Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Come Posso Evitare A Mio Figlio La Leva Militare?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Posso Evitare A Mio Figlio La Leva Militare? 
 
Buongiorno, sono al mio primo accesso sul forum: molto incuriosito dai tantissimi argomenti e situazioni presenti, tra varie informazioni che mi sarebbero utili vorrei sottoporvi quella che attualmente è più importante: se possibile vorrei tentare di evitare a mio figlio la leva militare in Russia. Mio figlio ha solo 13 anni, ma al compimento dei 14 anni nel 2020 verrà iscritto nelle prime liste di arruolamento per quando sarà maggiorenne. Infatti, seppur nato in Italia, si è trasferito in Russia con la mia compagna 10 anni fa ed ha, come la mamma, la doppia cittadinanza. Entrambe hanno ancora la residenza in Italia con me, ma vive, risiede e studia in Russia nella cittadina natale della madre nei pressi di Perm (regione Urali). Allo stato attuale la nostra situazione è molto complicata perchè, per vari motivi che ora non elenco, non è prevista una riunificazione del nostro nucleo familiare (io lavoro in Italia e loro preferiscono vivere in Russia eccetto i periodi estivi quando mi raggiungono).
Chiaramente so che se mio figlio vorrà proseguire gli studi potrà farlo anche in Italia e se resterà qui fino ai 27 anni (!) potrà evitare la leva obbligatoria. Il mese scorso ero da loro e ho saputo di un caso simile al mio dove il padre tedesco di un ragazzo diciottenne è riuscito ad far evitare la leva a suo figlio grazie ad una non chiara procedura legata alla doppia cittadinanza russo-tedesca. Al mio rientro ho chiesto al "diplomatico" di turno del consolato russo di Genova se, nel rispetto della legalità, ci fosse un percorso per il mio obbiettivo e mi ha detto di rivolgermi il prima possibile al Ministero della Difesa presso l'ufficio di reclutamento presente anche a Perm ad esporre la situazione, certo che esista una strada in merito (mah!). A voi risulta qualcosa sulla mia problematica? Grazie e scusate l'inesperienza del comunicare su un forum
 



 
tomas64 - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Posso Evitare A Mio Figlio La Leva Militare? 
 
Salve,
in linea generale l'ordinamento della Federazio Russa prevede che il cittadino della Federazione, anche se titolare di altra cittadinanza e iscritto nelle liste di arruolamento, è tenuto ad effettuare il servizio militare in Russia, salvo i casi di esenzione specificamente previsti dalla legislazione in materia, tra i quali non risulta, almeno a livello ufficiale e per quanto di mia conoscenza, quello legato ad una particolare "procedura legata alla doppia cittadinanza", nel caso russa - italiana.
Allo stato il consiglio rimane quello di seguire quanto riferitoLe in consolato e se, qualora un modo lecito esistesse, di farne partecipe i partecipanti al forum, atteso l'interesse dell'argomento e la scarsità di precise informazioni di fonte russa qui in Italia.


Cordiali Saluti

Avv. Marco De Angelis
 



 
avv_deangelis - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Posso Evitare A Mio Figlio La Leva Militare? 
 
Gent.mo Avvocato, La ringrazio per la risposta e l'interessamento. In effetti concordo che le notizie in merito raccolte qui in Italia sono alquanto scarse; tenterò il prossimo gennaio di recarmi personalmente all'ufficio di Perm in questione, sperando, quantomeno, di avere notizie chiare nel bene o nel male...
A presto,
Distinti saluti
 



 
tomas64 - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Posso Evitare A Mio Figlio La Leva Militare? 
 
Gent.mo Avvocato, mi perdoni se La disturbo ancora, potrebbe indicarmi come verificare le specifiche esenzioni alla leva militare secondo la legislazione russa, dato che mio figlio ha alcune patologie certificate che potrebbero essere utili nel mio caso? Scusi, probabilmente risulto poco preparato sulla realtà russa, ma oltre allo  scarso aiuto della mia compagna che poche cognizioni legislative, trovo solo su vari siti russi l'esistenza di fantomatiche agenzie o studi legali locali che, pagando profumatamente, si interessano di valutare ed, eventualmente, aggravare patologie nei soggetti poco disposti ad effettuare la leva militare, garantendo l'esenzione, tutto con un certo sapore di truffa per coloro che aderiscono. Grazie di nuovo.
Distinti saluti
M.Toti
 



 
Ultima modifica di tomas64 il 30 Novembre 2019, 10:55, modificato 1 volta in totale 
tomas64 - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario