Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
DOMANDE VISTI TURISTICI E LETTERA D'INVITO
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio DOMANDE VISTI TURISTICI E LETTERA D'INVITO 
 
Buongiorno e buon anno a tutti!

Sono nuovo e spero di aver indovinato lo spazio adatto alla mia richiesta. Avrei alcune domande per quanto riguarda i visti turistici per entrare in Italia. Ho già mandato diverse mail ai consolati italiani, ma, ovviamente, nessuna risposta. Questa estate vorrei ospitare per 15 giorni gli amici più cari che ho. Ho visto vari siti, e mi sono sorti alcuni dubbi:

1- i due ragazzi sono sposati. Nella lettera d'invito, devo specificare un solo nome (p. Es. il marito), entrambi, o compilare due lettere d'invito diverse, una per ognuno? E quali documenti devono essere allegati, oltre alla fotocopia del documento?
2- Per quanto riguarda la fideiussione e l'assicurazione medica, posso stipularla per uno solo con una quota che comprende entrambi e poi loro mostreranno il certificato di matrimonio, o separate?
3-nella richiesta visti, richiede il consenso e i dati del datore di lavoro, ma loro non hanno un lavoro. Questo rappresenta un ostacolo insormontabile o è "schivato" dalla fideiussione?
4-la casa dove dovrei ospitarli, la mia, è di proprietà dei miei genitori. Sarà uno di loro perció a firmare la lettera d'invito. È opportuno che sia lo stesso anche a stipulare le altre polizze?
5-infine, tutti questi documenti possono essere scannerizzati e inviati con la posta elettronica? O devo per forza spedirli fisicamente?

Grazie mille e scusate le tante domande, ma questo viaggio è molto molto importante per noi, e non vorrei sbagliare nulla
 



 
FraV Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DOMANDE VISTI TURISTICI E LETTERA D'INVITO 
 
FraV ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno e buon anno a tutti!

Sono nuovo e spero di aver indovinato lo spazio adatto alla mia richiesta. Avrei alcune domande per quanto riguarda i visti turistici per entrare in Italia. Ho già mandato diverse mail ai consolati italiani, ma, ovviamente, nessuna risposta. Questa estate vorrei ospitare per 15 giorni gli amici più cari che ho. Ho visto vari siti, e mi sono sorti alcuni dubbi:

1- i due ragazzi sono sposati. Nella lettera d'invito, devo specificare un solo nome (p. Es. il marito), entrambi, o compilare due lettere d'invito diverse, una per ognuno? E quali documenti devono essere allegati, oltre alla fotocopia del documento?

Devi compilare una letera d'invito per ogni persona.
Ad ogni lettera d'invito devi allegare la fotocopia del tuo documento d'identità (o copia del documento d'identità di chi firma la lettera d'invito) e l'eventuale fidejussione.

2- Per quanto riguarda la fideiussione e l'assicurazione medica, posso stipularla per uno solo con una quota che comprende entrambi e poi loro mostreranno il certificato di matrimonio, o separate?

La fidejussione puoi effettuarla tu (o chi fa la lettera d'invito), mentre l'assicurazione medica devono farla i tuoi amici, presso il Consolato o presso un'assicurazione riconosciuta dal Consolato stesso.
Per le fidejussioni, prova a sentire il nostro utente Willowmask, che se ne occupa professionalmente e può indicarti se è possibile fare un'unica fidejussione per due persone o se le polizza devono essere singole: il suo indirizzo e-mail è
info@geocal.it

3-nella richiesta visti, richiede il consenso e i dati del datore di lavoro, ma loro non hanno un lavoro. Questo rappresenta un ostacolo insormontabile o è "schivato" dalla fideiussione?

Se non hanno un lavoro ma sono in grado di affrontarne le spese, possono comunque viaggiare. La fidejussione in questo caso è sicuramente di aiuto.

4-la casa dove dovrei ospitarli, la mia, è di proprietà dei miei genitori. Sarà uno di loro perció a firmare la lettera d'invito. È opportuno che sia lo stesso anche a stipulare le altre polizze?

Sì, è meglio che la stessa persona sottoscriva il tutto e poi provveda a fare le "Dichiarazioni di ospitalità" presso l'Ufficio Immigrazione della Questura entro le 48 ore dall'arrivo delle persone straniere sul suolo italiano.

5-infine, tutti questi documenti possono essere scannerizzati e inviati con la posta elettronica? O devo per forza spedirli fisicamente?

La lettera d'invito (comprensiva della fotocopia del documento d'identità di chi la sottoscrive) può esere scannerizzata e inviata tramite e-mail (chi la riceve può stamparla e presentarla al Consolato o al Centro-visti).
Per quanto riguarda la fidejussione, chiedi a Willow se è accettata la copia scannerizzata o se ci vuole quella originale (a me sembre che ci vogia l'originale e, in questo caso, devi spedirla tramite posta o corriere agli interessati).

Grazie mille e scusate le tante domande, ma questo viaggio è molto molto importante per noi, e non vorrei sbagliare nulla



....e......, benvenuto nel Forum !!  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DOMANDE VISTI TURISTICI E LETTERA D'INVITO 
 
Ciao e benvenuto nel forum. Alle domande che poni sono state date innumerevoli risposte in vari altri topic, ti consiglio di consultarli, non per scortesia, ma perche' e' inutile duplicare gli argomenti
I consolati di norma non rispondono, molte ma non tutte le informazioni si trovano qui http://italy-vms.ru/i-documenti-necessari, inoltre ci sono differenze fra consolato e consolato, infine i tuoi amici russi dovrebbe sapere a quale consolato presentare domanda, il che dipende dal consolato a cui fanno riferimento, il che dipende dalla loro residenza in Russia (cosa che invece non vale per chi richiede il visto della Russia).

Va da se', che indipendentemente dal fatto che siano sposati o meno, per ognuno occorrono un singolo visto e quindi un singolo invito. Per tutti quelli che richiedono un visto per qualsiasi pase, gia' da alcuni anni, e' obbligatorio avere il proprio passaporto, incluso per i bambini anche di uno o due mesi, e presentare singola domanda per il proprio visto.

Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
Ultima modifica di rago il 04 Gennaio 2016, 14:36, modificato 1 volta in totale 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DOMANDE VISTI TURISTICI E LETTERA D'INVITO 
 
Ciao e benvenuto nel forum...io non ti darò consigli sul visto.... ma comunque mi unisco al pensiero di Rago al seguire i consigli che ti ha dato giustamente lui....
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario