Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Da oggi c'è Lisa, il contatto web che informa sui Passaporti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Da oggi c'è Lisa, il contatto web che informa sui Passaporti 
 
Da oggi c'è Lisa, il contatto web che informa sui Passaporti  
Notizie - Internet
Mercoledì 18 Marzo 2009 18:49

Windows Live Messenger Agente Lisa Passaporti
Si chiama Lisa ed è, un pò come Doretta prima di lei, un "contatto virtuale" di Windows Live Messenger. Lisa rappresenta la Polizia di Stato e risponde in diretta a qualsiasi domanda in materia di passaporti, attraverso la messaggistica istantanea.

 

L'agente Lisa entra ufficialmente "in servizio" da oggi. Nasce da una collaborazione tra Microsoft Italia e la Polizia di Stato, ovvero il primo ente ad adottare un software che attraverso Windows Live Messenger permetta di offrire agli utenti in modo estremamente semplice delle informazioni di pubblica utilità, nello specifico relative ai documenti per l'espatrio. Rilascio o rinnovo del passaporto, documentazione necessaria per recarsi in paesi stranieri, il tutto finalmente a portata di click, senza bisogno di comporre alcun numero verde o di fare la fila in Questura. Basterà aggiungere ai propri contatti di messenger l'indirizzo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e si avrà a disposizione un impiegato (anzi, un'impiegata) virtuale pronto a rispondere alle proprie domande 24 ore su 24 e sette giorni su sette.

L'avvio di questo progetto è un'ulteriore testimonianza del successo di Windows Live Messenger, utilizzato oggi in Italia da oltre 11 milioni di persone, in prevalenza giovani e giovanissimi (dove la media d'uso è di circa 3 ore al giorno).

L'agente Lisa interagirà con la piattaforma di mappe online di Microsoft, ovvero Virtual Earth e permetterà anche di visualizzare su una cartina la posizione della sede più vicina della Questura e i suoi orari di apertura.

Maurizio Masciopinto, direttore dell'Ufficio Relazioni Esterne del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha dichiarato che "Con questo progetto la Polizia di Stato mette a disposizione degli utenti strumenti tecnologici innovativi per facilitari l'utilizzo dei servizi offerti e soddisfare l'esigenza di vicinanza dei cittadini all'istituzione".

Gli fa eco Stefano Santinelli, General manager di Microsoft Consumer&Online Italia il qualche afferma che "La nascita dell'Agente Lisa rappresenta un passo avanti nella relazione tra la Polizia e i giovani e mette in luce l'utilità di uno strumento di comunicazione come Windows Live Messenger".

Non è la prima volta che Microsoft e Polizia di Stato si trovano a collaborare su un progetto. Era accaduto già nel 2006, con la realizzazione del primo commissariato virtuale in Europa, il "113 online", dove gli utenti possono inoltrare denunce o segnalazioni via web per vari reati.

E sempre nel 2006 Microsoft e la Polizia Postale e delle Comunicazioni avevano messo a segno una partnership importante nel campo della navigazione protetta per i minori. Microsoft aveva infatti donato alla Polizia una piattaforma software chiamata CETS (Child Exploitation Trackin System, ovvero Sistema di identificazione contro lo sfruttamento dei minori). Questa piattaforma da anni ormai consente alla Polizia Postale di tracciare i tentativi di pedopornografia in rete e di indagare più efficacemente su individui e siti ritenuti sospetti. La Polizia Italiana è stata la prima in Europa e la terza al mondo a dotarsi di questo importante strumento investigativo grazie a Microsoft.
 



 
Rapisarda - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario