Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ermitage Italia inaugurato oggi a Ferrara
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Ermitage Italia inaugurato oggi a Ferrara 
 
Ermitage Italia inaugurato a Ferrara


Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla cerimonia ufficiale di inaugurazione della sede italiana del prestigioso museo russo

(20 ottobre 2007) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inaugurato sabato 20 ottobre la Fondazione Ermitage Italia di Ferrara. Il prestigioso  museo russo ha scelto la città estense per avviare una presenza stabile nel nostro Paese e un lavoro di ricerca, studio, confronto e produzione culturale italo-russa connessi al grande patrimonio d´arte italiana custodito dalla famosa istituzione museale.
Il presidente della Regione Vasco Errani, nel suo intervento, ha definito Ermitage Italia “un valore per tutti ed una pietra miliare nella cooperazione culturale fra Russia ed Italia”.
“Il progetto che oggi prende forma - ha detto ancora Errani - ha in sé l’evidenza di un valore assoluto e lo spessore di un grande fatto culturale e politico anche perché vuole proporre al grande pubblico, ai cittadini, di aprire una porta fra le culture, fra i patrimoni artistici e di conoscenza dei nostri rispettivi Paesi e del mondo. Il nostro progetto non è un freddo accordo di collaborazione, ma un programma di lavoro vivo e fertile di possibili ulteriori sviluppi in molte ricche direzioni, che lancia a noi stessi una sfida importante: una sfida all’efficienza e all’innovazione”.
Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al presidente Errani, erano presenti il sindaco di Ferrara Gaetano Sateriale, il presidente della Provincia Pier Giorgio Dall´Acqua, il sottosegretario alla presidenza della Regione Alfredo Bertelli e la presidente dell´Assemblea regionale Monica Donini.
Il programma ufficiale della giornata, dopo l´inaugurazione della sede di rappresentanza presso il Castello estense, è proseguito con la visita a Palazzo Giglioli (in Corso Giovecca, 148) sede del centro studi e della foresteria della Fondazione Ermitage Italia.
Il presidente Napolitano si è poi recato all´Università degli studi di Ferrara per un incontro con il rettore Patrizio Bianchi e con il senato accademico e quindi a Palazzo dei Diamanti per una visita alla mostra "Cosmè Tura e Francesco Del Cossa - L´arte a Ferrara nell´età di Borso d´Este".
Ultima tappa della visita di Napolitano, nel pomeriggio con l´ incontro presso la Cassa di Risparmio di Ferrara con i rappresentanti delle categorie economiche della provincia.
L´inaugurazione ha concluso un iter che in soli due anni ha portato alla costituzione della "filiale" italiana di Ermitage. Un iter avviato nel 2005 con la candidatura della città avanzata e fortemente voluta dalla Provincia di Ferrara, cui sono seguiti incontri tra la città ferrarese e il direttore del Museo Michail Piotrovsky.
 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario