Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Dubbio Legalizzazione E Matrimonio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
Ciao a tutti,
e' da mesi che utilizzo la funzione cerca, ho letto tonnellate di opinioni, molto utili ma alcune datate.
Avrei bisogno cortesemente di alcuni suggerimenti "aggiornati".

Come molti di voi faranno od hanno gia' fatto sto per sposarmi con una ragazza russa, abbiamo l'appuntamento al consolato di roma (ho scoperto di recente che a milano non trascrivono il nome dei genitori, anche se loro hanno detto che basta il certificato di nascita non mi fido per niente) per il nulla osta ed abbiamo gia' prenotato pubblicazioni e cerimonia.

Sembrava tutto perfetto se non fosse che ho dei dubbi sull' atto della legalizzazione..

(Ho dei tempi molto stretti per colpa del visto turistico di lei e dobbiamo purtroppo fare legalizzazione e pubblicazione la stessa mattinata, altrimenti rischiamo di incappare in una spiacevole scadenza del visto e ferragosto)

Se chiamo in prefettura per sapere se hanno la firma del console russo di roma, sono tenuti a darmi la risposta?
Se la hanno riesco a legalizzare il documento in massimo un' ora?
Se non dovessero averla posso chiedere una copia della firma al consolato russo o insistere che la mandino via fax alla prefettura?

grazie mille a tutti, vi terro' informati e propongo un vademecum aggiornato al 2012 anche con la mia esperienza prossima.
 



 
antove Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
antove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
e' da mesi che utilizzo la funzione cerca, ho letto tonnellate di opinioni, molto utili ma alcune datate.
Avrei bisogno cortesemente di alcuni suggerimenti "aggiornati".

Come molti di voi faranno od hanno gia' fatto sto per sposarmi con una ragazza russa, abbiamo l'appuntamento al consolato di roma (ho scoperto di recente che a milano non trascrivono il nome dei genitori, anche se loro hanno detto che basta il certificato di nascita non mi fido per niente) per il nulla osta ed abbiamo gia' prenotato pubblicazioni e cerimonia.

Sembrava tutto perfetto se non fosse che ho dei dubbi sull' atto della legalizzazione..

(Ho dei tempi molto stretti per colpa del visto turistico di lei e dobbiamo purtroppo fare legalizzazione e pubblicazione la stessa mattinata, altrimenti rischiamo di incappare in una spiacevole scadenza del visto e ferragosto)

Se chiamo in prefettura per sapere se hanno la firma del console russo di roma, sono tenuti a darmi la risposta?
Se la hanno riesco a legalizzare il documento in massimo un' ora?
Se non dovessero averla posso chiedere una copia della firma al consolato russo o insistere che la mandino via fax alla prefettura?

grazie mille a tutti, vi terro' informati e propongo un vademecum aggiornato al 2012 anche con la mia esperienza prossima.



Andiamo con ordine:

se abitate nel nord Italia (escluso Liguria e Piemonte) il vostro Consolato di riferimento dovrebbe essere Milano (a meno che la tua ragazza, essendo russa, non possa appoggiarsi a qualsiasi consolato in territorio italiano);

è vero che basta la traduzione e legalizzazione del certificato di nascita che andrebbe fatta nel consolato italiano in Russia competente la città dove vive la tua ragazza;

nel caso propendiate per questa soluzione e se la tua ragazza è già stata sposata, dovete far tradurre e legalizzare anche i suoi documenti relativi al precedente matrimonio e al divorzio;

per sapere se alla Prefettura hanno la firma depositata, dovresti sapere quale funzionario firmerà il documento (dubito che una sola persona in tutto il consolato abbia facoltà di firmare i documenti);

probabilmente, più che telefonare, ti conviene andare in Prefettura (per telefono potrebbero avere qualche dubbio sulla genuinità della tua richiesta);

quando abbiamo legalizzato il nulla osta di mia moglie, alla Prefettura di Gorizia ci abbiamo messo una mezz'ora........., a Roma non saprei dirti ma è un'informazione che puoi tranquillamente chiedere ai diretti interessati;

per quanto riguarda l'eventuale copia della firma dal Consolato alla Prefettura, certo che puoi chiederlo: comunque, se chi vi firma il documento non ha assunto l'incarico da pochissimo tempo, la firma sarà già stata inviata a tutte le Prefetture.

Se hai bisogno di altre info, scrivi pure.

Auguri.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 28 Mag 2012, 13:52, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
Grazie mille per la tua risposta vivo in veneto ma ho residenza nel sud Italia.  Addirittura stavamo pensando di andare anche prima a Milano e vedere se va bene ma purtroppo ci sono circa 900 km da fare ed eventualmente se non dovesse andare bene altri 1200 per roma.  In prefettura mi hanno detto che se so il nome di chi mette la firma controllano ma appunto questo lo saprò solo il giorno prima delle pubblicazioni vi farò sapere intanto se ci sono altre info sono gradite
 



 
antove Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
antove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie mille per la tua risposta vivo in veneto ma ho residenza nel sud Italia.  Addirittura stavamo pensando di andare anche prima a Milano e vedere se va bene ma purtroppo ci sono circa 900 km da fare ed eventualmente se non dovesse andare bene altri 1200 per roma.  In prefettura mi hanno detto che se so il nome di chi mette la firma controllano ma appunto questo lo saprò solo il giorno prima delle pubblicazioni vi farò sapere intanto se ci sono altre info sono gradite



La tua ragazza può scrivere al consolato oppure telefonare e chiedere se è meglio Milano o Roma. Direi che la cosa dipende da qual'è il Comune dove dovrete presentare il nulla-osta.
Falla chiamre o scrivere e falle spiegare la vostra situazione, la indirizzeranno al Consolato giusto. Altrimenti rischiate di fare un viaggio a vuoto.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
stai tranquillo per il visto. anche se la cerimonia avviene dopo la scadenza non avete nessun tipo di problema.
Tant'è vero che adesso il tar del lazio ha sentenziato che anche chi è presente irregolarmente sul territorio italiano ha il diritto di sposarsi, senza obbligo di visti o permessi di soggiorno.

un saluto
 



 
ganascia85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
anche io mi devo sposare, e abito in veneto, e la mia ragazza farà la traduzione  e legalizzazione del suo certificato di nascita, con paternità e maternità, dal consolato italiano a Mosca, dato che anche io ho saputo che questa informazione a Milano non la inserisocno più, chissà perchè poi....l'ideale per noi sarebbe sapere se in questo forum c'è qualcuno che si sia sposato da poco e ci possa dire cosa esattamente c'è scritto sul nulla osta che rilasciano al consolato russo a Milano....per poter eliminare ogni eventuale dubbio......
 



 
Cleric77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
Prova a contattare l'utente claudio1106. Si è sposato il mese scorso e dovrebbe essere in grado di aiutarti.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
ho girato le domande a Claudio..spero possa rispondermi al più presto..e grazie!!!!!!
 



 
Cleric77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho girato le domande a Claudio..spero possa rispondermi al più presto..e grazie!!!!!!



............ma ti pare..........!!
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
Volevo sapere una cosa...dato che il certificato di nascita apostillato (che la mia ragazza è costretta ad apostillare per poi farlo tradurre, dato che il Consolato Russo a Milano non inserisce più la paternità e maternità presente nel certificato di nascita) è già di per sè un documento "legalizzato", come da convenzione dell'Aja dell'ottobre 1961,e quindi, come tale, legale e valido anche in Italia,,in teoria non avrei bisogno della traduzione in italiano da presentare al mio comune di residenza per le pubblicazioni di matrimonio....ma dato che sicuramente la vorranno avere..la mia domanda è:
è possibile autenticare la traduzione anche qua in Italia, invece che lei debba sobbarcarsi un bel viaggio a Mosca fino al Consolato Italiano, e se si, esistono uffici nelle vicinanze del Consolato Russo a MIlano che fanno questo tipo di lavoro???grazie per le eventuali risposte!!!!!!!!!!!
 



 
Cleric77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Volevo sapere una cosa...dato che il certificato di nascita apostillato (che la mia ragazza è costretta ad apostillare per poi farlo tradurre, dato che il Consolato Russo a Milano non inserisce più la paternità e maternità presente nel certificato di nascita) è già di per sè un documento "legalizzato", come da convenzione dell'Aja dell'ottobre 1961,e quindi, come tale, legale e valido anche in Italia,,in teoria non avrei bisogno della traduzione in italiano da presentare al mio comune di residenza per le pubblicazioni di matrimonio....ma dato che sicuramente la vorranno avere..la mia domanda è:
è possibile autenticare la traduzione anche qua in Italia, invece che lei debba sobbarcarsi un bel viaggio a Mosca fino al Consolato Italiano, e se si, esistono uffici nelle vicinanze del Consolato Russo a MIlano che fanno questo tipo di lavoro???grazie per le eventuali risposte!!!!!!!!!!!


Ma la traduzione la fai fare in Italia?
La Italkoncept (quella alla quale si appoggia il consolato di Milano) pratica prezzi da rapina..........., potresti provare a cercare qualche interprete autorizzato/a dal Tribunale della tua zona, forse ne vieni fuori con qualche euro risparmiato.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
tipo quanto mi costerebbe far legalizzare la traduzione del certificato di nascita con paternità e maternità dall 'ITALKONCEPT come pure la traduzione del suo titolo di studio (in totale 5 pagine compreso il certiticato di nascita)???
 



 
Cleric77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 
 
Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tipo quanto mi costerebbe far legalizzare la traduzione del certificato di nascita con paternità e maternità dall 'ITALKONCEPT come pure la traduzione del suo titolo di studio (in totale 5 pagine compreso il certiticato di nascita)???



Le cifre esatte non le ricordo, ma una volta con mia moglie abbiamo chiesto quanto costava la traduzione di un documento anagrafico: credo che si parlasse di oltre 200 euro (ma potrei anche sbagliarmi). Oltretutto, perlomeno l'anno scorso, non accettavano documenti per posta e quindi bisognava aggiungerci il viaggio a Milano.........
Comunque tu o la tua ragazza potete telefonare (su Google dovreste riuscire a trovare il numero) e informarvi.
Credo di ricordare che se fate il tutto in Russia è più economico. E col documento legalizzato dal Consolato d'Italia, il municipio difficilmente farà storie.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
il sito l'ho trovato..di prezzi neanche l'ombra....ho inviato una mail con richiesta di informazioni riguardanti il prezzo della pratica di traduzione e legalizzazione dei documenti sopracitati...speriamo mi rispondano..alla mia ragazza il consolato italiano a Mosca le ha sparato circa 300 euro per la legalizzaione del titolo di studio....escluso il certificato di nascita....ho scritto anche al Consolato russo a MIlano per informazioni riguardanti il nulla osta, se è vero che non inseriscono più la paternità e maternità nel nulla osta (premetto che sul sito del Consolato russo a MIlano non c'è scritto niente al riguardo di eventuali omissioni nei documenti rilasciati...BOH!!!!!!)...ancora zero risposta, e per telefono, molto vagamente, mi hanno detto che, se avevo bisogno di informazioni, dovevo mandare una mail!!!!!
 



 
Cleric77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
Ciao per nulla osta e legalizzazione abbiamo risolto con una agenzia di Roma ,bravissimi e velocissimi in due giorni tutto pronto ... ora cercavo un vademecum di quello che serve dopo il matrimonio per esempio PDS, carta id, residenza, codice fiscale...
 



 
antove Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
antove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao per nulla osta e legalizzazione abbiamo risolto con una agenzia di Roma ,bravissimi e velocissimi in due giorni tutto pronto ... ora cercavo un vademecum di quello che serve dopo il matrimonio per esempio PDS, carta id, residenza, codice fiscale...


cerca cerca c'è tutto, altrimenti rivolgiti ad una agenzia.
 




____________
invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
 
invernorosso Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
la mia ragazza il 20 di questo mese è andata a Mosca al Consolato Italiano...e tutto è filato liscio!!!!
ha portato le traduzioni relative al divorzio, al certificato di nascita e al suo titolo di studio e le hanno accettate!!!!
(preciso che lòe trtaduzioni le ha fatte lei e non un trqaduttore accreditato).
il 2 di aogsto andrà a ritirarle....per giunta il Consolato stesso le ha dato qualche dritta per risparmiare qualcosa sulle copie da presentare....tipo usare entrambi i lati del foglio A4 per le copie e ridurre di grandezza i vari documenti per recuperare spazio.....tutto sommato...ci aspettavamo una spesa di 300 euro ed invece ne paghiamo "solo" 135.....
devo dire un bel risparmio!!!!!
 



 
Cleric77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
antove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao per nulla osta e legalizzazione abbiamo risolto con una agenzia di Roma ,bravissimi e velocissimi in due giorni tutto pronto ... ora cercavo un vademecum di quello che serve dopo il matrimonio per esempio PDS, carta id, residenza, codice fiscale...



Dopo il matrimonio, fate un certificato di matrimonio e fate la richiesta di PDS all'Ufficio Immigrazione della vostra Questura (lì vi diranno quali sono i documenti necessari e vi daranno i moduli da usare).

Se non avete già fatto il codice fiscale, potete chiederlo all'Agenzia delle Entrate: viene rilasciato al momento (o quasi).

Avuto il PDS, potete richiedere l'assistenza sanitaria e l'iscrizione all'anagrafe. La tessere sanitaria viene fatta pressochè immediatamente, mentre per l'iscrizione all'anagrafe bisogna (dopo la relativa richiesta in Municipio) aspettare la visita di controllo dei vigili urbani. Qualche giorno/settimana dopo questa visita, potrete richiedere per tua moglie la carta d'identità italiana, che le verrà rilasciata NON valida per l'espatrio e con la cittadinanza "russa".

Dopodichè, potete vivere tranquilli per i prossimi 5 anni, in attesa di rinnovare il PDS o di chiedere - se lo vorrete - la cittadinanza italiana per la moglie.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
problema:
alla mia ragazza non hanno fatto la legalizzazione della traduzione del certificato di nascita, per un errore banale su una data che non si sono neanche degnati di correggere.
ora ci troviamo senza quella traduzione legalizzata..e i tempi sono stretti per lei per poter tornare a Mosca al Consolato...dato che sono "solo" 7 ore di autobus all'andata e 7 al  ritorno.....
quindi...posso appoggiarmi qua in Italia da qualche agenzia che pratica la legalizzazione della traduzione di questi tipi di documenti??? allego il sito di un agenzia che sto provando a contattare..ed è di Treviso...dove abito (http://www.studiointerpretitraduttori.com/).a questo punto non bado a spese pur di ottenere questa benedetta legalizzazione che vada bene al mio comune di residenza per poterci sposare....
qualche dritta in merito????grazie x l'aiuto!!!!!!!!!
 



 
Cleric77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Legalizzazione E Matrimonio 
 
Se c'è una data sbagliata sul documento originale, più che tu non badi a spese, purtrppo dovrà essere la tua ragazza a non badare alle 7+7 ore di autobus per andare a rifare il documento: nessuno in Italia può modificare un documento straniero.

Se l'errore è nella traduzione, potete far tradurre nuovamente il documento in Italia.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario