Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Domanda Sui Biglietti Aerei
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Domanda Sui Biglietti Aerei 
 
Mi è successo questo! Sul sito di Aeroflot ho fatto una ricerca per un volo Roma - Chelyabinsk con scalo a mosca, periodo 18 meggio - 28 maggio.
Mi da la soluzione a me + congeniale e vedo il prezzo....540 euro più o meno....direi una bella botta!

Per curiosità....faccio un'altra interrogazione!
Roma - Mosca - Roma
Mosca - Chelyabinsk - Mosca
quindi in fin dei conti 2 biglietti separati, mantenendo gli stessi orari con ampio margine di arrivo per non perdere l'aereo successivo (anche se non si sa mai....)...
Il conto totale si abbassa di circa 100 euro....con 128 euro per la tratta nazionale e intorno ai 330 per il roma-mosca!

Chi mi da qualche spiegazione?
ok...poi ho optato per l'offerta Alitalia ma non capisco il criterio con cui Aeroflot ha fatto i biglietti....
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domanda Sui Biglietti Aerei 
 
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi è successo questo! Sul sito di Aeroflot ho fatto una ricerca per un volo Roma - Chelyabinsk con scalo a mosca, periodo 18 meggio - 28 maggio.
Mi da la soluzione a me + congeniale e vedo il prezzo....540 euro più o meno....direi una bella botta!

Per curiosità....faccio un'altra interrogazione!
Roma - Mosca - Roma
Mosca - Chelyabinsk - Mosca
quindi in fin dei conti 2 biglietti separati, mantenendo gli stessi orari con ampio margine di arrivo per non perdere l'aereo successivo (anche se non si sa mai....)...
Il conto totale si abbassa di circa 100 euro....con 128 euro per la tratta nazionale e intorno ai 330 per il roma-mosca!

Chi mi da qualche spiegazione?
ok...poi ho optato per l'offerta Alitalia ma non capisco il criterio con cui Aeroflot ha fatto i biglietti....


Aeroflot è sempre difficile da capire... un biglietto A/R per esempio ho notato che costa molto meno del biglietto di sola andata... per cui chi è quello stupido che fa un biglietto di sola andata quando con un A/R e buttando via il ritorno si risparmia? E Aeroflot in questo modo farebbe viaggiare un aereo con un posto vuoto... complimenti aeroflot!!!
 




____________
#savedonbasspeople from ukrainian army
 
sovietboy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domanda Sui Biglietti Aerei 
 
Non è questione di fare i complimenti ad Aeroflot che è strana....

Provate a fare preventivi di viaggio di SOLA ANDATA con i principali vettori aerei e vedrete che il volo di solo andata costa in genere il doppio se non di più di un volo A/R nella stessa tratta.

Questo è dovuto a particolari regole che le compagnie seguono, che comportano alcune differenze tra un volo di sola ANDATA e uno A/R. Una delle più evidenti è che un volo di SOLA ANDATA è praticamente sempre emesso al prezzo pieno, che significa che è un titolo di viaggio estremamente flessibile e aperto.
Significa che con il biglietto di SOLA ANDATA, potete cambiare la data di partenza quando volete voi, potete richiederne il rimborso pieno, potete aspettare un anno per poterlo usare in qualsiasi momento dell'anno SENZA RESTRIZIONI che invece avete se fatte un A/R, salvo richiedere espressamente tali flessibilità anche nel Vostro A/R, in quel caso vedrete che prezzi!

Inoltre, per molte compagnie e nelle tratte dove disponibile, un biglietto di SOLA ANDATA è equiparato ad un biglietto in classe BUSINESS e non in economy, per cui anche il trattamento a bordo è differente.

Ora, per noi normali passeggeri occasionali, ci potrebbe essere difficoltà a capire il perchè spendere il doppio per volare sullo stesso aereo... ma c'è una tipologia di passeggeri, dove la flessibilità del proprio biglietto E' FONDAMENTALE per i loro affari e il prezzo... vale la candela.

Questo ragionamento non lo fanno le compagnie LOW COST, ma il tipo di servizio e di filosofia del trasporto aereo e' totalmente diverso e non può essere paragonato. Alla fine la scelta spetta al passeggero, che deciderà cosa è meglio per lui.

Spero di essermi spiegato.
 




____________
Roberto "Морковь"
 
Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domanda Sui Biglietti Aerei 
 
io mi riferivo al biglietto classe economica in tutti i casi. (quindi il solo andata è sempre un economy class).
Il discorso sulla flessibilità comunque non regge dal momento in cui il viaggio di sola andata costa di piu' dell'andata e ritorno quindi non capisco chi sia quello (scusa il termine) stupido che compra il biglietto di sola andata. Se io dovessi partire e non sapere quando tornare faccio 2 biglietti andata e ritorno buttando via il ritorno ogni volta. In questo modo a perderci è la compagnia aerea che fara' viaggiare per ben 2 volte un posto vuoto quando avrebbe potuto vendere tale posto a qualcun altro e quindi guadagnandoci di piu'....
 




____________
#savedonbasspeople from ukrainian army
 
sovietboy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domanda Sui Biglietti Aerei 
 
Flydream.....alcuni di quegli stupidi possono essere quelli che non pagano i biglietti...ma vengono fatti dalle società per cui lavorano....quindi se ne fregano se il biglietto costa 100 euro o 250......tanto non pagano loro!


Comunque....nessuno che risponde al mio quesito?
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domanda Sui Biglietti Aerei 
 
Penso che Morkov abbia dato una risposta esauriente...
in genere con il biglietto aereo di sola andata si possono ottenre rimborso e/o validità del biglietto per altri orari e date..

In genere i biglietti A/R sono a date chiuse... e devi passare almeno un week-end e non più di 21 o 31 giorni nel posto in cui sei diretto.
Praticamente se acquisti un A/R con soggiorni brevi (2gg come ad esempio per viaggi d'affari) o molto lunghi (2mesi come nel caso di soggiorni presso parenti o amici) paghi un prezzo molto superiore.

Inoltre, Marco1973, può darsi che il biglietto A/R a cui ti riferisci faccia parte di una promozione speciale come quella Aeroflot che fino a pochi giorni fa ti permetteva di acquistare un volo per Mosca o St.Pet da Roma o Milano a soli 252euro A/R.

In ogni caso le ciompagnie aeree fanno quello che vogliono  
Pensa che Alitalia ed altri vettori vendono, in particolari momenti ed a particolari condizioni, biglietti per voli tipo Milano<>Mosca A/R a 100euro tutto incluso a certe agenzie viaggi!!  

Ciao
 



 
Totoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domanda Sui Biglietti Aerei 
 
Esattamente come dice Totoro, al discorso che ho fatto io prima, c'è anche da aggiungere la variabile promozioni e offerte e altre categorie di tariffe che sono inserite nel sistema di prenotazione e che possono determinare prezzi differenti.

Una cosa interessante che potete fare per capire queste dinamiche così strane e incomprensibili è leggere TUTTE le condizioni e contratto di viaggio che ci stanno dietro le tariffe di un biglietto (in genere tale schermata è visualizzata o accessibile durante la prenotazione), raramente le leggiamo, ma li c'è scritto quali sono i diritti e le limitazioni che quella tariffa comporta.

Quindi Marco1973, la risposta alla tua domanda è contenuta in quanto ho spiegato nell'altro post, a ciò ci aggiungi la presenza di tariffe promozionali e offerte.
Aggiungo un elemento in più.
Quando un volo è originato all'interno della stessa Nazione, come il tuo volo interno Mosca-Che...-Mosca, essendo un volo rivolto al target di passeggeri nazionali, avrà una tipologia di tariffe per quel tipo di target (magari per essere competitivo nei confronti di altre compagnie o altri mezzi di trasporto esistenti).
Questo discorso decade se quella tratta di volo figura come prosecuzione di un internazionale, a quel punto certi "ragionamenti" decadono e le tariffe si modificano.


Per flydream
La tua affermazione "quindi il solo andata è sempre un economy class"  è errata come ho spiegato nell'altro post.
Il discorso della flessibilità regge invece se per un attimo ti metti nei panni di un'altra categoria di passeggeri che ha esigenze totalmente diverse dalle tue.
L'A/R è limitato e non flessibile, salvo richiederlo appositamente con la flessibilità voluta (e vedrai che prezzi, prova!).
Aeroflot e tutte le altre compagnie seguono lo stesso tipo di impostazione. Solo le Low Cost, ripeto, curando un certo tipo di traffico e approcciando il servizio in maniera differente, fa un ragionamento molto vicino al tuo, cioè se il volo di Andata costa 5, il volo di A/R costerà 10. (che poi se vai a vedere non sempre è così, perchè poi il prezzo finale dipende dalle tasse aeroportuali che variano in base all'aeroporto di destinazione etc...)
 




____________
Roberto "Морковь"
 
Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron