Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consulenza Telefonica Sul Trasferimento In Italia Della Moglie, Adesso Bloc...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Consulenza Telefonica Sul Trasferimento In Italia Della Moglie, Adesso Bloccata In Russia Per L'emergenza Sanitaria 
 
Pasquale, di Altamura (BA), ha contattato il nostro canale WhatsApp con il seguente quesito:

Buonasera,
sono Pasquale, abito in Altamura (Ba) e sono sposato dal 12 febbraio 2020 (rito civile) con mia moglie moscovita. Successivamente in data 18 febbraio scorso è partita per Mosca e non c’è stato modo di rivederci.
Siamo stati in Questura per il permesso di soggiorno fissandoci un appuntamento per il 12 giugno.
Considerando che abbiamo intenzione di vivere in Italia (spero quanto prima),
Vi chiedo quali documenti servono per il trasferimento definitivo in Italia di mia moglie e i suoi due figli di 17 e 10 anni.
Vi ringrazio anticipatamente.
P.S.
Ho visualizzato il sito dell’ambasciata Russa in Italia ma non ho trovato nulla.


Questa la nostra risposta:

Ciao, Pasquale! Sono Roberto, il Coordinatore del Forum, piacere di conoscerti.
Se non lo ha già al seguito, fatti rilasciare un certificato di matrimonio e mandalo a lei per e-mail. Una copia puoi mandarla anche (preferibilmente con una mail PEC) al Consolato Italiano di Mosca. Lì tua moglie chiederà il visto per venire in Italia. Se invece questo visto lo ha già avuto in precedenza ed è ancora in corso di validità, può utilizzare quello esistente.

Quando sarà in Italia dovete presentare la richiesta per il permesso di soggiorno, presso la Questura. Potete farlo anche tramite le Poste, ma poi in Questura dovrete andarci comunque. Serviranno: un certificato di matrimonio in originale, tre o quattro fototessera di tua moglie, le ricevute di versamento dei bollettini necessari. Puoi anche passare preventivamente dalla Questura e ti daranno l'elenco dei documenti e i bollettini da pagare. Potrebbero chiedere anche un contratto di proprietà/affitto della casa dove vivete, una tua busta-stipendio o un tuo CUD.  

Se non l'avete già fatto, chiedete per tua moglie il codice fiscale all'Agenzia delle Entrate. Potrebbe chiederlo anche la Questura, mentre istruisce la pratica del permesso di soggiorno, ma da quello che sappiamo quelle richieste sono la maggior fonte di errori per quanto riguarda il Paese di nascita della persona..., meglio se ve lo fate fare e lo esibite alla Questura bello e pronto.

Poi potete chiedere anche la tessera sanitaria.

Quando chiederete la residenza in Italia il Comune vi manderà una lettera: la data di questa lettera è il primo giorno dei due anni che bisogna aspettare per poter chiedere la cittadinanza italiana, più altri quattro per averla. I quattro anni possono diventare due in presenza o in arrivo di un figlio vostro, non valgono eventuali suoi figli di una precedente unione, anche se tu dovessi adottarli.

Per un eventuale rientro, anche in assenza di voli di linea, di tanto in tanto vengono organizzati dei voli, a cura delle Ambasciate, per il rispettivo rientro in Patria di russi e  italiani, attualmente con rotta unica Roma-Mosca e Mosca-Roma. Eventualmente bisogna tenere d'occhio il sito o la pagina-FB dell'Ambasciata o del Consolato e prendere contatti direttamente con loro. Eventualmente qualcosa potremmo dirti anche noi, ma i contatti vanno presi con loro comunque.

La stessa procedura che si fa per la moglie va fatta anche pr i figli, per i permessi di soggiorno.  Per lei sarà per aver sposato te e per i figli sarà per ricongiungimento familiare con la madre. Datevi da fare al più presto perché il figlio grande diventando maggiorenne perderebbe il diritto a ricongiungersi con la madre, salvo problemi particolari di salute, invalidità e cose simili.

Questo è più o meno tutto, se hai ancora bisogno di qualche approfondimento, chiama pure lo stesso numero col telefono o con WhatsApp.

Invitando Pasquale a prendere visione del Forum, gli abbiamo assicurato futura assistenza ove necessaria.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
n4italia - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario