Il nostro numero telefonico è stato contattato dal giornalista di Rai1 Valerio Scarponi - per un supporto necessario alla realizzazione di un servizio, di prossima trasmissione nel programma "Oggi è un altro giorno", condotto da Serena Bortone sul principale canale RAI - in merito ai viaggi che diverse persone sarebbero intenzionate a compiere in Russia con l'obbiettivo di potersi vaccinare contro il Covid-19. Scarponi ci ha spiegato di essere in contatto con importanti agenzie di viaggio internazionali che pensano di sfruttare una delle pochissime eccezioni al temporaneo divieto di ingresso in Russia, ossia i motivi sanitari. Ovviamente la richiesta non avverrebbe in modo specifico per il vaccino, ma per patologie realmente esistenti, in modo da poter anche fare il vaccino mentre ci si trova in Russia per un motivo valido. Nello specifico il giornalista ha chiesto di poter intervistare una persona madrelingua russa che possa aiutarlo a comprendere il testo del Decreto governativo russo di Marzo 2020, lo stesso con il quale sono state poste le limitazioni ai viaggi e le relative eccezioni.
Spiegato che la procedura per l'ottenimento di visti per motivi sanitari non è proprio così semplice e immediata, e ritenendo che sia preferibile una figura maggiormente ufficiale e autorevole per un servizio che potrà avere risonanza anche più che nazionale, abbiamo chiesto alla Segretaria del Consolato Onorario russo di Udine se fosse disponibile a un colloquio con il giornalista e, ricevuta la sua disponibilità, abbiamo messo in contatto diretto le due persone.
Ovviamente al Dr. Scarponi abbiamo fornito il nome e il link del Forum, assicurandogli di rimanere disponibili per questa e per eventuali future esigenze legate a Russia e Italia.












Sagrado (GO)




