|
Pagina 1 di 1
|
Fare Il Visto Fuori Dall'Italia
| Autore |
Messaggio |
gaglians
Rank0

|
 Fare Il Visto Fuori Dall'Italia
Ciao a tutti, sono uno studente italiano attualmente a Mosca per un semestre di studio. Il problema è che io devo restare a Mosca almeno fino a fine dicembre, ma il mio visto scade a fine novembre. Il problema non si porrebbe se io avessi un visto studio, che l'università può tranquillamente prolungare. MA, quando ad agosto sono dovuto partire dall'Italia, purtroppo al consolato non hanno trovato il telex con la lettera d'invito dell'università, ed ho dovuto fare un visto turistico urgente con un'agenzia. Ovviamente, l'università questo visto non può estenderlo e mi ha detto che devo tornare in Italia a farne uno nuovo, rinviandomi una nuova lettera d'invito (stavolta ho anche la copia, per stare sicuri). Problema: devo davvero tornare in Italia? O posso farlo in qualsiasi ambasciata russa nella UE? perché in tal caso, ho un amico a Vilnius e potrei fare un viaggetto in Lituania a fare il visto. All'ambasciata italiana di Mosca mi hanno detto che non lo sanno e che loro non sono competenti per il visto -.- che faccio?! Grazie mille!
|
|
|
 |
ezelav
Rank3

|
 Re: Fare Il Visto Fuori Dall'Italia
Ciao a tutti, sono uno studente italiano attualmente a Mosca per un semestre di studio. Il problema è che io devo restare a Mosca almeno fino a fine dicembre, ma il mio visto scade a fine novembre. Il problema non si porrebbe se io avessi un visto studio, che l'università può tranquillamente prolungare. MA, quando ad agosto sono dovuto partire dall'Italia, purtroppo al consolato non hanno trovato il telex con la lettera d'invito dell'università, ed ho dovuto fare un visto turistico urgente con un'agenzia. Ovviamente, l'università questo visto non può estenderlo e mi ha detto che devo tornare in Italia a farne uno nuovo, rinviandomi una nuova lettera d'invito (stavolta ho anche la copia, per stare sicuri). Problema: devo davvero tornare in Italia? O posso farlo in qualsiasi ambasciata russa nella UE? perché in tal caso, ho un amico a Vilnius e potrei fare un viaggetto in Lituania a fare il visto. All'ambasciata italiana di Mosca mi hanno detto che non lo sanno e che loro non sono competenti per il visto -.- che faccio?! Grazie mille!
la mia risposta è a titolo puramente informativo, si tratta di un'altra era.
Luglio 1991, visto per l'Unione Sovietica: avevo l'invito, il visto lo feci a Brno (Repubblica Ceca) in qualche ora.
|
|
|
 |
ABAK
Rank7

|
Presentando la documentazione, lo puoi fare senza problemi al consolato russo di Vilnius, ci vorrà comunque una settimana o alcuni giorni se adotti una procedura di urgenza.
Andrea
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
|
|
 |
gaglians
Rank0

|
Grazie per le risposte!!! Quindi mi confermate che posso farla a Vilnius? Lo richiedo perché oggi avevo tempo e sono andato di persona al consolato italiano a Mosca. La ragazza allo sportello (abbastanza svogliata) mi ha detto che se sono residente in Italia il visto devo farlo necessariamente in Italia. Potrei farlo a Vilnius solo se residente in Lituania. Vi risulta o ha detto una cosa non vera? Nel caso, mi conviene chiamare l'ambasciata italiana a Vilnius forse? Last question: la lettera di invito è stata inviata via telex al consolato di Milano. Va bene se porto la copia della lettera d'invito al consolato di Vilnius, o devo farne rispedire un'altra? Grazie mille!!
|
#4 19 Ottobre 2012, 11:09 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
io ho fatto un visto per la Russia a Helsinki, pur non essendo residente (fai una ricerca nel forum e troverai il mio post con tutte le indicazioni) trovandomi lì in vacanza e non ho avuto il minimo problema, un altro utente l'ha fatto a Tallin (controlla anche lì). Teoricamente possono accettare la copia, però lì dipende dal loro umore... io gli darei quella con non calanche
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
Ultima modifica di ABAK il 19 Ottobre 2012, 11:21, modificato 2 volte in totale |
#5 19 Ottobre 2012, 11:20 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|