Home    Forum    Cerca    Regolamento    Album    Storia    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

[Conserva di pomodoro] per Luca e gli altri
Autore Messaggio
Messaggio [Conserva di pomodoro] per Luca e gli altri 

mi potresti riscrivere tutti i passaggi dall'acquisto del pomodoro al confezionamento della conserva (tempi, quantità e tutto per 1 kg di pomodoro)?  

L'invito è esteso anche agli altri utenti volenterosi che vogliono darmi una mano  

Messaggio Re: [LUCA]: Conserva di pomodoro 

mi hanno dato la seguente ricetta:

pomodoro 1 kg
sedano x2
cipolla x1
carota x2
basilico abbondante
sale 1 cucchiaio
pepe

a parte i pomodori le altre cose vanno tagliate grossolanamente e poi fatte bollir e(questa volta insieme ai pomodori) per circa 40 min

in un sito mi consigliavano, una volta ultimata questa fase di aprire a metà i pomodori e lasciarli scolare un pò in modo che la passata venga meno acquosa.

Premetto che per "passare" il tutto avrei un giocattolino tipo questo
 Image

Qualche consiglio?

Messaggio Re: [Conserva di pomodoro] per Luca e gli altri 

Al netto della confezione e del gas necessario per la cottuta ho calcolato un costo per kilo prossimo ai 2.3 euro... Come faranno a vendere quella del supermercato già pronta a meno della metà? chissà cosa ci mettono dentro e come l'allungano  

Messaggio Re: [Conserva Di Pomodoro] Per Luca E Gli Altri 

CIAO RAPI ,AL SUPERMERCATO COSTA POCO 'in scatola'XCHE IL COSTO DELLA LAVORAZIONE E MOLTO BASSO , IL POMODORO AL CONTADINO VIENE PAGATO MOLTO POCO,vengono fatti dei contrati prima della semina!!! alla lavorazione ,vengono ,scottati e poi sterilizati,e in scatolati,!!!normalmente meno costano i pelati e piu sono naturali le passate e le preparazioni sono dei costi suplementari ,a 20 KM DA CASA MIA CE LA' CASAR 'QUANDO ERO RAGAZZINO FACEVAMO LA RACOLTA DEI POMODORI X LORO TONNELATE DI POMODORI DI TUTTA LA REGIONE MI RICORDO CHE CI DAVANO 1000 LIRE A CASSA A NOI AL CONTADINO SE NON ERRO ERA 100lire AL KL UNA CASSA 25 KL se ti interressa posso informarmi meglio ho dei parenti che fanno ancora i contadini , la ricetta che t anno e ottima  

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: [LUCA]: Conserva Di Pomodoro 

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi hanno dato la seguente ricetta:

pomodoro 1 kg
sedano x2
cipolla x1
carota x2
basilico abbondante
sale 1 cucchiaio
pepe

a parte i pomodori le altre cose vanno tagliate grossolanamente e poi fatte bollir e(questa volta insieme ai pomodori) per circa 40 min

in un sito mi consigliavano, una volta ultimata questa fase di aprire a metà i pomodori e lasciarli scolare un pò in modo che la passata venga meno acquosa.

Premetto che per "passare" il tutto avrei un giocattolino tipo questo
 Image

Qualche consiglio?
l atrezzo e otimo la riceta pure ,non scolarli ,carota,cipolla,e sedano fai un fondo rosoli con olio d oliva giusto appassito fai bollire l acqua puoi spellarli prima incidi il pomodoro lo immergi qualche minuto nel acqua bollente lo togli ,e l immergi nell acqua col ghiacio ,e la pelle viene via senza problemi ,poi gli metti assieme al fondo preparato prima agiungi l acqua ,fai ridurre non sono neccesari 40 MINUTI E POI LI PASSI FINITO UNA FOGLIA DI BASILICO E MMMMMMMMMMMMMM SPAGHETTI      

grazie Gigi... vediamo se ho ben capito. Il fondo rosoli credo sia una confezione dove mettere (bolliti e tritati) il sedano, la carota e la cipolla il tutto guarnito con olio d'oliva

Quindi in ordine...

Faccio bollire l'acqua con i pomodori una quindicina di minuti (ho letto sul web, fino a quando i pomodori non si iniziano a rompere). A questo punto li scolo e li immergo in acqua ghiacciata in modo da riuscire a pelarli facilmente.

Li passo con quella macchinetta che ho e appena ultimata questa operazione introduco nella passata il fondo creato in precedenza, insieme al sale e al pepe.

Per creare il sottovuoto:
Introduco la passata nei vasetti in precedenza sterlizzati (ad esempio lasciati dentro il forno qualche minuto) e li sigillo con l'apposito tappo. In fondo ai barattoli della passata metto un paio di foglie di basilico. Li avvolgo con degli straccie li immergo 20 minuti nell'acqua che bolle. Quando il tutto sarà raffreddato i vasetti dovrebbero essere igenizzati e soprattutto sottovuoto.

E' giusto il procedimento?
Per quanto tempo si possono conservare queste conserve?

grazie Gigi... vediamo se ho ben capito. Il fondo rosoli credo sia una confezione dove mettere (bolliti e tritati) il sedano, la carota e la cipolla il tutto guarnito con olio d'oliva

Quindi in ordine...

Faccio bollire l'acqua con i pomodori una quindicina di minuti (ho letto sul web, fino a quando i pomodori non si iniziano a rompere). A questo punto li scolo e li immergo in acqua ghiacciata in modo da riuscire a pelarli facilmente.

Li passo con quella macchinetta che ho e appena ultimata questa operazione introduco nella passata il fondo creato in precedenza, insieme al sale e al pepe.

Per creare il sottovuoto:
Introduco la passata nei vasetti in precedenza sterlizzati (ad esempio lasciati dentro il forno qualche minuto) e li sigillo con l'apposito tappo. In fondo ai barattoli della passata metto un paio di foglie di basilico. Li avvolgo con degli straccie li immergo 20 minuti nell'acqua che bolle. Quando il tutto sarà raffreddato i vasetti dovrebbero essere igenizzati e soprattutto sottovuoto.

E' giusto il procedimento?
Per quanto tempo si possono conservare queste conserve?
a scusa non avevo capito vuoi fare della conserva ??ok lascia perdere il sofritto fai bolire i pomodori ,sino quando sono ben cotti ,poi fai tutti i procedimentie di passata e di sterilizazione ,il sofritto lo fai fresco al monento che ne ai bisogno da piu gusto e eviti che la tua deliziosa conserva vada a male !!!! durano parechio mi ricordo mia mamma li meteva sulle botiglie di birra ,anche un anno era sempre buona,poi quando e guasta si vede fa una schiumetina bianca,ciao buon apetito

ma che pomodori comprare, mi domando !
Quelli di san Marzano ? I perini ? I cuore di bue  ? quelli di Pachino ? Quelli sardi ? Quelli a grappolo ?

"Dai diamanti non nasce niente. Dal letame nascono i fior" .

www.criticalcity.org

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

a me hanno consigliato i san marzano

Mr.G ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma che pomodori comprare, mi domando !
Quelli di san Marzano ? I perini ? I cuore di bue  ? quelli di Pachino ? Quelli sardi ? Quelli a grappolo ?
san marzano x conserva ottimi ps quali sono i sardi,

ok, domano provo a fare la conserva senza carota,sedano e cipolla :-)

oggi ho realizzato la prima "conserva". non avendo trovato i san marzano ho preso i ciliegini (1 kg) :-O li ho fatti bollire poco meno di 10 minuti ovvero fino a quando non affioravano a galla e si spaccavano leggermente. Li ho rafreddati sotto l'acqua fredda. Ho notato che con poca fatica la pellicina veniva via così l'ho tolta a tutti. In realtà probabilmente è stato un procsso inutile perchè probabilmente non sarebbe passata attraverso lo spremi-pomodori. Sono rimasto un pò deluso dalla resa da 1 kg di pomodori ho ottenuto poco più di 350 grammi di passata che ho imbottigliato insieme a 2 foglie di basilico in un contenitore di vetro e che farò in un paio di giorni. Ci sono stato circa 45 minuti a fare tutto

oggi ho realizzato la prima "conserva". non avendo trovato i san marzano ho preso i ciliegini (1 kg) :-O li ho fatti bollire poco meno di 10 minuti ovvero fino a quando non affioravano a galla e si spaccavano leggermente. Li ho rafreddati sotto l'acqua fredda. Ho notato che con poca fatica la pellicina veniva via così l'ho tolta a tutti. In realtà probabilmente è stato un procsso inutile perchè probabilmente non sarebbe passata attraverso lo spremi-pomodori. Sono rimasto un pò deluso dalla resa da 1 kg di pomodori ho ottenuto poco più di 350 grammi di passata che ho imbottigliato insieme a 2 foglie di basilico in un contenitore di vetro e che farò in un paio di giorni. Ci sono stato circa 45 minuti a fare tutto
DOPO SPELLATI GLI AVRESTI FATTI BOLLIRE INTERI E CONSERVATI COSI§ SAI CHE BUONI

oggi ho realizzato la prima "conserva". non avendo trovato i san marzano ho preso i ciliegini (1 kg

I "ciliegino" sono adatti per qualche salsa in padella, sono molto decorativi, non sono adatti per la salsa perché hanno molta buccia e poca resa. Devi privilegiare quelli con molta polpa. Se fai i pelati non metterli a bollire per 15 minuti, altrimenti li cuoci proprio! ....e non ci ritrovi una mazza! Per spellarli basta solo una scottatina. Se fai la salsa cuoci tutto insieme e usa le bottiglie di birra come la mamma di GIGI ( il vetro delle bottiglie di birra è più spesso e si rompe meno facilmente, aiutati comunque con degli stracci per impedire che le bottiglie si tocchino durante la sterilizzazione)

Offline ICQ MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato Galleria Personale

luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oggi ho realizzato la prima "conserva". non avendo trovato i san marzano ho preso i ciliegini (1 kg

I "ciliegino" sono adatti per qualche salsa in padella, sono molto decorativi, non sono adatti per la salsa perché hanno molta buccia e poca resa. Devi privilegiare quelli con molta polpa. Se fai i pelati non metterli a bollire per 15 minuti, altrimenti li cuoci proprio! ....e non ci ritrovi una mazza! Per spellarli basta solo una scottatina. Se fai la salsa cuoci tutto insieme e usa le bottiglie di birra come la mamma di GIGI ( il vetro delle bottiglie di birra è più spesso e si rompe meno facilmente, aiutati comunque con degli stracci per impedire che le bottiglie si tocchino durante la sterilizzazione)
x la salsa in padella vanno bennissimo ,ma se tu cerchi bene esistono anche in barratolo come i pellati e sono veramente sapori,x le bottiglie di birra e vero e noi al posto degli stracci metavamo giornale ,x la cottura non esiste una mimuteria xche non si sa la cottura e l acidita del pomodoro ,comunque 350 GRAMMI DI SALSA DI POMODORINI ,E UN BUON RISULTATO VEDRAI CHE I CONSIGLI DI LUCA E MIEI FARAI DELLA CONSERVA STREPITOSA       SE MI RICORDOUNO DI QUESTI CHIAMO MIA MAMMA LEI LA FACEVA TUTTI GLI ANNI X 30 ANNI

Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi