Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Salve a tutti gli utenti del forum, vi seguo ormai da tempo in forma anonima, ed apprezzo molto la vostra comunità ed il reciproco aiuto che puntualmente riuscite a darvi, ed è per questo che apro questo 3D.

Spiego brevemente la mia situazione, sperando in altrettanti vostri consigli utili sui passi da seguire.
Attualmente mi trovo in Russia per la 2 volta dalla mia ragazza che ho conosciuto ormai due anni fa, in Italia. Dopo aver provato a vivere qui, e resici conto che non fa al caso di nessuno dei due, vorremmo poter tornare insieme in Italia, dove siamo già stati almeno 6 volte ed ha già conosciuto la mia famiglia, e trovare un lavoro per me ma soprattutto per lei. Non siamo due ragazzini, ma allo stesso tempo vorremmo poter tenere l'ipotesi matrimonio come ultima istanza.
La domanda quindi è la seguente:

Quali modi ci sono per far avere il permesso di soggiorno permanente alla mia ragazza per restare in Italia a tempo indeterminato?
Posso "usare" mia nonna come utilizzatrice di eventuale badante?

Cercando in giro le informazioni sono frammentarie e confuse, ma certo dei vostri suggerimenti, vi ringrazio già in anticipo.

E*
 



 
Emilian02 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Prima di tutto benvenuto e buon Forum    Le domande che hai posto sono tante    Nelle prossime ore proveremo punto per punto a darti qualche utile indicazione  
 



 
direttore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Innanzitutto, benvenuto nel Forum anche da parte mia !!  

Per far stare la tua ragazza in Italia a tempo indefinito sostanzialmente ci sono due strade:

1. il matrimonio che, pur voluto da voi come extrema ratio, rimane la via più semplice (burocraticamente parlando) e dà alla tua donna i maggiori diritti possibili, rimanendo comunque l'unica a darle la possibilità di stare in Italia a tempo indefinito.

2. il permesso di soggiorno per lavoro: una via decisamente difficile da percorrere da un momento all'altro..., c'è di mezzo principalmente il decreto flussi per l'ingresso dei lavoratori stranieri..., e non si può rientrarci da un momento all'altro, e comunque non è che arriva come lavoratrice e le danno subito un permesso di soggiorno a tempo indefinito...e neanche per lunghi periodi..., generalmente ci si arriva per gradi. Anche per l'ipotesi della nonna bisognosa di una badante non rappresenta il "top" delle possibilità: quì potresti intervenire tu - se ne hai la possibilità - assumendola come dipendente ma resta sempre da vedere se deve passare attraverso le maglio del decreto-flussi che ti dicevo prima.

Una via potenzialmente percorribile senza troppi problemi (non "senza nessun problema", nota bene) potrebbe essere quella del visto-studio. Se la tua ragazza è ancora relativamente giovane (dato che dicevi che non siete due ragazzini), potreste provare ad "inventarvi" una qualche utilità per lei nell'apprendere la lingua italiana (mi sembra di capire che già comunque la conosca..., il chè può essere utile per non vedersi rifiutato un visto per venire a studiare in Italia l'abc che potrebbe - secondo i Consolati - studiare in Russia), utilità che potrebbe riflettersi su un suo lavoro in Russia, sia come dipendente che eventualmente come privata/imprenditrice/altro. Anche in questo caso non si parla di permenenza a tempo indefinito ma si segue il corso e la durata degli anni scolastici/accademici, con permessi rinnovabili a seconda degli studi che intraprende (dopo lo studio dell'italiano potrebbe anche iscriversi ad un corso universitario per il conseguimento di una laurea..., da quì puoi immaginare la varietà della possibile quantità e durata di visti e permessi di soggiorno). Comunque, per iniziare,  un corso decente di lingua italiana può farle ottenere un visto pari all'incirca a un anno scolastico e garantirvi un certo tempo di possibile convivenza senza dover arrivare obbligatoriamente al matrimonio.

Se vuoi cominciare a farti un'idea di questo tipo di visto, prova a leggere il topic che ti linko:

http://www.russia-italia.com/visto-...59-vt18464.html

e che rappresenta il patrimonio del Forum per il visto-studio.

Dopodichè, con le idee un pò più chiare, prova a valutare quale potrebbe essere per voi la migliore soluzione e continua pure a chiedere il nostro supporto.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 20 Aprile 2015, 21:56, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Giusto per non costringerti a leggere tutte le pagine del topic sul visto-studio (ma una scorsa ti consiglio di farla per cogliere tutte le sfaccettature di cui disponiamo), ti posto un promemoria su questo tipo di visto che ti aiuterà a isolare i passi fondamentali da compiere.

===== ===== =====

COME OTTENERE UN VISTO-STUDIO IN ITALIA PER UNA RAGAZZA RUSSA

Innanzitutto precisiamo una cosa fondamentale: purtroppo per questo tipo di visto non c'è una prassi comune e ben definita, ma dipende da caso a caso.
  
Di seguito, è indicato un metodo che – da esperienze di più persone - funziona abbastanza bene: gli eventuali problemi dipenderanno dai “muri” burocratici coi quali vi troverete a scontrarvi.

Facciamo un riepilogo dei passi da seguire:

In Italia (a vostra cura):


1.    Fatevi mandare (preferibilmente via fax) dalla vostra amica una copia dei suoi documenti d’identità e una delega per poter effettuare in sua vece la pre-iscrizione scolastica. Se la scuola vi fa problemi per l’autenticità di queste copie, rispondete che i documenti inviati tramite fax DEVONO essere ritenuti validi, perché così stabilisce la legge (“Codice dell’Amministrazione Digitale”): nello specifico, la pre-iscrizione rappresenta un atto provvisorio   dal valore “limitato”: solo l’iscrizione avrà successivamente pieno valore e per fare l’iscrizione si presenteranno i documenti d’identità originali. Se non vi fanno storie, la ragazza potrà mandarvi questi documenti anche per e-mail. Ovviamente se prima che inizi la trafila per il visto voi andate in Russia, potete portarvi in Italia la delega (in originale) e la fotocopia del suo documento d’identità da lei firmata.
    
2.     Fate una pre-iscrizione della vostra amica ad un corso di lingua italiana per stranieri (per sapere quali sono le scuole che fanno questi corsi, si può cercare su Google o direttamente presso gli istituti scolastici della propria zona), pagate questa pre-iscrizione (o ciò che viene richiesto dalla scuola, se trovate un corso gratuito…, buon per voi, esistono anche quelli) e fatevi rilasciare dalla scuola la ricevuta del pagamento e una lettera (su carta intestata, con timbro e firma del Preside) che segua - di massima - l’esempio riportato sotto:
 fac_simile_lettera_scuola_per_richiesta_visto_studio_1
    
    IMPORTANTE: alcuni VMS o VAC (le agenzie accreditate presso i Consolati, che seguono le pratiche per il rilascio dei visti) chiedono che sulla lettera venga indicato il numero delle ore di lezione che il corso prevede (non meno di 20 ore per settimana). Pertanto, cercate di ottenere che la scuola vi metta per iscritto di quante ore si compone il corso e che durata avrà (per un visto di lunga durata, il corso deve essere più o meno equivalente ad un anno scolastico).Questo documento verrà vistato dal Consolato (o VMS/VAC) e restituito alla ragazza, che deve aver cura di portarlo con sé in Italia (servirà per perfezionare l’iscrizione vera e propria).
    
3.    Stipulate a nome della ragazza una fideiussione assicurativa: lo si può fare online oppure tramite agenzie assicurative presenti sul territorio. La fideiussione deve coprire l’intero periodo di frequenza del corso, fino ad un massimo di 12 mesi.
    
4.    Preparate una “lettera di invito” (come si farebbe per un visto turistico) compilandola in tutti i suoi campi. E’ preferibile scaricarla dal sito di un Consolato italiano in Russia (c’è su quasi tutti i loro siti Internet) e compilarla con Microsoft Word, lasciando inalterata la struttura.IMPORTANTE: indicate la ragazza esclusivamente come vostra amica, evitate assolutamente di scrivere “fidanzata” e cose simili, altrimenti c’è il rischio che il visto le venga negato. Nella lettera d’invito indicate la vostra disponibilità a fornirle alloggio durante la sua permanenza in Italia. Non presentatevi in alcun modo come “sponsor” per il viaggio della ragazza in Italia: è motivo di diniego del visto. Il vostro unico ruolo – per il Consolato – dev’essere quello del “padrone di casa” (come se le deste una stanza o un appartamento in affitto per quel periodo).
    
5.    Spedite alla vostra amica, per posta o tramite corriere (in questo periodo sono preferibili i corrieri, per la loro maggiore affidabilità in Russia):
    -    la pre-iscrizione della scuola;
    -    la ricevuta di pagamento della prescrizione (o di ogni altro eventuale pagamento effettuato);
    -    la lettera d’invito;
    -    la fideiussione.
    I documenti sopra citati vanno spediti tutti in originale. Unite anche:
    -    la fotocopia del vostro documento d’identità;
    -    la fotocopia del vostro codice fiscale.
    E’ bene che su queste fotocopie sia apposta la vostra firma.

La vostra trafila in Italia è – per il momento – terminata.


In Russia (a cura della ragazza):


1.     Se già non ne dispone, aprire un conto corrente o una carta di credito, per poter dimostrare la sua possibilità di sostenere economicamente il soggiorno in Italia, perlomeno le sue minute necessità personali.IMPORTANTE: questo conto (o carta di credito) è necessario anche se voi le avete mandato la fideiussione e va esibito insieme agli altri documenti.
    
2.    Compilare una “lettera motivazionale” da consegnare insieme agli altri documenti: deve brevemente spiegare al Consolato perché vuole venire a studiare in Italia. Si può scrivere questa lettera in lingua russa o, in alternativa, inglese: se la ragazza non conosce questa lingua potete scriverla voi stessi, mandargliela e ricordarle di firmarla). A vostra discrezione la motivazione: ad esempio, che è interessata alla cultura italiana per lavoro e che per conoscere bene la lingua e gli usi/costumi è preferibile stare qualche tempo in Italia piuttosto che frequentare un corso in una scuola in Russia. Ovviamente il suo percorso di studio/lavoro dev’essere almeno vagamente attinente alla possibilità di utilizzo della lingua italiana.

3.     Se la ragazza lavora come dipendente, farsi rilasciare dal proprio datore di lavoro una dichiarazione in merito alle  
possibili ricadute positive per lei stessa e per l’azienda derivanti dallo studio della lingua italiana. Se invece la
ragazza lavora come privata può certificare ciò in modo autonomo.
    
4.    Chiamare il Consolato o il VMS/VAC di riferimento (o scrivere una e-mail o recarcisi di persona) per verificare se sono richiesti ulteriori documenti da produrre in Russia (ad esempio, una polizza sanitaria che è sicuramente necessaria per ottenere il visto). Fissare poi un appuntamento e consegnare la documentazione ricevuta dall’Italia, unendo il biglietto aereo di sola andata (preferibilmente voli diretti Italia – Russia), la lettera motivazionale, la dichiarazione del datore di lavoro (o propria, in caso di lavoratrice autonoma) e altra documentazione eventualmente chiesta.
Il visto studio di per sé non ha costi, ma bisogna considerare la tariffa richiesta dal VMS/VAC del quale il Consolato si avvale: andrà quindi pagata la tariffa di agenzia.

A questo punto, anche lei ha terminato con la trafila burocratica in Russia e, se tutto è stato fatto correttamente, il visto viene rilasciato.


In Italia, dopo il suo arrivo (a cura di entrambi):

1.    Entro 48 ore dall’arrivo in Italia della ragazza, recatevi insieme all’Ufficio Immigrazione della Questura, per i seguenti documenti
    -     “Dichiarazione di ospitalità”: va resa da parte di chi fornisce alloggio alla persona straniera);
    -    “Dichiarazione di presenza”: generalmente va resa dalla ragazza, in quanto il suo soggiorno in Italia è di lunga durata, ma ultimamente non sempre viene richiesta. Se bisogna farla, il termine utile è di 8 giorni.
    
2.    Contemporaneamente alle suddette dichiarazioni, informatevi con la Questura in merito alla richiesta del permesso di soggiorno per la ragazza (presso lo stesso Ufficio Immigrazione).Per la richiesta del permesso di soggiorno ci si può anche rivolgere agli uffici postali e ad alcuni sindacati, l’importante è ricordarsi di farlo sempre entro le 48 ore dall’arrivo della ragazza in Italia (per rispettare il termine utile previsto per la dichiarazione di ospitalità.L’ufficio postale o il sindacato che riceve la domanda provvede a fissare l’appuntamento in Questura per l’acquisizione delle impronte digitali.Le sole dichiarazioni di ospitalità e di presenza possono essere presentate anche presso i vigili urbani del Comune nel quale la ragazza viene ospitata, saranno i vigili a trasmettere la documentazione in Questura.
    
3.    Se la ragazza ne è sprovvista (improbabile) o se ne ha sottoscritta una di breve durata, stipulate in suo favore una polizza sanitaria che copra l’intero periodo de soggiorno in Italia.
    
4.    Se non è già stata effettuata in precedenza, fate l’iscrizione vera e propria al corso di lingua italiana presso la stessa scuola dove è stata fatta la pre-iscrizione. L’iscrizione è necessaria per poter chiedere il permesso di soggiorno. Concordate con la scuola che vi faccia l’iscrizione, assicurando la consegna della copia del permesso di soggiorno non appena quest’ultimo vi sarà rilasciato. Subito dopo la richiesta, potrete fornire alla scuola una copia della ricevuta della domanda che la Questura vi consegnerà all’atto dell’acquisizione dei vostri documenti. Normalmente, per le scuole che svolgono corsi per stranieri, questa è una prassi abbastanza consolidata.



Per maggiori e più dettagliate informazioni, visitate il Forum Russia-Italia, www.russia-italia.com .

Si ringraziano gli utenti del Forum Russia-Italia che, con l’apporto delle loro esperienze personali, hanno reso possibile la stesura di questo documento.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 20 Aprile 2015, 22:57, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
A proposito: anche se la tua compagna dovesse già conoscere la nostra lingua al livello di Dante e di Manzoni, non è che bisogna per forza dichiararlo quando si va a chiedere il visto: altrimenti la necessità di venire a studiare in Italia dove sarebbe....??  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Sconsiglio la via della badante!

1) se vi sgamano son ca.
2) devi pagarle i contributi... e vedendo quanti ne paghiamo noi per la domestica, son ca.
3) se non paghi i contributi son ca.
4) devi provare di pagarle lo stipendio o son ca.
5) se vi mollate e prova che non le hai mai pagato lo stipendio (cosa veramente facilissima) son... STRACA!

Buona serata!

Pps. vai di visto studio
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Prima di tutto GRAZIE!
Così tante informazioni in poco tempo è davvero inaspettato per me.
Ovviamente anche lei ringrazia, noi italiani da questo punto di vista abbiamo una marcia in più, vivendo qui me ne sto rendendo conto.
Dunque, per il discorso studio lo prendo sicuramente in considerazione, l'idea di massima però era quella di farla venire come badante di mia nonna, il tempo necessario a trovarsi un lavoro buono, considerando che parliamo inglese fra di noi ed il suo livello è ottimo, che conosce altre 3 lingue, e vivendo a Roma pensavo per esempio alla commessa in qualche negozio del centro, dove pagano bene e sarebbe avvantaggiata dopo un po di studio approfondito di italiano.

Quindi per capire meglio, opzione badante per poi cercare subito un altro lavoro e comunicarlo rapidamente per non avere problemi?

Con lo studio, può lavorare?

A noi serve di poter lavorare entrambi, abbiamo 33 e 30 anni, e se dal primo momento stiamo dai miei, vogliamo poterci permettere di andare a vivere da soli nel breve tempo, aspettando momenti economicamente migliori per me e per lei, che sicuramente arriveranno.

Vi ringrazio molto e sono certo che queste mie info serviranno anche ad altri utenti silenziosi, come feci io per avere il mio primo visto per venire qui, ormai un anno fa.

E*
 



 
Emilian02 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Ciao Emiliano,
innanzi tutto benvenuto! Vedo che sei romano; chissà che quando rientri ci si possa incontrare....
Per il tuo progetto...Matt ha scritto cose molto giuste a tal senso e anche N4italia ha detto una cosa da non sottovalutare e cioè che l'ipotesi badante è vincolata al decreto flussi...assolutamente una giungla!
A tal proposito ti posto la mia esperienza romana; nel 2007 ci fu un decreto flussi; preparai tutti i documenti per l'allora mia ragazza e partecipai con successo al click day (i dati potevamo essere pre-caricati sul loro portale e poi il giorno X dalle 08.00 di mattina inviati; ovviamente faceva fede la data d'invio, oltre alla correttezza dei documenti, per la graduatoria finale). Posso dirti che la nostra pratica è stata iniziata a lavorare ad inizio 2009, quando mi ero ormai sposato ed abbiamo fatto ovviamente rinuncia scritta...
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Un'altra peculiarietà del visto-studio è quella della possibilità di lavorare part-time..., quindi una delle vie che potrebbero portare gradualmente ad un PDS per lavoro.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Allora grazie sia a  Marco ( perché no, incontrarci a Roma sarebbe una buona idea, la mia ragazza, quando verrà, avrà piacere a passare del tempo con ragazze della sua nazionalità ! ) ed ovviamente ai moderatori.
Ok quindi ipotesi badante bocciata per via dei flussi, se non vado errato.
Non ho trovato info in merito, ma ho delegato mia madre di chiamare l'ambasciata e chiedere ulteriori informazioni.

Oltre alla gratitudine, cosa che per me che sono qui nella lontana Siberia risulta preziosa, vista la difficoltà nel reperire informazioni solo con l'aiuto del mio tablet, vi chiedo ulteriormente qualche info, sia per me che per un altro ragazzo di Roma che sta cercando più o meno la stessa soluzione.

Quali sono le scuole eventualmente che potrebbe frequentare a Roma?

Ho cercato ed ho fatto cercare anche a lei, ma come per tutto il resto non sono riuscito a trovare info precise.
Ovviamente prima ci sbrighiamo, prima ce ne andiamo di qui, che vi confesso, inizia ad essere un'esperienza davvero difficile, ed ovviamente sempre grazie in anticipo!
 



 
Ultima modifica di Emilian02 il 21 Aprile 2015, 13:49, modificato 2 volte in totale 
Emilian02 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Puoi provare con una ricerca su Google, cercando CTP Centri Territoriali Permanenti o EDA Educazione adulti e aggiungendo qualcosa come "scuole Roma".

Può essere d'aiuto anche una telefonata (o forse può andarci tua madre) al Provveditorato agli Studi.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Vai sulla sezione apposita del forum dove si parla del visto studio come già detto dal moderatore, li c'è tutto, comunque ecco un elenco preso da internet.

Elenco CTP Roma e Provincia con siti web:

CTP 1 Nelson Mandela – I. C. Daniele Manin
via dell’Esquilino 31 – 00185 Roma tel.06/4814647
sito

CTP 2 I. C. Via Tiburtina Antica
via Tiburtina Antica 25 – 00185 Roma tel.06/491777
sito

CTP 3 I.C. Via Perazzi 46
Via C. Perazzi 46 – 00139 Roma tel.06/87136912 sito

CTP 4 Luigi Di Liegro – S.S.S. 1° g. L.Lombardo Radice
via C.A. Cortina 70- 00159 Roma tel.06/43598619
sito

CTP 5 S.S.S. 1° g. Via Tor de’ Schiavi 175
via Tor de’ Schiavi 175 – 00172 Roma tel.06/2410748
sito

CTP 6 S.S.S. 1° g. Via Rugantino 91
Via Rugantino 91 00169 Roma tel.06/261801

CTP 7 I.C. Matteo Ricci
Via Cina 4 – 00144 Roma 06/5298735 sito

CTP 8 I.C. Giuseppe Parini
via delle Azzorre 314 Ostia 00121 Roma tel.06/56339756
sito

CTP 10 I.C.Maria Capozzi
via Ennio Bonifazi 64 00167 Roma tel.06/66040749
sito

CTP 11 C. D. 1° Pietro Maffi
via Pietro Maffi 45 00168 Roma tel.06/3070579
sito

CTP 20 I. C. di Largo Volumnia
Largo Volumnia 11 – 00181 Roma tel 06/7803254
sito

CTP 21 I. C. Antonio Gramsci
Via Affogalasino 120 – 00148 Roma 06/6530601

PROVINCIA

CTP 9 I. C. Porto Romano
via Giuseppe Bignami 26 – 00054 Fiumicino tel.06/6522406 sito

CTP 12 S.S.S. 1°g. Via Barbaranelli
via Barbaranelli 3 – 00053 Civitavecchia tel.0776/546963
sito

CTP 13 I. C. Garibaldi
via Todini 56 Setteville 00012 Setteville –Guidonia Montecelio tel.0774/390168 sito

CTP 14 S.M.S.  Tino Buazzelli
via Mamiani 17 – 00044 Frascati tel.06/94015373 sito

CTP 15 I.C. Velletri Nord
via Fontana della Rosa 159 – 00049 Velletri tel.06/9630247 sito

CTP 16 S.S.S. 1°g. Publio Virgilio Marone
viale Manzoni 00040 Pomezia tel 06/9120718
sito

CTP 17 I.C. Albano S.M.S.  Roberto Pezzi
via Olivella 14a -00041 Albano tel 06/9325250 sito

CTP 18 I.C. Nettuno III
via dell’Olmata 86 – 00048 Nettuno tel.06/9881356 sito

CTP 19 I.C. eSpazia
via XX Settembre 42 – 00015 Monterotondo tel 06/9061981
sito

CTP 22 I. C. di Campagnano di Roma
Via B.Lesen 2 – 00063 Campagnano tel.06/9041122

CTP 23 ISIS De Begnac
via I. De Begnac 6 – 00055 Ladispoli tel 06/121126000
sito

CTP 24 S.S.S. 1°g. Arnaldo Angelucci
via Carlo Alberto Dalla Chiesa – 00028 Subiaco Tel 0774/84376-7
sito

CTP 25 I. C. Via Don Bosco 2
via Don Bosco 2 – 00034 Colleferro tel 06/97304062

CTP 26 S.S.S. 1°g. Umberto Nobile
via Mura dei Francesi 174 – 00043 Ciampino tel 06/7916016
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Puoi provare con una ricerca su Google, cercando CTP Centri Territoriali Permanenti o EDA Educazione adulti e aggiungendo qualcosa come "scuole Roma".

Può essere d'aiuto anche una telefonata (o forse può andarci tua madre) al Provveditorato agli Studi.


ops scusa N4..    sono stato ridondante.
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Maxovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Puoi provare con una ricerca su Google, cercando CTP Centri Territoriali Permanenti o EDA Educazione adulti e aggiungendo qualcosa come "scuole Roma".

Può essere d'aiuto anche una telefonata (o forse può andarci tua madre) al Provveditorato agli Studi.


ops scusa N4..    sono stato ridondante.




.....io invece direi che sei stato esauriente......  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Che dire, grazie davvero, a tutti!

Nei prossimi giorni prenderemo informazioni in merito alle scuole ( ce n'è una vicino casa mia!) e vi terrò aggironati.
Non mi aspettavo un così solerte aiuto considerando che ho aperto il 3D meno di 24 ore fa ed ho già tante info in più su cui lavorare.
Consiglierò ovviamente il forum a tutti coloro che necessiteranno in futuro e mi riserverò di chiedervi altre info. Che ahimè sono sicuro mi serviranno, considerata la difficoltà della cosa.

E*
 



 
Emilian02 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Caro Emilian02 sono felice ti stia trovando bene nel nostro Forum    Un grazie agli amici che condividono queste importanti informazioni  
 



 
direttore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Emilian02 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che dire, grazie davvero, a tutti!

Nei prossimi giorni prenderemo informazioni in merito alle scuole ( ce n'è una vicino casa mia!) e vi terrò aggironati.
Non mi aspettavo un così solerte aiuto considerando che ho aperto il 3D meno di 24 ore fa ed ho già tante info in più su cui lavorare.
Consiglierò ovviamente il forum a tutti coloro che necessiteranno in futuro e mi riserverò di chiedervi altre info. Che ahimè sono sicuro mi serviranno, considerata la difficoltà della cosa.

E*


Tu chiedi e ti risponderemo!
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Sono 3 anni che non esce un Decreto Flussi Lavoro e le quote sono divise per nazione di provenienza e città di residenza.

Come ti hanno consigliato gli altri le soluzioni più semplici sono 3:
- visto studio
- matrimonio
- visto turistico 90gg su 180gg e provare a vivere un po' insieme

Per le prime 2 armati di santa pazienza, la terza è quella più rapida ed indolore, ma con tempi stretti.

Le altre cose posso esistere solo se la tua ragazza sia interprete o abbia una specializzazione richiesta e non presente in Italia.

Altre situazioni, soprattutto con la situazione politica Russia-Europa ed emergenza migranti in Italia non sono fattibili.
 



 
napoletano81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
Mi sembra giusto, visto il vostro aiuto, aggiornarvi un po' sulla situazione che nel frattempo si è venuta a creare, e magari può essere d'aiuto a qualche utente, visto che mi sembra di aver capito che le cose stiano un po' cambiando in corsa.

Una volta prodotti tutti i documenti necessari come da voi dettomi, e spediti alla mia ragazza, lei ha provveduto ai suoi e si è recata al consolato per fare la richiesta di permesso-studio.

Ve la faccio breve, perchè in realtà ci sono stati vari passaggi.
Dopo circa 40-50 giorni di attesa, senza la minima risposta, abbiamo iniziato a sollecitare la cosa con chiamate ed email.
Ci è stato prima risposto che era NECESSARIO un documento che attestasse che la ragazza in questione aveva già frequentato un corso di italiano in Russia, con relativo attestato.
Ora, la mia ragazza aveva certamente fatto un corso, ma online presso un sito che fornisce lezioni su skype ( per altro davvero ben fatto ed economico ), ma l'attestato da loro rilasciato e da noi successivamente allegato, vista la richiesta, è risultato non sufficiente.
Dopo altri 10gg di attesa ci è stato detto che la scuola che avevo trovato, con fatica e NUMEROSI appuntamenti, vista la totale ignoranza in materia dei personaggi che avevo di fronte, non andava bene per loro.
Ne avremmo dovuta trovare un'altra, a pagamento, bla bla bla.

A questo punto ci è stato anche consigliato di rinunciare alla domanda, per non avere il RIFIUTO del visto sul passaporto, in quanto avrebbe potuto influire su una futura richiesta.
Visto che altre scuole sono troppo lontane e la procedura troppo rischiosa e costosa, abbiamo optato per il ritiro della domanda e la successiva compilazione di un semplice visto turistico annuale.

Ad oggi, FINALMENTE, la mia ragazza è con me da qualche giorno, ma i problemi sono tutt'altro che risolti, come potrete immaginare.

Ovviamente mi metto a disposizione per qualunque consiglio, qual'ora ne necessitaste.

Domanda ad oggi:
Io vorrei la mia ragazza rimanesse qui, senza dover tornare in Russia ed aspettare altri 90 giorni per poterla rivedere.
Cosa mi consigliate di fare ?
Sono anche disposto a sposarla, dopo 2 anni insieme ed aver vissuto in siberia per 6 mesi con lei, non mi spaventa più nulla, e sono sicuro del nostro legame.
Ma è possibile fare tutto nel giro di 80 giorni, tenendo conto che abito a Roma ?

Ringraziandovi come al solito per il vostro aiuto, vi mando un saluto, da me e dalla mia dolce metà :)
 



 
Emilian02 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Delucidazioni Permesso Di Soggiorno In Italia 
 
edit
 



 
Ultima modifica di Emilian02 il 29 Settembre 2015, 19:38, modificato 1 volta in totale 
Emilian02 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario