Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Come Fareste Voi??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Fareste Voi?? 
 
Buongiorno,non so cosa e come fare a sbrogliare la matassa che avrò davanti tra un po'....   Dunque: io mi sono sposato da qualche giorno in Crimea ,ora con mia moglie siamo andati a fare copia autenticata del certificato di matrimonio per poi tradurre e apostillare/asseverare ,dico copia perché uno serve a me in comune italiano(cioè questo tradotto) e l'altro a lei per cambiare i documenti(a preso il mio cognome).In Italia lei É in possesso di un permesso di soggiorno con cognome vecchio e anche fatto con il passaporto ucraino (adesso ce l'ha russo per ovvi motivi....). Ecco la mia domanda è: quando lei avrà finito di cambiare i documenti, come verrà in Italia? Dovremmo fare richiesta di ricongiungimento familiare? Potrà venire senza problemi? Grazie fin da ora perché siete una grande risorsa. Grazie
 



 
VEGGHIO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fareste Voi?? 
 
Penso che nel vostro caso sia meglio far passare l'atto di matrimonio da uno dei Consolati italiani in Russia e che sia il Consolato a trasmetterlo in Italia.

Lo stesso Consolato puo' rilasciarvi un'attestazione che la titolare del vecchio passaporto ucraino (utilizzzato anche per il matrimonio, presumo) col suo cognome da nubile, e la titolare del nuovo passaporto russo, col cognome acquisito dal coniuge, e' la stessa persona. Se invece, quando vi siete sposati, lei aveva gia' il passaporto russo, non serve altro: sara' sufficiente far trasmettere l'atto di matrimonio in Italia, che verra' registrato gia' col nuovo cognome.

L'attestazione potrete - eventualmente - esibirla anche presso il Comune italiano di vostra residenza, unitamemte al passaporto russo col quale lei entrera' in Italia.

Il permesso di soggiorno ritengo che sia da rifare ex-novo, dietro presentazione di un certificato di matrimonio rilasciato dal Comune italiano.

Continua a farci sapere come procede il tutto, potra' essere di aiuto anche per qualcun altro.  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fareste Voi?? 
 
Ok farò sapere. Grazie comunque se vi viene in mente altro fatemi sapere.
Sarebbe scomodo andare in consolato,non credo che in Crimea ci sia un consolato italiano o simile....
 



 
VEGGHIO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fareste Voi?? 
 
Bisogna verificare se, al momento, il Consolato di Mosca puo' essere di aiuto (lei ha comunque un passaporto russo, quindi e' cittadina russa), per quanto riguarda la Crimea le cose non sono ancora molto chiare.

Penso che l'attestazione che ti dicevo prima possa farla anche l'ufficio che le ha fatto il nuovo passaporto russo....., provate ad informarvi direttamente li'.....

In quest'ultimo caso, il documento sara' da tradurre e apostillare, dopodiche' potrete presentarlo al Consolato italiano insieme all'atto di matrimonio.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fareste Voi?? 
 
Ciao,

Io sapevo che non vengono concessi visti Schengen a residenti in Crimea con passaporto russo Però forse le mie sono informazioni vecchie, spero proprio.

Facci sapere.
 




____________
-- Andrea
 
Ultima modifica di AD72 il 08 Gennaio 2016, 7:12, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fareste Voi?? 
 
Tengo al corrente. E grazie!
 



 
VEGGHIO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fareste Voi?? 
 
VEGGHIO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok farò sapere. Grazie comunque se vi viene in mente altro fatemi sapere.
Sarebbe scomodo andare in consolato,non credo che in Crimea ci sia un consolato italiano o simile....


In Crimea non penso ci siano ancora consolati, quelli presenti in Russia sono elencati qui http://www.consmosca.esteri.it/Cons...rete_consolare/
a spannometro i piu' "vicini" sono Krasnodar e Sochi, entrambi onorari, magari non hanno molte richieste, se telefoni o scrivi secondo me ti rispondo.

Se poi tu sei iscritto AIRE - obbligo al quale in teoria sei soggetto se riesidi all'estero - puoi chiedere all'ufficio di riferimento

poi chiedere anche all'associazione italiani in Crimea, con sede a kerch, http://www.incrimea.it

Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
Ultima modifica di rago il 09 Gennaio 2016, 15:37, modificato 1 volta in totale 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Fareste Voi?? 
 
Per motivi diversi ma ho studiato abbastanza l'argomento..

Posso darti due info (credo e spero) utili..

1 - fatti fare dal consolato (in italia) un certificato di concordanza anagrafica. Con questo documento puoi far valere alcuni dei documenti col cognome da nubile anche col cognome acquisito col matrimonio.

2 - preparati a rifare completamente tutta la trafila tra un paio di anni quando lei chiederà la cittadinanza. Di ufficio le verrà riattribuito il cognome da nubile. Quindi tra due anni, immancabilmente, lei si ritroverà di nuovo col cognome da nubile e sarete di nuovo costretti a rifare tutti i documenti.

Spero di esserti stato di aiuto :)
 



 
Paolo_Roma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario