Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Domande E Dubbi Visto Universitario
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Domande E Dubbi Visto Universitario 
 
Ciao a tutti, questa estate voglio iscrivermi ad una università italiana e prendere una laurea triennale in scienze della formazione primaria, ma ho ancora dei dubbi al riguardo. Per il momento sto preparando tutti i documenti necessari. Per quanto riguarda le garanzie finanziare nella pagina del visa center, del ministero degli affari esteri, dell' università ecc. c'è scritto il seguente messaggio in caso di iscrizione all'università.

8. Garanzie economiche 448,52 euro al mese (solo per il primo anno di studi). Qualora il richiedente abbia conseguito una borsa di studio dal Governo italiano oppure dai fondi internazionali scientifici e culturali, la somma della garanzia finanziaria si calcola al netto di somma della borsa di studio. L’informazione del conseguimento della borsa di studio è necessaria sia contenuta sull’invito dell’Università oppure in un documento a parte (originale + copia). I soldi in contanti e/o le garanzie prestate da terze persone non sono ritenute idonee a confermare la disponibilità economica.

Di conseguenza mostrerò sul mio conto 6000 euro e forse anche una dichiariazione in cui si dice che mia madre e mia nonna mi aiuteranno con lo stipedio e la pensione. Se pensate che debba dimostrare di più o fare qualcosa di diverso vi ascolto. Mi ha incuriosito la frase (solo per il primo anno di studi). Dal secondo anno in poi non devo più dimostrare nulla?

Il PRIMO vero problema è che io non vivo a Mosca o Saint Petersburg ma mi hanno detto che devo per forza andare a Mosca per portare tutti i documenti e poi aspettare due settimane per prenderli. Ovviamente questo è un grosso problema per me. Non ci sono altri metodi?

Anche perchè devo portare i documenti delle tasse per poi fare l'ISEE in italia e calcolare le tasse universitarie. Se le tasse si calcolano ogni anno come farò nel 2017/2018?? Devo tornare in russia solo per farmi autenticare i documenti delle tasse di persona??

Problema N° 2. Per accedere all'università italiana devo fare un test di italiano per dimostrare che in teoria ho almeno un livello B1 o B2 di italiano. Se non supero questo test mi rimandano in Russia. Dal visa center mi hanno detto che posso arrivare in Italia solo 2 settimane prima dell'esame e posso stare 3 mesi. Di solito è il 2-3 settembre quindi potrei arrivare in Italia intorno al 19 Agosto. Pensate che se se chiedo di poter arrivare prima, magari i primi di agosto, dicendo che i biglietti costano meno e che vorrei visitare la facoltà o altro, mi facciano problemi??

Problema N° 3. Ho visto che le regioni italiane danno borse di studio anche agli stranieri in base al reddito. Ho letto che dovrei dire quando consegno i vari documenti che intendo usufruire di una borsa di studio, o che ho fatto domanda per una borsa di studio, ma non sono sicura di questa informazione. Voi cosa sapete al riguardo?

Scusate per il messaggio lungo e grazie per le eventuali risposte =)
 



 
fiore23nome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande E Dubbi Visto Universitario 
 
Benvenuta nel Forum, Fiore23nome !!  

Rispondo all'unica domanda per la quale posso dirti qualcosa di attendibile: i due Consolati d'Italia in Russia autorizzati al rilascio dei visti e altri documenti si trovano a Mosca e a San Pietroburgo, quindi è a uno dei due - in base alla zona nella quale tu vivi - che dovrai fare riferimento per la richiesta del tuo visto oppure ad un Visa Center.

Esiste poi un certo numero di Consolati onorari che possono - senza costringert a recarti al Consolato di Mosca o a quello di San Pietroburgo - ricevere e controllare la tua richiesta di visto per poi trasmetterla al Consolato competente, e un certo numero di centri-visti che possono fare la stessa cosa dei consolati onorari.

Questa è la rete consolare italiana in Russia:

http://www.russia-italia.com/docua/consolati-italiani.pdf
da quì potrai vedere le competenze territoriali di ogni singolo Consolato.


Questa è la rete dei centri-visti:
http://www.russia-italia.com/docua/centri-visti.pdf

Individua quale Consolato o centro-visti può essere quello per te maggiormente indicato e poi potrai contattarlo direttamente tramite Internet, per avere ulteriori informazioni.

Qualcun altro del Forum risponderà senz'altro alle tue domande di carattere più attinente al percorso universitario.

Un'altra cosa che posso dirti è che, a giudicare da come scrivi in lingua italiana, non dovresti avere nessun problema a superare un test di conoscenza dell'italiano.

Continua a farci sapere come vanno le cose, potrà essere di aiuto per altri.  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande E Dubbi Visto Universitario 
 
Grazie per la risposta. Ho scritto all' instituto italiano di cultura a Mosca e loro hanno detto che per le foto e il questionario modello A devo andare di persona a Mosca per firmare. Invece gli altri documenti come per es. i fogli della mia università in russia, il diploma, i documenti delle tasse ecc, li posso dare di persona oppure far presentare da un'altra persona che abbia però una delega in presenza del notaio. Mi sembra strano che sono costretta ad andare sino a mosca o a fare una delega dal notaio, per quello sto cercando altre soluzioni migliori se possibile.
 



 
fiore23nome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande E Dubbi Visto Universitario 
 
Vivi molto lontano da Mosca?
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande E Dubbi Visto Universitario 
 
fiore23nome ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, questa estate voglio iscrivermi ad una università italiana e prendere una laurea triennale in scienze della formazione primaria, ma ho ancora dei dubbi al riguardo. Per il momento sto preparando tutti i documenti necessari. Per quanto riguarda le garanzie finanziare nella pagina del visa center, del ministero degli affari esteri, dell' università ecc. c'è scritto il seguente messaggio in caso di iscrizione all'università.

8. Garanzie economiche 448,52 euro al mese (solo per il primo anno di studi). Qualora il richiedente abbia conseguito una borsa di studio dal Governo italiano oppure dai fondi internazionali scientifici e culturali, la somma della garanzia finanziaria si calcola al netto di somma della borsa di studio. L’informazione del conseguimento della borsa di studio è necessaria sia contenuta sull’invito dell’Università oppure in un documento a parte (originale + copia). I soldi in contanti e/o le garanzie prestate da terze persone non sono ritenute idonee a confermare la disponibilità economica.

Di conseguenza mostrerò sul mio conto 6000 euro e forse anche una dichiariazione in cui si dice che mia madre e mia nonna mi aiuteranno con lo stipedio e la pensione. Se pensate che debba dimostrare di più o fare qualcosa di diverso vi ascolto. Mi ha incuriosito la frase (solo per il primo anno di studi). Dal secondo anno in poi non devo più dimostrare nulla?

Il PRIMO vero problema è che io non vivo a Mosca o Saint Petersburg ma mi hanno detto che devo per forza andare a Mosca per portare tutti i documenti e poi aspettare due settimane per prenderli. Ovviamente questo è un grosso problema per me. Non ci sono altri metodi?

Anche perchè devo portare i documenti delle tasse per poi fare l'ISEE in italia e calcolare le tasse universitarie. Se le tasse si calcolano ogni anno come farò nel 2017/2018?? Devo tornare in russia solo per farmi autenticare i documenti delle tasse di persona??

Problema N° 2. Per accedere all'università italiana devo fare un test di italiano per dimostrare che in teoria ho almeno un livello B1 o B2 di italiano. Se non supero questo test mi rimandano in Russia. Dal visa center mi hanno detto che posso arrivare in Italia solo 2 settimane prima dell'esame e posso stare 3 mesi. Di solito è il 2-3 settembre quindi potrei arrivare in Italia intorno al 19 Agosto. Pensate che se se chiedo di poter arrivare prima, magari i primi di agosto, dicendo che i biglietti costano meno e che vorrei visitare la facoltà o altro, mi facciano problemi??

Problema N° 3. Ho visto che le regioni italiane danno borse di studio anche agli stranieri in base al reddito. Ho letto che dovrei dire quando consegno i vari documenti che intendo usufruire di una borsa di studio, o che ho fatto domanda per una borsa di studio, ma non sono sicura di questa informazione. Voi cosa sapete al riguardo?

Scusate per il messaggio lungo e grazie per le eventuali risposte =)

Intanto benvenuta :)
Ti rispondo solo per quel che ne so.
L' ISEE, nelle università statali, di solito si presenta nel primo semestre dell' anno accademico, DOPO l' iscrizione. Nelle università statali italiane, dipende poi da quale tu scegli, si pagano all' incirca 2 o 3 rate universitarie all' anno.
La prima rata di solito è identica per tutti, quindi non è calcolata in base al reddito, e non hai bisogno dell' ISEE.
Dopo l' iscrizione l' università ti darà una data di scadenza entro la quale presentare l' ISEE all' università. Non sei obbligata a presentare l' ISEE, ma ricordati che se non lo presenti pagherai l' importo massimo(circa 3000 euro è l' importo massimo per le università statali)!
I documenti per il calcolo dell' ISEE penso che te li possa far mandare tranquillamente dalla Russia, basta che siano autenticati(per questo però serve delega). Attenzione che per il calcolo dell' ISEE ci vogliono all' incirca 20 giorni, quindi attenzione alle date di scadenza che ti dà l' università!!!!
In ogni caso, ogni università è diversa dalle altre, ognuna segue leggi e regolamenti diversi, dovresti essere più precisa, che università intendi frequentare?

Per quello che riguarda il test, non so cosa dirti, se la legge prevede di concederti il visto solo due settimane prima del test di italiano penso non si possa fare nulla

La borsa di studio NON ti spetta di diritto, se non farai domanda nessuno si preoccuperà di te. Le borse poi non spettano a tutti gli stranieri, ma ce ne sono in numero limitato, di solito si concedono o per meriti o per reddito.
Ogni borsa di studio segue un regolamento a parte, esistono borse di studio statali, regionali o addirittura concesse da una singola università.
Dovresti specificare in che università intendi iscriverti e per che borsa di studio vorresti fare domanda.
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande E Dubbi Visto Universitario 
 
Benvenuta!
Son già stati molto precisi, se hai bisogno di una mano, indica l'università e magari si può cercare nei regolamenti qualche informazione in più
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande E Dubbi Visto Universitario 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vivi molto lontano da Mosca?


abbastanza =D sono di Novosibirsk.

Grazie della risposta Maka. So cosa è l'ISEE e quando si presenta, nella facoltà in questione dovrebbe essere entro dicembre se non ricordo male. Il massimo importo da pagare per le tasse è 3000 euro, quindi ovviamente devo e voglio presentare l'ISEE visto che il mio reddito rientra in una fascia bassa. Inoltre lo devo presentare per fare richiesta della borsa di studio e il bando scade ad agosto.

Citazione:
I documenti per il calcolo dell' ISEE penso che te li possa far mandare tranquillamente dalla Russia, basta che siano autenticati(per questo però serve delega)


Si, ma quale tipo di delega? Dal notaio o qualcosa di più semplice? Avete un'idea più precisa di quanto costa e come si fa?

Citazione:
Per quello che riguarda il test, non so cosa dirti, se la legge prevede di concederti il visto solo due settimane prima del test di italiano penso non si possa fare nulla


Il problema è che non sono sicura di cosa prevede la legge perchè le informazioni che si trovano sono diverse. L'ambasciata o il visa center, non ricordo esattamente, mi ha detto questa cosa delle due settimane ma cercando in internet http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar.html ho trovato questo:

Citazione:

entro il 24 agosto 2015
Rilascio del visto di ingresso avente inizio della validità almeno 8 giorni prima della data delle prove di ammissione. Restituzione ai candidati della documentazione di studio tradotta, legalizzata e munita della dichiarazione di valore.


Si parla solo di almeno 8 giorni prima, non dice non più di 2 settimane prima. Inoltre nel sito visa center al punto 4 Visa Center http://italy-vms.ru/i-documenti-per-il-visto-di-studio/#pr4
non specificano nulla sui limiti di tempo. E non è specificato nulla neanche ai documenti richiesti per il visto di studio.

Citazione:
La borsa di studio NON ti spetta di diritto, se non farai domanda nessuno si preoccuperà di te. Le borse poi non spettano a tutti gli stranieri, ma ce ne sono in numero limitato, di solito si concedono o per meriti o per reddito.

Citazione:

indica l'università e magari si può cercare nei regolamenti qualche informazione in più


So bene che la borsa di studio non mi spetta di diritto. Non ho mai detto il contrario. Ho però la conferma dall' ersu che la borsa di studio in questione (dell' Ersu di Cagliari, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Cagliari) è aperta al 100% sia agli italiani che agli stranieri (così come qualsiasi borsa di studio regionale per le università penso... vedi dpr_394_1999*), la nazionalità non ha importanza. Anzi in realtà come straniera sono avvantaggiata perchè gli stranieri risultano fuori sede e di conseguenza in caso di assegnazione hanno diritto a un contributo maggiore. So già quello che devo sapere sul regolamento ma non penso che il regolamento sia rilevante per la mia domanda visto che la mia domanda riguarda la russia. Quando porterò tutti i documenti necessari alla richiesta del visto di studio al visa center di Novosibirsk, dovrò allegare anche un documento in cui dichiaro di aver fatto domanda per ottenere una borsa di studio dalla regione sardegna?

Cercando nei vari regolamenti ho anche trovato questo articolo. Sapete se e quando va applicato di preciso?

Articolo 16
Diritti per i visti
Regolamento Europeo http://www.esteri.it/mae/normative/...odice_visti.pdf
1. I richiedenti pagano diritti pari a 60 EUR.
2. Per i minori tra i sei e i dodici anni i diritti per i visti ammontano a 35 EUR.
3. I diritti per i visti sono riveduti periodicamente per tener conto delle spese amministrative.
4. I diritti per i visti non vengono riscossi per i richiedenti appartenenti a una delle categorie seguenti:
a) minori di età inferiore ai sei anni;
b) alunni, studenti, studenti già laureati e insegnanti
accompagnatori che intraprendono soggiorni per motivi di studio o formazione pedagogica;


dpr_394_1999* : DPR http://www.esteri.it/mae/normative/...pr_394_1999.pdf
Pagina 45 punto 5.
Gli studenti stranieri accedono, a parita' di trattamento con gli studenti italiani, ai servizi e agli interventi per il diritto allo studio di cui alla legge 2 dicembre 1991, n. 390, compresi gli interventi non destinati alla generalita' degli studenti, quali le borse di studio, i prestiti d'onore ed i servizi abitativi, in conformita' alle disposizioni previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, adottato ai sensi
dell'articolo 4 della stessa legge n. 390 del 1991, che prevede criteri di valutazione del merito dei richiedenti, in aggiunta a quella delle condizioni economiche degli stessi e tenuto, altresi', conto del rispetto dei tempi previsti dall'ordinamento degli studi.
 



 
Ultima modifica di fiore23nome il 22 Febbraio 2016, 9:28, modificato 4 volte in totale 
fiore23nome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande E Dubbi Visto Universitario 
 
Per sapere che tipo di delega devi chiedere e che documenti far tradurre per ottenere il calcolo dell' ISEE contatta un centro  CAF, magari a Cagliari, sicuramente sapranno dirti esattamente cosa devi fare.

Il rappresentante della Repubblica Italiana in Russia è l' ambasciata, se tu ritieni che non sia una fonte affidabile non so cosa dirti. Sono loro a stabilire chi e come abbia diritto al visto.

Non ha senso dichiararlo, se prima la borsa non l' hai vinta.

Se il regolamento da te postato è ancora valido va applicato così come scritto
 



 
Ultima modifica di Ospite il 22 Febbraio 2016, 12:56, modificato 1 volta in totale 
Maka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande E Dubbi Visto Universitario 
 
Citazione:
contatta un centro CAF


non è semplicissimo visto che abito in siberia e non sempre rispondono ma ci proverò di nuovo. Chiederò a un amico che vive là.

Maka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il rappresentante della Repubblica Italiana in Russia è l' ambasciata, se tu ritieni che non sia una fonte affidabile non so cosa dirti. Sono loro a stabilire chi e come abbia diritto al visto.


Scusa maka un conto è un regolamento o una legge documentata, e un conto è un impiegato che rispondendo al telefono potrebbe benissimo aver sbagliato o non aver capito bene la domanda o altro. Penso che sia capitato a tutti di aver ricevuto informazioni sbagliate o incomplete. A me è capitato spesso sopratutto ora per quanto riguarda il visto studio. Come la persona al centro visti che mi ha detto che come garanzie finanziarie dovevo avere 27 euro al giorno, dimenticandosi però che se l'invito viene dall'università non sono 27 euro al giorno ma 450 al mese più o meno. Sono quasi 5000 euro di differenza, non mi sembra uno ''sbaglio'' da poco.

Il motivo per cui ''non mi fido'' è perchè sul sito del ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (quindi lo considero affidabile) c'è scritto:

Citazione:
entro il 24 agosto 2015
Rilascio del visto di ingresso avente inizio della validità almeno 8 giorni prima della data delle prove di ammissione. Restituzione ai candidati della documentazione di studio tradotta, legalizzata e munita della dichiarazione di valore.


che ovviamente entra in grande contrasto con ''puoi chiedere il visto solo due settimane prima del test''. Se io vado in ambasciata con la legge in mano penso che abbia più valore della parola di un impiegato. A meno che non ci sono modifiche o altre leggi che in questo momento non conosco. Potrebbe benissimo essere, ecco perchè ho chiesto informazioni quà. Magari qualcuno sapeva rispondere e potevo controllare
 



 
fiore23nome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande E Dubbi Visto Universitario 
 
fiore23nome ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:
contatta un centro CAF


non è semplicissimo visto che abito in siberia e non sempre rispondono  ma ci proverò di nuovo. Chiederò a un amico che vive là.

Maka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il rappresentante della Repubblica Italiana in Russia è l' ambasciata, se tu ritieni che non sia una fonte affidabile non so cosa dirti. Sono loro a stabilire chi e come abbia diritto al visto.


Scusa maka un conto è un regolamento o una legge documentata, e un conto è un impiegato che rispondendo al telefono potrebbe benissimo aver sbagliato o non aver capito bene la domanda o altro. Penso che sia capitato a tutti di aver ricevuto informazioni sbagliate o incomplete. A me è capitato spesso sopratutto ora per quanto riguarda il visto studio. Come la persona al centro visti che mi ha detto che come garanzie finanziarie dovevo avere 27 euro al giorno, dimenticandosi però che se l'invito viene dall'università non sono 27 euro al giorno ma 450 al mese più o meno. Sono quasi 5000 euro di differenza, non mi sembra uno ''sbaglio'' da poco.

Il motivo per cui ''non mi fido'' è perchè sul sito del ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (quindi lo considero affidabile) c'è scritto:

Citazione:
entro il 24 agosto 2015
Rilascio del visto di ingresso avente inizio della validità almeno 8 giorni prima della data delle prove di ammissione. Restituzione ai candidati della documentazione di studio tradotta, legalizzata e munita della dichiarazione di valore.


che ovviamente entra in grande contrasto con ''puoi chiedere il visto solo due settimane prima del test''. Se io vado in ambasciata con la legge in mano penso che abbia più valore della parola di un impiegato. A meno che non ci sono modifiche o altre leggi che in questo momento non conosco. Potrebbe benissimo essere, ecco perchè ho chiesto informazioni quà. Magari qualcuno sapeva rispondere e potevo controllare

Prima o poi al CAF ci devi andare, ma ripeto, il calcolo ISEE richiede del tempo. Quest' anno, alla fine, io ci ho messo più di un mese per ricevere il calcolo perché ci sono stati dei problemi.
Quindi ti consiglio, se hai un amico, o riesci a trovare un contatto via mail di sapere già prima quali documenti portare e fare tradurre, per evitare di andare oltre le scadenze.
Quanto possa poi costarti non lo so, dipende da quanti caratteri devi far tradurre.

Il sito del MAE dice "rilascio del visto ALMENO"8 giorni prima delle prove", il che non significa che non possa esserci un limite massimo a due settimane.
Non ho trovato nessun riferimento al limite massimo di due settimane, tuttavia penso che esista un limite, altrimenti al posto di visto per studio diventerebbe un visto per andare a spasso.
Il centro visti non è una rappresentanza ufficiale al contrario di ambasciata e consolati, il visto non è concesso da loro, visto che loro si limitano solo a spedire i documenti, per informazioni precise mi rivolgerei in ambasciata o ad un consolato, sono gli unici ad avere l' autorità per concederti il visto.
Visto che nelle nostre rappresentanze ci lavora gente ben pagata (da noi cittadini per giunta) esponi i tuoi dubbi su queste due fatidiche settimane e chiedi se è possibile fornirti una legge che lo specifichi. Non conosco a memoria il codice per il rilascio di visti, e la normativa in materia è composta da un mare di leggi. Non so perché ti abbiano detto delle due settimane, fatti dire il motivo, mi piacerebbe avere l' autorità di un console o di un ambasciatore per risponderti, ma purtroppo non è così. Chiedi e ti sarà data una risposta.
 



 
Maka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande E Dubbi Visto Universitario 
 
Ieri mattina il mio amico è andato al CAF dove abbiamo avuto la prima sorpresa. La signora del CAF ha detto che non possono calcolare i redditi di persone residenti all'estero di conseguenza se la mia famiglia vive all'estero e io non ho ne un lavoro ne proprietà ho reddito 0. Gli ha consigliato di chiedere all'università.

Quando ha chiamato l'università la signora ha confermato questa linea dicendo che una volta tradotti i documenti russi per le tasse, verranno inseriti in un programma che simula le tasse e i redditi italiani e da un ISEE indicativo. Siccome io devo anche richiedere una borsa di studio ha detto al mio amico di chiedere all'ersu perchè chi è beneficiario o idoneo deve presentare i documenti solo a loro e non all'università. Che comunque le leggi negli ultimi anni sono cambiate e forse ce ne saranno di nuove a giugno/luglio.

Una volta chiamato l'ersu sono state confermate le versioni precedenti e mi hanno detto di far tradurre i documenti per le tasse per ogni evenienza e poi presentarli direttamente a loro
 



 
fiore23nome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande E Dubbi Visto Universitario 
 
fiore23nome ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ieri mattina il mio amico è andato al CAF dove abbiamo avuto la prima sorpresa. La signora del CAF ha detto che non possono calcolare i redditi di persone residenti all'estero di conseguenza se la mia famiglia vive all'estero e io non ho ne un lavoro ne proprietà ho reddito 0. Gli ha consigliato di chiedere all'università.

Quando ha chiamato l'università la signora ha confermato questa linea dicendo che una volta tradotti i documenti russi per le tasse, verranno inseriti in un programma che simula le tasse e i redditi italiani e da un ISEE indicativo. Siccome io devo anche richiedere una borsa di studio ha detto al mio amico di chiedere all'ersu perchè chi è beneficiario o idoneo deve presentare i documenti solo a loro e non all'università. Che comunque le leggi negli ultimi anni sono cambiate e forse ce ne saranno di nuove a giugno/luglio.

Una volta chiamato l'ersu sono state confermate le versioni precedenti e mi hanno detto di far tradurre i documenti per le tasse per ogni evenienza e poi presentarli direttamente a loro



La signora del CAF ha ragione, dev'essere la persona che chiede il visto a dimostrare i suoi redditi e le possibilità di sostentamento in Italia.

Gli altri documenti, tipo l'ISEE e la borsa di studio, è preferibile NON avviarli prima di essere in possesso del visto: potrebbero essere motivo di diniego del visto stesso (prima si dice di avere il reddito sufficiente ad affrontare il soggiorno chiesto e poi si va in cerca di aiuto per la stessa esigenza.....).
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande E Dubbi Visto Universitario 
 
Io sapevo che gli studenti stranieri erano considerati a reddito 0 (salvo lavori parte time) però magari mi sbaglio. Cioè so per certo di studenti stranieri che sono andati al caf e semplicemente non hanno dichiarato nulla (non avendo nulla in Italia) però non so se è corretto o meno, e soprattutto non so come hai ottenuto il visto

Cioè se nella richiesta di visto dimostri di essere autonoma, probabilmente puoi dichiarare 0 al caf, ma se nella richiesta di visto dici di avere una famiglia in Russia che ti fa da garante, allora non puoi dichiararti nulla tenente dopo

Mi piacerebbe sapere come finisce sta storia perché forse servirà fra un anno a una mia amica
 



 
Maresca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario