marco
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bonus Collaboratori Domestici 
 
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Joesatriani,

mi permetto d'intervenire in quanto moderatore del Forum, ricordandoti che il servizio offerto dall'avvocato De Angelis è gratuito e riguarda un primo consulto sulla tua situazione a livello generale.

E' normale che a fronte delle risposte ricevute vengano fuori altri dubbi, ma in questo caso la prassi è di contattarlo privatamente, oppure contattare chi si preferisce, per ricevere poi l'assistenza necessaria.

Grazie della collaborazione.

Marco


Ok ma posso contattarlo privatamente? Come?
 



 
joesatriani Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bonus Collaboratori Domestici 
 
Puoi utilizzare la mail pubblicata sul forum





un saluto.
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bonus Collaboratori Domestici 
 
Posso fare un'ultima domanda? una persona può avere la residenza a casa di altre persone senza pagare affitto? La mia ragazza quando era arrivata in italia e non aveva la casa aveva messo come residenza dai miei genitori e da allora al momento e' ancora cosi'. E' legale? io al tempo non avevo una mia casa...
 



 
Ultima modifica di joesatriani il 30 Mag 2020, 14:15, modificato 1 volta in totale 
joesatriani Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bonus Collaboratori Domestici 
 
Perdonami, vale quanto detto prima. A parte che queste informazioni si trovano tranquillamente nella rete, il contatto dell'avvocato lo hai.

Questa domanda però, come accennato, è di facile risposta, basta googlare un poco.
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario