Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Ciao a tutti!

Smaltiti panettoni, pelmeni e tonnellate di dolciumi, cerco di farmi largo tra la burocrazia italiana.

Così vado all'ufficio immigrazione e prendo appuntamento per la prima carta di soggiorno per mia moglie. (matrimonio il DIC 2013)
ho già tutti i documenti necessari e devo solo aspettare il giorno dell'appuntamento.

Poi inizio a leggere qua e la ed una frase ritorna sempre: accertamento di convivenza
c'è chi dice che sia solo relativa al permesso di soggiorno e non alla carta di soggiorno

Dopo un anno di convivenza qui in italia (pre matrimoniale) utilizzando solo il visto turistico di 1 anno, abbiamo deciso di accettare un'offerta di lavoro a mosca per lei. Quindi ora faccio io avanti e indietro. Almeno fino ad Ottobre. Tenendo conto che a giugno faremo la festa per il matrimonio.

Ed ecco alcune domande e controsensi che vi pongo alle quali so che mi darete la giusta soluzione!

1) Ma se viene il controllo per accertare la sua presenza? considerando che anche se fosse, troverebbero in casa qualcuno dalle 21 di sera alle 7 di mattina. Perché ancora devo lavorare per permettermi di stare a casa aspettando il controllo.

2) Ho letto che bisogna sollecitare i vigili per il controllo. Cosa significa?

3) C'è differenza nei controlli CdS e PdS?

4) Essendo mia moglie, al consolato italiano a Mosca, le rilasceranno tanti visti per ricongiungimento quanti necessari in attesa della carta di soggiorno? (a dicembre le hanno rilasciato il visto solo per 90gg)
Perché scadendo questo a marzo, per il matrimonio in italia sarà costretta a chiederne uno nuovo, anche solo per venire per le pratiche della carta di soggiorno.

5) come può essere possibile che per 3 mesi lei debba stare qui, senza poter lavorare, in attesa della carta di soggiorno?!
prima di lasciare il lavoro a mosca, vorremmo essere sicuri di avere delle offerte qui in italia. E ci sono, ma senza CdS risulta difficile...
 



 
henselgretel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Amico mio
E QUI CASCA L'ASINO      !
Chi ti scrive e' uno che si e' visto NEGARE il rilascio del PDS a mia moglie proprio per i motivi che tu descrivi.
Insomma,sin dall'epoca del nostro matrimonio,avendo un'attivita' qui in Russia,mia moglie ed io trascorriamo gran parte dell'anno a Mosca.Tuttavia,la cosa NON e' assolutamente DISCRIMINANTE nel rilascio del PDS come poi si evincera' successivamente dallo studio di tutte le leggi in seguito a causa da me intentata contro la Questura di Napoli.
La contraddizione sta nel fatto che l'accertamento della convivenza andrebbe fatto una volta fatta domanda presso il Comune di residenza italiano per l'iscrizione di tua moglie,ma il Comune sovente ti risponde che NON procede alla cosa se prima NON si e' ottenuto il PDS(tipico impiastro italiano ).
Nel mio caso i poliziotti del locale commissariato furono di una solerzia che manco se c'e' un furto in appartamento e praticamente mi hanno preso di mira venendomi a bussare al citofono a piu' riprese.Mi trovarono al 4o tentativo e ammetto di essere stato particolarmente brusco con loro dicendo che me ne fottevo che era la polizia visto che spesso sono fuori o che non ho l'abitudine di rispondere al citofono in quanto al mio indirizzo solitamente bussano solo scassaminchia di ogni sorta.Li ho pregati che mi avrebbero  potuto farmi la cortesia di cercarmi e allora mi sarei fatto trovare invece d trattarmi come un sorvegliato speciale.
Non credo che il commissario l'abbia presa bene(ma adesso mi evita )e con una sua relazione contraria secondo la quale egli sosteneva che il nostro fosse un matrimonio concordato ci vedemmo negato il permesso.Io li ho denunciati e siamo adesso in attesa del verdetto del giudice.Ho avuto modo di spulciare trattati,vecchie sentenze,costituzione etc ebbene dovunque si cita il DIRITTO INALIENABILE ALLA COESIONE FAMILIARE che,nel mio caso,l'avvocato ha usato per difendere il fatto che,per ovvie opportunita' lavorative,i sottoscritti hanno diritto a scegliere la convenienza del loro domicilio.Tu pensa che la Questura ha rinunciato persino a difendersi.Infine aggiungo che non fa testo nemmeno la diversa residenza,in quanto anche i coniugi,per le appena citate opportunita',possono propendere per domicili differenti.La legge in merito e' piena di contraddizioni e basta un avvocato capace per smontare qualsiasi tesi della questura competente.Loro possono battere sul punto di appurare l'effettiva convivenza ma di mezzo ci sei te che sei cittadino italiano ed hai dei diritti ben tutelati e ti garantisco che 3 su 4 degli amici sparsi per l'Italia sposati con russe non hanno ricevuto alcun controllo se non dopo o quello dei vigili urbani onde verificare la richiesta di residenza.
Intanto io aspetto,cosi come aspetto di incrociare il commissario nei vicoli...................
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
Ultima modifica di sorrento76 il 07 Gennaio 2014, 18:44, modificato 2 volte in totale 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Per rispondere agli altri tuoi quesiti io so che il visto di ricongiungimento nazionale di tipo D(che garantiva un soggiorno continuo di 1 anno in territorio italiano),e' stato eliminato.Quindi appunto ora lei riceve un semplice turistico tipo C con il quale,entro i primi 8gg dal suo ingresso in Italia,si reca in Questura per presentare domanda di CDS.
Ti posso garantire che,arrivata a quel punto,avra' in mano un tagliando di ricevuta con il quale potra' viaggiare,anche a visto scaduto,SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TRA RUSSIA E ITALIA,senza scali intermedi.
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Come Sorrento, mi è capitata la stessa cosa: mi sono iscritto all'AIRE, in Italia volevo far prendere a mia moglie la carta di soggiorno, per non avere sbattiti col visto: mio padre ha conoscenze in questura, ciononostante hanno detto no per il fatto che risiedo all'estero...
 



 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Mi accodo subito a quanto scritto da Bozhe per sottolineare e precisare che,sempre con dovizia di particolari illustrataci dal nostro avvocato,il fatto di essere iscritti all'AIRE e' effettivamente una pregiudicante nell'ottenimento del PDS per la propria coniuge in quanto la stessa iscrizione attesta la nostra NON presenza in territorio italiano.
Nel mio caso NON vi e' alcuna iscrizione,ma la mia era una notizia confidenziale tra me e i poliziotti.
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Ma io non risiedo all'estero.. io risiedo in italia.
Abbiamo convissuto qui per un anno.
Ma ora bisogna fare un po' di sacrifici e muoversi un po'.
Questo non è un limite alla nostra unione familiare, non dovrebbe esserlo neanche per la burocrazia alla quale è legata.
 



 
henselgretel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
navigo nelle stesse acque. posso solo dire : SONO SCHIFATO
 



 
Susuriza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Mia moglie ha la carta di soggiorno della durata di 5 anni .

Ha me tutti gli anni rompe le balle il comune che la convoca a mezzo raccomandata per controllare la Cds e la residenza .

Quest anno ho deciso di ignorare la raccomandata e dopo 15 gg si e' presentata alla porta la Polizia locale e alla mia richiesta di spiegazioni su questo controllo ne e' nata una discussione incredibile ..senza che io abbia ricevuto una risposta certa !
 



 
domedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
domedo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mia moglie ha la carta di soggiorno della durata di 5 anni .

Ha me tutti gli anni rompe le balle il comune che la convoca a mezzo raccomandata per controllare la Cds e la residenza .

Quest anno ho deciso di ignorare la raccomandata e dopo 15 gg si e' presentata alla porta la Polizia locale e alla mia richiesta di spiegazioni su questo controllo ne e' nata una discussione incredibile ..senza che io abbia ricevuto una risposta certa !



Cosi', per curiosita', in che comune vivi?

E' il primo caso che sento per controlli del genere...  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Si appunto,questa mi e' nuova anche a me!!Io se i poliziotti venissero per dei controlli del genere(con tutte le prostitute e i nomadi senza documenti che vivono nei nostri paesini)li accoglierei vestito da soldato sovietico del 45 a Berlino,non si sa mai...................................................................................
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Vivo a Pistoia il comune e quello di Pistoia .

Onestamente risulta strano anche a me ..ma ti assicuro che a noi tutti gli anni arriva sta benedetta raccomandata ..i primi due anni mia moglie c e' andata le Hanno controllato la Cds e la carta di identità ..( nella raccomandata e' indicato il giorno preciso cui presentarsi )..

Quando e' arrivato il controllo a casa visto che non ci siamo presentati all appuntamento ho chiesto di notificarmi il provvedimento di tale controllo ..ma niente non avevano niente si sono giustificati dicendo che e' un controllo che il comune fa ' per capire quanti stranieri effettivamente vi risiedono .

Chiaramente ho rifiutato il controllo ..e ne e' nata un discussione molto accesa con l ' operatore che voleva effettuare il controllo il quale pretendeva a quel punto di identificarmi ..
 



 
domedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Sorrento in un certo senso e' andata proprio cosi direi  
 



 
domedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Nelle raccomandate che ricevete viene citato qualche riferimento legislativo?
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
domedo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sorrento in un certo senso e' andata proprio cosi direi  


     
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
No la raccomandata non riporta nessun decreto parla solo di presentarsi il giorno x alle ore x presso l' ufficio Servizio entrate, demografici e decentramento ...non parla neanche di convocazione ma di invito a presentarsi ....
 



 
domedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Prova a leggerti questo documento. E' abbastanza lungo, ma definisce quali sono le competenze in materia di controlli anagrafici:

http://autonomielocali.regione.fvg....i_22nov2012.pdf
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Dandogli un occhiata veloce sembra giustificare tali controlli con alcuni articoli ...tralascerei la parte che parla di indagini..mi fa sorridere !!  Resta il fatto che devono specificarli (La raccomandata non riporta nessun articolo )...
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Beh, è scritto da un comandante della polizia municipale..., però riporta tutti i riferimenti legislativi: armati di pazienza e vai a vedere cosa dicono.

Comunque - per quel che so e per le esperienze personalmente vissute con mia moglie - l'accertamento della convivenza viene disposto in seguito alla domanda di iscrizione della persona straniera all'anagrafe italiana e NON per il rilascio del PDS o durante la sua validità.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
Domedo,il problema non e' giustificare tali controlli perche' essi sono autorizzati e prassi comune per molte questure e non sta qui il punto.Il punto sensibilmente diverso e' che NON si puo' fondare un diniego di PDS per familiare di cittadino comunitario solo sul fatto di non averti trovato a casa.Ci sono i testi unici delle leggi europee atti a tutelare la liberta' di movimento dell'individuo e della famiglia appresso.
Se ambo le parti(le questure e i cittadini),ne fossero pienamente informati si eviterebbero parecchie grane e si risparmierebbero soldi come quelli che ho dovuto spendere io per avere una ragione che gia' si sapeva avrei avuto   

PS esatto,N4 Italia dice bene che i controlli sono conseguenza di una richiesta di iscrizione all'anagrafe e non vincolanti per il rilascio del PDS.Poi la cosa curiosa e' che al mio comune a mia moglie mica la iscrivevano senza prima aver ottenuto il PDS........       
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
Ultima modifica di sorrento76 il 23 Aprile 2014, 10:00, modificato 1 volta in totale 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Carta Di Soggiorno / Accertamento Convivenza 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, è scritto da un comandante della polizia municipale..., però riporta tutti i riferimenti legislativi: armati di pazienza e vai a vedere cosa dicono.

Comunque - per quel che so e per le esperienze personalmente vissute con mia moglie - l'accertamento della convivenza viene disposto in seguito alla domanda di iscrizione della persona straniera all'anagrafe italiana e NON per il rilascio del PDS o durante la sua validità.



Io ho riportato la mia esperienza ..a me e' successo questo .Il fatto che sia scritto da un Comandante di Polizia Municipale ..per me lascia il tempo che trova ...con tutto il rispetto si intende !!!
 



 
domedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario