Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Conversione Diploma Di Laurea E Patente Di Guida Per Cittadina Russa In Italia....
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Conversione Diploma Di Laurea E Patente Di Guida Per Cittadina Russa In Italia. 
 
Ciao a tutti. Mi occorrerebbero cortesemente alcune indicazioni su come procedere per la conversione del diploma di laurea e della patente di guida per la mia compagna di nazionalità russa. Da agosto vive definitivamente in Italia e desideravo cortesemente chiedere se qui sul forum c'è qualche persona che abbia già risolto la questione. Lei è originaria di Rostov sul Don, cercando in rete ha trovato molte informazioni ma sembrerebbe anche una procedura molto complessa e lunga. Dovrebbe però già esserci il grande vantaggio di non dover andare per forza al Ministero dell'Educazione a Mosca perché come distretto (da quello che ha letto) anche nella stessa Rostov dovrebbero esserci gli uffici per queste pratiche. Per quanto riguarda invece la patente di guida, al momento del conseguimento, lei optò per la sola licenza di guida nazionale e non internazionale, qualcuno sa dirmi anche su quest altro iter per la conversione?
Ancora un grazie per gli eventuali aiuti ed un caro saluto a tutti.
 



 
Gondar69 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conversione Diploma Di Laurea E Patente Di Guida Per Cittadina Russa In Italia. 
 
Non posso darti una risposta per certa, ma ho paura che nessuno dei due documenti sia "convertibile" in Italia, al limite li puoi tradurre, ma per tuo svago...

Andrea
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conversione Diploma Di Laurea E Patente Di Guida Per Cittadina Russa In Italia. 
 
La patente non e' convertibile, deve rifare l'esame in Italia. Richiedendone la versione internazionale in Russia puo' comunque guidare per un anno in Italia con quella.

Per il titolo di studio e' un massacro perche' non puo' farlo riconoscere tout-court ma solo farselo valutare ai fini di un percorso universitario in Italia per farsi scontare parte dello stesso. A meno che non si tratti di titoli del settore medico-sanitario che permettono il riconoscimento della professione (ma non del titolo in se).
 




____________
Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)
 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conversione Diploma Di Laurea E Patente Di Guida Per Cittadina Russa In Italia. 
 
Ciao a tutti,
è ancora in vigore la legge che impedisce l'utilizzo della patente internazionale ai cittadini russi residenti in Italia da più di 1 anno?

Dato che mia moglie non ha guidato per diversi anni in Russia, la sua patente russa è scaduta e quindi andrebbe rinnovata in Russia, andrebbe richiesta quella internazionale per utilizzarla in Italia e potrebbe poi guidare in Italia per 1 anno a partire dalla richiesta di residenza .

L'altra soluzione consiste nel fare direttamente ex-novo la patente italiana. Per fare ciò, serve essere residenti da tot tempo oppure è sufficiente PDS/CDS?

grazie.
 



 
Ultima modifica di Massimo82 il 08 Novembre 2011, 0:36, modificato 1 volta in totale 
Massimo82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conversione Diploma Di Laurea E Patente Di Guida Per Cittadina Russa In Italia. 
 
sfortunatamente i titoli conseguiti in Russia, in Italia sono considerati quasi carta straccia e vanno integrati con numerosi altri esami da fare qui  
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conversione Diploma Di Laurea E Patente Di Guida Per Cittadina Russa In Italia. 
 
Massimo82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
è ancora in vigore la legge che impedisce l'utilizzo della patente internazionale ai cittadini russi residenti in Italia da più di 1 anno?

Dato che mia moglie non ha guidato per diversi anni in Russia, la sua patente russa è scaduta e quindi andrebbe rinnovata in Russia, andrebbe richiesta quella internazionale per utilizzarla in Italia e potrebbe poi guidare in Italia per 1 anno a partire dalla richiesta di residenza .

L'altra soluzione consiste nel fare direttamente ex-novo la patente italiana. Per fare ciò, serve essere residenti da tot tempo oppure è sufficiente PDS/CDS?

grazie.


Fai prima a farla nuova..è inutile rifarla in Russia se qui dopo un anno non vale più...sì, per farla devi essere residente sul suolo italiano, non c'entra per quanto tempo..quindi serve il  pds/carta di identità..
 




____________
110679
 
simonngali Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Conversione Diploma Di Laurea E Patente Di Guida Per Cittadina Russa In Italia. 
 
Gondar69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti. Mi occorrerebbero cortesemente alcune indicazioni su come procedere per la conversione del diploma di laurea e della patente di guida per la mia compagna di nazionalità russa. Da agosto vive definitivamente in Italia e desideravo cortesemente chiedere se qui sul forum c'è qualche persona che abbia già risolto la questione. Lei è originaria di Rostov sul Don, cercando in rete ha trovato molte informazioni ma sembrerebbe anche una procedura molto complessa e lunga. Dovrebbe però già esserci il grande vantaggio di non dover andare per forza al Ministero dell'Educazione a Mosca perché come distretto (da quello che ha letto) anche nella stessa Rostov dovrebbero esserci gli uffici per queste pratiche. Per quanto riguarda invece la patente di guida, al momento del conseguimento, lei optò per la sola licenza di guida nazionale e non internazionale, qualcuno sa dirmi anche su quest altro iter per la conversione?
Ancora un grazie per gli eventuali aiuti ed un caro saluto a tutti.


Ochopepa ha detto tutto correttamente...
Io e mia moglie abbiamo fatto una dichiarazione di valore della sua laurea, poi per curiosità siamo andati all'università per vedere cosa si poteva fare..risultato: doveva rifare un bel pò di esami (in italiano) per far sì che la sua laurea fosse valevole qui..comunque il procedimento di dichiarazione di valore lo abbiamo fatto a Mosca, tutto via posta per un costo pari a circa 250 euro..insomma, se tua moglie ha intenzione di far valere la laurea qui facendosi almeno un anno di studi, ok, se no non ne vale la pena..
 




____________
110679
 
simonngali Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario