Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Costo Della Vita In Russia?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Costo Della Vita In Russia? 
 
Rapportato  a quello italiano il costo della vita in russia com'è? Ovviamente  considerando anche gli stipendi
 



 
federico-carli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Della Vita In Russia? 
 
Penso dipenda da città a città. Ti dò le mie impressioni a San Pietroburgo.

Sugli affitti direi che sono abbastanza cari se rapportati al salario, in linea con gli affitti italiani nelle grandi città.
Le bollette invece sono abbastanza basse, il costo dell'energia e del riscaldamento se confrontato all'Italia è ridicolo.

Capitolo cibo, direi che è tutto in divenire. I prezzi rimangono minori rispetto all'Italia (almeno sui prodotti non importati), però con l'inflazione degli ultimi mesi direi che ora la spesa ha un impatto maggiore sul salario.
Secondo me a Piter con 200 euro al mese (sui 14mila rubli al cambio attuale) mangi tranquillo.

Mezzi di trasporto sono davvero economici rispetto all'Italia, convenienti, e coprono bene la città.

Prezzi per musei o altre iniziative culturali sono alla portata di tutti, ovviamente se si vuole risparmiare serve un po' di accortezza.

Direi che per vivere discretamente servirebbero al mese sui 25-30mila per affitto casa, 15mila per cibo, e altri 10mila per varie ed eventuali. Intorno ai 50-60mila rubli al mese, sugli 800 euro più o meno.
Poi ovviamente si possono abbattere i costi (tipo prendere una stanza invece di un monolocale).

Sicuramente però chi ci vive di fisso potrà darti un quadro più completo della situazione.
 



 
luq Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Della Vita In Russia? 
 
Io invece ti posso dire di Mosca,sicuramente fra le città più care in assoluto per alcuni tipi di servizi e prodotti,magari meno per altro certamente(trasporti,teatri per esempio).
Io non sono tanto d'accordo con chi dice che sia meno cara la spesa per le bollette e tutto perchè,per esempio a Mosca,considerato il pagamento collettivo di energia,luce e acqua,esso incide in percentuale almeno alla stessa maniera di quanto incida in Italia. Percentuale che sale molto se si è pensionati vista la bassa pensione elargita.
Inoltre a Mosca(ma credo anche altrove),per delle folli dinamiche di mercato che non ti spiego qui,anche i prodotti che dovrebbero costare meno(tipo quelli delle regioni limitrofe),costano invece quasi come quelli di importazione quando li si trova tra l'altro.
Affitti carissimi anche se ora,se si ragiona in euro,sono apparentemente più alla portata.
Vestiario peggio e mangiare al ristorante pure,tranne che in alcune eccezioni tipo quelli georgiani dove con 20€ ti abbuffi.
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Della Vita In Russia? 
 
federico-carli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rapportato  a quello italiano il costo della vita in russia com'è? Ovviamente  considerando anche gli stipendi


Tutto dal tenore di vita che uno vuole fare, ci sono pro e contro.
Come ti hanno detto Sorrento e Luq, il costo della vit dipende dalla città: Mosca e SP sono "GENERALMENTE" molto più care rispetto ad altre città capoluogo (del resto anche in Italia è così: il costo della vita a Pescara o Campobasso è molto inferiore rispetto a Milano o Roma).

1)Per mezzi di trasporto (taxi, treno, bus, metro dove c'è), "cultura" (teatro) in Russia (costa in proporzione molto di meno che in Italia.
2)Cibo: ai supermercati dipende dai prodotti e dalla regione (Mosca e SP e Siberia-Estremo Oriente molto più care).
3)Vestiario: se compri al mercato o "made in China" i prezzi sono bassi come in Italia (ai mercati e nei discount), se compri un vestito di marca costa di più in Russia, per il fatto che è importato (oltre ad assumerti il rischio che paghi un botto per una подделка, una cosa non originale che ti viene venduta come originale)))
4)Costo della vita (bollette/tasse): in Russia costano molto molto meno che in Italia (quello che pagano i miei a Milano tra acqua/luce/gas/immondizia lo spalmo in diversi mesi dove vivo (Krasnodar). Per le tasse, beh, non serve nemmeno parlarne:
aliquota fissa al 13%, la tassa sugli immobili è ridicola (poche decine di euro l'anno), ridicolo il bollo dell'auto, costa di meno l'assicurazione dell'auto
5)Costo della vita (divertimento): anche qui dipende dal tipo di locale e da quanto spesso ti vuoi divertire: penso che anche a Milano se guadagni 1500/2000€ al mese, non puoi permetterti di far colazione al bar e pranzare e cenare al ristorante ogni sacro giorno + andare in disco ogni giorno+ pagare l'affitto+ comprarti qualcosa per sè)))))))
6)Costo del denaro: in Russia (ma forse è una regola che dovrebbe valere dappertutto) se hai i soldi compri quello che ti pare, se devi chiedere un prestito per comprare qualcosa a debito, LASCIA PERDERE, o almeno inizia a metterti i soldi da parte))))): andando in banca per un prestito ti chiedono tassi dal 16% in su, per un mutuo dal 13% in su. Molto meglio in Italia /Europa
 



 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Della Vita In Russia? 
 
A quanto ho capito il costo della vita non è spaventoso come te lo descrivono in alcuni casi (in italia)
 



 
federico-carli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Della Vita In Russia? 
 
federico-carli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A quanto ho capito il costo della vita non è spaventoso come te lo descrivono in alcuni casi (in italia)


Te lo descrivono "spaventoso" in genere chi non ci vive, ma chi viene a fare il "turista" ogni tanto (è normale che spendi tanto: se vai in un posto x 2 settimane fai una vita da vacanza, non esci solo nel weekend) e soprattutto a fare la bella vita alla George Clooney, magari girando in locali di un certo tipo accompagnati da persone del posto che hanno solo la possibilità di sognare qst posti senza "sponsorizzazione"  
In quel caso comprensibile che si arrivi a dire che i costi siano "spaventosi"
 



 
Ultima modifica di Bozhe82 il 03 Ottobre 2015, 7:33, modificato 1 volta in totale 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Della Vita In Russia? 
 
federico-carli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A quanto ho capito il costo della vita non è spaventoso come te lo descrivono in alcuni casi (in italia)


Come ha detto Bozhe tutto dipende anche dal tuo stile di vita. Se vuoi mangiare come in Italia quindi prendere prodotti importati (Barilla, Mulino Bianco, Galbani o quant'altro) allora chiaramente i tuoi costi aumenteranno.

Allo stesso tempo ci vuole un po' di accortezza, in molti locali si può pagare meno semplicemente entrando un po' prima.

P.S.Di base ho notato che l'80% delle notizie / informazioni che giungono in Italia sulla vita in Russia dai canali principali è quantomeno superficiale.
 



 
luq Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Della Vita In Russia? 
 
Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]



1)Per mezzi di trasporto (taxi, treno, bus, metro dove c'è), "cultura" (teatro) in Russia (costa in proporzione molto di meno che in Italia.

Concordo. Pero' spesso il biglietto a tempo non esiste e nei mezzi pubblici non devi dimenticare di aprire l'ombrello . Il teatro e' sicuramente meno caro che in Italia, ma se guadagni 40.000 rubli al mese (che si considera uno stipendio non basso), 3.000 rubli per due biglietti (costo medio del teatro) sono tanti!

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
2)Cibo: ai supermercati dipende dai prodotti e dalla regione (Mosca e SP e Siberia-Estremo Oriente molto più care).

?????????????
A me sembra esattamente il contrario. Se compri prodotti alimentari, o una lampadina, un dentifricio, un chiodo! a Roma o a 50 km da Roma o da Napoli ... dove spendi di meno? sicuramente a Roma, Napoli ... . In Russia e' la stessa cosa. Lo dico perche' me ne sono accorto, da sempre. Proprio poco tempo fa ho conosciuto una ragazza che si e' trasferita a Perm da San Pietroburgo: e' rimasta meravigliata per come in provincia costi tutto di piu'! (logicamente escludo gli immobili, ma non e' che qui costino poco). A riconferma di cio' ecco un link:
http://bg.ru/economy/pochemu_v_tule...e_chem_v-22830/

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
3)Vestiario: se compri al mercato o "made in China" i prezzi sono bassi come in Italia (ai mercati e nei discount), se compri un vestito di marca costa di più in Russia, per il fatto che è importato (oltre ad assumerti il rischio che paghi un botto per una подделка, una cosa non originale che ti viene venduta come originale)))

Tutto vero.

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
4)Costo della vita (bollette/tasse): in Russia costano molto molto meno che in Italia (quello che pagano i miei a Milano tra acqua/luce/gas/immondizia lo spalmo in diversi mesi dove vivo (Krasnodar). Per le tasse, beh, non serve nemmeno parlarne:
aliquota fissa al 13%, la tassa sugli immobili è ridicola (poche decine di euro l'anno), ridicolo il bollo dell'auto, costa di meno l'assicurazione dell'auto

Concordo. Pero' c'e' da dire che le bollette sono in continuo aumento, in una casa in provincia non grande e non in centro centro spendi almeno 10.000 rubli al mese, e proprio pochi non sono rispetto agli stipendi .... . A Mosca non so quanto si spenda, mi farebbe piacere saperlo.
Su aliquota e tasse auto, si', come dici tu i costi sono decisamente minori che in Italia.

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
5)Costo della vita (divertimento): anche qui dipende dal tipo di locale e da quanto spesso ti vuoi divertire: penso che anche a Milano se guadagni 1500/2000€ al mese, non puoi permetterti di far colazione al bar e pranzare e cenare al ristorante ogni sacro giorno + andare in disco ogni giorno+ pagare l'affitto+ comprarti qualcosa per sè)))))))

Concordo.

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
6)Costo del denaro: in Russia (ma forse è una regola che dovrebbe valere dappertutto) se hai i soldi compri quello che ti pare, se devi chiedere un prestito per comprare qualcosa a debito, LASCIA PERDERE, o almeno inizia a metterti i soldi da parte))))): andando in banca per un prestito ti chiedono tassi dal 16% in su, per un mutuo dal 13% in su. Molto meglio in Italia /Europa

Tutto vero. E spiegaglielo ai Russi quel lascia perdere, se ci riesci .....  
 



 
ezelav Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Della Vita In Russia? 
 
ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]



1)Per mezzi di trasporto (taxi, treno, bus, metro dove c'è), "cultura" (teatro) in Russia (costa in proporzione molto di meno che in Italia.

Concordo. Pero' spesso il biglietto a tempo non esiste e nei mezzi pubblici non devi dimenticare di aprire l'ombrello . Il teatro e' sicuramente meno caro che in Italia, ma se guadagni 40.000 rubli al mese (che si considera uno stipendio non basso), 3.000 rubli per due biglietti (costo medio del teatro) sono tanti!

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
2)Cibo: ai supermercati dipende dai prodotti e dalla regione (Mosca e SP e Siberia-Estremo Oriente molto più care).

?????????????
A me sembra esattamente il contrario. Se compri prodotti alimentari, o una lampadina, un dentifricio, un chiodo! a Roma o a 50 km da Roma o da Napoli ... dove spendi di meno? sicuramente a Roma, Napoli ... . In Russia e' la stessa cosa. Lo dico perche' me ne sono accorto, da sempre. Proprio poco tempo fa ho conosciuto una ragazza che si e' trasferita a Perm da San Pietroburgo: e' rimasta meravigliata per come in provincia costi tutto di piu'! (logicamente escludo gli immobili, ma non e' che qui costino poco). A riconferma di cio' ecco un link:
http://bg.ru/economy/pochemu_v_tule...e_chem_v-22830/

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
3)Vestiario: se compri al mercato o "made in China" i prezzi sono bassi come in Italia (ai mercati e nei discount), se compri un vestito di marca costa di più in Russia, per il fatto che è importato (oltre ad assumerti il rischio che paghi un botto per una подделка, una cosa non originale che ti viene venduta come originale)))

Tutto vero.

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
4)Costo della vita (bollette/tasse): in Russia costano molto molto meno che in Italia (quello che pagano i miei a Milano tra acqua/luce/gas/immondizia lo spalmo in diversi mesi dove vivo (Krasnodar). Per le tasse, beh, non serve nemmeno parlarne:
aliquota fissa al 13%, la tassa sugli immobili è ridicola (poche decine di euro l'anno), ridicolo il bollo dell'auto, costa di meno l'assicurazione dell'auto

Concordo. Pero' c'e' da dire che le bollette sono in continuo aumento, in una casa in provincia non grande e non in centro centro spendi almeno 10.000 rubli al mese, e proprio pochi non sono rispetto agli stipendi .... . A Mosca non so quanto si spenda, mi farebbe piacere saperlo.
Su aliquota e tasse auto, si', come dici tu i costi sono decisamente minori che in Italia.

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
5)Costo della vita (divertimento): anche qui dipende dal tipo di locale e da quanto spesso ti vuoi divertire: penso che anche a Milano se guadagni 1500/2000€ al mese, non puoi permetterti di far colazione al bar e pranzare e cenare al ristorante ogni sacro giorno + andare in disco ogni giorno+ pagare l'affitto+ comprarti qualcosa per sè)))))))

Concordo.

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
6)Costo del denaro: in Russia (ma forse è una regola che dovrebbe valere dappertutto) se hai i soldi compri quello che ti pare, se devi chiedere un prestito per comprare qualcosa a debito, LASCIA PERDERE, o almeno inizia a metterti i soldi da parte))))): andando in banca per un prestito ti chiedono tassi dal 16% in su, per un mutuo dal 13% in su. Molto meglio in Italia /Europa

Tutto vero. E spiegaglielo ai Russi quel lascia perdere, se ci riesci .....  


Nel sud dove sono io, le patate costano 13/18 rubli al kg, una pannocchia di mais 15 rubli, una pagnotta di pane costa 20 rubli))) Il costo dipende dal prodotto e soprattutto dalla provenienza (e anche da dove compri: farina e zucchero non le ho mai comprate al supermercato, dove costa 2 volte tanto, ma all'ingrosso, la frutta e verdura di stagione pure la compro dal contadino: del resto anche in Italia è così: la frutta e verdura dei supermercati è di una qualità molto inferiore rispetto a quella che trovi nei mercati (centro-sud Italia) dove vendono i prodotti i contadini)))
Come sui vestiti, è chiaro che se qualcosa arriva dall'Italia o Germania, costa di più in Russia (nel prezzo finale ci paghi il dazio doganale, tra le altre cose).
Un'altra eccezione è il caviale: il Capodanno scorso ero in Italia, vedendo i prezzi per il caviale rosso, beh, se avessi saputo, mi sarei riportato una valigia di caviale rosso dalla Russia e me la sarei messo a spacciare davanti ai supermercati     
 



 
Ultima modifica di Bozhe82 il 03 Ottobre 2015, 13:58, modificato 2 volte in totale 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Della Vita In Russia? 
 
Qua a Piter il costo delle utenze per un appartamento  (elettricità,acqua,riscaldamento,spese condominio tipo ascensore e altre varie)oscilla dai 2900Rub (40€) estate ai 4500Rub (60€) inverno/al mese per un appartamento di 100 mq
 



 
Ultima modifica di PaoloApplause il 03 Ottobre 2015, 13:52, modificato 2 volte in totale 
PaoloApplause Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Della Vita In Russia? 
 
A Mosca,in centro dove siamo noi,appartamento di 60mq,le bollette variano a seconda di quanti residenti"ufficiali"vi siano residenti.Da quando ho fatto scadere il mio permesso di soggiorno e tenendo presente che il padre di mia moglie risulta residente da sua nonna ,sono in 2 e la media della spesa è di 4000 rubli mensili,ridottisi di un 15% da quando non ci sono più io ufficialmente ma risaliti di un 10% causa aumenti.Se tenete conto del fatto che pagare sti 4 mila rubli spetterebbe a mia suocera con i suoi 16mila rubli di pensione...fate i vostri conti.
Le cose non migliorano nei comuni dell'area metropolitana dove sovente il tg russo mostra notizie in cui vecchine simpaticissime si lamentano col giornalista di percepire 8mila rubli di pensione ma di spenderne quasi 3500 per una casa fetente   
Poi,per limitarmi al quotidiano,io lascio parlare mia moglie che quando mi porta al mercato degli stracci a Mosca sa che possono venderti caro pure la puppù,mentre da me ne approfitta perchè,effettivamente,il mercato si intende come posto dove fare degli affari a costi sostenibili.
Molti russi si lamentano persino di quello che è il prezzo della benzina,il che è tutto dire
Ovviamente dipende sempre da percezioni e stili di vita.In un paese comunque con lo stipendio medio di 25/30mila rubli non è che interessi tanto lo shopping o i ristoranti,direi ad un buon 60% della popolazione,quindi il costo della vita viene senza dubbio inteso diversamente
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Della Vita In Russia? 
 
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A Mosca,in centro dove siamo noi,appartamento di 60mq,le bollette variano a seconda di quanti residenti"ufficiali"vi siano residenti.Da quando ho fatto scadere il mio permesso di soggiorno e tenendo presente che il padre di mia moglie risulta residente da sua nonna ,sono in 2 e la media della spesa è di 4000 rubli mensili,ridottisi di un 15% da quando non ci sono più io ufficialmente ma risaliti di un 10% causa aumenti.Se tenete conto del fatto che pagare sti 4 mila rubli spetterebbe a mia suocera con i suoi 16mila rubli di pensione...fate i vostri conti.
Le cose non migliorano nei comuni dell'area metropolitana dove sovente il tg russo mostra notizie in cui vecchine simpaticissime si lamentano col giornalista di percepire 8mila rubli di pensione ma di spenderne quasi 3500 per una casa fetente   
Poi,per limitarmi al quotidiano,io lascio parlare mia moglie che quando mi porta al mercato degli stracci a Mosca sa che possono venderti caro pure la puppù,mentre da me ne approfitta perchè,effettivamente,il mercato si intende come posto dove fare degli affari a costi sostenibili.
Molti russi si lamentano persino di quello che è il prezzo della benzina,il che è tutto dire
Ovviamente dipende sempre da percezioni e stili di vita.In un paese comunque con lo stipendio medio di 25/30mila rubli non è che interessi tanto lo shopping o i ristoranti,direi ad un buon 60% della popolazione,quindi il costo della vita viene senza dubbio inteso diversamente


Al di là di chi in Italia dichiara poco o nulla ma di fetta ha la bmw in garage, c'è molta gente che prende meno di 1000€ di pensione: per gas, luce e gas (spese condominiali) se ne vanno in proporzione gli stessi soldi se non di più
Se l'Italia avesse poi lo stesso sistema fiscale russo (tassa unica e tasse basse su proprietà) con l'ergastolo a chi evade le tasse   , avrebbe senza dubbi un costo della vita più economico e (qualitativo) della Russia
 



 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costo Della Vita In Russia? 
 
Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A Mosca,in centro dove siamo noi,appartamento di 60mq,le bollette variano a seconda di quanti residenti"ufficiali"vi siano residenti.Da quando ho fatto scadere il mio permesso di soggiorno e tenendo presente che il padre di mia moglie risulta residente da sua nonna ,sono in 2 e la media della spesa è di 4000 rubli mensili,ridottisi di un 15% da quando non ci sono più io ufficialmente ma risaliti di un 10% causa aumenti.Se tenete conto del fatto che pagare sti 4 mila rubli spetterebbe a mia suocera con i suoi 16mila rubli di pensione...fate i vostri conti.
Le cose non migliorano nei comuni dell'area metropolitana dove sovente il tg russo mostra notizie in cui vecchine simpaticissime si lamentano col giornalista di percepire 8mila rubli di pensione ma di spenderne quasi 3500 per una casa fetente   
Poi,per limitarmi al quotidiano,io lascio parlare mia moglie che quando mi porta al mercato degli stracci a Mosca sa che possono venderti caro pure la puppù,mentre da me ne approfitta perchè,effettivamente,il mercato si intende come posto dove fare degli affari a costi sostenibili.
Molti russi si lamentano persino di quello che è il prezzo della benzina,il che è tutto dire
Ovviamente dipende sempre da percezioni e stili di vita.In un paese comunque con lo stipendio medio di 25/30mila rubli non è che interessi tanto lo shopping o i ristoranti,direi ad un buon 60% della popolazione,quindi il costo della vita viene senza dubbio inteso diversamente


Al di là di chi in Italia dichiara poco o nulla ma di fetta ha la bmw in garage, c'è molta gente che prende meno di 1000€ di pensione: per gas, luce e gas (spese condominiali) se ne vanno in proporzione gli stessi soldi se non di più
Se l'Italia avesse poi lo stesso sistema fiscale russo (tassa unica e tasse basse su proprietà) con l'ergastolo a chi evade le tasse   , avrebbe senza dubbi un costo della vita più economico e (qualitativo) della Russia



Quello vero! C'è da aggiungere che il problema delle pensioni basse è ovvio che incida molto nelle vite di parecchie famiglie ma credo con la non tanto sottile differenza che in Italia riguardi,in proporzione, un numero minore di persone. Il nero in Russia su una base medIa di stipendi bassi sarebbe ridicolo...poi salendo di livello il discorso cambia. Non è tanto il problema qui di trovare la BMW in garage di chi fa il netturbino come da noi,bensì che una persona qualificata prenda tipo i 100 mila rubli al mese ma in bianco essi siano 30mila (problema che riguarda anche numerosi connazionali a Mosca). Insomma,in conclusione e come già detto altre volte, dopo 8 anni di Russia resto convinto che a parità di condizione economico per la qualità ed i servizi ai quali accedere,la bilancia penda ancora a favore dello stivale. È pur vero che un confronto reale sul costo della vita percepito è assai arduo quando si pongono a confronto un popolo,quello italiano, lamentoso all'eccesso anche quando non sarebbe necessario (esempio un'estate da record di incasso per molti locali qui a Sorrento eppure ti senti dire che le cose sono tristi e non si può andare avanti ),ed un'altro,quello russo imbattibile nel fare di necessità virtù.
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario