Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Dubbi Sul Visto Per Tirocinio In Russia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dubbi Sul Visto Per Tirocinio In Russia 

Salve a tutti,

mi sono appena iscritta nella speranza che qualcuno possa darmi informazioni per aiutarmi a risolvere la mia situazione senza dovermi recare al consolato russo a roma.
Il fatto è che vorrei andare in russia per 3 mesi per svolgere un tirocinio presso un ente pubblico, da cui sono già stata accettata. Tuttavia, essendo ormai laureata e ancora inoccupata, non è chiaro che tipo di visto potrei richiedere. Studente? Business?
In alternativa, mi hanno proposto di frequentare lì anche un corso di lingua così da poter ottenere il visto per studenti, ma in questo caso dovrei prenotare il corso per tutti e 3 i mesi di permanenza? Poiché un corso di lingua, che sia presso una scuola privata o l'università locale, temo possa sottrarre molto tempo al tirocinio stesso.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha conoscenza dei diversi tipi di visto e delle condizioni per ottenerli?
Grazie in anticipo!

Silvia

dubliner99 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dubbi Sul Visto Per Tirocinio In Russia 

Si tratta per caso dell'ICE?In tal caso si dovrebbero occupare loro di farti avere l'invito con cui poi potrai chiedre il visto.

Nabat Invia Messaggio Privato HomePage

Si tratta della Camera di Commercio locale, e in effetti sarebbero loro a dovermi mandare l'invito, ma temono che non essendo iscritta a nessun corso di studi e non avendo un lavoro fisso, il Consolato non mi conceda il visto né come studente né per lavoro, non essendoci prove della mio impegno a tornare in Italia una volta finito lo stage. Quindi mi hanno chiesto di informarmi prima di inviarmi l'invito, io ho provato a scrivere al Consolato nella sezione "fai una domanda", ma ancora niente. Altrimenti dovrò prenotare un appuntamento (ormai a pagamento) solo che chiedere questo chiarimento.. :(

Ultima modifica di dubliner99 il 01 Giugno 2011, 18:23, modificato 1 volta in totale 

Ciao Dubliner99.

Benvenuta nel forum, come ci hai trovato?
Un visto business trimestrale risolvera' i tuoi problemi.
Se hai bisogno scrivimi

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ciao Rago, grazie per la risposta! vi ho trovati per caso, cercando info su questo tema, e ho pensato poteste consigliarmi. quindi tu credi possano concedermi un visto business anche se non ho nulla in mano per dimostrare l'intenzione di tornare una volta finito il tirocinio? andare a chiedere conferma in consolato è davvero complicato, bisogna prenotare da internet e non si può pagare con carta di credito ma solo con paypal o simili! :(

Ciao a tutti!

Rispondo qui così evito di aprire un nuovo topic.  

Devo andare in Russia (San Pietroburgo) per uno stage di 6 settimane da metà luglio a fine agosto. Ho già l'invito firmato e timbrato dell'associazione per cui lavorerò e ora devo richiedere il visto.

Ho già letto varie cose e topics, ma non ho ancora capito veramente cosa fare. Sono di Torino e, per evitare di farmi un giro a vuoto a Milano, ho deciso di scrivere qui le mie perplessità.

1- che tipo di visto devo richiedere? Presumo visto lavoro (o affari?) a 90 giorni o no?
2- lo posso fare in qualsiasi agenzia viaggi della mia città o online o devo per forza andare a Milano?
3- questione assicurazione medica: ho letto sempre esempi di assicurazioni mediche APPOSITE per il viaggio. Io sono provvisto di assicurazione medica privata che vale anche a livello mondiale. Ora, domani mattina telefono direttamente per chiedere a loro, ma voi avete esperienza rispetto a questo caso?
4- sull'invito ci sono le date indicate del mio stage con +3 giorni prima del mio effettivo arrivo e dopo l'effettivo ritorno. Dite che è azzardato comprare il biglietto aereo senza avere il visto in mano? E' solo che se mi arriva giusto giusto, poi il biglietto da comprare diventa sempre più caro.

Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare.

Ultima modifica di mich_cello il 20 Giugno 2011, 22:15, modificato 1 volta in totale 
mich_cello Invia Messaggio Privato

mich_cello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti!

Rispondo qui così evito di aprire un nuovo topic.  

Devo andare in Russia (San Pietroburgo) per uno stage di 6 settimane da metà luglio a fine agosto. Ho già l'invito firmato e timbrato dell'associazione per cui lavorerò e ora devo richiedere il visto.

Ho già letto varie cose e topics, ma non ho ancora capito veramente cosa fare. Sono di Torino e, per evitare di farmi un giro a vuoto a Milano, ho deciso di scrivere qui le mie perplessità.

1- che tipo di visto devo richiedere? Presumo visto lavoro (o affari?) a 90 giorni o no?
2- lo posso fare in qualsiasi agenzia viaggi della mia città o online o devo per forza andare a Milano?
3- questione assicurazione medica: ho letto sempre esempi di assicurazioni mediche APPOSITE per il viaggio. Io sono provvisto di assicurazione medica privata che vale anche a livello mondiale. Ora, domani mattina telefono direttamente per chiedere a loro, ma voi avete esperienza rispetto a questo caso?
4- sull'invito ci sono le date indicate del mio stage con +3 giorni prima del mio effettivo arrivo e dopo l'effettivo ritorno. Dite che è azzardato comprare il biglietto aereo senza avere il visto in mano? E' solo che se mi arriva giusto giusto, poi il biglietto da comprare diventa sempre più caro.

Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare.

Ciao e grazie per aver postato qua.

1) Il tipo di visto dipende dal tipo di invito, ovvero e' gia' deciso a priori dall'invito il tipo di visto che ti verra' rilasciato, sull'invito c'e'il codice del tipo di invito, il funzionario del consolato ti emettera' il visto corrispondente. Tu non scegli nulla di questo invito.
2) non devi andare per forza a Milano o, anche, a Genova, ma se la tua agenzia non e' esperta di visti, non chiederglielo, faranno dei casini! Visti online? NO!
3) l'assicurazione deve essere accreditata al consolato russo di dove fai domanda, nel tuo caso quello di Milano. Se la tua non lo e', non serve a niente
4) Compra pure il tuo biglietto tranquillo, se non ci sono problemi davvero seri (tipo che il tuo nominativo sia nella lista delle persone non gradite in Russia) ti rilasceranno il visto nei tempi e nei modi previsti della durata dell'invito. Non sei obbligato ad arrivare il primo giorno del visto, ma anche il 2 o il terzo, vedi tu quali date sono piu' convenienti per l'aereo.

Se non vuoi andare di persona al consolato, affidati ad un'agenzia seria. Se non ne conosci, contattami pure.

Anche tu a San Pietroburgo? ma quest'anno state venendo tutti qui a fare lo stage?

Paka Rago

Ultima modifica di rago il 20 Giugno 2011, 22:36, modificato 1 volta in totale 

1) l'invito è tutto in cirillico quindi non ci capisco assolutamente nulla né so dove e se ci sono codici. Spero di si.  
2) ti mando un mp
3) domani vedo di telefonare, se non lo è mi toccherà farne una apposita per quel periodo.
4) allora lo compro!

Sisi, ho trovato lì e, francamente, non vedo l'ora. Fino a qualche mese fa sono sempre stato perplesso sulla Russia, mentre ora non vedo l'ora di scoprirla.

mich_cello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
1) l'invito è tutto in cirillico quindi non ci capisco assolutamente nulla né so dove e se ci sono codici. Spero di si.  

2) ti mando un mp
3) domani vedo di telefonare, se non lo è mi toccherà farne una apposita per quel periodo.
4) allora lo compro!

Sisi, ho trovato lì e, francamente, non vedo l'ora. Fino a qualche mese fa sono sempre stato perplesso sulla Russia, mentre ora non vedo l'ora di scoprirla.

1) sicuramente c'e' il codice, tipo 00N
2) attendo
3) telefonare al consolato di Milano? chissa' se ti rispondono ;-) Ma guarda sul sito, c'e' scritto tutto! http://www.rumilan.com/article.sdf?id=1935
4) si, compralo pure

Paka Rago

Ti ho scritto.  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1