Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Corsi Di Italiano A Mosca
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corsi Di Italiano A Mosca 
 
Ciao a tutti, qualcuno è a conoscenza di corsi di italiano validi e non eccessivamente costosi a mosca ?
grazie mille
Filippo
 



 
feel78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
feel78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, qualcuno è a conoscenza di corsi di italiano validi e non eccessivamente costosi a mosca ?
grazie mille
Filippo


Istituto Italiano di Cultura

I prezzi dovrebbero essere minori di altri grandi privati come Language Link ed BKC International House
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
Ragazzi vorrei sottoporvi un quesito:

la mia ragazza sta per iscriversi ad un corso di italiano a mosca presso la bkc. Si tratta di un corso di un mese che verrà tenuto in italiano ossia la lingua che si usa per spiegare è l'italiano.

Quello che mi chiedo è come sarà possibile per  la mia ragazza che non spiccica una parola di italiano poter comprendere ed apprendere le lezioni!

A me lei ha riferito che la scuola bkc gli è stata consigliata dall'istituto di cultura italiana e che si tratta di una metodologia collaudata e che non si deve preoccupare.

Ma il dubbio rimane a dire il vero: se qualcuno ha esperienza in materia potrebbe consigliarmi sul da farsi? Su cosa sarebbe meglio per una persona russa che è a zero di italiano per iniziare lo studio della lingua?
 



 
bigidea Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
io non sono un insegnante pero' mi pare una follia

all' inizio specialmente quando si spiegano le regole per capirci qualcosa
la lingua madre e' necessaria
io tutti i corsi che ho fatto inglese russo francese un po di spiegazioni in italiano le ho sempre avute
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
BKC è una multinazionale che fa parte di International House. Assume solo madrelingua a cui offre, in caso di necessità, una breve formazione. Sullo stessa linea lavora la sua più grande concorrente e nemica Language Link.

Come tutte le scuole moderne si basa sul metodo comunicativo ovvero sull'insegnamento della lingua oggetto di studi senza ricorrere a lingua veicolare. Inglese in inglese, italiano in italiano, etc...

Io stesso ho insegnato con  questo metodo e ti posso assicurare che funziona. Il problema viene dallo studente, spesso poco incline a un metodo di studio innovativo e POCO ACCADEMICO. In Russia poi, fissati con la grammatica come sono, ci può essere più resistenza.

Falla provare per un mese e vedi come va.

PS. LOL non capisco perchè l'IIC di Mosca (ho insegnato anche lì) si metta a consigliare altre scuole mentre dovrebbe essere lei la maggiore istituzione per la diffusione della lingua e cultura italiana.
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io non sono un insegnante pero' mi pare una follia

all' inizio specialmente quando si spiegano le regole per capirci qualcosa
la lingua madre e' necessaria
io tutti i corsi che ho fatto inglese russo francese un po di spiegazioni in italiano le ho sempre avute


non può essere una follia visto che è il metodo usato da tutte le scuole al passo coi tempi. ovvio che non funziona per tutti.

l'aspetto grammaticale viene chiarito per intuizione ovvero fornendo allo studente i suggerimenti per comprenderla. non si parlerà di predicati, articolazione della preposizione, etc...

come facevo io a dare spiegazioni in italiano (o in inglese come lingua veicolare - lingua che parlo e in cui non avrei problemi a spiegarmi) quando a Firenze avevo classi composte da quattro nazionalità diverse dall'America all'Asia? il metodo nasce anche come risposta a delle esigenze pratiche...
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
BKC è una multinazionale che fa parte di International House. Assume solo madrelingua a cui offre, in caso di necessità, una breve formazione. Sullo stessa linea lavora la sua più grande concorrente e nemica Language Link.

Come tutte le scuole moderne si basa sul metodo comunicativo ovvero sull'insegnamento della lingua oggetto di studi senza ricorrere a lingua veicolare. Inglese in inglese, italiano in italiano, etc...

Io stesso ho insegnato con  questo metodo e ti posso assicurare che funziona. Il problema viene dallo studente, spesso poco incline a un metodo di studio innovativo e POCO ACCADEMICO. In Russia poi, fissati con la grammatica come sono, ci può essere più resistenza.

Falla provare per un mese e vedi come va.

PS. LOL non capisco perchè l'IIC di Mosca (ho insegnato anche lì) si metta a consigliare altre scuole mentre dovrebbe essere lei la maggiore istituzione per la diffusione della lingua e cultura italiana.


Grazie mille per la speigazione Sapa!

Era quello che avevo intuito.
Il consiglio  dato da IIC di rivolgersi alla BKC era perchè IIC fa corsi di durata minima di 4 mesi (così mi ha detto la mia ragazza) e lei non vuole impegnarsi per così tanto tempo.

Alla BKC gli hanno proposto un corso di un mese per 3 volte la settimana col metodo innovativo che dici tu!

Allora glielo consiglierò anche io con la raccomandazione di prepararsi a soffrire o meglio a far lavorare molto il cervello!!!!     

Poka
 



 
bigidea Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
......speriamo che non mi fonda!!!!         
 



 
bigidea Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
bravo bigidea proprio di questo si tratta: far lavorare il cervello.

se poi integra le lezioni con esercizi fatti con costanza (se arriva 5 minuti prima della lezione può chiedere all'insegnante di correggerglieli - gli insegnanti sono mediamente giovani, curiosi e disponibili) può fare molto anche in un solo mese.

speriamo non capiti in una classe molto numerosa

SaPa

PS. perchè magari prima di pagare l'intero mese non fa la lezione di prova? alla mia prima lezione tutti vennero gratis, pagarono dalla successiva (insegnavo qui: www.languagelink.ru)
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io non sono un insegnante pero' mi pare una follia

all' inizio specialmente quando si spiegano le regole per capirci qualcosa
la lingua madre e' necessaria
io tutti i corsi che ho fatto inglese russo francese un po di spiegazioni in italiano le ho sempre avute


non può essere una follia visto che è il metodo usato da tutte le scuole al passo coi tempi. ovvio che non funziona per tutti.

l'aspetto grammaticale viene chiarito per intuizione ovvero fornendo allo studente i suggerimenti per comprenderla. non si parlerà di predicati, articolazione della preposizione, etc...

come facevo io a dare spiegazioni in italiano (o in inglese come lingua veicolare - lingua che parlo e in cui non avrei problemi a spiegarmi) quando a Firenze avevo classi composte da quattro nazionalità diverse dall'America all'Asia? il metodo nasce anche come risposta a delle esigenze pratiche...


lungi da me contraddire chi ne sa piu di me  
come ho detto non sono un insegnante, se lo fanno si vede che funziona pero' magari non per tutti e' lo stesso

quello che voglio dire io e che non darei per scontato che sia il metodo migliore anzi puo' anche darsi che
lo fanno per esigenze logistiche e basta (studenti di diverse nazionalita) ma non perche sia il metodo migliore

dovrei provare per giudicare, pero' per me e' importante che le regole grammaticali mi vengano spiegate
a me l' insegnante mi deve dire che il verbo essere al presente non c'e , che il sostantivo maschile
al caso accusativo non si declina ecc.
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
vedi non è sicuramente (opinione personale che altri del settore potrebbero benissimo contraddire con fermezza) il metodo migliore quando si tratta, diciamolo in breve, di imparare una lingua accademicamente come molta gente è abituata a fare nelle università ad esempio (col risultato che però sono lontano dalla lingua viva). è sicuramente il metodo migliore quando si predilige alla perfezione la scorrevolezza.  

le esigenze pratiche non sono solo quelle che ho detto prima ma anche, esempio attualissimo nella Mosca di oggi, quando dipendenti di grandi aziende hanno zero tempo per studiare e la necessità di imparare una lingua nel più breve tempo possibile. per esempio quando insegnavo in una compagnia di credito legata a Banca Intesa due studenti avevano solo 3 mesi per imparare l'italiano ad un livello avanzato ed essere in grado di essere trasferiti negli uffici milanesi. ce la fecero proprio perchè il metodo prediligeva la "fluency" rispetto alla "proficiency". e se sbagliavano un congiuntivo od usavano un presente al posto del futuro semplice ben venga...

il problema è che non  tutti reagiscono bene a questo metodo. ci sono individui abituati solo all'approccio accademico della lingua.

io non ho studiato le lingue con il metodo comunicativo (anche perchè non ho quasi mai studiato in gruppo - prediligo le lezioni private) ma se mi fossi fermato a certi insegnanti di russo col cavolo che sarei arrivato a leggere e discutere articoli in russo. mi ricordo una tipa che mi faceva ripetere le sillabe finchè non pronunciavo i suoni in maniera giusta o che mi spiegava virtuosismi linguistici di cui non me ne fotteva. ovvio io non devo diventare traduttore/interprete/insegnante/etc...
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
quello che dici e' chiaro .. ho capito cosa vuoi dire
anche se ho le mie perplessita' sulla validita' del metodo

tutto dipende molto dallo studente e dall' insegnante

ci sono insegnanti bravi e insegnanti meno bravi studenti che hanno voglia e meno voglia ecc.

la bravura di un insegnante ( questo vale per qualsiasi materia) sta proprio nel saper spiegare le
cose in modo che lo studente le capisca
con questo metodo non capisco come un'insegnante riesca a spiegare le cose?
se l' insegnante anche dalla prima lezione parla solo e solo la lingua straniera
dopo 2 ore di lezione lo stedente non ha capito nulla ed e' come se non ci fosse nemmeno andato a lezione
l' esempio di imparare la lingua in 3 mesi e' possibile ma la metodologia applicata e un corso intensivo
lo fece un mio collega di lavoro con l' inglese dove studiava e
conversava praticamente tutto l' arco della giornata
c'e' una sostanziale differenza rispetto a fare 2 ore alla settimana per un anno come un corso normale

c'e' gente che impara la lingua senza mai fare un corso solo stando con le persone
c'e' chi dopo anni di studio non riesce a imparare
siamo tutti diversi

ripeto non ho mai provato pero' la cosa mi incuriosisce

ciao
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
è l'obiezione che sollevano tutti coloro che non sono insegnanti...

la prima lezione per esempio potresti disegnare un cerchio alla lavagna con in mezzo scritto ITALIA e poi chiedere IN ITALIANO "quali parole associate ad Italia?". Se non capiscono l'insegnante inizia a scrivere spaghetti, poi moda, poi gli studenti capiscono il giochetto e per un quarto d'ora vanno avanti dicendoti le parole italiane più disparate fino ad arrivare, dopo che tu fai un esempio, alle frasi "ciao, come stai?" "arrivederci" "voglio una pizza"

da lì ti muovi con esercizi di ascolto ed abbinamento vignette, etc...

se fosse come dici tu, che nessuno capisce, questo metodo non sarebbe il più utilizzato dai professionisti del settore
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
ogni insegnante formato secondo tecniche moderne, conoscerà SOLO quel metodo
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
cmq fai prima a vederlo, spiegarlo è difficile...
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
feel78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, qualcuno è a conoscenza di corsi di italiano validi e non eccessivamente costosi a mosca ?
grazie mille
Filippo


Filippo, manda la tua ragazza da me. Io insegno in una piccola scuola (ex BKC) a nord-est di Mosca, metro Шёлковская. Ho appena iniziato con un gruppo di principianti (senza alcuna conoscenza della lingua)....ma il mio corso dura almeno un semestre se non di più. In un mese, per quanto intensivo sia, non credo sia possibile imparare una lingua, al massimo si imparano alcune parole (come salutari, presentari, congedarsi e via dicendo   ) Io parlo in russo quindi non mi limito a gesticolare o a fare disegni o schizzi alla lavagna ma spiego nel limite del possibile il significato delle parole e delle regole grammaticali.

Non costa molto, il gruppo è formato da sole ragazze, le quali sono davvero allegre e con tanta voglia d'imparare la lingua.

Saluti
 




____________
BOIARDO

Не говори всегда, что знаешь, но знай всегда, что говоришь.
 
Boiardo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
Boiardo spero tu possa incontrare nella donna di Bigidea una nuova cliente, del resto sono felicissimo se il forum funziona anche su questo piano.

Ma per favore non parlare di gesti e schizzi con un tono quasi offensivo, perchè se tu non conosci il metodo di cui parlo (e di cui fior di studi parlano) significa che sei uno dei tanti insegnanti improvvisatisi tali in terra di Russia.
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boiardo spero tu possa incontrare nella donna di Bigidea una nuova cliente, del resto sono felicissimo se il forum funziona anche su questo piano.

Ma per favore non parlare di gesti e schizzi con un tono quasi offensivo, perchè se tu non conosci il metodo di cui parlo (e di cui fior di studi parlano) significa che sei uno dei tanti insegnanti improvvisatisi tali in terra di Russia.



Ops, ho offeso il buon SaPa....oddio un permalosetto lo sei....su dai stavo ironizzando, come sei serio!!!

Bhé, che ci siano tanti insegnanti improvvisati è vero però nel mio caso ti posso assicurare che tutte le mie studentesse mio apprezzano...oserei dire, senza falsa modestia, molto. Non tanto per doti naturali, ma per il semplice fatto di aver frequentato, come studente, molti corsi di lingua (inglese, francese, russo) e quindi ho avuto modo di apprendere diversi metodi d'insegnamento e provarli in prima persona.

Detto questo non è proprio detto che il tuo metodo sia il migliore  
 




____________
BOIARDO

Не говори всегда, что знаешь, но знай всегда, что говоришь.
 
Boiardo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
infatti non è il mio metodo, ma il metodo scelto dalla maggioranza delle scuole ed insegnanti che hanno una impostazione moderna

come ho detto è il metodo migliore solo se si predilige la scorrevolezza alla perfezione

per un traduttore non avrebbe senso studiare in quel modo...

non mi sono offeso e mi dispiace se ti ho dato questa impressione, come ti ho detto sarei felicissimo se questo sito funge da incontro domanda-offerta lavoro
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Italiano A Mosca 
 
ciao boiardo

 ti ringrazio per la proposta ma a parte una ragione logistica (la tua scuola è situata nella parte opposta a dove la mia donna lavora e vive) vi è anche il fatto che  lei non può iscriversi ad un corso di lunga durata come quello che tieni tu di 6 mesi perchè prima della fine dell'anno verrà qua in italia.

Tornando al discorso del metodo, potrei fare un paragone con l'insegnamento della chitarra. Io suono la chitarra ma non ho studiato musica. Ho imparato vedendo gli altri suonare, ricevendo consigli ma se mi dici di leggere la musica o qualcosa circa l'armonica e la ritmica non ti saprei rispondere. E' un metodo che ti porta a capire in maniera induttiva il funzionamento delle regole. Prima impari il prodotto finito e poi in maniera intuitiva ti rendi conto di quali sono le regole che portano a quel prodotto finito. Con questo metodo la parte più noiosa (lo studio della teoria e dde3lle regole ) diventa anche più piacevole!

Poka
 



 
Ultima modifica di bigidea il 03 Settembre 2009, 13:51, modificato 1 volta in totale 
bigidea Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario